Quanto servono i massaggi?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per intenderci, il lattato non è il male assoluto, anzi, un normale prodotto del lavoro muscolare, solo che ad alta intensità, la soglia convenzionale dei 4mml/l, non viene più messo in circolo restando nel muscolo utilizzato impedendone il corretto funzionamento. Sapevo di più tempo per lo smaltimento, ma non contesto certo gli studi scientifici.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Io questo lo avevo capito , avevo capito il meccanismo, e ti ringrazio di averlo ulteriormente esplicitato, quello che non capisco è perche validi professionisti in ambiti diversi usano fare questa pratica , se poi questa è deleteria pericolosa sconsiglaita insomma scegliete voi l'aggettivo piu appriopiato....
Direi che nel mentre tutti gli altri hanno dato una risposta esaustiva, il dire "così fan tutti" capisci bene che non ha fondamenti scientifici... Poi d'altronde, prima di partite di calcio vedevi (e purtroppo vedi ancora oggi ogni tanto) giocatori farsi interminabili minuti di stretching perché "così fan tutti" e beata l'ignoranza.

Pericolosa comunque no, deleteria sì, perché se ti fai un culo a capanna allenandoti e poi i progressi li autolimiti, direi deleteria da questo punto di vista.

Sempre a proposito di crioterapia/ghiaccio/freddo, da recenti ricerche appunto per il motivo di cui sopra, sta venendo sconsigliata nel trattare gli infortuni, in quanto rallenta il processo di guarigione dei tessuti (ALT! Ovviamente, se uno deve tornare in sella con un infortunio in atto, ad esempio in corse a tappe, è chiaro che ridurre l'infiammazione e il dolore gli può essere utile, però quell'infortunio ci metterà più tempo a riprendersi). Insomma, al caro e vecchio R.I.C.E. va tolta la "I" e la "R" (Rest) va tenuta soltanto per l'acuto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Direi che nel mentre tutti gli altri hanno dato una risposta esaustiva, il dire "così fan tutti" capisci bene che non ha fondamenti scientifici... Poi d'altronde, prima di partite di calcio vedevi (e purtroppo vedi ancora oggi ogni tanto) giocatori farsi interminabili minuti di stretching perché "così fan tutti" e beata l'ignoranza.

Pericolosa comunque no, deleteria sì, perché se ti fai un culo a capanna allenandoti e poi i progressi li autolimiti, direi deleteria da questo punto di vista.

Sempre a proposito di crioterapia/ghiaccio/freddo, da recenti ricerche appunto per il motivo di cui sopra, sta venendo sconsigliata nel trattare gli infortuni, in quanto rallenta il processo di guarigione dei tessuti (ALT! Ovviamente, se uno deve tornare in sella con un infortunio in atto, ad esempio in corse a tappe, è chiaro che ridurre l'infiammazione e il dolore gli può essere utile, però quell'infortunio ci metterà più tempo a riprendersi). Insomma, al caro e vecchio R.I.C.E. va tolta la "I" e la "R" (Rest) va tenuta soltanto per l'acuto.
il mio "cosi fa tutti" ovviamente illustri professionisti seguiti da altrettanti illustri professori stride appunto con le vostra "ignoranti" (passami il termine) urla di ATTENZIONE!!!...e allora non dico che aete torto o ragione dico mi fa strano vedere pro in sport diversi praticare la crioterapia poi arriva un snickers del "cavolo" ( ti stimo capiamoci...) dire che è pericolosa, tutto qua....

Cmq io trovo beneficio nel sortegente fredda e sorgente calda molto forse anche di pu della seduta di recupero attiva....cosa invece strana che mi aspettavo qualcosa in piu dai massaggi...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
"Riapro" questo topic datato...

Quanti di voi fanno regolarmente o saltuariamente i massaggi alle gambe?
Io regolarmente faccio un automassaggio miovasciale e di trattamento dei trigger points, i benefici sono sorprendenti, ho risolto problematiche che mi portavo dietro da anni e ho capito l’importanza di questa metodologia e del perché spesso e volentieri il semplice stretching non serve a nulla.

Non tratto solo le gambe, ma un po’ tutto il corpo, con attenzione particolare della schiena e dei femorali dove spesso mi si formano contratture che ormai risolvo facilmente da solo.


Ecco due ottimi articoli a riguardo, soprattutto perché si soffermano entrambi su problematiche tipiche della postura che assumiamo in bici e non solo, anche se non parlano nello specifico di ciclismo
https://www.projectinvictus.it/la-miofascia-plasticita-del-tessuto-connettivo/

https://www.projectinvictus.it/trigger-point-sintomi-rimedi-utili/

Ci sono anche professionisti che lo praticano, ma non è affatto semplice trovarne di competenti, poi visto che si può anche fare da soli, io mi sono documentato e attrezzato
Il tempo da dedicargli lo si trova facilmente, spesso lo faccio guardando la tv la sera.

All’inizio è davvero molto doloroso

Questo è il mio arsenale
 

Allegati

  • CB2676A4-FB24-4230-8B3A-E4CA5DC970F8.jpeg
    CB2676A4-FB24-4230-8B3A-E4CA5DC970F8.jpeg
    249,3 KB · Visite: 57
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dipende, quanta arnica c'è nella crema? La quasi totalità delle creme a base di arnica sono in dose omeopatica (di solito nemmeno riportano la concentrazione) e quindi non hanno alcun effetto reale.
Io uso questa che fà una farmacia vicino a casa mia, non so se sia effetto placebo, ma mi trovo molto bene
 

Allegati

  • E4E475F3-F918-4714-A9E3-672D1FCC67E7.jpeg
    E4E475F3-F918-4714-A9E3-672D1FCC67E7.jpeg
    103,2 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: guido76b

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non c’è altro 250gr suddivisi in questa maniera
Allora un effetto antiinfiammatorio ce l'ha, indicativamente viene paragonato all'ibuprofene (lasonil crema) come tipo di effetto, l'efficacia dipende ovviamente dalla concentrazione. Il tuo è al 5% di TM, mentre le creme usate negli studi di solito sono al 20% e hanno efficacia simile alle creme a base di ibuprofene...
Ma hanno anche gli stessi effetti collaterali.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Direi che nel mentre tutti gli altri hanno dato una risposta esaustiva, il dire "così fan tutti" capisci bene che non ha fondamenti scientifici... Poi d'altronde, prima di partite di calcio vedevi (e purtroppo vedi ancora oggi ogni tanto) giocatori farsi interminabili minuti di stretching perché "così fan tutti" e beata l'ignoranza.

Pericolosa comunque no, deleteria sì, perché se ti fai un culo a capanna allenandoti e poi i progressi li autolimiti, direi deleteria da questo punto di vista.

Sempre a proposito di crioterapia/ghiaccio/freddo, da recenti ricerche appunto per il motivo di cui sopra, sta venendo sconsigliata nel trattare gli infortuni, in quanto rallenta il processo di guarigione dei tessuti (ALT! Ovviamente, se uno deve tornare in sella con un infortunio in atto, ad esempio in corse a tappe, è chiaro che ridurre l'infiammazione e il dolore gli può essere utile, però quell'infortunio ci metterà più tempo a riprendersi). Insomma, al caro e vecchio R.I.C.E. va tolta la "I" e la "R" (Rest) va tenuta soltanto per l'acuto.

“Un ie a si po’ fa’....”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quindi lavora 17 ore al giorno?
Esageriamo e togliamo 5 ore di pausa per colazione, pranzo e cena, qualche break fisiologico. 12 ore di lavoro al giorno, per prendere solo 20 euro all'ora quando (date le coda di prenotazioni da SSN) potrebbe lavorare tranquillamente la metà, raddoppiando i costi orari?

Pare più una missione di vita che un'occupazione. :wacko:
Ho visto ora il tuo messaggio, si lavora 15 ore al giorno si ferma per i pasti.
Considera che è cieco e come mi dice sempre a lui non pesa e lo aiuta a far passare il tempo parlando con le persone.
20€ all'ora sono sicuramente pochi per chi paga, ma se fai 2 conti porta a casa quasi come un politico[emoji1] [emoji1]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Ho visto ora il tuo messaggio, si lavora 15 ore al giorno si ferma per i pasti.
Considera che è cieco e come mi dice sempre a lui non pesa e lo aiuta a far passare il tempo parlando con le persone.
20€ all'ora sono sicuramente pochi per chi paga, ma se fai 2 conti porta a casa quasi come un politico[emoji1] [emoji1]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ah, sicuramente porta a casa un bel po' di soldi, ma viste le capacità e l'apprezzamento generale ne potrebbe portare a casa altrettanti lavorando la metà ecco. Comunque la sua è sicuramente una situazione particolare, che porta i vantaggi del suo lavoro ben oltre a quelli economici, certo alla lunga pensare di fare sempre la stessa cosa per 15 ore al giorno penso che possa essere troppo per chiunque, ma eventualmente ci penserà più in là.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io regolarmente faccio un automassaggio miovasciale e di trattamento dei trigger points, i benefici sono sorprendenti, ho risolto problematiche che mi portavo dietro da anni e ho capito l’importanza di questa metodologia e del perché spesso e volentieri il semplice stretching non serve a nulla.

Non tratto solo le gambe, ma un po’ tutto il corpo, con attenzione particolare della schiena e dei femorali dove spesso mi si formano contratture che ormai risolvo facilmente da solo.


Ecco due ottimi articoli a riguardo, soprattutto perché si soffermano entrambi su problematiche tipiche della postura che assumiamo in bici e non solo, anche se non parlano nello specifico di ciclismo
https://www.projectinvictus.it/la-miofascia-plasticita-del-tessuto-connettivo/

https://www.projectinvictus.it/trigger-point-sintomi-rimedi-utili/

Ci sono anche professionisti che lo praticano, ma non è affatto semplice trovarne di competenti, poi visto che si può anche fare da soli, io mi sono documentato e attrezzato
Il tempo da dedicargli lo si trova facilmente, spesso lo faccio guardando la tv la sera.

All’inizio è davvero molto doloroso

Questo è il mio arsenale
Quindi i cilindri per automassaggio sono efficaci? Sono semplici da usare? Mi riferisco essenzialmente alle gambe...
Io sono solito praticarmi un automassaggio alle gambe essenzialmente con le mani e con le dita nel momento in cui vado ad applicare l'olio o la crema defaticante/lenitiva.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quindi i cilindri per automassaggio sono efficaci? Sono semplici da usare? Mi riferisco essenzialmente alle gambe...
Io sono solito praticarmi un automassaggio alle gambe essenzialmente con le mani e con le dita nel momento in cui vado ad applicare l'olio o la crema defaticante/lenitiva.
Provare per credere :-)xxxx
All’inizio un po’ di difficoltà nel trovare le posizioni giuste per farsi l’auto massaggio si hanno, ma nulla di insormontabile, pasta un minimo di pratica, su YouTube trovi molti video dai quali prendere spunto
Poi un foam roller costa poco e puoi usarlo con frequenza, bastano pochi minuti se ti focalizzi solo sulle gambe.
Io te lo consiglio sicuramente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quindi i cilindri per automassaggio sono efficaci? Sono semplici da usare? Mi riferisco essenzialmente alle gambe...
Io sono solito praticarmi un automassaggio alle gambe essenzialmente con le mani e con le dita nel momento in cui vado ad applicare l'olio o la crema defaticante/lenitiva.
Confermo Guido, da dicembre lo uso anche io. Ti consiglio di guardarti qualche video su Youtube e il gioco è fatto. Mi pare tra l'altro che ci sia un video girato dai tipi di GCN in cui c'è Daniel Martin che fa vedere gli esercizi che fa. Basta cercare "foam roller cycling" o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Provare per credere :-)xxxx
All’inizio un po’ di difficoltà nel trovare le posizioni giuste per farsi l’auto massaggio si hanno, ma nulla di insormontabile, pasta un minimo di pratica, su YouTube trovi molti video dai quali prendere spunto
Poi un foam roller costa poco e puoi usarlo con frequenza, bastano pochi minuti se ti focalizzi solo sulle gambe.
Io te lo consiglio sicuramente

Confermo Guido, da dicembre lo uso anche io. Ti consiglio di guardarti qualche video su Youtube e il gioco è fatto. Mi pare tra l'altro che ci sia un video girato dai tipi di GCN in cui c'è Daniel Martin che fa vedere gli esercizi che fa. Basta cercare "foam roller cycling" o-o
Grazie ragazzi o-o