Itinerari Saturnia

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ciao a tutti, nel mese di luglio avrò a disposizione una giornata di bici da corsa a Saturnia. Siccome non conosco minimamente la zona, volevo chiedere un consiglio per un itinerario possibilmente non troppo trafficato.

Cercavo qualcosa dai 70 ai 100-110 km, il dislivello non mi preoccupa..

Sotto con le proposte :==
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sei molto carino a fare il professore gandalf ma se provi anche a cliccare i link che mi hai indicato ti accorgi che non ci sono risposte smackbutt

Non è una buona ragione per non riaprire quelle discussioni. Ora quelle le chiudo, ma se si dovesse aprire una nuova discussione per lo stesso argomento se quello che vediamo non ci piace chi cerca non ci capirebbe più niente.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Non è una buona ragione per non riaprire quelle discussioni. Ora quelle le chiudo, ma se si dovesse aprire una nuova discussione per lo stesso argomento se quello che vediamo non ci piace chi cerca non ci capirebbe più niente.

Non è che non mi piacciono, è che sono inutili visto che nessuno ha risposto e sono pure vecchie.
Ora se tu mi dici che dal punto di vista del regolamento, della netiquette e del buon funzionamento del forum è meglio riesumare le discussioni elefante, morte ancora prima di nascere, piuttosto che aprirne una nuova, farò tesoro dell'insegnamento e mi adeguerò per la prossima volta ci mancherebbe.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è che non mi piacciono, è che sono inutili visto che nessuno ha risposto e sono pure vecchie.
Ora se tu mi dici che dal punto di vista del regolamento, della netiquette e del buon funzionamento del forum è meglio riesumare le discussioni elefante, morte ancora prima di nascere, piuttosto che aprirne una nuova, farò tesoro dell'insegnamento e mi adeguerò per la prossima volta ci mancherebbe.

Se si aprono nuove discussioni per chiedere la stessa cosa chiesta in una (o più) vecchie:

a) non ci sono garanzie che qualcuno risponda alla nuova se non l'ha fatto nella vecchia... anzi...

b) se qualcuno aveva contribuito alla vecchia non verrà notificato di nuovi messaggi e qundi non potrà contribuire

c) si aumenta il numero di discussioni e quindi si "diluiscono" i contenuti, peggiorando la leggibilità e l'utilità per tutti gli altri a seguire.

Nessuna "professoralità", ma semplici suggerimenti di uso o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è che non mi piacciono, è che sono inutili visto che nessuno ha risposto e sono pure vecchie.

Inutili: non sono inutili. Dato che il forum non è un call center si partecipa quando si sa qualcosa. In quanto alla definizione di inutile: è più inutile una discussione di 20 pagine che parla del nulla che una che ha una sola risposta ma che risponde con precisione ad un quesito.
Vecchie: Se ci fossero state risposte utili sarebbero state sempre valide. Fra due anni, un altro utente che leggesse questa discussione, troverà utile l'indicazione di @ita_2806. Saturnia è sempre lì, nel frattempo non si è spostata.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Prima di aprire questa discussione ho usato il tasto cerca. Ho visto quelle discussioni e ho visto che erano vuote. Ergo, per me erano inutili. Quindi ho pensato, evidentemente sbagliando, che fosse meglio aprirne una nuova.
Accetto le vostre argomentazioni ci mancherebbe. Ma la mia contestazione era rivolta a Bradipus, che avrebbe dovuto spiegarmi questo, non limitarsi a dire "usa il tasto cerca". Altrimenti io capisco che avrei trovato risposta alle mie domande usando il tasto cerca. Cosa che nel caso di specie non è vera.

Ad ogni modo possiamo chiuderla qui per non inquinare ulteriormente il thread..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Prima di aprire questa discussione ho usato il tasto cerca. Ho visto quelle discussioni e ho visto che erano vuote. Ergo, per me erano inutili. Quindi ho pensato, evidentemente sbagliando, che fosse meglio aprirne una nuova.
Accetto le vostre argomentazioni ci mancherebbe. Ma la mia contestazione era rivolta a Bradipus, che avrebbe dovuto spiegarmi questo, non limitarsi a dire "usa il tasto cerca". Altrimenti io capisco che avrei trovato risposta alle mie domande usando il tasto cerca. Cosa che nel caso di specie non è vera.

Ad ogni modo possiamo chiuderla qui per non inquinare ulteriormente il thread..
direi che l'ottimo @sembola l'ha spiegato meglio di quanto non possa fare io.
dal canto mio posso solo aggiungere che l'articolo 12 del regolamento (https://www.bdc-mag.com/regole-del-forum/) richiede l'utilizzo della funzione 'cerca' prima di aprire una nuova discussione.
il fatto che le discussioni che ho linkato non avessero risposte non giustifica, a parer mio, l'apertura di una nuova; sarebbe stato sufficiente inserire un nuovo post per rivitalizzarla e rimetterla in evidenza, limitando perdite di tempo nel girovagare tra una discussione e l'altra a chi, in futuro, volesse cercare notizie sullo stesso tema.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Esattamente da Saturnia. Quindi posso aspettarmi quel tipico paesaggio di colline, cipressi e quant'altro? Non chiedo di meglio!
colline e cipressi probabilmente ne vedrai, ma la Maremma è un po' diversa dal Chianti o dalla Valdorcia. É un territorio meno "raffinato" ma per questo forse anche più bello.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
......Son proprio ignorante della zona..
..la Maremma è un po' diversa dal Chianti o dalla Valdorcia. É un territorio meno "raffinato" ma per questo forse anche più bello.
Se non conosci la zona, forse oltre agli itinerari ti possono far comodo un paio di suggerimenti:
- a luglio farà caldo (almeno si spera :roll:) e conviene portarsi dietro uno spray repellente da tafani, da usare al bisogno. Attraversando i boschi, spesso se ne trovano, e sono aggressivi.
- se da lontano vedi un gregge che attraversa la strada, fermati ed aspetta, da lontano, che sia passato. Non tutte le bestie bianche e ricciolute che vedi sono pecore. Nel mezzo, mimetizzati, spesso ci sono i cani da pastore maremmani. Se ne trovano, e sono aggressivi.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Cipressi quanti ne vuoi ma sono quasi tutti nei viali di ingresso dei cimiteri [emoji6][emoji6][emoji6] il panorama come ti hanno detto è diverso dal senese. Da Saturnia seggi e do il giro che ti ho dato ti consiglio di andare verso scansano allungandolo un po’ ed arrivare a poggioferro da scansano... il paese del morellino non va perso. Il resto del giro lo puoi mantenere. Anno scorso lo abbiamo fatto più lungo e con panorama un po’ diverso ecco la traccia:
https://www.strava.com/activities/732049876

Questo è veramente bello montagna e collina
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Per i tafani olio 31 come nn ci fosse un domani e ti dovresti salvare addosso e anche sui vestiti solitamente pizzicano sul culo alla cucitura del fondello [emoji219][emoji219][emoji219] per i maremmani a me nn è mai capitato comunque nel secondo itinerario postato passi in un paio di zone dove potrebbe capitare
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...... per i maremmani a me nn è mai capitato comunque nel secondo itinerario postato passi in un paio di zone dove potrebbe capitare
Ci sono, ci sono.
E' che sono mimetizzati da pecora. E saltano fuori abbaiando e mostrando i denti se ti avvicini al gregge.
Li ho incontrati ad esempio nella strada che scende da Semproniano e Rocchette verso l'Albegna.
Ci sono anche i cartelli con le istruzioni di comportamento per escursionisti e ciclisti nel caso di incontri ravvicinati: mantenere la calma, non correre, non avvicinarsi alle pecore, scendere dalla bici, star fermi in attesa che il gregge passi o allontanarsi lentamente a piedi.
Sono cani da lavoro, addestrati a difendere ferocemente le loro pecore, e fortunatamente non ad azzannare chiunque passi.
Basta non provocarli e non fargli venire il dubbio che vuoi fregarti una pecora.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A "velocità da bdc" il tafano si semina facilmente. Il problema può essere quando incontri qualche strappo ripido, magari per uscire da qualche vallata più umida, ed allora lì son KOM... :mrgreen:

Sui cani quoto quanto dice @Cancelliere. Aggiungo che sta prendendo sempre più l'abitudine di lasciarli liberi di scorrazzare anche sulle strade pubbliche, salvo (chissà perchè) in periodo venatorio.