19ᵃ Tappa: VENARIA REALE - BARDONECCHIA 164 km

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Tappa stupenda, bravi tutti ma.. a me dispiace un sacco per Yates.. non meritava di perdere la maglia in questo modo.. andando alla deriva senza nemmeno poter combattere.
Fosse riuscito a stare almeno nel gruppo con Pozzovivo sarebbe stata una sconfitta più accettabile ma così, dopo essersi fatto il mazzo per 18 tappe mi suona quasi come un'ingiustizia :wacko:

Effettivamente per cosa ha fatto vedere per 2 settimane abbondanti meritava di stare nella top ten, forse anche un 3° posto se lo meriterebbe; ha avuto un crollo pazzesco, ieri era solo un accenno oggi 38 minuti... in bomba piena

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Già ieri aveva dato segni di cedimento nel finale. Chissà se c'è una questione di testa per questi crolli, l'impressione che ho io è che Froome e Domoulin da questo punto di vista siano molto forti, anche quando sono in difficoltà tengono botta con distacchi contenuti. Yates è molto giovane, spero si rifaccia e non risenta di questo crollo

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Che Domoulin sia molto forte anche di testa s'era capito l'anno scorso; praticamente lui fa corsa senza squadra da sempre; in salita non risponde agli scatti ma da gran passista contiene sempre; oggi un pò m'ha deluso perché capisco le difficoltà a seguire Froome in salita ma nella discesa e nel falsopiano da gran cronoman qual'è doveva quantomeno provare a rientrare; probabilmente non ne aveva o semplicemente doveva andare così, il Froome di oggi stra-merita la maglia rosa.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.389
6.180
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
In una corsa a tappe se ti ritiri da una tappa poi non puoi più partecipare a tutte quelle successive. Altrimenti sarebbe facile. Uno si ritira dalle prima 17 tappe e alle ultime tre è fresco come una rosa...
Beh in effetti è una regola sacrosanta

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.389
6.180
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Effettivamente per cosa ha fatto vedere per 2 settimane abbondanti meritava di stare nella top ten, forse anche un 3° posto se lo meriterebbe; ha avuto un crollo pazzesco, ieri era solo un accenno oggi 38 minuti... in bomba piena
Crollo abbastanza inspiegabile in effetti anche se ieri avesse perso qualche minuto in più senza andare probabilmente fuorigiri, secondo me oggi avrebbe comunque preso un sacco di minuti.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tappa magnifica. Peccato ne spunti una ogni morte di papa. Le ultime che mi vengono in mente: Pantani alle Deux Alpes e Andy Schleck,sul Galibier, solo che quest'ultimo, differenza di Froome e Pantani non prese la maglia.
Davvero sorprendente la tattica della Sky, ma se volevano rovesciare il pronostico non potevano fare diversamente. Forse mi sarei tenuto Poels fino all'ultima salita, ma Froome ha dimostrato di poterne fare a meno.

Yates: non mi aspettavo un crollo verticale così netto. Pensavo che potesse staccarsi sullo Jafferau e la maglia la prendesse Doumolin. Penso abbia pagato l'inesperienza. Peccato, per come ha corso meritava almeno il podio.
Pozzovivo: peccato, stava facendo un ottimo Giro e il podio ci stava tutto.
Pinot: non si è risparmiato. Si è ripreso dalla mezza crisi di ieri. Da questo punto di vista il Giro offre continue sorprese.
Doumolin: Ottima prova. Ha controllato e ha dato quello che poteva. La sua maschera nei chilometri finali era tutta un programma. Non so se sarà in grado di ribaltare la situazione.
Froome: stupendo. È tanto orribile quando pedala in salita quanto bello quando si distende. Guadagna 40 secondi in discesa dalle Finestre. Pazzesco. E continua ad incrementare fino all'imbocco dello Jafferau. Poi, tiene su Doumolin, fanno lo stesso tempo.
Chiosa finale: già al Tour di due anni fa diede dimostrazione di fantasia: con l'attacco in discesa dal Peyresourd (?) e l'attacco con Thomas e Sagan.

Domani vediamo come saranno assorbite le fatiche di oggi. Potrebbero esserci ulteriori sorprese anche se il mio favorito rimane Froome.

• Mi piace
Reactions: Marietto64

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Che Domoulin sia molto forte anche di testa s'era capito l'anno scorso; praticamente lui fa corsa senza squadra da sempre; in salita non risponde agli scatti ma da gran passista contiene sempre; oggi un pò m'ha deluso perché capisco le difficoltà a seguire Froome in salita ma nella discesa e nel falsopiano da gran cronoman qual'è doveva quantomeno provare a rientrare; probabilmente non ne aveva o semplicemente doveva andare così, il Froome di oggi stra-merita la maglia rosa.
Può essere, forse aveva anche una fiducia mal riposta nei compagni di viaggio e pensava di recuperare agevolmente la testa della corsa mentre Froome si cucinava

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.140
6.935
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Può essere, forse aveva anche una fiducia mal riposta nei compagni di viaggio e pensava di recuperare agevolmente la testa della corsa mentre Froome si cucinava

Alla fine Doumulin potrebbe aver perso il giro per aspettare Reichenbach in discesa (che scende davvero come mia nonna! :sborone:)

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.140
6.935
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Crollo abbastanza inspiegabile in effetti anche se ieri avesse perso qualche minuto in più senza andare probabilmente fuorigiri, secondo me oggi avrebbe comunque preso un sacco di minuti.

Quando uno crolla così non ci sono né se né ma. Questa è la classica "cotta" di cui la storia dei grandi giri è piena. Quando ti prende così non c'è santo che regga... Casi così negli ultimi anni mi vengono in mente Basso ed Evans. Ma ce ne sono anche altre.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Se domani le gambe di Yates saranno come quelle di oggi esce di classifica. Come scritto sulla discussione della tappa di domani, quella con arrivo sullo Jaffreau sarà una tappa epica. Già il Lys è una bella salita e si arriverà in cima dopo esser saliti costantemente per 50km. Il colle delle Finestre è una ascesa micidiale e se fatta forte fin dalla base creera uno sbrindellio mica da ridere. Il problema è che tutto ciò avverrà se i capiclassifica vorranno rischiare e non essere attendisti. Dalla cima mancheranno ancora le vallate e due salite dove sarà importante avere dei gregari o la collaborazione tra chi, ai vertici della generale, sarà disposto a collaborare.
Lo avevo scritto ieri sulla discussione della tappa di Pratonevoso che Yates avrebbe preso dei minuti.
Per quanto riguarda Froome i sospetti nascono dal fatto che i diretti avversari non sono degli Under 23 o degli Juniores, ma fior di campioni e ottimi atleti: oggi il gap è stato abissale, nonostante abbia percorso da solo allo scoperto ben 80km. Come già scritto, bisogna comunque attenersi a una presunzione di non colpevolezza e giudicare per buono ogni risultato sportivo fin tanto che non intervengano la giustizia sportiva o la magistratura ordinaria.
Personalmente da un lato gioisco per il gesto atletico, dall'altro la storia sportiva e giudiziaria mi insegnano a mantenere una certa cautela dinnanzi a certe imprese sportive.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.066
100
dove capita
Visita sito
Beh! Consideriamo anche che Mullen è quasi 80 kg. Credo sia il più pesante di tutto il giro. Mi sembra di averlo letto da qualche parte.

Ma si, in se non vuol dire niente. Lo trovo interessante dal punto di vista antropologico: che ci sia la cultura del sospetto in gruppo, basata su argomenti che sono gli stessi da bar sport o forum...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.097
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Yates: non mi aspettavo un crollo verticale così netto. Pensavo che potesse staccarsi sullo Jafferau e la maglia la prendesse Doumolin. Penso abbia pagato l'inesperienza. Peccato, per come ha corso meritava almeno il podio.
Crollo inspiegabile, poteva perdere ma non proprio finirsi così

Pozzovivo: peccato, stava facendo un ottimo Giro e il podio ci stava tutto.
Pinot: non si è risparmiato. Si è ripreso dalla mezza crisi di ieri. Da questo punto di vista il Giro offre continue sorprese.
Eterni piazzati, non mi hanno mai dato l'impressione di poter veramente lottare per la maglia rosa

Doumolin: Ottima prova. Ha controllato e ha dato quello che poteva. La sua maschera nei chilometri finali era tutta un programma. Non so se sarà in grado di ribaltare la situazione.
Sicuramente il più continuo nell'arco delle 3 settimane, grande passista, grande testa, si sa gestire ma su certe salite soffre troppo e probabilmente per battere Froome deve arrivare nelle salite con più di 3 minuti; teoricamente è a 40", se domani prova a muoversi prende altri 2 minuti....

Froome: stupendo.
maglia rosa meritata

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.140
6.935
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma si, in se non vuol dire niente. Lo trovo interessante dal punto di vista antropologico: che ci sia la cultura del sospetto in gruppo, basata su argomenti che sono gli stessi da bar sport o forum...
Ah!
Io lo avevo interpretato come un messaggio di "rispetto" verso la prova di Froome. Però in effetti si poteva interpretare in tutti e due i modi. Comunque Woods ha fatto 219W medi. Molti meno della tappa di Osimo per dire, ma probabilmente perché influenzati da tanti 0 delle discese.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.775
5.170
Visita sito
Bici
MTB
In realtà non sappiamo se basata sugli stessi argomenti, magari, essendo nel giro, qualcosina in più lo sanno...

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Diciamo che la "stranezza" è che ha scaricato il Colle Delle Finestre con solo 40 secondi di vantaggio.
In pratica si sono fatti dare due minuti e mezzo in 5 contro 1 dove avrebbero dovuto avere gioco facile, se solo avessero collaborato.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.140
6.935
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Diciamo che la "stranezza" è che ha scaricato il Colle Delle Finestre con solo 40 secondi di vantaggio.
In pratica si sono fatti dare due minuti e mezzo in 5 contro 1 dove avrebbero dovuto avere gioco facile, se solo avessero collaborato.
Un minuto lo ha guadagnato in discesa (1. la conosceva. 2. è molto forte in discesa). 30-40 secondi li ha guadagnati nelle due volte che dietro hanno aspettato Reichenbach. Ecco fatto. Poi dietro tiravano in tre ed erano tutti cotti. è stata un po' come nelle classiche quando dopo 220 km sono tutti cotti e uno o tre cambia poco.