TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Quella di Sutton mi sembra un'indicazione sensata, non solo per il problema della concentrazione del sangue nelle aree muscolari durante lo sforzo ma anche perchè usciti dall'acqua ci vuole un certo tempo perchè la pressione si ridistribuisca e certamente mangiare roba solida non aiuta.

Questo però non accade solo nel nuoto, ma anche in bici e nella corsa ed è il motivo per cui si devono usare alimenti a rapida assimilazione, che vanno rapidamente in circolo e non rimangono a lungo nello stomaco, e le barrette energetiche, quelle buone però, funzionano proprio così.

Certo, sarebbe molto meglio usare roba più naturale come fichi e albicocche secchi e mandorle che sono una vera riserva di CHO e potassio, e che per me sono la cosa migliore tant'è che a volte li uso nei giri in bici, però la comodità di avere l'energia in una barretta o in una bustina, seppure industriali, in gara non si discute.

Un mix di Mars e Coca? Economico e... mortale :shock::-)xxxx

la frutta disidratata è ottima in bici, ma in un IM io la sconsiglierei in quanto troppo ricca in fibre; il rischio è quello di problemi intestinali nella maratona
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ho bisogno di una vostra consulenza:
da Domenica ho raffreddore e un pò di tosse (niente febbre); dopo un paio di giorni infernali, con il fazzoletto perennemente sotto il naso e tutto chiuso, da ieri va meglio, oggi ancora di più, il naso è praticamente decongestionato e ogni tanto do qualche colpo di tosse; ovviamente è da tre giorni che sto riposando dagli allenamenti, ma Domenica ho lo sprint a Milano; che faccio partecipo oppure no? Oggi riposo ancora, domani secondo voi posso tornare ad allenarmi?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il solito di qualsiasi altra prova di endurance; in prima approssimazione vale la classica formula (in kcal) 10*P*T, dove P è il peso dell'atleta in kg e T è la durata dell'evento in ore. quindi un atleta di 70kg che impiega 10 ore consuma circa 7000kcal

OK, era per fare un confronto con i consumi tipici del ciclismo, in una tappa di 250Km, che alle loro medie viene chiusa in cinque ore, un pro consuma circa 7000 - 8000Kcal, quindi un dispendio orario molto più alto di una frazione IM, ed è anche normale viste le differenti dinamiche, rimane il fatto che nel ciclismo durante la tappa, solitamente a metà, c'è un pasto con proteine, nel tri come mi dicevi ci si alimenta a soli CHO, sarebbe interessante sapere se questa differenza è legata solo al consumo calorico o a differenti meccanismi di catabolismo cellulare.

la frutta disidratata è ottima in bici, ma in un IM io la sconsiglierei in quanto troppo ricca in fibre; il rischio è quello di problemi intestinali nella maratona

Concordo, per esperienza personale il problema è sicuramente per i fichi e le mandorle, le albicocche meno ma è sempre da verificare individualmente, in ogni caso una buona barretta è sicuramente la soluzione più rapida e sicura, anche se è capitato che qualcuno abbia avuto problemi con alcune marche, quindi sempre meglio provare prima, e lontano dalle competizioni.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Concordo, per esperienza personale il problema è sicuramente per i fichi e le mandorle, le albicocche meno ma è sempre da verificare individualmente, in ogni caso una buona barretta è sicuramente la soluzione più rapida e sicura, anche se è capitato che qualcuno abbia avuto problemi con alcune marche, quindi sempre meglio provare prima, e lontano dalle competizioni.

Avevo provato le albicocche e mi trovavo benissimo durante l'allenamento. A termine però passavo tutto il giorno in bagno. Peccato!
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
OK, era per fare un confronto con i consumi tipici del ciclismo, in una tappa di 250Km, che alle loro medie viene chiusa in cinque ore, un pro consuma circa 7000 - 8000Kcal, quindi un dispendio orario molto più alto di una frazione IM, ed è anche normale viste le differenti dinamiche, rimane il fatto che nel ciclismo durante la tappa, solitamente a metà, c'è un pasto con proteine, nel tri come mi dicevi ci si alimenta a soli CHO, sarebbe interessante sapere se questa differenza è legata solo al consumo calorico o a differenti meccanismi di catabolismo cellulare.



Concordo, per esperienza personale il problema è sicuramente per i fichi e le mandorle, le albicocche meno ma è sempre da verificare individualmente, in ogni caso una buona barretta è sicuramente la soluzione più rapida e sicura, anche se è capitato che qualcuno abbia avuto problemi con alcune marche, quindi sempre meglio provare prima, e lontano dalle competizioni.

la media del consumo dei pro nei grandi giri è in realtà circa 5000kcal a tappa ( https://corporate.enel.it/it/storie...-energie-consuma-un-ciclista-al-giro-d-italia ) ; ci saranno chiaramente scalatori di 50kg che ne consumano 4000 e velocisti di 75 che saranno sopra le 6000. nel mio ultimo IM, il garmin mi ha stimato circa 6000 (chiuso a 9h31, circa 66kg)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la media del consumo dei pro nei grandi giri è in realtà circa 5000kcal a tappa ( https://corporate.enel.it/it/storie...-energie-consuma-un-ciclista-al-giro-d-italia ) ; ci saranno chiaramente scalatori di 50kg che ne consumano 4000 e velocisti di 75 che saranno sopra le 6000. nel mio ultimo IM, il garmin mi ha stimato circa 6000 (chiuso a 9h31, circa 66kg)

Come media si, poi sulle tappe specifiche i numeri possono essere impressionanti, i dati di uno sprinter come Greipel evidenziano consumi al Tour che girano tra i 6000 di una tappa in pianura e i 12000 di una tappa impegnativa di montagna.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ieri altro "combo" bici/corsa.
Bici sui rulli 40min+corsa 30min.
Un totale di minuti non esagerato ma ho tenuto una bella intensità in bici(con un lavoro piramidale) e provato qualche cambio di ritmo a piedi.
ALE'!
...StoneMan di PietraL. si avvicina...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho bisogno di una vostra consulenza:
da Domenica ho raffreddore e un pò di tosse (niente febbre); dopo un paio di giorni infernali, con il fazzoletto perennemente sotto il naso e tutto chiuso, da ieri va meglio, oggi ancora di più, il naso è praticamente decongestionato e ogni tanto do qualche colpo di tosse; ovviamente è da tre giorni che sto riposando dagli allenamenti, ma Domenica ho lo sprint a Milano; che faccio partecipo oppure no? Oggi riposo ancora, domani secondo voi posso tornare ad allenarmi?

Io tornerei ad allenarmi, anche perchè penso sia l'unico metodo per capire se ci sono problemi respiratori che possono compromettere la gara di domenica, starei solo attento ai colpi di freddo ed eviterei il nuoto in piscina per via del cloro.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
OK, era per fare un confronto con i consumi tipici del ciclismo, in una tappa di 250Km, che alle loro medie viene chiusa in cinque ore, un pro consuma circa 7000 - 8000Kcal, quindi un dispendio orario molto più alto di una frazione IM, ed è anche normale viste le differenti dinamiche, rimane il fatto che nel ciclismo durante la tappa, solitamente a metà, c'è un pasto con proteine, nel tri come mi dicevi ci si alimenta a soli CHO, sarebbe interessante sapere se questa differenza è legata solo al consumo calorico o a differenti meccanismi di catabolismo cellulare.



Concordo, per esperienza personale il problema è sicuramente per i fichi e le mandorle, le albicocche meno ma è sempre da verificare individualmente, in ogni caso una buona barretta è sicuramente la soluzione più rapida e sicura, anche se è capitato che qualcuno abbia avuto problemi con alcune marche, quindi sempre meglio provare prima, e lontano dalle competizioni.
Il problema è che una barretta normale contiene circa 30g di Carbo ti ci vuole lo zainetto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quasi finita l seconda settimana senza corsa (sostituita da bici). Alternato un oi di qualità con giorni facili in bici, nuoto solite 4 sessioni brevi a settimana (forse mi salta quella di domani ma non lo vedo un gran danno visto che sono in miglioramento).

Tolto un altro kg da inizio maggio e spero che poi un po più di gradi e soprattutto i lunghi aiutino a toglierne un altro paio almeno da qui a luglio, comunque sono già sotto al peso gara del 2017 con qualche watt in più e qualche secondo in meno a nuoto.

Discorso alimentazione: barrette della proaction carbo in bici (quelle non ricoperte), nella sacchetta che uso all IM ce ne stanno 5 o 6 e di solito le spezzo prima di partire per comodità in gara. Di solito io in bici all ultima ora smetto coi solidi e vado solo di gel che continuo anche nella corsa.
Però l anno scorso in corsa ne ho presi pochi, quest anno uno ogni 30/35' di gel e quel che arriva nei ristori. Ultimo giro il banco della red bull è tappa fissa (calda fa un po schifo).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il problema è che una barretta normale contiene circa 30g di Carbo ti ci vuole lo zainetto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ma infatti... dal conticino della serva effettivamente servirebbe lo zainetto, e per me rimane un mistero come in una gara di 9 - 10 ore ci si possa alimentare a soli CHO, pur rendendomi conto che l'alimentazione nel ciclismo è un'altra cosa e che una tappa del Giro non è sovrapponibile ad un IM mi rimangono dei dubbi, però non avendo sufficiente esperienza in questa tipologia di gare devo credere a chi ne ha molta più di me.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Io uso le flap la barretta pesa 100g di cui 64 Carbo è l'unica che ho trovato I gel in bici li evito di corsa vado di banana gel coca e sali

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Discorso alimentazione: barrette della proaction carbo in bici (quelle non ricoperte), nella sacchetta che uso all IM ce ne stanno 5 o 6 e di solito le spezzo prima di partire per comodità in gara. Di solito io in bici all ultima ora smetto coi solidi e vado solo di gel che continuo anche nella corsa.
Però l anno scorso in corsa ne ho presi pochi, quest anno uno ogni 30/35' di gel e quel che arriva nei ristori. Ultimo giro il banco della red bull è tappa fissa (calda fa un po schifo).

Io uso le flap la barretta pesa 100g di cui 64 Carbo è l'unica che ho trovato I gel in bici li evito di corsa vado di banana gel coca e sali

Avendo necessità di mettere sotto i denti qualcosa che non fossero solo CHO, ho recentemente sperimentato le barrette proteiche Amino Bar della Proaction e mi ci sono trovato molto bene, hanno un gusto accettabile (nocciola) e sono realmente digeribili (quelle alla frutta avendo meno grassi ancora di più), le ho provate in bici durante l'allenamento, nella corsa invece l'ho mangiata un quarto d'ora prima senza avere problemi di stomaco, una barretta di 40g ha 19g di CHO, 3g di BCAA e 8g di proteine.

Il contenuto di proteine fa si che durino più a lungo di quelle solo CHO, e penso che possano essere usate anche durante una frazione bike di un IM, il contenuto di BCAA è anche compatibile con le normali indicazioni pre gara (un terzo della dose standard).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Avendo necessità di mettere sotto i denti qualcosa che non fossero solo CHO, ho recentemente sperimentato le barrette proteiche Amino Bar della Proaction e mi ci sono trovato molto bene, hanno un gusto accettabile (nocciola) e sono realmente digeribili, le ho provate in bici durante l'allenamento, nella corsa invece l'ho mangiata un quarto d'ora prima senza avere problemi di stomaco, una barretta di 40g ha 19g di CHO, 3g di BCAA e 8g di proteine.

Il contenuto di proteine fa si che durino più a lungo di quelle solo CHO, e penso che possano essere usate anche durante una frazione bike di un IM, il contenuto di BCAA è anche compatibile con le normali indicazioni pre gara (un terzo della dose standard).

Se ti trovi bene ok, io personalmente con le sole carbo non ho mai avuto un problema. Sono uno che non ha il gusto dello stare a tavola quindi la barretta mi segue 365 giorni all anno e le trovo buone, ormai dopo tanti anni ho provato un po di tutto (grazie all amico che ha un enorme negozio di integratori qui a PR).
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ma infatti... dal conticino della serva effettivamente servirebbe lo zainetto, e per me rimane un mistero come in una gara di 9 - 10 ore ci si possa alimentare a soli CHO, pur rendendomi conto che l'alimentazione nel ciclismo è un'altra cosa e che una tappa del Giro non è sovrapponibile ad un IM mi rimangono dei dubbi, però non avendo sufficiente esperienza in questa tipologia di gare devo credere a chi ne ha molta più di me.

4 barrette e 2 gel si possono mettere sul telaio senza nessuno zainetto. poi barrette e gel si trovano anche ai ristori. io in bici parto con 2 barrette e un gel, il resto lo prendo ai ristori. nella maratona parto senza nulla, i gel li prendo ai ristori, tanto ho provato un po' tutte le marche ed ho visto che non ho particolari intolleranze. nelle tappe di ciclismo ci sono lunghi tratti dove si va con un filo di gas, anche decine di minuti; l'ironman si fa tutto all'80-85% della fcmax...quindi cho semplici e pedalare...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
4 barrette e 2 gel si possono mettere sul telaio senza nessuno zainetto. poi barrette e gel si trovano anche ai ristori. io in bici parto con 2 barrette e un gel, il resto lo prendo ai ristori. nella maratona parto senza nulla, i gel li prendo ai ristori, tanto ho provato un po' tutte le marche ed ho visto che non ho particolari intolleranze. nelle tappe di ciclismo ci sono lunghi tratti dove si va con un filo di gas, anche decine di minuti; l'ironman si fa tutto all'80-85% della fcmax...quindi cho semplici e pedalare...

Ripeto, a parte le mie perplessità è la tua esperienza nel campo quello che conta, per questo mi fido, per prova su me stesso il prossimo lungo bike da 200Km provo a farlo in modalità IM alimentandomi solo con CHO o-o

PS - il filo di gas di quella gente corrisponde alla nostra soglia anaerobica :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
4 barrette e 2 gel si possono mettere sul telaio senza nessuno zainetto. poi barrette e gel si trovano anche ai ristori. io in bici parto con 2 barrette e un gel, il resto lo prendo ai ristori. nella maratona parto senza nulla, i gel li prendo ai ristori, tanto ho provato un po' tutte le marche ed ho visto che non ho particolari intolleranze. nelle tappe di ciclismo ci sono lunghi tratti dove si va con un filo di gas, anche decine di minuti; l'ironman si fa tutto all'80-85% della fcmax...quindi cho semplici e pedalare...

per me sarebbero 140 bpm l 80% ipotizzando 175 di FCmax che è il picco che ho avuto guardando tutti gli allenamenti, magari 1 o 2 BPM in più potevo farli. ...

io ho fatto cervia a 119bpm , non c'è che dire un ottima gestione bike la mia. :ronf: e maratona 130bpm :prega:. bike lo sapevo già che ero andato col freno a mano...ma maratona non saprei cosa avevo in più ne saprò mai cosa sarebbe successo con la bike fatta a modo.

Intanto oggi swim con 20x50 + 8x100. soddisfatto perchè ora i 100 li giro 4/5 secondi in meno dell anno scorso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.