Sicuramente "il mezzo" fa una bella differenza per le tasche di produttori(intendo i capoccia non le aziende terziste e i dipendenti),grossisti e negozianti
Ho detto che mi dava l'impressione o meglio dire la sensazione di poter spingere di piùallora aspetta facciamo due conti:
4km al 7% viene fuori un dislivello di 280 metri. Se li hai percorsi a 20 all'ora, vuol dire che ci hai messo 12 minuti, ovvero 720 secondi.
280/720*3600 = 1400 di vam... e potevi spingere anche di più???
azz, quasi un pro
allora aspetta facciamo due conti:
4km al 7% viene fuori un dislivello di 280 metri. Se li hai percorsi a 20 all'ora, vuol dire che ci hai messo 12 minuti, ovvero 720 secondi.
280/720*3600 = 1400 di vam... e potevi spingere anche di più???
azz, quasi un pro
Non è più semplice fare 20*7 (velocità per pendenza)?
20 x 7, l'ultima volta che ho controllato, faceva 140, non 1400. Ma magari sbaglio io, eh.
Si, è la stessa cosa se i numeri sono "facili" (per non dire sparati lì, a meno che davvero non ci siamo persi per strada un possibile contendente al Giro) come in questo caso. Pirla io che ho voluto usare la formuletta canonica e ho voluto pure scriverla mentre pensavo. Avrei potuto fare il figo e scrivere direttamente 1400.
Detto questo... e un bel sti caxxi? Guardiamo il dito o la luna?
Caro, @cylone è famoso per i suoi numeri.Quando scrive pedala a livelli di un professionista. Quando scrive.
Dico la mia per la mia esperienza: due bici stessa gamma, una più bestia da pianura non essendo comunque aero e l'altra più carpetta di montagna... con la prima, in pianura una favola, la sentivi subito pronta, in discesa nervosa non mi sentivo mai sicuro, in salita se la gamba girava, andava anche la bici. La seconda in pianura un po’ meno prestante, ma inezie, un pelo più morbida e meno reattiva, in discesa un altro mondo, un coltello, dove la metti sta, per correggere basta aumentare in peso sul manubrio e lei si mette dove vuoi. In salita se hai le gambe va anche lei. Le differenze ci sono sempre e si sentono, non fanno grandissime differenze, nel mio caso pippa ero con una e pippa sono con l'altra, ma non è solo una questione estetica

No, dai, scherzavo...è sicuramente merito del telaio.![]()
Che non incidessero sull'economia del giro era sottinteso, se vai forte vai forte con qualunque bici, però, tra una bici e l'altra differenze tangibili ci sono. Sono più che altro sulla “facilità” di comportamento in stradaChe differenze ce ne siano a livello di sensazioni e resa percettiva è evidente. Che queste incidano praticamente zero nell'ambito di una uscita, è altrettanto chiaro.
Ho diverse bici e ti assicuro che addirittura tra la ciclocross in alluminio e l'ammiraglia da 6 kg, a parità di giro i tempi sono pressochè gli stessi.
Variano leggermente quando esco con i copertoni da 38, ovviamente.
Ti dirò di piu': un anno fa, all'arrivo della nuova ciclocross, la inforcai in pieno delirio da nuovo acquisto e feci un pr su una salita vicino a casa che uso come riferimento, che non sono ancora riuscito a battere. Parlo di una bici di 9 kg con copertoni Schwalbe G One
![]()
Che non incidessero sull'economia del giro era sottinteso,

Il solito riccone che la butta subito sul denaro...
![]()

Fai girare st'economiaOh mi avete fatto passare la voglia di buttare un qualche migliaio di euri per prendere qualcosa di meglio della mia bdc di base da 10kg..![]()