per il peso dipende...
una corona con denti tipo
sram (anticaduta) pesa qualche grammo in più.
anche la cassetta pesa un po'...
alla fine non si risparmia tanto, anzi con le soluzioni attuali si sale di peso...
personalmente ho provato in passato e tutt'ora utilizzo il monocorona su bdc.
vantaggi percepiti sicuramente il non dover pensare al deragliatore.
sulla "prima" bici monto l'etap (che in fatto di deragliata non è il migliore ma rispetto ad un cambio meccanico è meglio) e in un modo o nell'altro la fase di deragliata risulta sempre "delicata". nulla di che, è da sempre che si deraglia, ma è decisamente più "tranquillo" cambiare rapporto dietro...
poi non si hanno "problemi" di incroci...
insomma quando l'ossigeno è poco e la lucidità viene meno, un pensiero in meno è un gran vantaggio.
per quel che riguarda i rapporti (spaziatura e estensione) la cosa è molto personale.
trovare la soluzione ideale non è semplice (io uso corona da 48 e pacco 11-36) visto che si tratta comunque di una soluzione nata per la mtb, adattata per il cx e azzardata su una bdc...
i salti per me non sono un problema. l'unico frangente da me riscontrato in cui può verificarsi qualche intoppo è sulle salite lunghe quando ti ritrovi qualcuno davanti che fa il ritmo (e che va forte)... c'è il 50% di possibilità di trovarsi col rapporto o troppo duro o troppo agile...
io ho imparato a gestirmi cambiando rapporto a intervalli regolari... ma se sei a tutta (o anche stanco) questa lucidità può venir meno...
invece con frequenti cambi di ritmo il monocorona è azzeccatissimo: i salti maggiormente spaziati permettono di cambiare meno e pedalare di più... è tutto più rapido.
insomma il monocorona non è sicuramente per tutti, ma sono convinto che con soluzioni studiate appositamente per l'uso su bdc può diventare una concreta possibilità.
un gruppo con una corona da 44 e pacco 10-32 12v avrebbe salti gestibili e un'estensione della cassetta pari ad una soluzione standard con 53-12 e 38-28 con pesi del gruppo completo prossimi al kilo e mezzo...