Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sono registrato in data odierna e non ho esperienza, pertanto mi scuso sin d’ora se sbaglio le modalità di presentazione e di discussione.
Sono possessore da circa tre mesi di una
Giant Propel Advanced SL 1 taglia S, telaio montato come allestimento di serie, manubrio Giant Contact SLR Aero, attacco manubrio Giant Contact SLR e ruote Giant SLR 1 Aero WheelSystem 55mm, che uso per gare in circuito, uscite e allenamento.
Premetto che arrivo da un vecchio telaio FRW in carbonio del 2008 all’epoca top di gamma.
Vorrei se possibile, un parere in merito a un comportamento, di chi del forum ma non solo ha la mia stessa bici, della parte anteriore della stessa che riscontro solo ed esclusivamente dopo aver pedalato fuori sella, nello specifico quando carico il peso in avanti sull’anteriore, in un tratto più o meno lungo di salita, anche poche centinaia di metri.
Nello specifico, quando rientro seduto sulla sella percepisco come un
irrigidimento/gommosità dello sterzo e un po’ di tutta la parte anteriore della bici ruota compresa; tale comportamento sembra compromettere il controllo sullo sterzo poiché l’anteriore tende come delicatamente a sbandare per poi ritornare preciso come prima (la sensazione è palese se si lasciano le mani dal manubrio), come se non fosse successo nulla.
Lo stesso comportamento lo riscontro anche con le ruote a basso profilo Giant SLR 1 carbon climbing 30 mm.
Sondando l’ambiente delle gare in circuito che frequento, di Propel se ne vedono diverse e domenica a una gara la stessa sensazione è stata condivisa con un altro ciclista, anch’egli possessore di una Propel, modello però Advanced Pro 1 montata come di serie.
La risposta allo stesso quesito posto a Giant Italia è stata che non avevano
“mai avuto segnalazioni di questo tipo, certo è che una bici aero ha una rigidità maggiore sull’avantreno, questo per una serie di motivazioni, ruota profilo alto, sterzo integrato e passaggio guaine interno all’attacco e per una conformazione dei tubi a sezione non tradizionale. Questo porta ad avere una bici estremamente precisa nella guidabilità ma un po’ rigida in situazione di “relax”” consigliando di utilizzare per la salita ruote a profilo basso che già possiedo.
Grazie a tutti in anticipo.