Scarpe bici triathlon da usare senza calzini

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Se cerchi nel forum ho comprato queste (ma team erdinger).

https://www.nalini.com/en/ss18/man/category/shoes/s0010307700c000-79-neptun.html
Peso alla bilancia meno di 240gr (numero 41)

Per anni ho usato mavic tri race.
Queste sono ugualmente leggere, suola più rigida e fasciano meglio il piede. Quasi come una scarpa bdc.
La calzata al volo è buona, puoi lasciare i 2 velcri aperti e stringerli al momento.


Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app

ma se le prendo con lo strappo, non é che col passare del tempo il velcro invecchia e non assolve piú alla sua funzione?
Inoltre, le Nalini Neptun, non ho trovato su google il costo...quanto costano?
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Eccomi, ho saltato il running a pranzo per andarmi a fare un giro al negozio + grande della cittá per ciclismo...ebbene, era meglio che me ne andavo a correre. Allora, punto 1: avevano solo pedali SPD-L e non quelli LOOK (volevo vederli entrambi prima di acquistarli). Punto 2, quello piú dolente: non avevano scarpe bici da triatlhon, allora ho dato un occhio a quelle che c´erano...c´era in particolare:

Scott Road Camp Boa a 120€ (davvero belle con la ghiera girevole)

Ora, con questa ghiera si puó pedalare tranquillamente? puó essere comoda per le transizioni?

Oppure, sto vedendo online le varie possibilitá entro le 100€ e ci sono:
  • Lake TX212 a 82€
  • Shimano TR5W a 83€
  • MAVIC COSMIC ELITE TRI a 89€
  • Pearl Izumi Tri fly select v6 a 100€
sono totalmente confuso, potete darmi una mano per favore?

grazie
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Eccomi, ho saltato il running a pranzo per andarmi a fare un giro al negozio + grande della cittá per ciclismo...ebbene, era meglio che me ne andavo a correre. Allora, punto 1: avevano solo pedali SPD-L e non quelli LOOK (volevo vederli entrambi prima di acquistarli). Punto 2, quello piú dolente: non avevano scarpe bici da triatlhon, allora ho dato un occhio a quelle che c´erano...c´era in particolare:

Scott Road Camp Boa a 120€ (davvero belle con la ghiera girevole)

Ora, con questa ghiera si puó pedalare tranquillamente? puó essere comoda per le transizioni?

Oppure, sto vedendo online le varie possibilitá entro le 100€ e ci sono:
  • Lake TX212 a 82€
  • Shimano TR5W a 83€
  • MAVIC COSMIC ELITE TRI a 89€
  • Pearl Izumi Tri fly select v6 a 100€
sono totalmente confuso, potete darmi una mano per favore?

grazie

Non conosco le altre ma una cosa è sicura, le Scott Road Camp Boa non sono scarpe da triathlon, quindi desisterei.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Se trovassi una scarpa per lo stesso prezzo ma con suola in carbonio, dovrei optare per queste? A cosa serve la suola in carbonio? Per essere più rigida e trasferire più potenza al pedale riducendo le dissipazioni?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se trovassi una scarpa per lo stesso prezzo ma con suola in carbonio, dovrei optare per queste? A cosa serve la suola in carbonio? Per essere più rigida e trasferire più potenza al pedale riducendo le dissipazioni?

La suola in carbonio è più rigida e più leggera, trasmette meglio la potenza sul pedale e ovviamente sarebbe preferibile a quella in solo polimero, ma bisogna averci anche i watt per sentire la differenza.

Considera che ci sono due tecnologie di costruzione del carbonio differenti tra loro, la molded dove il carbonio è in polvere o fibra sciolta e mescolato al polimero base, poi c'è la tecnologia a stratificazione dove fogli di tessuto in fibra di carbonio impregnati di resina sono sovrapposti secondo certi criteri per formare la suola.

La suola in fibra tessuta è la massima espressione della leggerezza e rigidità ed è usata nei top di gamma, quella molded è più pesante e meno rigida e si pone in mezzo, per avere una suola 100% carbon devi spendere cifre ben superiori ai 150€.

In ambito ciclistico la differenza tra una suola in polimero e una in tessuto di carbonio è abissale e facilmente percepibile, nel triathlon non saprei e, a parte il discorso leggerezza, non vedo grossi vantaggi ad usare una suola 100% carbon, poi se non hai velleità particolari anche una in solo polimero fa bene il suo lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
ma se le prendo con lo strappo, non é che col passare del tempo il velcro invecchia e non assolve piú alla sua funzione?
Inoltre, le Nalini Neptun, non ho trovato su google il costo...quanto costano?

no , ho sempre le mavic di anni fa ( non le ho ancora buttate ) gli strip si anneriscono se le usi tanto , qualche volta andrebbero lavate come le scarpe normali ma funzionano sempre perfettamente.

per quanto riguarda la commercializzazione di nalini , mi sa che hai ragione. secondo me potresti provare a mandare direttamente una mail a loro. Non so perchè ma nei canali italiani il prodotto scarseggia. boh ..

https://www.nalini.com/en/ss18/man/category/shoes/s0010307700c000-79-neptun.html

comunque io ho beccato quelle personalizzate dal team tedesco erdinger , e sono bellissime :-)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
La suola in carbonio è più rigida e più leggera, trasmette meglio la potenza sul pedale e ovviamente sarebbe preferibile a quella in solo polimero, ma bisogna averci anche i watt per sentire la differenza.

Considera che ci sono due tecnologie di costruzione del carbonio differenti tra loro, la molded dove il carbonio è in polvere o fibra sciolta e mescolato al polimero base, poi c'è la tecnologia a stratificazione dove fogli di tessuto in fibra di carbonio impregnati di resina sono sovrapposti secondo certi criteri per formare la suola.

La suola in fibra tessuta è la massima espressione della leggerezza e rigidità ed è usata nei top di gamma, quella molded è più pesante e meno rigida e si pone in mezzo, per avere una suola 100% carbon devi spendere cifre ben superiori ai 150€.

In ambito ciclistico la differenza tra una suola in polimero e una in tessuto di carbonio è abissale e facilmente percepibile, nel triathlon non saprei e, a parte il discorso leggerezza, non vedo grossi vantaggi ad usare una suola 100% carbon, poi se non hai velleità particolari anche una in solo polimero fa bene il suo lavoro.

la differenza di peso e rigidità di una suola in carbonio la senti immediatamente, poi quantificare i watt di differenza è un altro discorso
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
La suola in carbonio è più rigida e più leggera, trasmette meglio la potenza sul pedale e ovviamente sarebbe preferibile a quella in solo polimero, ma bisogna averci anche i watt per sentire la differenza.

Ciao, leggevo (mannaggia a me) non ricordo dove, che nel triathlon di lunga distanza, in funzione della corsa dopo la bicicletta, sarebbero sconsigliate le suole in carbonio per la loro estrama rigidità, in una normale scarpa in suola di plastica le seppur minime flessioni manterrebbero un po' più "sveglio" il piede.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la differenza di peso e rigidità di una suola in carbonio la senti immediatamente, poi quantificare i watt di differenza è un altro discorso

Per il peso OK, lo senti nettamente, per la rigidità la mia esperienza ciclistica è che la senti nettamente tra molded carbon/polimero e full carbon, mentre tra polimero e molded carbon è quasi inavvertibile, poi ripeto tutto dipende da quanta potenza scarichi sui pedali tramite le scarpe e con quali dinamiche (regolarità, progressione o picchi).

Ciao, leggevo (mannaggia a me) non ricordo dove, che nel triathlon di lunga distanza, in funzione della corsa dopo la bicicletta, sarebbero sconsigliate le suole in carbonio per la loro estrama rigidità, in una normale scarpa in suola di plastica le seppur minime flessioni manterrebbero un po' più "sveglio" il piede.

Questo non lo so, però la rigidità la senti prevalentemente negli scatti e rilanci, specie in fuorisella e nelle volate, cose che nel ciclismo sono la norma mentre nel triathlon no (volate ovviamente no ma scatti e rilanci si nelle gare corte), quindi se fai gare corte e nervose allora forse una full carbon avrebbe senso ma nei lunghi dove si preferisce la costanza e regolarità di pedalata anche una buona molded fa il suo lavoro.

Poi per noi amatori vale sempre la regola "è bello ciò che piace non ciò che serve" :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
E se prendessi una scarpa da ciclismo, che mi servirebbe per allenamento e gare di triathlon? Tanto non é che perderei chissà quanti secondi a infilare una scarpa al T1... Che ne pensate?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E se prendessi una scarpa da ciclismo, che mi servirebbe per allenamento e gare di triathlon? Tanto non é che perderei chissà quanti secondi a infilare una scarpa al T1... Che ne pensate?

Se il tuo orientamento è montare in bici con le scarpe già calzate in T1 allora vanno bene, il tempo che perdi ad infilarle effettivamente è minimale (magari intalcale), ma poi ti precludi la possibilità di evolvere verso la scarpa montata sui pedali.

Fai una cosa, fatti la prima gara con quelle da bdc, se già le hai, vedi come va e poi decidi.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Se il tuo orientamento è montare in bici con le scarpe già calzate in T1 allora vanno bene, il tempo che perdi ad infilarle effettivamente è minimale (magari intalcandole), ma poi ti precludi la possibilità di evolvere verso la scarpa montata sui pedali.

Fai una cosa, fatti la prima gara con quelle da bdc, se già le hai, vedi come va e poi decidi.
Il problema é che sarebbe il mio primo paio di scarpe... Quindi ne prenderei solo uno che andrebbe bene per triathlon e allenamenti..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il problema é che sarebbe il mio primo paio di scarpe... Quindi ne prenderei solo uno che andrebbe bene per triathlon e allenamenti..

So che i puristi storceranno il naso, ma alle gare a cui ho assistito di gente che calza scarpe da bdc ne ho vista tanta, e aggiungo che se è vero che si può usare una scarpa da bdc per il triathlon non sempre è vero il contrario, quindi se non hai mire di tempi e classifica usa pure quelle da bdc, poi col tempo deciderai.

Poi dipende anche dai tuoi orientamenti, se come me vuoi fare triathlon, ma senza precludersi la bdc, prima o poi avrai bisogno di due tipi di scarpe.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
E se prendessi una scarpa da ciclismo, che mi servirebbe per allenamento e gare di triathlon? Tanto non é che perderei chissà quanti secondi a infilare una scarpa al T1... Che ne pensate?

stessa cosa detta 1 milione di volte: scarpe da triathlon e transizione con le scarpe sui pedali, è la maniera più veloce e meno faticosa di guadagnare MINUTI in gara; oltre a quello che perdi in transizione, rischi di perdere dei treni validi in bici. io veramente non capisco l'ammazzarsi di ripetute s-b-r per poi buttare tutto nel cesso così