Ruota e cassetta 10v con cambio 11v?

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
nel caso acquistassi una nuova bici con cambio 11v le vecchie ruote con relativa cassetta da 10v che uso con i rulli , posso continuare ad utillizzarle?

In linea di massima, sì. Basta verificare se la cassetta montata abbia (o meno) una rondella prima del pignone +grande. Nel caso, si inserisce la cassetta da 11v senza e via. Altrimenti, le "vecchie" ruote potresti ridefinirle preistoriche... e abbandonare il progetto (corpetto non compatibile)...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
In linea di massima, sì. Basta verificare se la cassetta montata abbia (o meno) una rondella prima del pignone +grande. Nel caso, si inserisce la cassetta da 11v senza e via. Altrimenti, le "vecchie" ruote potresti ridefinirle preistoriche... e abbandonare il progetto (corpetto non compatibile)...

Eccezione mi sembra per la cassetta Ultegra 11-34 nuova, che dovrebbe andar bene anche su vecchie ruote 10v.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
sono fulcrum 5 di 10 anni fa, anche se ci entrasse una cassetta 11v non la comprerei appositamente,
per l'uso sui rulli 10v vanno più che bene, la mia domanda si riferiva all'utilizzo del pacco 10v su cambio 11v Shimano,
esempio nuova bici cambio ultegra 11v ci monto le ruote con pacco 10v senta toccare nulla, che succede?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono fulcrum 5 di 10 anni fa, anche se ci entrasse una cassetta 11v non la comprerei appositamente,
per l'uso sui rulli 10v vanno più che bene, la mia domanda si riferiva all'utilizzo del pacco 10v su cambio 11v Shimano,
esempio nuova bici cambio ultegra 11v ci monto le ruote con pacco 10v senta toccare nulla, che succede?
che non funzionerà correttamente.