Ciclisti di Vimercate

Se frequenti (anche in sola lettura) questa discussione, ci dici di dove sei?


  • Votanti
    197

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
ma si può salire a consonno da villa vergano....???
Certo che sì. Anzi per anni è stata l’unica via per raggiungerlo, quando la strada da Olginate era in pessime condizioni. C’e da aggiungere che in fin dei conti è un saliscendi, visto che Consonno sta aldilà del valico.
Comunque, proprio nel punto in cui la salita di Colle Brianza (venendo da quel lato) raggiunge il punto più elevato, qualche decina di metri più avanti dello sbocco del “muro Joachim Rodriguez” percorso per tre anni dal Giro di Lombardia, si gira sulla destra. C’e anche un’indicazione stradale non visibilissima.
Subito uno strappo al 18%, poi ancora salita sostenuta per meno di un km fino al tornante della cascina Figina. Da lì la pendenza cala, con un’ultima gobbetta in corrispondenza del valico.
Il problema è la susseguente discesa per raggiungere Consonno: ancora circa un km di strada dissestatissima, piena di buche, a meno che non sia stata aggiustata negli ultimi mesi (ma non credo).
Si arriva al paese abbandonato laddove c’e la stanga, in corrispondenza del minareto “farlocco”... :mrgreen:
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Certo che sì. Anzi per anni è stata l’unica via per raggiungerlo, quando la strada da Olginate era in pessime condizioni. C’e da aggiungere che in fin dei conti è un saliscendi, visto che Consonno sta aldilà del valico.
Comunque, proprio nel punto in cui la salita di Colle Brianza (venendo da quel lato) raggiunge il punto più elevato, qualche decina di metri più avanti dello sbocco del “muro Joachim Rodriguez” percorso per tre anni dal Giro di Lombardia, si gira sulla destra. C’e anche un’indicazione stradale non visibilissima.
Subito uno strappo al 18%, poi ancora salita sostenuta per meno di un km fino al tornante della cascina Figina. Da lì la pendenza cala, con un’ultima gobbetta in corrispondenza del valico.
Il problema è la susseguente discesa per raggiungere Consonno: ancora circa un km di strada dissestatissima, piena di buche, a meno che non sia stata aggiustata negli ultimi mesi (ma non credo).
Si arriva al paese abbandonato laddove c’e la stanga, in corrispondenza del minareto “farlocco”... :mrgreen:
L'ho fatta tempo fa e ricordo che la strada non era poi così messa male non è proprio un biliardo però [emoji23] da fare sempre con cautela almeno con la bici da corsa [emoji102]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
L'ho fatta tempo fa e ricordo che la strada non era poi così messa male non è proprio un biliardo però [emoji23] da fare sempre con cautela almeno con la bici da corsa [emoji102]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

mah, tra Consonno e il Barro non so quale sia messa peggio… ricordo che per salire a Consonno da Olginate, pochi anni fa è stato riasfaltato il tratto tra la sbarra e la costruzione "scheletro" (vedi foto) al termine del tratto più impegnativo, per il resto è tutto piuttosto conciato

20150609_175632.jpg
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
mah, tra Consonno e il Barro non so quale sia messa peggio… ricordo che per salire a Consonno da Olginate, pochi anni fa è stato riasfaltato il tratto tra la sbarra e la costruzione "scheletro" (vedi foto) al termine del tratto più impegnativo, per il resto è tutto piuttosto conciato

Vedi l'allegato 165141
Andare sul monte Barro è come farsi un giro col modulo lunare tra i crateri...
 

IL_Davide

Pedivella
28 Luglio 2014
304
25
Vimercate
Visita sito
Bici
kuota kuraro
Certo che sì. Anzi per anni è stata l’unica via per raggiungerlo, quando la strada da Olginate era in pessime condizioni. C’e da aggiungere che in fin dei conti è un saliscendi, visto che Consonno sta aldilà del valico.
Comunque, proprio nel punto in cui la salita di Colle Brianza (venendo da quel lato) raggiunge il punto più elevato, qualche decina di metri più avanti dello sbocco del “muro Joachim Rodriguez” percorso per tre anni dal Giro di Lombardia, si gira sulla destra. C’e anche un’indicazione stradale non visibilissima.
Subito uno strappo al 18%, poi ancora salita sostenuta per meno di un km fino al tornante della cascina Figina. Da lì la pendenza cala, con un’ultima gobbetta in corrispondenza del valico.
Il problema è la susseguente discesa per raggiungere Consonno: ancora circa un km di strada dissestatissima, piena di buche, a meno che non sia stata aggiustata negli ultimi mesi (ma non credo).
Si arriva al paese abbandonato laddove c’e la stanga, in corrispondenza del minareto “farlocco”... :mrgreen:


fatta stamattina diciamo che il primo pezzo di strada fino alla cascina la pendenza del garmin non scendeva sotto 13%:wacko::wacko::wacko:.....!!!! dopo la sbarra ho trovato un po di fango...cmq arrivato su il paese mette un po di ansia....!!!
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Dave considerata la Tua esperienza ( che seguo indirettamente e da vecchietto 65enne:oold:)volevo chiederti una opinione circa la salita al Monte Avaro : la ritieni più o meno dura dei Roccoli di Lorla?Vorrei provarlo Venerdì e i commenti ricevuti sono differenti e in aggiunta forniti da utenti non <valutabili>. Io ( noi ) siamo anzianotti ma , grazie ai bagni nella piscina stile Cocoone , riusciamo ancora a difenderci ( ovviamente ai nostri ritmi..). Nella nostra zona , ad eccezione del Muro-Cornizzolo e Oneda, abbiamo salito più o meno tutti i <classici> , ultimi Sommafiume-Alpe di Paglio-Alpe di Agueglio- Roccoli ...che ho trovato come il più tosto. L'Avaro é da un po nella testa ma per una ragione o per l'altra non sono mai riuscito ad affrontarlo...( percorso invece più volte il San Marco da entrambi i versanti).
Ti ringrazio anticipatamente, saluti paolo alias blackvipergts:oold:
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
fatta stamattina diciamo che il primo pezzo di strada fino alla cascina la pendenza del garmin non scendeva sotto 13%:wacko::wacko::wacko:.....!!!! dopo la sbarra ho trovato un po di fango...cmq arrivato su il paese mette un po di ansia....!!!

Visto che siamo in argomento, chiedo un parere relativamente a Consonno (mai fatta per ora). Mi pare di capire che si possa salire da un lato e scendere dall'altro lato... Come condizioni delle strade è preferibile salire da Olginate e scendere verso Villa Vergano o viceversa? Quale lato è peggio da affrontare in discesa (in bdc)?

VindalooMan
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Visto che siamo in argomento, chiedo un parere relativamente a Consonno (mai fatta per ora). Mi pare di capire che si possa salire da un lato e scendere dall'altro lato... Come condizioni delle strade è preferibile salire da Olginate e scendere verso Villa Vergano o viceversa? Quale lato è peggio da affrontare in discesa (in bdc)?

VindalooMan
Esatto la strada è percorribile in bici in entrambi i sensi io preferisco salire da Olginate e scendere dal colle è più ripida ma in discesa non la farei proprio perché la strada è messa maluccio soprattutto dallo scollinamento verso Consonno.


Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

IL_Davide

Pedivella
28 Luglio 2014
304
25
Vimercate
Visita sito
Bici
kuota kuraro
Visto che siamo in argomento, chiedo un parere relativamente a Consonno (mai fatta per ora). Mi pare di capire che si possa salire da un lato e scendere dall'altro lato... Come condizioni delle strade è preferibile salire da Olginate e scendere verso Villa Vergano o viceversa? Quale lato è peggio da affrontare in discesa (in bdc)?

VindalooMan

io ti consiglio di scendere dal versante olginate a parte i primi centinaia di metri il resto della discesa è messa bene strada larga e asfalto buono.il lato villa vergano troppo disconnessa.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Qualcuno fa la nove colli al colle il 27 luglio....???

Sent from my SM-J730F using BDC-Forum mobile app

io credo proprio di si, la data è sabato 28 luglio… occorre specificare che la dicitura esatta è (almeno da quello che ho letto) Nove Colli al Colle, ovvero tutte o quasi le varie salite del Colle Brianza e dintorni. Conosco alcuni dei personaggi che la stanno organizzando, bisogna mandare una mail a [email protected] per iscriversi e ricevere la traccia del percorso (credo in formato gpx)
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Esatto la strada è percorribile in bici in entrambi i sensi io preferisco salire da Olginate e scendere dal colle è più ripida ma in discesa non la farei proprio perché la strada è messa maluccio soprattutto dallo scollinamento verso Consonno.


Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

io ti consiglio di scendere dal versante olginate a parte i primi centinaia di metri il resto della discesa è messa bene strada larga e asfalto buono.il lato villa vergano troppo disconnessa.

Ciao a tutti
Innanzi tutto grazie a tutti e due per le risposte. Domenica l'ho fatta (visto che passavo di lì) salendo da Villa Vergano, mentre pascolavo "allenandomi" per la Ride London ventura. Al momento di scendere ho scelto di scendere da Olginate perchè imho dall'altra parte era troppo rovinata (e poi non so se sarei riuscito a risalire da Consonno in cima al colle avendo poi ancora in programma >50 km da fare per tornare a casa :-) )... Non mi sono pentito perchè la discesa a parte il primissimo settore (da fare con estrema attenzione), poi mi sembra decente e larga (anche se molto ripida).
Che dire del posto? Paesaggi molto belli e, quando la vedi, la città fantasma fa sicuramente uno strano effetto, direi quasi lunare (visti i crateri in strada :-) ).

VindalooMan