DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Su gambacicli le durace sono date a 1389 gr contro i 1435 delle Dt.Swiss. ...
Specifico che ora io ho un paio di Dt Monchasseral 1450 e mi sono trovato benissimo. ..
I pesi dichiarati lasciano il tempo che trovano, le mie Dt swiss pesano 1.470 nastri inclusi, escludo che le shimano possano pesare meno di 1.400 gr.
Le Dt le ho ormai da due stagioni montate tublesse con Schwalbe ProOne da 23, percorsi ormai circa 5000 km. Tubeless mi piace per il fatto di poter girare con la pressione sui 6 bar/6.5 bar con ripercussioni positive su confort e aderenza. Purtroppo convengo che con i lattici attualmente in commercio è difficile che a quelle pressioni si riesca a turare l'eventuale foro a differenza di quanto avviene sulla MTB dove la probabilità che il lattice funzioni è molto più alta.
Vero pure che nel caso si sia costretti a montare la camera d'aria per strada il rischio di sporcarsi è molto alto. Non capisco invece perchè impieghiate molto più tempo rispetto ad un copertone già montato con la camera d'aria
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
I pesi dichiarati lasciano il tempo che trovano, le mie Dt swiss pesano 1.470 nastri inclusi, escludo che le shimano possano pesare meno di 1.400 gr.
Le Dt le ho ormai da due stagioni montate tublesse con Schwalbe ProOne da 23, percorsi ormai circa 5000 km. Tubeless mi piace per il fatto di poter girare con la pressione sui 6 bar/6.5 bar con ripercussioni positive su confort e aderenza. Purtroppo convengo che con i lattici attualmente in commercio è difficile che a quelle pressioni si riesca a turare l'eventuale foro a differenza di quanto avviene sulla MTB dove la probabilità che il lattice funzioni è molto più alta.
Vero pure che nel caso si sia costretti a montare la camera d'aria per strada il rischio di sporcarsi è molto alto. Non capisco invece perchè impieghiate molto più tempo rispetto ad un copertone già montato con la camera d'aria
Vabbè, è stato un insieme di concause, ho perso un'ora in totale per capire invano il motivo della foratura, dopodiché ho pulito l'interno del copertone dal lattice, svitato la valvola, pulito alla meglio la strada dai residui di lattice, rimontato camera d'aria e copertone, gonfiaggio e ripartenza. Insomma tutte cose che una persona avvezza ai Tubeless avrebbe fatto in metà tempo rispetto a me.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Buona sera . Sto allestendo una seconda bici . Nn faccio gare ma ho avuto qualche occasione e avevo un telaio . Vorrei sapere un parere diciamo definitivo su queste ruote . Vi seguo da parecchio . Con questo budget voi vi sentite d cosigliarle ? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Posso chiedere come mai ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
È un’odissea ma se vuoi leggere.....
Fui uno dei primi a montarle dopo 1 mese alla fine del Galibier mi fermo X un caffè in un bar, salgo sulla bici posteriore a terra.
Non avevo forato.
Provo a gonfiare, nulla, monto la camera d’aria.
Contatto DT Swiss dopo che qui sul forum altri utenti avevano riscontrato stesso problema dovuto se ho capito bene ad una non perfetta lavorazione del cerchio che forava il nastro.
Insisto per far sì che entrambe le ruote vengano viste dall’assistenza.
Nien, solo quella che ha presentato il problema.
Torna la ruota, tt ok, poi ad aprile di qs anno cambio gli pneumatici e l’anteriore continua a perdere...
3 meccanici ci mettono mano, niente da fare, perde e 3 sabati fa scendendo dal Mortirolo al secondo tornante improvvisamente la ruota anteriore si sgonfia completamente.
Cado, X fortuna solo escoriazioni, torno dal si vende rinastrata X la 4ta volta stavolta con nastro schwalbe 2 giri valvole ( 4 coppia nuova di schwalbe )
Torno a casa, il giorno dopo gomma a terra.
Torno dal si vende e su consiglio di utenti ( più preparati di quelli che hanno progettato sta specie di ruota ) fissa una pezza di camera d’aria fra il cerchio e il foro della valvola.
La ruota tiene finalmente X ben 3 giorni.
Chiaramente esausto, schifato e incazzato vado dal si vende e gli do dentro le ruote X altro modello
Chiaramente non svizzere.
X conto mio mai un centesimo spenderò X qs brand.
Poi altri giustamente ti diranno che essendo Tubeless bisogna avere manualità, etc.....
Io faccio un altro lavoro, nno sono pagato per testare le ruote, ho già rischiato parecchio.
Forse soffrono il caldo visto che i problemi sono sorti sopra i 25/30 gradi
Poi vedi tu.
Se vuoi leggi nella sezione Tubeless e leggerai molto altro.
P.s.
in salita a basse rpm facevano un tic tic che era un piacere, ma qs è nulla con quello che ho passato.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Francescozz

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
È un’odissea ma se vuoi leggere.....
Fui uno dei primi a montarle dopo 1 mese alla fine del Galibier mi fermo X un caffè in un bar, salgo sulla bici posteriore a terra.
Non avevo forato.
Provo a gonfiare, nulla, monto la camera d’aria.
Contatto DT Swiss dopo che qui sul forum altri utenti avevano riscontrato stesso problema dovuto se ho capito bene ad una non perfetta lavorazione del cerchio che forava il nastro.
Insisto per far sì che entrambe le ruote vengano viste dall’assistenza.
Nien, solo quella che ha presentato il problema.
Torna la ruota, tt ok, poi ad aprile di qs anno cambio gli pneumatici e l’anteriore continua a perdere...
3 meccanici ci mettono mano, niente da fare, perde e 3 sabati fa scendendo dal Mortirolo al secondo tornante improvvisamente la ruota anteriore si sgonfia completamente.
Cado, X fortuna solo escoriazioni, torno dal si vende rinastrata X la 4ta volta stavolta con nastro schwalbe 2 giri valvole ( 4 coppia nuova di schwalbe )
Torno a casa, il giorno dopo gomma a terra.
Torno dal si vende e su consiglio di utenti ( più preparati di quelli che hanno progettato sta specie di ruota ) fissa una pezza di camera d’aria fra il cerchio e il foro della valvola.
La ruota tiene finalmente X ben 3 giorni.
Chiaramente esausto, schifato e incazzato vado dal si vende e gli do dentro le ruote X altro modello
Chiaramente non svizzere.
X conto mio mai un centesimo spenderò X qs brand.
Poi altri giustamente ti diranno che essendo Tubeless bisogna avere manualità, etc.....
Io faccio un altro lavoro, nno sono pagato per testare le ruote, ho già rischiato parecchio.
Forse soffrono il caldo visto che i problemi sono sorti sopra i 25/30 gradi
Poi vedi tu.
Se vuoi leggi nella sezione Tubeless e leggerai molto altro.
P.s.
in salita a basse rpm facevano un tic tic che era un piacere, ma qs è nulla con quello che ho passato.
Ciao

Grazie mille ... gentilissimo . Mi dispiace per tutti questi inconvenienti . Buona serata


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Be', io invece sono stato abbastanza fortunato con queste ruote. A parte il problema del nastro che si forava all'altezza dei fori nipples taglienti e che mi ha fatto passare dal tubeless alle camere d'aria, posso solo che parlarne bene.. Non ho avuto problemi di ticchettii vari e le ruote ora, a distanza di quasi due anni dall'acquisto, scorrono che è un piacere. Un saluto.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@matrug
Beh, hai dovuto rinunciare ad una componente non indifferente per esserne soddisfatto
E qs a mio avviso non va bene.
È come se sulla macchina appena acquistata il clima automatico bizona funzioni solo manualmente.
Magari a te il Tubeless nno interessa ma chi ha acquistato qs ruote lo ha fatto sopratutto per qs utilizzo
Di ruote silenziose, scorrevoli ce ne sono molte e anche ad un prezzo ben inferiore
F0
Trimax kB
Mavic Krysium
Spada Stiletto
Etc.....
sono solo alcuni esempi
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
@matrug
Beh, hai dovuto rinunciare ad una componente non indifferente per esserne soddisfatto
E qs a mio avviso non va bene.
È come se sulla macchina appena acquistata il clima automatico bizona funzioni solo manualmente.
Magari a te il Tubeless nno interessa ma chi ha acquistato qs ruote lo ha fatto sopratutto per qs utilizzo
Di ruote silenziose, scorrevoli ce ne sono molte e anche ad un prezzo ben inferiore
F0
Trimax kB
Mavic Krysium
Spada Stiletto
Etc.....
sono solo alcuni esempi
Be', diciamo che è una mia scelta, il difetto dei fori nipples taglienti si ovvia con un nastro più robusto e due giri dello stesso. Ciò che mi ha fatto scegliere è stata la poca praticità dei Tubeless (parere personale) suffragata in seguito dalle medesime difficoltà a cui un amico è andato incontro dopo una foratura non riparabile dal lattice (ruote NON DTSWISS). E comunque, in seguito, non è detto che non ripasserò al loro utilizzo, magari aspetto qualche notizia confortante dai produttori di gomme, sia gli Schwalbe che gli Hutchinson ( ed i liquidi antiforatura) hanno ancora qualche difettuccio di gioventù in futuro risolvibile. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ascoltami ho fatto rinastrare qs ruote 4 volte in 10 giorni
Gorilla
Mariposa
Schwalbe
Sempre con 2 giri di nastro quindi al di là dei fori taglienti anche il foro valvola ha problemi ( risolto inserendo un pezzo di camera d’aria )
Se per te è normale tt qs X me non lo è
Listino 1315€ di ruote e va inserito un pezzo di camera d’aria fra il foro e la valvola?
Oltre alla bdc ho una Cube Gravel con cerchi Cube che forse costeranno 200€ laticizzati con copertoni Scwhalbe g one da ormai 9 mesi.
Mai un problema, ieri ho forato e non me ne sono neanche accorto al rientro si notando del lattice depositato sotto la sella
Il sistema Tubeless se pur nno perfetto su bdc funziona
Fatti un giro nella sezione Tubeless e vedrai che chi ha problemi col Tubeless lo ha sopratutto con qs ruote ( tu in primis )
Poi se vogliamo difendere a mio avviso l’indifendibile è un altro discorso
La chiudo qui anche perché X FORTUNA MIA non ho più qs ruote da 6 giorni e la mia vita è migliorata.....
Se scendo in garage mi piace gonfiare se necessario le ruote e partire.
Ora posso, prima era un terno al lotto.
Ripeto, i test li devono fare le case nno gli utenti.
Ricordo anche che grazie a qs ruote mi sono sdraiato in discesa, fosse capitato qualche secondo prima a 50 km/h forse non sarei qua a scrivere.
 
Ultima modifica:

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Io ho riordinato la seconda coppia di questi cerchi, li ho messi prima alla bici da corsa di mia moglie, ora ho ordinato una wilier cento10 ndr e li monterò anche su quella. Non li uso in tubeless perchè sulla bdc non mi convince (li monterò con camere d'aria tubolito da 40 grammi), ma questi cerchi mi piacciono tantissimo per altre caratteristiche:
- peso ottimo
- basso profilo (pedalo molto in salita e molto col vento mi tengo lontano dagli alti profili in carbonio)
- mozzi da riferimento
- frenata con i loro pattini assolutamente pazzesca, anche sotto la pioggia sono eccellenti, motivo per cui non mi allettava prendere la bici con i freni a disco più costosa e soprattutto più pesante
- estetica niente male
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
io sono tra quelli che con le Oxic non ha avuto nessun problema col montaggio tubeless. ho lasciato il nastro originale, le valvole coniche Milkit (ottime) incluse con le ruote. ho messo su gli hutchinson TLR da 25, gonfiato con pompa a terra, latticizzato e nessuna perdita di pressione.

dopo qualche migliaio di km ho deciso di tornare alle camere d'aria per la maggior praticità dell'insieme.. coi tubeless foravo continuamente e non sempre i fori si autoriparavano come "promesso" da questo miracoloso nuovo standard che per quanto mi riguarda non è ancora maturo a sufficienza. ho una buona manualità per cui sono sempre tornato a casa ma preferisco cambiare la camera d'aria in quei rari casi in cui foro piuttosto che uscire ogni volta con la paranoia. sarà stata una partita sfigata di copertoni, lattice non buono, non so cos'altro ma non mi va di indagare ulteriormente.. rimando il tutto a quando le cose saranno più collaudate.

smontando il tutto ho ricontrollato il nastro originale ed è tutto a posto, niente tagli o bordi affilati, sarà solo fortuna non so ma per quanto mi riguarda le Oxic sono le migliori ruote che abbia mai avuto e non posso che parlarne bene.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Buona sera . Sto allestendo una seconda bici . Nn faccio gare ma ho avuto qualche occasione e avevo un telaio . Vorrei sapere un parere diciamo definitivo su queste ruote . Vi seguo da parecchio . Con questo budget voi vi sentite d cosigliarle ? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Sarò sincero: sono possessore di queste ruote montate Tubeless e anche di un paio di Trimax 30 sempre montate Tubeless. Le DT sono ottime ruote, estetica molto bella e le piste frenanti non scoloriscono ma oggi non le riprenderei, con le stesse caratteristiche ma a prezzo sensibilmente più basso (almeno 300 euro in meno) prenderei senza dubbio le Vision Trimax 25KB.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Sarò sincero: sono possessore di queste ruote montate Tubeless e anche di un paio di Trimax 30 sempre montate Tubeless. Le DT sono ottime ruote, estetica molto bella e le piste frenanti non scoloriscono ma oggi non le riprenderei, con le stesse caratteristiche ma a prezzo sensibilmente più basso (almeno 300 euro in meno) prenderei senza dubbio le Vision Trimax 25KB.

Grazie mille


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Io sono molto soddisfatto di queste ruote e certamente le riprenderei. Avevo letto sul forum dei problemi legati alla rottura del nastro perciò ne ho messo un secondo giro fin dal primo montaggio e non ho mai avuto problemi. Riscontro, naturalmente, una leggera perdita di pressione a distanza di 7/10 giorni ma credo che rientri nella normalità (anche sulla mtb succede).
Recentemente, dopo aver pedalato un paio di volte sotto un temporale, ho cominciato ad avvertire dei rumorini provenienti dalla ruota posteriore che ho risolto (su consiglio di un utente qui sul forum) ingrassando i forcellini e oliando la zona dei nippli e l'incrocio dei raggi.
Anche del consumo dei pattini si è molto discusso sul forum, ma dopo un iniziale assetstamento, si è rivelato simile (o solo leggermente superiore) a quello di altri pattini. In compenso la pista frenante è ancora nera come il primo giorno.
Ultima cosa, gonfio le gomme (Schwalbe Pro ONE) 5.5 bar al posteriore e 5 bar all'anteriore. Peso 73 kg.
 

Ville

Novellino
7 Agosto 2018
1
0
42
Belgica
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho una domanda sulle pastiglie dei freni per le ruote Oxic. Ci sono pastiglie Swiss Stop BXP e pastiglie DT Swiss BXP. Gli Swiss Stop sono molto più economici. Sono gli stessi? Non voglio distruggere la pista del freno.

Scusa per il mio cattivo italiano