Boario Terme-Condomini-ViSione-Boario Terme

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Prossimamente avrei intenzione di fare questo giro,non conoscendo bene la zona,mi chiedevo se qualcuno può darmi info su eventuali gallerie o strade pericolose da evitare,oppure se ci sono strade chiuse x lavori o frane.....
Partendo da Boario salire al crocedomini,poi scendendo ancora dallo stesso lato,girerei a destra e continuerei fino a Forno Allione,dove comincerei l'ascesa al Vivione,per poi arrivare a Schilpario,Dezzo di Sclave e rientro a Boario.
Che ne pensate? Info ? Consigli?
Grazie

p.s. scusate l'errore nel titolo,maledetto tablet:doh: CROCEDOMINI-VIVIONE:mrgreen:

Sent from my ME173X using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Mark88

Novellino
26 Giugno 2013
18
2
Visita sito
Bici
Piton
Giro molto impegnativo...ti segnalo solo alcune gallerie non sempre illuminate tra Dezzo e Angolo Terme (a volte l'illuminazione funzione...alntre no)...consiglio di dotarti di luci di emergenza (sia per vedere la strada che per essere visibile da eventuali veicoli)
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Partendo da Boario salire al crocedomini,poi scendendo ancora dallo stesso lato,girerei a destra e continuerei fino a Forno Allione,dove comincerei l'ascesa al Vivione,per poi arrivare a Schilpario,Dezzo di Sclave e rientro a Boario.

Da Boario al Crocedomini sali tranquillo, ça vá sans dire :) ... Nel senso che la salita é tosta e ci sono punti per cui fare attenzione, tipo strettoie, curve cieche, etc. Ma nessuna galleria. Preparati che é un bel calvario.
A mio parere - ripeto IMHO - il Vivione é abbastanza pericoloso, causa strettoie di sorta. Fatto in estate, non lo rifarei. Invece potresti procedere verso Borno, salita di una 10ina di KM pedalabili, larga e sicura. Da li si procede per Croce di Salvem e si scende verso il Dezzo e, al bivio dopo il ponte sul torrente, si va a sx passando per la via Mala, che arriva a Boario. Come ti hanno detto, attenzione che ci sono alcune gallerie buie (eufemismo) che richiedono luci ant/post. Questo a parte, strada abbastanza scorrevole. Se non bastasse, al bivio suddetto potresti prendere a sx poi verso Colere e la Presolana: salita non lunghissima, ma pendenze animali...
PS: il guru della zona é @sheik yerbouti : nessuno conosce quei posti meglio...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Prossimamente avrei intenzione di fare questo giro,non conoscendo bene la zona,mi chiedevo se qualcuno può darmi info su eventuali gallerie o strade pericolose da evitare,oppure se ci sono strade chiuse x lavori o frane.....
Partendo da Boario salire al crocedomini,poi scendendo ancora dallo stesso lato,girerei a destra e continuerei fino a Forno Allione,dove comincerei l'ascesa al Vivione,per poi arrivare a Schilpario,Dezzo di Sclave e rientro a Boario.
Che ne pensate? Info ? Consigli?
Grazie

p.s. scusate l'errore nel titolo,maledetto tablet:doh: CROCEDOMINI-VIVIONE:mrgreen:

Sent from my ME173X using BDC-Forum mobile app
tutto in un giorno? auguri, la salita del crocedomini e' di 20 e rotti km, la salita del vivione da forno allione e' di 20 km,
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
per non fare la stessa strada ti consiglio dopo il crocedomini scendere a bagolino e fare il maniva. Sucessivamentd ti aspetta il colle san Zeno che ti riporta a Boario. Sono 3500 mt di dislivello giro veramente appagante. ciao

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: trimack

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
giro tosto da vero scalatore,se vuoi evitare la galleria semibuia scendendo verso Boario al Dezzo puoi risalire verso Borno e scendere da li,dopo aver fatto Crocedomini e Vivione io entrerei in galleria anche al buio pur di non dover risalire verso Borno che comunque non è dura e sono 5 km di salita
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Grazie a tutti ragazzi,valuterò tutte le opzioni da voi consigliate.
Per la tenuta,ad oggi 3500M li riesco a digerire bene.
Domenica ho fatto Passo San Marco-Piazzatorre e Baite di Mezzeno, 90km e 3100d+ Quindi credo che il giro in questione é fattibile.Causa impegni e ferie in arrivo,credo di fare il giro a Luglio.
Grasssie

Sent from my ME173X using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Buonasera gente :-)
Eccomi quà a riportarvi finalmente il tanto atteso giro...
Dunque,partito alla'alba da Cividate Camuno,affrontato subito il Passo Crocedomini,sceso da Breno,diretto a Forno Allione,dove cominciò la seconda ascesa di giornata,Passo del Vivione. Arrivato in cima,i km di salita sono 40......
Scendo fino Dezzo di Sclave,si svolta in direzione Croce di Salven e poi Borno, altra salita.... Da qui,una stupenda discesa che mi riporta in picchiata a Cividate... :-)
Un pó di numeri, 130km 3600 dislivello, 7h40. Alla fine trovo registrato 45km di salita. Beh! Direi che é stato un gran bel giro ;-)
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. :-) ;-)

Sent from my ME173X using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: