Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Bravo, anch'io non smetto mai di ribadire quanto mi piaccia quella salita o-o
Anche se il tratto che ogni volta mi fa luccicare più gli occhi è il tratto dai baracconi, con quei tornanti in rapida sequenza su strada stretta, e poi il pianoro successivo... In ogni caso la Lombarda, dal bivio in poi, regala a sua volta un paesaggio diverso rispetto alla parte precedente della salita, e merita davvero fare quegli ulteriori 6/7 km... Specialmente ora con i muri di neve che ci sono ancora!! Sarà per la prossima volta dai!!

È vero mi sono dimenticato delle “grotte” di neve ai fianchi della strada la gente si fermava per scattare una foto e io che mi chiedevo quanto mancasse ancora (è stata una lunga salita)

La prossima volta parto da Cuneo o Borgo anziché da casa e faccio Lombarda, Santuario, e chissà se anche Isola 2000
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mah. lecitamente ognuno la vede a suo modo, a questo punto @MrSpock si ferma qualche giorno i più, prova i giri in entrambi le direzioni, poi ci da anche il suo parere..o-o

Quoto te, ma grazie a tutti per le info.

Con le pendenze oltre il 10 non è che vado a nozze, sono pesante (75kg), scarso, poco allenato e come rapporto più agile ho un 39X27, però mi piace vedere posti nuovi della zona anche a costo di faticare

Il peso in realtà non è quasi mai un limite ai percorsi che si possono fare. Li si fa lo stesso, si va solo più piano e si fatica un po’ di più. Io ho fatto dei 4000m D+ quando pesavo 89kg. Ho fatto il Barbara pesando 85kg. E Sabato ho fatto questo 5000m pesando 79kg...

https://www.strava.com/activities/1628721752

0acd75901a7c0b569b993898dfe2d4be.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: anissnuff

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quoto te, ma grazie a tutti per le info.



Il peso in realtà non è quasi mai un limite ai percorsi che si possono fare. Li si fa lo stesso, si va solo più piano e si fatica un po’ di più. Io ho fatto dei 4000m D+ quando pesavo 89kg. Ho fatto il Barbara pesando 85kg. E Sabato ho fatto questo 5000m pesando 79kg...

https://www.strava.com/activities/1628721752



Per una volta sono d'accordo con te :azz

Sono molto più invalidanti i miei problemi cervicali e di schiena (o altri problemucci di salute) piuttosto che qualche kg in più.
Complimenti per il giro bellissimo che guardo con timore reverenziale perchè io 12h 30' in bici non credo avrò mai la possibilità di farle o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sicuramente il peso non è un limite, nel senso che non è un alibi per non fare certi giri o certe salite...
Ho letto ieri un articolo sulla Bra-Bra, dove si parla di un ragazzo che ha corso con braccio amputato, chiudendo il lungo ai 32 di media :wacko:
La volontà, ed il tempo per allenarsi, sono tutto...
Detto questo in salita, all'aumentare della pendenza, è sicuramente avvantaggiato sulla carta un ciclista più leggero. Quindi meno peso ci si può permettere di dover portare a spasso (e parlo solo di ciclista, il peso sulla bici io non lo riesco a percepire) meglio è o-o

Poi comunque pedaliamo tutti per mangiare, quindi la fatica in salita è un atto dovuto :mrgreen:
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Quando leggo uno di 75 kg che si lamenta di essere pesante mi monta la bestemmia che non vi dico...
:-x

Domenica primo 3k e mamma mia che fatica. Forma zero... però non ero mai stato in zona Turini e dintorni e mi è garbato assai!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quando leggo uno di 75 kg che si lamenta di essere pesante mi monta la bestemmia che non vi dico...
:-x

Domenica primo 3k e mamma mia che fatica. Forma zero... però non ero mai stato in zona Turini e dintorni e mi è garbato assai!

Un po' più giù è stupenda la zona della Madone de l'Utelle, Greolieres, ecc., specie in primavera o in autunno. In passato ho avuto modo di pedalare moltissimo in quella zona, a due passi dall'Italia e dal cuneese, e molto più bella e suggestiva del tanto inflazionato col de la Madone e zone limitrofe.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Quando leggo uno di 75 kg che si lamenta di essere pesante mi monta la bestemmia che non vi dico...
:-x

Domenica primo 3k e mamma mia che fatica. Forma zero... però non ero mai stato in zona Turini e dintorni e mi è garbato assai!

Tra un mesetto ne aggiungi altri 1000 tranquillo!! o-o

Da dove sei salito per il Turini?
Quanto mi brucia ancora l'averne fatto metà ed aver dovuto abortire il giro... Grrrrrr :doh:
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Tra un mesetto ne aggiungi altri 1000 tranquillo!! o-o

Da dove sei salito per il Turini?
Quanto mi brucia ancora l'averne fatto metà ed aver dovuto abortire il giro... Grrrrrr :doh:

Ma non è mica aggiungerne mille che mi preoccupa, solo che sono in down fisico pazzesco. Ho fatto le salite veramente a passo di lumaca.

Siamo partiti da Breil, scesi a Sospel, saliti al Turini, anello dell'Authion, poi siamo tornati a Sospel da Orme e Braus, e via di nuovo a Breil. Tutte salite molto easy ma mi pareva di fare ogni volta un fauniera :cry:
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
C
Quoto te, ma grazie a tutti per le info.



Il peso in realtà non è quasi mai un limite ai percorsi che si possono fare. Li si fa lo stesso, si va solo più piano e si fatica un po’ di più. Io ho fatto dei 4000m D+ quando pesavo 89kg. Ho fatto il Barbara pesando 85kg. E Sabato ho fatto questo 5000m pesando 79kg...

https://www.strava.com/activities/1628721752

0acd75901a7c0b569b993898dfe2d4be.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Complimenti!!!

+5000dls e 200km sono tantissimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per una volta sono d'accordo con te :azz

Succede a volte [emoji23]

Sono molto più invalidanti i miei problemi cervicali e di schiena (o altri problemucci di salute) piuttosto che qualche kg in più.
Complimenti per il giro bellissimo che guardo con timore reverenziale perchè io 12h 30' in bici non credo avrò mai la possibilità di farle o-o

Grazie. Capisco perché l'anno scorso ho avuto problemi alla schiena e alle anche, ed è stata una delle mie annate ciclistiche peggiori. Ho pedalato 6-7 volte in tutte l'estate e non risucivo a stare in sella. Praticamente zero colli alpini rilevanti. Fortunatamente però erano problemi risolvibili. Sarà per quello che quest'anno sto recuperando [emoji23] A dirla tutta questo non è nemmeno il giro più lungo che abbia fatto. Nel 2013 ho fatto un 5800m D+ x ~15h (~14h pedalate).

Poi in questi giorni ho pure scoperto l'Everesting...e mi sta balenando un'idea malsana...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Detto questo in salita, all'aumentare della pendenza, è sicuramente avvantaggiato sulla carta un ciclista più leggero. Quindi meno peso ci si può permettere di dover portare a spasso (e parlo solo di ciclista, il peso sulla bici io non lo riesco a percepire) meglio è

Sicuramente, e te lo posso testimoniare in prima persona essendo passato nei miei 16 anni di bici da un peso vicino ai 100kg fino ai 78kg attuali, oscillando più volte su e giù (un po' per il mio metabolismo, un po' per una alimentazione non sempre curata). A Marzo di quest'anno pesavo 93kg e quest'inverno avevo toccato la bici 5-6 volte...

Di over 4000m in questi anni ne avrò fatti una 15na, molti di più gli over 3000m, anche quando superavo i 90kg. Ma mentre quei giri li finivo trascinandomi sull'ultima salita, sfinito e sfatto per almeno 2 giorni, i giri che ho fatto in queste settimane (4200m la settimana scorsa, 5000m sta settimana) li ho finiti senza problemi, tirando anche l'ultima salita e avendo la sensazione di averne ancora per andare oltre. Il giorno dopo sono pure andato a fare escursioni in montagna con la moglie. Diciamo che questo ti invoglia di più a farli, pur non essendo il peso, come già detto, un vero limite.

Quando leggo uno di 75 kg che si lamenta di essere pesante mi monta la bestemmia che non vi dico...

Il mondo è relativo, per me i 75kg sono un obbiettivo [emoji23] spero di raggiungerli, anche perché credo sia da quando avevo 15 anni che non pesavo così poco [emoji23]

Complimenti!!!

+5000dls e 200km sono tantissimo

Grazie !

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Visto che si parla di giri lunghi e che l'anno scorso son riuscito a chiudere Agnello-Izoard-Mongi-Sestriere partendo da casa mia (253km x 5000 e qualcosa) butto lì una suggestione in caso qualche pazzo fosse all'ascolto:

Saluzzo -> Agnello -> Izoard -> Echelle -> Susa -> Finestre -> Pinerolo

Sono circa 260km per 6500m d+ (a patto che ridewithgps non sovrastimi molto il dislivello) (ho tolto Mongi e Sestriere perchè Echelle e Finestre meritano molto di più). Da soli senza preparazione specifica è dura (ne ho avuto la prova l'anno scorso) ma se si fosse in 4\5 e si procedesse sempre tutti assieme si potrebbe risparmiare molto nei tantissimi km di falsopiano che ci sono.

ps: prima o poi ci provo, devo solo beccare l'anno buono ed avere in caso di rinuncia in itinere qualcuno che mi dia un passaggio verso casa.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Visto che si parla di giri lunghi e che l'anno scorso son riuscito a chiudere Agnello-Izoard-Mongi-Sestriere partendo da casa mia (253km x 5000 e qualcosa) butto lì una suggestione in caso qualche pazzo fosse all'ascolto:

Saluzzo -> Agnello -> Izoard -> Echelle -> Susa -> Finestre -> Pinerolo

Sono circa 260km per 6500m d+ (a patto che ridewithgps non sovrastimi molto il dislivello) (ho tolto Mongi e Sestriere perchè Echelle e Finestre meritano molto di più). Da soli senza preparazione specifica è dura (ne ho avuto la prova l'anno scorso) ma se si fosse in 4\5 e si procedesse sempre tutti assieme si potrebbe risparmiare molto nei tantissimi km di falsopiano che ci sono.

ps: prima o poi ci provo, devo solo beccare l'anno buono ed avere in caso di rinuncia in itinere qualcuno che mi dia un passaggio verso casa.

RidewithGPS sovrastima un po', soprattutto perché non ha l'informazione sui Tunnel. Ovvero calcola come se tu facessi il versante della montagna. Infatti il giro di Sabato me lo dava di 5100m, invece erano 4700m, e per arrivare a 5000m ho dovuto aggiungere qualche km di Risoul.

Comunque non ci sono molti falsipiani nel giro che proponi. Forse proprio solo nella tratta iniziale da Saluzzo all'attacco dell'Agnello. L'unico altro pezzetto è Briancon-Scala, anche perché da Bardonecchia a Susa è un falsopiano a scendere senza grandi tratti da pedalare. Idem Finestre-Pinerolo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
RidewithGPS sovrastima un po', soprattutto perché non ha l'informazione sui Tunnel. Ovvero calcola come se tu facessi il versante della montagna. Infatti il giro di Sabato me lo dava di 5100m, invece erano 4700m, e per arrivare a 5000m ho dovuto aggiungere qualche km di Risoul.

Comunque non ci sono molti falsipiani nel giro che proponi. Forse proprio solo nella tratta iniziale da Saluzzo all'attacco dell'Agnello. L'unico altro pezzetto è Briancon-Scala, anche perché da Bardonecchia a Susa è un falsopiano a scendere senza grandi tratti da pedalare. Idem Finestre-Pinerolo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io intendo sia i falsopiani a salire che a scendere....perchè alla fine devi sempre pedalare. Da soli è dura perchè si è sempre al vento ma dovrebbe essere comunque fattibile con mooolta pazienza. Diciamo che su un giro del genere se hai una macchina di appoggio (come mi è capitato di vedere) che possa evitarti di aver sempre dietro 2 litri di acqua, due camere d'aria, l'antivento, il cibo ecc ecc risparmi quei 3\4 kg che su un giro lungo così si fanno sentire.
L'anno scorso ho fatto quel giro lungo in uno dei giorni più caldi in assoluto infatti ho patito molto, ho fatto l'errore di mangiare un gelato a Cesana prima di cominciare il Sestriere e ho faticato molto. Da lì a Pinerolo molto meglio ma poi gli ultimi 15km non andavo veramente avanti. Con una gestione più saggia probabilmente ci sarebbe la possibilità di finire anche la versione "extra" che ho proposto prima.

Tu quando sai di dover pedalare 13\15 ore preferisci partire di notte o al mattino presto? Io in quell'occasione ero partito intorno alle 2.30 di notte per arrivare molto presto sull'Agnello...ma visti i ritmi a cui siamo abituati forse sarebbe più saggio partire appena c'è un filo di luce e al limite rischiare di dover accendere i fari alla fine.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io intendo sia i falsopiani a salire che a scendere....perchè alla fine devi sempre pedalare. Da soli è dura perchè si è sempre al vento ma dovrebbe essere comunque fattibile con mooolta pazienza. Diciamo che su un giro del genere se hai una macchina di appoggio (come mi è capitato di vedere) che possa evitarti di aver sempre dietro 2 litri di acqua, due camere d'aria, l'antivento, il cibo ecc ecc risparmi quei 3\4 kg che su un giro lungo così si fanno sentire.
L'anno scorso ho fatto quel giro lungo in uno dei giorni più caldi in assoluto infatti ho patito molto, ho fatto l'errore di mangiare un gelato a Cesana prima di cominciare il Sestriere e ho faticato molto. Da lì a Pinerolo molto meglio ma poi gli ultimi 15km non andavo veramente avanti. Con una gestione più saggia probabilmente ci sarebbe la possibilità di finire anche la versione "extra" che ho proposto prima.

Tu quando sai di dover pedalare 13\15 ore preferisci partire di notte o al mattino presto? Io in quell'occasione ero partito intorno alle 2.30 di notte per arrivare molto presto sull'Agnello...ma visti i ritmi a cui siamo abituati forse sarebbe più saggio partire appena c'è un filo di luce e al limite rischiare di dover accendere i fari alla fine.

Nel giro specifico che proponi, avendo pedalato almeno una volta tutte le strade del percorso (tranne il tratto Saluzzo-Piasco), non trovo ci siano particolari tratti lunghi, impegnativi e a remare controvento. Sarà che in valle sono abbastanza abituato, ma io la farei anche da solo, non fosse che probabilmente per il kmetraggio e dislivello non riuscirei a stare nelle 16 ore di luce. Io per piattoni lunghi e impegnativi intendo come quando mi sono fatto Susa-Pian del Re-Montebracco-Susa, più di 235 km con 170 km di falsipiani. Anche riguardo quelle poche centinaia di grammi risparmiati per camere d'aria e panini, direi che non fanno la differenza, te lo dice un ex over-90, ora ex over-80.

Riguardo la partenza io per i giri extra-lunghi (sopra le 12 ore) con partenza da casa parto poco prima dell'alba, quando comunque c'è già luce per vedere. Quindi in sto periodo tra le 5 e le 5:30. Se ho un lungo trasferimento in auto, parto da casa verso le 5. E poi si pedala ad oltranza fino all'imbrunire. Per esempio la settimana scorsa per il doppio Izo sono partito alle 6:30 da Briancon. Questo sabato alle 6:40 da Guillestre. Per giri più brevi me la prendo comoda e parto alle 8-9.

Comunque io calcolo sempre in modo meticoloso i tempi per non arrivare con il buio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ma non è mica aggiungerne mille che mi preoccupa, solo che sono in down fisico pazzesco. Ho fatto le salite veramente a passo di lumaca.

Siamo partiti da Breil, scesi a Sospel, saliti al Turini, anello dell'Authion, poi siamo tornati a Sospel da Orme e Braus, e via di nuovo a Breil. Tutte salite molto easy ma mi pareva di fare ogni volta un fauniera :cry:
E bravo te, ma se andavi fino a S.Martin facevi già i 4000!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io con la mia morosa di bici, pardon di discorsi, ho chiacchierato per Allos Champs e Cayolle più altre cosette e ho fatto il solito settimanale discorso di almeno 4000 parole. Quello che ho trovato veramente schifoso è l'aver trovato una decina di buchette e una marea di km con quell'asfalto nerissimo e levigato da appena steso, Lo Champs praticamente era tutto nuovo e nella boscaglia sembrava di essere in un tunnel, e come non dire delle giunte tra una ripresa e l'altra? ce n'era un tre o quattro che potevano avere un 2/3 mm di dislivello da una all'altra.
Ma la cosa che mi ha più stupito è questa. più o meno ai meno 1000 dalla fine del Champs mi volto sull'ultimo tornante per vedere dove fosse la mia cara compagna. Non la vedo, ma vedo uno che fa evaporare l'acqua al suo passaggio. Mi impongo di non farmi raggiungere e getto il cuore da qualche parte e accelero tutto quello che posso. Ma ai meno 2/300 metri un 50 kg bagnato mi sorpassa salutandomi giovialmente. Lo maledico bonariamente e in vetta , dopo aver ripreso sembianze umane e l'uso della parola, gli faccio i complimenti dicendogli che erano anni che non trovavo uno che andasse come lui. Lui mi ringrazia e dice: "Scusami, ma è quasi normale che ti abbia superato così, sono un professionista! Ma ricordati, per forte che vai troverai sempre qualcuno che va più forte di te e io ne ho molti in squadra. L'importante è goderti il giro che fai incurante dei tempi , ma inebriarti e riempirti gli okki di cosa vedi quando sei arrivato quassù!!!!!!!" Chapeau.
Adesso però il mio cruccio è per domenica prossima. Dovrei discorrere un 4800 e non so se posso farcela. Dopo il giro di domenica mi sa che devierò per il prologo, mica posso farcela a fare tutta sta roba dopo quello che ho fatto!!!!:scassat::scassat::scassat:
Poi va bene che quella dopo ancora ci sarà il bignami!!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E bravo te, ma se andavi fino a S.Martin facevi già i 4000!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io con la mia morosa di bici, pardon di discorsi, ho chiacchierato per Allos Champs e Cayolle più altre cosette e ho fatto il solito settimanale discorso di almeno 4000 parole. Quello che ho trovato veramente schifoso è l'aver trovato una decina di buchette e una marea di km con quell'asfalto nerissimo e levigato da appena steso, Lo Champs praticamente era tutto nuovo e nella boscaglia sembrava di essere in un tunnel, e come non dire delle giunte tra una ripresa e l'altra? ce n'era un tre o quattro che potevano avere un 2/3 mm di dislivello da una all'altra.
Ma la cosa che mi ha più stupito è questa. più o meno ai meno 1000 dalla fine del Champs mi volto sull'ultimo tornante per vedere dove fosse la mia cara compagna. Non la vedo, ma vedo uno che fa evaporare l'acqua al suo passaggio. Mi impongo di non farmi raggiungere e getto il cuore da qualche parte e accelero tutto quello che posso. Ma ai meno 2/300 metri un 50 kg bagnato mi sorpassa salutandomi giovialmente. Lo maledico bonariamente e in vetta , dopo aver ripreso sembianze umane e l'uso della parola, gli faccio i complimenti dicendogli che erano anni che non trovavo uno che andasse come lui. Lui mi ringrazia e dice: "Scusami, ma è quasi normale che ti abbia superato così, sono un professionista! Ma ricordati, per forte che vai troverai sempre qualcuno che va più forte di te e io ne ho molti in squadra. L'importante è goderti il giro che fai incurante dei tempi , ma inebriarti e riempirti gli okki di cosa vedi quando sei arrivato quassù!!!!!!!" Chapeau.
Adesso però il mio cruccio è per domenica prossima. Dovrei discorrere un 4800 e non so se posso farcela. Dopo il giro di domenica mi sa che devierò per il prologo, mica posso farcela a fare tutta sta roba dopo quello che ho fatto!!!!:scassat::scassat::scassat:
Poi va bene che quella dopo ancora ci sarà il bignami!!!!
Quei 2/3mm di dislivello nell'asfalto sono una vergogna pour la france mon dieu! [emoji33]

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app