Scrivo due righe anche io su questa gf.
Arrivato Sabato verso le 17:30 (arrivavo da Torino) ritiro pacco gara e via a cena in hotel. 22:30 ero già nel letto (stare 4h in auto stanca quasi come fare una gf, più o meno
), peccato che la notte (tranne un paio d'ore) non ho chiuso occhio, il mio compagno di stanza russava come una locomotiva....
va beh, capita. Colazione e ingresso in griglia, un pò freddino ma preferivo avere solo lo smanicato e niente altro (scelta azzeccata. la discesa controllata è stata una gran cosa, non oso immaginare quella discesa fatta con 2000 persone lanciate. Al km0 si parte come se non ci fosse un domani. Si superare il bivio del corto e, effettivamente, il ritmo cala leggermente. arriviamo ai piedi del Gavia, vado sul del mio passo, senza forzare più di tanto visto che avevate messo in allerta su quello che veniva dopo. Arrivo in galleria, effettivamente era buia, moooolto buia da metà in avanti, tanto che ti disorientava. arrivo in Cima (adorabili mamma e due bambini) e mi sono tornate in mente le parole del buon
@senzasosta (che ringrazio nuovamente, il suo resoconto è stato perfetto) che consigliava di stare con un gruppo e così ho fatto. Discesa direi brutta per manto stradale, tanto che, per la prima volta, ho perso una borraccia piena (sono arrivato fino al ristoro seguente con quello ce mi rimaneva dell'altra). Falsopiano fatto in gruppo e arriviamo ai piedi del mortirolo, il tanto temuto Mortirolo (avevo 36/30), inizio tranquillo, ricordavo che dal terzo fino al nono km circa era dura, così ho deciso di andare sul del mio passo per poi provare a "forzare" leggermente nel pezzo duro. la "tattica" ha funzionato ed ho recuperato quelli partiti a razzo che hanno pagato nel tratto duro. arrivo in cima e inizia il pezzo in costa, molto bello e affrontato con altri 7. Discesa, bella ma da prestare attenzione per lo sporco che trovavi nelle curve, e passaggio ad Aprica, discesa (bellissima ma aperta al traffico) e si attaccava il S. Cristina; salita bella con gli ultimi 2 km duri (non che i 4.5 precedenti fossero semplici). in cima si riprende la discesa fatta in precedenza, gli ultimi 5 km circa, e si ripassa nuovamente ad Aprica, questa volta per tagliare il traguardo in 6:29 sul lungo. Doccia, pasta party e via per tornare a casa. (arrivato alle 21)
Le cose che mi sono piaciute di questa gf sono sicuramente il Gavia (bella salita con paesaggio spettacolare), la gentilezza delle persone ai ristori/pasta party ecc, la discesa controllata, la segnaletica su percorso
Non mi è piaciuta la discesa del gavia (peccato perché se l'asfalto fosse almeno decente è una bellissima discesa), il bivio iniziale non segnalato e trovavi gente a sx che doveva andare dritto e viceversa, mi piacerebbe (visto che da quello che ho letto è stato già fatto) che i 3 percorsi fossero scaglionati in partenza di 10 minuti.