Borsa bikepacking da sella: quale prendere?

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
Ciao ragazzi, sto portando avanti il mio progetto: una uscita di circa 6 giorni dalla costa Romagnola a quelle Toscana, uno Coast to Coast italiano in pratica. ;)

Ho già deciso a grandi linee quello che sarà l' itinerario e messo su carta quello che sarà il road trip diviso per giorni.

Per quanto riguarda il bagaglio che intendo portarmi dietro ho scelto di seguire la filosofia bikepacking, niente portapacchi e simili quindi, ma solo borse da fissare direttamente alla bici e qui sorge un problemino: ho già acquistato la borsa da manubrio (una Topeak da 4 litri per le cose di utilizzo frequente) e una da telaio (triangolare da 3/4 litri che ci entra perfettamente) ma mi manca quella più importante, quella da sella.

Avrei già preso questa: https://www.amazon.it/gp/product/B078C5XP76/?tag=bdc_parser-21
Mi ha convinto il fatto che fosse davvero impermeabile, ma una volta arrivata è risultata piuttosto piccola: la danno per 10 litri ma secondo me saranno 6/7 al massimo quindi penso che la darò indietro.

Ora sono indeciso tra queste:
Columbus (ma si trova anche a marchio BSA): https://www.amazon.it/dp/B073MNY41W/?tag=bdc_parser-21
Non sembra chissà cosa ma la danno per 18 litri, se anche fossero solo 12/13 sarebbe già buono. non è impermeabile ma potrei ovviare mettendo tutto in buste di plastica.
RockBros: https://www.amazon.it/dp/B0773HHDL8/?tag=bdc_parser-21
E' cinesissima, ma sembra ben fatta, impermeabile e la danno per 14 litri, e dalle foto sembrano possibili.

Qualcuno le conosce e ha consigli da darmi?
O ne conoscete altre valide?

Escluderei prodotti di alta gamma (Ortlieb, Vaude ecc) perchè costano troppo: la mia è la prima esperienza e non so se continuerò in futuro quindi preferirei non spendere troppo.

Grazie. ;)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Apidura tutta la vita.....
E guarda che quella che ha comprato e che dici che é piccola sul link che hai mandato é montata male... i due velcri devono avvolgere il tubo sella e solo le conghiette con le clip la sella!
Sti cinesi..... neanche la sanno montare la borsa!!!!!!!

Per quanto riguarda la terza "rocbros" é troppo alta dietro..... se ha davvero quelle dimensioni non riesci più a salirci in bici a meno di avere la flessibilità di Jean Caude Van Damme

E calcola che a contatto con le borse ci vanno i tuoi vestiti tecnici, che poi vanno a contatto con la tua pelle....
Vaude ha la linea green shape, apidura é certificata atossica..... sei sicuro che le cinesate non ti creeranno problemi?

Fidati.... apidura (la linea drypack o expeditionary)... costano.... ma hai un prodotto validissimo che ti durerá anni


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
Io ho la KTM da 17 litri, pagata una quarantina d'euro...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Si, la conosco, ma non parlano benissimo neppure di quella: cinghie che mollano o si rompono, borsa che non tiene la forma e altro.
Non mi convince.

Apidura tutta la vita.....
E guarda che quella che ha comprato e che dici che é piccola sul link che hai mandato é montata male... i due velcri devono avvolgere il tubo sella e solo le conghiette con le clip la sella!
Sti cinesi..... neanche la sanno montare la borsa!!!!!!!

Hai ragione, quando l' ho montata infatti l' ho messa come dici e stava benissimo, peccato per la dimensione...

Per quanto riguarda la terza "rocbros" é troppo alta dietro..... se ha davvero quelle dimensioni non riesci più a salirci in bici a meno di avere la flessibilità di Jean Caude Van Damme

In effetti è bella slanciata...

E calcola che a contatto con le borse ci vanno i tuoi vestiti tecnici, che poi vanno a contatto con la tua pelle....
Vaude ha la linea green shape, apidura é certificata atossica..... sei sicuro che le cinesate non ti creeranno problemi?

Fidati.... apidura (la linea drypack o expeditionary)... costano.... ma hai un prodotto validissimo che ti durerá anni

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Probabilmente le metterei dentro a dei sacchi di plastica per ordinare tutto e per maggiore protezione.

Capisco il tuo consiglio e lo tengo presente. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Sto usando per il commuting una borsa sottosella impermeabile della Ortlieb da 2,7 litri.
Per l'autunno-inverno proverei una Apidura, ho visto le linee expedition e backcountry. La seconda dicono loro che può entrare un po' d'acqua quindi la scarterei.
Se prendessi una expedition da 14 o 17 quanto si può ridurre da non piena senza che dentro scuota tutto? Se ci metto solo 5 litri di roba si può stringere bene lo stesso o meglio prendere quella da 9?
Le borse anteriori non rompono con le guaine?
 

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
se pensi di viaggiare in modo occasionale la KTM basta ed avanza, altra cosa se pensi di doverla usare decine di giorni all'anno. In questo caso meglio seguire la logica del "più spendi meno spendi"...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Al momento non lo so proprio, è la prima avventura, non so se diventerò un globetrotter seriale o se venderò la bici... ;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sto attendendo da probike questa:
https://www.topeak.com/global/en/products/bikepacking-series/969-backloader
ha un prezzo ragionevole e sembra molto ben fatta (come tutti gli accessori Topeak).
Ho preso quella da 6 litri perchè al momento mi serve avere spazio per qualche escursione in giornata, non certo per viaggiarci...
ma esiste anche quella da 10lt (la trovi su amazon a meno di 60 euro) e da 15lt
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
sto attendendo da probike questa:
https://www.topeak.com/global/en/products/bikepacking-series/969-backloader
ha un prezzo ragionevole e sembra molto ben fatta (come tutti gli accessori Topeak).
Ho preso quella da 6 litri perchè al momento mi serve avere spazio per qualche escursione in giornata, non certo per viaggiarci...
ma esiste anche quella da 10lt (la trovi su amazon a meno di 60 euro) e da 15lt
Grazie. Quando l'hai usata un po' mi fai sapere la tenuta all'acqua e se dover usare una borsa interna è un fastidio o una comodità?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io uso Apidura e mi trovo bene, costicchiano ma sono ben fatte e durano una vita.
Trovo eccezionali anche le borse di Miss Grape, totalmente made in italy.
Per quanto riguarda impermeabili o no ci sono diverse filosofie, Miss Grape ad esempio non le fa volutamente water proof per una filosofia ben precisa.
Se pensi di portarti dietro sacco a pelo e tenda, le uniche cose che veramente devono stare all'asciutto sono il sacco a pelo e il vestiario per la notte, mai riporre tenda e sacco a pelo nella stessa sacca.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Al momento non lo so proprio, è la prima avventura, non so se diventerò un globetrotter seriale o se venderò la bici... ;)
Apidura e MissGrape sono il punto di riferimento, con quelle caschi in piedi, ma costano quasi il triplo della KTM, Topeak in genere è roba fatta bene ed ha un prezzo interessante anche se 15 litri a mio parere sono al limite inferiore per viaggi di qualche giorno. Sembra tanto grande, poi ti accorgi che la riempi alla svelta...

L'impermeabilità per me non non è un fattore, sono abitutato ad insacchettare tutto anche per un migliore stivaggio.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Sto usando per il commuting una borsa sottosella impermeabile della Ortlieb da 2,7 litri.
Per l'autunno-inverno proverei una Apidura, ho visto le linee expedition e backcountry. La seconda dicono loro che può entrare un po' d'acqua quindi la scarterei.
Se prendessi una expedition da 14 o 17 quanto si può ridurre da non piena senza che dentro scuota tutto? Se ci metto solo 5 litri di roba si può stringere bene lo stesso o meglio prendere quella da 9?
Le borse anteriori non rompono con le guaine?
Ho la apidura drypack da sella con capienza 14 litri....
A volte (escursione in giornata) ci metto anche poca roba.... non ha problemi....
La arrotoli fino a quando terminano le cinghiette e via....

Prima foto com mbt borsa quasi vuota.
Seconda foto con ciclocross da viaggio con borsa quasi piena.
É la stessa borsa

Ot: Sull'anteriore monto l'estensione da 9litri del mio ferrino militare.... paracadutabile.... pesa, non é impermeabile ma non riesco a separarmene



20180513_200046.jpg IMG_20180501_185420_432.jpg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Bella, anche semivuota.
L'unico mio dubbio è che ho una telecamera sul reggisella e non so se ho abbastanza spazio per entrambe.
Faccio un paio di misure e poi decido.
Grazie mille
Sul sito ufficiale di apidura trovi alcuni disegnibtecnici con tutte le misure riportate in centimetri....


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
Ragazzi alla fine ho optato per una borsa diversa. ;)

Avevo notato su subito una Willier che sembrava fatta molto bene, la richiesta era un pò alta anche da usata visto che da nuova costa anch' essa sui 140€: https://www.wilier.com/it/prodotti/int/accessori/borsa-sottosella
Poi ho notato che c'era anche un' altra borsa, stranamente molto simile ad un prezzo molto valido: non era marchiata Willier ma analizzandola ho scoperto essere la stessa borsa ma marchiata col marchio del produttore, un artigiano del nord italia che produce anche per terzi. Ho contattato il venditore e ci siamo accordati, mi è arrivata oggi e pare molto valida, di dimensioni giuste e ben costruita.
Non credo sia waterproof al 100%, ma anche io impacchetterò tutto in buste di plastica per maggiore scrupolo, risolvendo l' eventuale problema.

Adesso ho tutto, manca solo la data di partenza!!! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ragazzi alla fine ho optato per una borsa diversa. ;)

Avevo notato su subito una Willier che sembrava fatta molto bene, la richiesta era un pò alta anche da usata visto che da nuova costa anch' essa sui 140€: https://www.wilier.com/it/prodotti/int/accessori/borsa-sottosella
Poi ho notato che c'era anche un' altra borsa, stranamente molto simile ad un prezzo molto valido: non era marchiata Willier ma analizzandola ho scoperto essere la stessa borsa ma marchiata col marchio del produttore, un artigiano del nord italia che produce anche per terzi. Ho contattato il venditore e ci siamo accordati, mi è arrivata oggi e pare molto valida, di dimensioni giuste e ben costruita.
Non credo sia waterproof al 100%, ma anche io impacchetterò tutto in buste di plastica per maggiore scrupolo, risolvendo l' eventuale problema.

Adesso ho tutto, manca solo la data di partenza!!! ;)
Allora buon viaggio in bikepacking!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Avendo solo 14 cm di reggisella prima della telecamera la scelta mi pare si limiti a topeak backloader 10 litri o ortlieb seat pack M da 11 litri, visto che le apidura mi pare stiano più verticali e occupino tutto il reggisella.
Qualcuno ha esperienza di queste due borse?
Se mi serve portare più roba userò la ogre col portapacchi ma nella triban 100 arriverei al massimo a questi volumi, visto che devo scegliere tra parafanghi e gomme comode da 35.