Tacx T1900 I-Magic Problem

MaX³

Pignone
15 Febbraio 2006
203
0
51
Carignano (TO)
www.malanomax.it
Chiedo scusa in anticipo se per caso è già stato trattato il problema :( ma io nn ho trovato sul web soluzione ...
Ho installato tutto e quando cerco di fare la calibrazione ... mi segna velocità che variano tra 1 e 2 km/h nn ne vuole sapere di segnare velocità corrette e se stringo stringo il rullo tanto da consumare la gomma ed andare a scatti ...arriva a 5-6 km/h ...

Ho sbagliato qksa nel montaggio ... esiste da tarare qualkosa x il contakm ... mi han venduto un rullo che nn funge ???

Un grazie a chi mi consiglia ...

ciao

max

MaX³

Pignone
15 Febbraio 2006
203
0
51
Carignano (TO)
www.malanomax.it
Mi rispondo da solo ... reinstallando n volte il software .... moh funzionano ed ho appena provato un conconi ...

usando come protocollo l'incremento dei watt , partenza da 100 , + 20 watt ogni 500m , pero' dopo i 280 watt il rullo mi è parso diventare ingestibile ...e a 300 ho interrotto il test ... io ero quasi cotto ma nn sono arrivato alla soglia ... è normale che dopo 280 nn simuli piu' bene ? come fate per il test ?

Scusate le n domande ... ma ho un giocattolo nuovo :) ...

ciao e grazie

max

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ho superato i 400 watt se non ricordo male durante un Conconi, con la tua stessa apparecchiatura. L'unico problema che ho riscontrato è che intorno a quei watt il rullo non diventava più duro (era il massimo) e per cui dovevo innalzare la velocità per continuare la progressione watt-cardio

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Penso che ciò accada anche con le salite.
Fin tanto che la pendenza si assesta su un 7-8% è verosimile, oltre ne diventa progressivamente più difficolotosa la rappresentazione virtuale.
C'è un limite fisico del rullo, non dovuto alla qualità del prodotto che rimane elevata.

La calibrazione ottimale è vicino allo zero, dopo opportuno riscaldamento, ed il valore 107 è quello mediamente riportato nelle discussioni del forum dedicato.
Prova, inoltre, ad utilizzare un pneumatico specifico, tipo quello della Tacx, alle opportune pressioni di gonfiaggio.

MaX³

Pignone
15 Febbraio 2006
203
0
51
Carignano (TO)
www.malanomax.it
mi sa che mi tokka riprovare :) rifaccio la calibrazione dopo riscladamento ... io l'ho fatta da Freddo :(

comunque sto giocando un po' cn la realta virtuale e cn i percorsi trasformati dall'hrm ... dopo i primi problemi avuti cn la velocità mi sento di dire che sono un buon prodotto ... anche visto il prezzo ;) ...

moh pero'che posso uscire fuori 2 ore su strada nn me le leva nessuno

Grazie

max

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
MaX³;619631 ha scritto:
mi sa che mi tokka riprovare :) rifaccio la calibrazione dopo riscladamento ... io l'ho fatta da Freddo :(

comunque sto giocando un po' cn la realta virtuale e cn i percorsi trasformati dall'hrm ... dopo i primi problemi avuti cn la velocità mi sento di dire che sono un buon prodotto ... anche visto il prezzo ;) ...
moh pero'che posso uscire fuori 2 ore su strada nn me le leva nessuno
Grazie
max

L'uscita reale è la migliore :-)
Quella virtuale ci fa volare con la fantasia...mai superati tanti pedalatori in salita(...son sempre quelli).
Poi si imparano le strade, le curve....
Mi veniva il dubbio:-) che nella realtà fossero diverse...mi è servito quando ho fatto i percorsi dal vero.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Allora.. -0.3 non va assolutamente bene.. significa che il rullo aderisce meno del normale.. ovvero quando aumenta la resistenza è sicuro che slitta e ti da la scattosità..
poi mettendo 107 la cosa aumenta
aumenta la pressione del rullino fino a 0 o un valore positivo
poi fallo girare un pò in modo che si scaldi il copertone.. da freddo scivola pure con calibrazioni di + 0.3-0.4
il rullo non è un banco di frenatura per camion.. oltre un certo limite devi metter il rapporto più duro se vuoi sputare watt..
cmq aumenta la pressione del rullino e vedi che le cose miglioran.. la scattosità è il copertone che slitta.. specie se la ruota è un pò ovalizzata..

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
Penso che ciò accada anche con le salite.
Fin tanto che la pendenza si assesta su un 7-8% è verosimile, oltre ne diventa progressivamente più difficolotosa la rappresentazione virtuale.
C'è un limite fisico del rullo, non dovuto alla qualità del prodotto che rimane elevata.

La calibrazione ottimale è vicino allo zero, dopo opportuno riscaldamento, ed il valore 107 è quello mediamente riportato nelle discussioni del forum dedicato.
Prova, inoltre, ad utilizzare un pneumatico specifico, tipo quello della Tacx, alle opportune pressioni di gonfiaggio.

Quali sarebbero le "opportuni pressini di gonfiaggio" del copertoncino TACX ?
GRAZIE

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
ma ulteriori e dettagliate info per fare il conconi dove le trovo?....
dovrò rifare la calibrazione anch'io ero a -0.2....
Non ti scivola la ruota con -0,2?
Il procedimento giusto per la taratura del fortius e:
7-9min di riscaldamento con catalyst a -3, -5.
poi fai la calibrazione, e devi ottenere un valore da 0 a 0,5.
Se utilizzi l'ultimo aggiiornamento del firmware utilizza uno scale factor di 100.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
unibetteamfietsvc6.jpg

Sul Tacx, comunque, non metterei una chicca del genere.

MaX³

Pignone
15 Febbraio 2006
203
0
51
Carignano (TO)
www.malanomax.it
Altro domandone senò sclero ....

Oggi ho cambiato la bike sui rulli ... e appena riavvio tutto ... torna a segnare velocità di 1-2 km/h ...

dato che ieri nn ho capito come poi si è messo a funzionare :( riprovo a staccare e collegare tutto ... a reinstallare il software ... ecc... cioè 3 ore di sclero e soprasoglia ... poi avvio il catalyst e faccio girare un po' la ruota nel percorso libero ... MIRACOLO torna a funzionare ... e posso fare la calibrazione dato che le velocità questa volta ci sono ....

Domanda ...

Ma ogni volta per avere la velocità corretta devo per prima cosa avviare il catalyst ??? o è un caso o sono i miei rulli che sono difettosi piu' del padrone ...

Grazie

Max

NB : Vi starete chiedendo se nn ho un azz da fare ... in effetti sono a casa in infortunio ... e passo il tempo a sclerare su rulli , tabelle e web

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Secondo me hai poca pressione tra rullo e copertoncino. A freddo dovrebbe darti tra i 2,5 e 3,5 per avere la giusta resistenza. Consiglio a chi l'avesse montate di rimuovere le estensioni in plastica per il fissaggio indicate sul manuale per le ruote da corsa 700x20-23 e di montare l'unità del Fortius (o dell'IMAgic) sul 1° foro disponibile subito dopo il perno di fissaggio. Importante montare in maniera corretta il pomello che regola l'avvicinamento del motore alla ruota.