3ᵃ Tappa 2018: BE'ER SHEVA - EILAT 229 km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche per qualcuno di loro che ha perso le ruote.
A sentire i commenti di qualcuno, il problema principale era la mancanza dei rapporti a quelle velocità: il 53X11 era troppo leggero e dovevano andare a 130 rpm. Quindi chi non riusciva a frullare per tanto tempo (almeno mezz'ora) si è staccato.
I wattaggi non erano comunque altissimi, soprattutto per chi era a ruota.
A ruota vai a spasso, come da Solden fino a Oetz. La parte della Oetzy che preferisco:==

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.579
3.189
Visita sito
Bici
Canyon
Non condivido a fondo questo assunto. Ovvero è parzialmente vero, ma una analisi di come viene un risultato di gara, non può prescindere dal campo dei partecipanti, altrimenti si rischia di sopravvalutare le vittorie e anche di sottovalutare le prestazioni che generano sconfitte.
A me è sostanzialmente indifferente, ma se i suoi risultati sono un buon veicolo per il movimento, in Italia, ben vengano, piuttosto di quelli di qualche big che magari si fa preordinatamente solo le prime 10 tappe per prepararsi al Tour e alle prime montagne se ne va.

Non è colpa sua se non ci sono altri pretendenti in questo giro, al massimo bisognerebbe chiedere allorganizazione.
Per la seconda parte, come avete già avuto modo di dire, il suo più grande limite è forse non aver vinto corse importanti anche a dispetto di grandi proclami o grande lavoro della squadra (vedi la sanremo di quest'anno).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Non è colpa sua se non ci sono altri pretendenti in questo giro, al massimo bisognerebbe chiedere allorganizazione.
Per la seconda parte, come avete già avuto modo di dire, il suo più grande limite è forse non aver vinto corse importanti anche a dispetto di grandi proclami o grande lavoro della squadra (vedi la sanremo di quest'anno).
Certo che non è colpa sua, ci mancherebbe. Lui c'è, cerca di fare al meglio quel che deve fare e per ora ci sta anche riuscendo, visto che comunque vincere non è mai scontato, men che meno le volate. Si cerca solo di soppesare il peso di una vittoria, come del resto è giusto che sia, secondo me.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.059
6.830
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Dove era Viviani mentre Matthews faceva 4 a Doha (salite zero) dietro a Sagàn, Cavendish e Boonen? E mentre sempre Matthews faceva 3 a Bergen dietro a Sagan e Kristoff? ecc.ecc.ecc.

Ok, fare classifiche assolute non è facile, e nelle volate meno ancora per le mille variabili. Ma se tra i big del mondo in volata non mi ci metti uno che ci ha vinto gli ultimi 2 mondiali, mi sa che qualcosa non quadra.

A Doha Viviani aveva lavorato per Nizzolo dato che era stato male nelle settimane precedenti. A Bergen si è staccato sulla salita. In volata non c'era proprio. Qui stiamo parlando di tappe piatte dei grandi giri, sono cose diverse. Stesso discorso per Sagan. In volate alla fine di 250 km tirati è probabilmente il più forte di tutti, ma in volate in tappe piatte al tour dopo 170 km 9 volte su 10 arriva dietro a Cav e Kittel. Se gli mettiamo 250 km magari con una salita anche semplice ma ripetuta (vedi Bergen) Viviani non è nemmeno tra i migliori 10 al mondo, ma qui si sta parlando di una "tappa di transizione" del giro. Stiamo parlando di due cose diverse.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.059
6.830
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Comunque per la cronaca...

ultimi 37km media 60.6 cadenza media 102
ultimi 24km media 65.0 cadenza media 106
ultimi 14km media 70.2 cadenza media 116 (max 144)

Impressionante.
Mi fa strano che nessuno abbia pensato a montare un 54 (o forse anche 56?). Sarebbe stato un bel vantaggio in un finale così. Poi in fondo la discesa e il vento li avranno ben previsti.

• Mi piace
Reactions: pavarik

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
A Doha Viviani aveva lavorato per Nizzolo dato che era stato male nelle settimane precedenti. A Bergen si è staccato sulla salita. In volata non c'era proprio. Qui stiamo parlando di tappe piatte dei grandi giri, sono cose diverse. Stesso discorso per Sagan. In volate alla fine di 250 km tirati è probabilmente il più forte di tutti, ma in volate in tappe piatte al tour dopo 170 km 9 volte su 10 arriva dietro a Cav e Kittel. Se gli mettiamo 250 km magari con una salita anche semplice ma ripetuta (vedi Bergen) Viviani non è nemmeno tra i migliori 10 al mondo, ma qui si sta parlando di una "tappa di transizione" del giro. Stiamo parlando di due cose diverse.
Non stiamo parlando di Sagàn. Stiamo parlando di Viviani. Nelle tappe (quelle totalmente piatte e non lunghe) ove è spacciato Sagàn è spacciato ancor di più Viviani. Nelle tappe dove sono spacciati i vari Kittel, Greipel e Co(tipo Sanremo o Bergen) ancor più spacciato è Viviani. Semplicemente sta capitalizzando al meglio l'assenza totale di avversari di livello a questo Giro. Non mi sembra ci sia da girarci molto a lungo intorno a questo concetto.

Non dimenticare che negli anni Sky non ce lo portavano semplicemente perché la squadra faceva classifica e basta.
Ovvio, la Sky puntava alla classifica, ma quando ci corse anche solo per 1 anno Cavendish, ce lo portarono eccome e quello si vinse pure ben 3 tappe, mica bruscolini. Quest'anno in Quick step, per il Tour, hanno puntato su Gaviria, non su di lui. Questo era il riferimento principale del discorso. Un atleta, nel pieno della maturità (29 anni), che come vediamo è comunque valido, che la sua squadra non lo porta al Tour.
Mi fa strano che nessuno abbia pensato a montare un 54 (o forse anche 56?). Sarebbe stato un bel vantaggio in un finale così. Poi in fondo la discesa e il vento li avranno ben previsti.
Chi avesse montato un 54 o un 56 non capisco che vantaggio avrebbe potuto realmente avere. Mica se ne andava da solo. In realtà qualcuno ha avuto delle difficoltà, ma più che altro mezze figure, per il resto, il 54/56 poteva essergli anche più comodo, ma non da parlare di vantaggio tangibile e fruttuoso ai fini del risultato. Invece che i 60 avrebbero fatto semplicemente i 70 di media tutti quanti.

21 Luglio 2013
741
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Su Strava Robert Gesink lasciava intendere che il 53x11 risultava insufficiente,infatti lo utilizzava a 130 rpm

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.132
19.588
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me è più naturale portare un velocista italiano al Giro d'Italia,non penso che sia più scarso di Gaviria...
Se il tour di Colombia fosse uno dei 3 grandi giri,probabilmente opterebbero per Gaviria piuttosto che su Viviani...
Secondo me potrebbe battere anche i più forti qst anno...
Uno come Kittel che non fa il giro mi fa sorridere...Non ne finisce una corsa a tappe,non mi direte mica che si stanca a fare Giro e Tour.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.844
8.403
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io non so se arriva davanti o dietro. Ma stabilire ora, dopo 3 tappe cosa sarà, irridendo chi sosteneva una certa tesi, mi pare prematuro.
e' soltanto a 3 minuti e 47 di ritardo......si in effetti hai ragione per il fenomero Gesink sono recuperabilissimi....ma questo si sa':-P:-P
questi i suoi grandi risultati nei grandi giri....ovviamente sempre avanti a Fabio Aru che in bici non va....
2013: non partito (20ª tappa)
2009: non partito (6ª tappa)
2010: 4º
2011: 33º
2012: non partito (12ª tappa)
2013: 26º
2015: 6º
2017: ritirato (9ª tappa)
2008: 7º
2009: 6º
2012: 6º
2014: non partito (18ª tappa)
2016: 34º

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.844
8.403
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dimenticavo.....dai numeri si potrebbe pure paragonare a Contador.......con la tripla corona.....ovviamente Aru con podio a giro e Vuelta ( primo e secondo nello stesso anno) il paragone non si puo' fare...troppo scarso.....era ovvio che arrivasse davanti il fenomeno olandese( che non si parlava del mugnaio)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
e' soltanto a 3 minuti e 47 di ritardo......si in effetti hai ragione per il fenomero Gesink sono recuperabilissimi....ma questo si sa':-P:-P
questi i suoi grandi risultati nei grandi giri....ovviamente sempre avanti a Fabio Aru che in bici non va..............
Non ricordo chi abbia affermato che Gesink sarebbe arrivato davanti ad Aru. Ti ho solo fatto notare che sono state corse appena 3 tappe e che è quantomeno prematuro perculare chi ha fatto un pronostico, più o meno sbagliato che possa rivelarsi.