consiglio per ruote da cx in carbonio

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vorrei acquistare un paio di ruote in carbonio con mozzo per freni a disco per la mia Crux ma sono indeciso circa la scelta dell'altezza del cerchio. Premetto che le gare degli ultimi anni le ho sempre corse su fondo asciutto tranne un paio di gare bagnate ma con pochissimo fango.

Fatta questa premessa sono indeciso se scegliere un paio di ruote in carbonio con cerchio ad altezza diferenziata anteriore 38mm e posteriore 45mm oppure anteriore e posteriore da 38mm.

Tralasciando il discorso fango che avvolge il cerchio ecc. ecc. quale sarebbe la scelta ideale per avere la giusta leggerezza e reattività?

Altro dettaglio, tra le due soluzioni, la differenza è 20gr in più per le ruote ad altezza differenziata.

Grazie.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Esteticamente a me piacciono di più le ruote uguali.
Circa la componente tecnica ricorda che il profilo più alto rende la ruota più rigida e scomoda; io per le ruote da gara ho preso 24 mm puntando più di tutto sul peso
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
ciao
la scelta dipende principalmente da cosa vuoi dalle ruote. se cerchi un pò di assorbimento, meglio profili non troppo alti (24/38) e numero di raggi basso (24/28) se invece vuoi ruote reattive ma che ti facciano anche saltare anche le otturazioni vai su profili più alti (50).

ti porto il mio esempio : bici cross classica con freni a canti, usato per una stagione profilo 38 carbonio tubolare, con 20/24 raggi, peso mio, 60/61 kg, per me erano troppo rigide, son passato la stagione successiva a profilo 24, sempre 20/24 raggi tubolare, mi son trovato decisamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ciao
la scelta dipende principalmente da cosa vuoi dalle ruote. se cerchi un pò di assorbimento, meglio profili non troppo alti (24/38) e numero di raggi basso (24/28) se invece vuoi ruote reattive ma che ti facciano anche saltare anche le otturazioni vai su profili più alti (50).

ti porto il mio esempio : bici cross classica con freni a canti, usato per una stagione profilo 38 carbonio tubolare, con 20/24 raggi, peso mio, 60/61 kg, per me erano troppo rigide, son passato la stagione successiva a profilo 24, sempre 20/24 raggi tubolare, mi son trovato decisamente meglio.
Basso profilo, max 38. Di piu non serve ed e controproducente nel guidato
Che ne pensate del profilo differenziato ant38/post45mm?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
.. se ti piace .. ma io resterei sul tradizionale. Secondo me non servono ruote particolarmente rigide, magari sarebbe da privilegiare la reattività, l'agilita e la precisione nei cambi di direzione. Questo mi sembra molto più' interessante..
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
.. se ti piace .. ma io resterei sul tradizionale. Secondo me non servono ruote particolarmente rigide, magari sarebbe da privilegiare la reattività, l'agilita e la precisione nei cambi di direzione. Questo mi sembra molto più' interessante..
É una "soluzione" offerta da Farsports, il peso si aggira su 1625gr mentre con i cerchi da 38mm siamo su 1605gr.

Ho trovato, proprio ora da Farsports, ruote in carbonio tubeless per freni a disco profilo 30mm e canale interno da 18mm esterno da 25mm peso complessivo 1520gr...

Potrebbe essere la scelta migliore, anche rispetto al 38mm?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Tieni in considerazione che le ruote più son leggere, e più danno vantaggio, in rilanci, sollevamento della bici, ecc.
Si, vero... Io ho notato la reattività di ruote in carbonio rispetto a quelle in alluminio, in mtb, un abisso... 3 pedalate ed ero al massimo del rilancio. Letteralmente volavo rispetto a quelle in alluminio che le sentivo "pastose" lente e troppo elastiche.

Mi aspetto la stessa reattività del carbonio anche pagando un peso non proprio leggero. Dopotutto non sono una piuma (73kg x 178cm) e guido molto d'attacco [emoji846] quindi se sono resistenti grazie al peso in più ben venga.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Un consiglio ancora canale interno da 16 (1520gr) o canale da 18 (1560gr)?
a41b49ec6b5562aee7bcc997d16f7bed.jpg
a556dada1f2cf78e525dc669b91964b1.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ho bisogno del vostro parere sulla scelta delle ruote da ordinare. Sono arrivato a scegliere la versione tubeless con cerchio alto 30mm e canale esterno da 25mm. Il dubbio mi é sorto vedendo le mie fulcrum, la posteriore é più alta, seppur di poco dell'anteriore, così ho deciso di chiedere il parere del forum sulla scelta di profili differenziato, ant 30mm e post 38mm. Poco più alto ma molto più rigido per non disperdere la spinta nei rilanci continui e peso contenuto.

Che ne pensate?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Thomas 84

Novellino
9 Agosto 2018
17
2
39
Fombio-LO
Visita sito
Bici
Ridley-kuota
Vorrei acquistare un paio di ruote in carbonio con mozzo per freni a disco per la mia Crux ma sono indeciso circa la scelta dell'altezza del cerchio. Premetto che le gare degli ultimi anni le ho sempre corse su fondo asciutto tranne un paio di gare bagnate ma con pochissimo fango.

Fatta questa premessa sono indeciso se scegliere un paio di ruote in carbonio con cerchio ad altezza diferenziata anteriore 38mm e posteriore 45mm oppure anteriore e posteriore da 38mm.

Tralasciando il discorso fango che avvolge il cerchio ecc. ecc. quale sarebbe la scelta ideale per avere la giusta leggerezza e reattività?

Altro dettaglio, tra le due soluzioni, la differenza è 20gr in più per le ruote ad altezza differenziata.

Grazie.
Ciao io ti consiglio le ruote che uso sulla mia kuota kueen k lenticolare a tubolare e ruota anteriore da 60 sempre tubolare io le uso da diversi anni ecmi trovo bene mai dato problemi nemmeno sul bagnato!
 

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
109
5
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Ho bisogno del vostro parere sulla scelta delle ruote da ordinare. Sono arrivato a scegliere la versione tubeless con cerchio alto 30mm e canale esterno da 25mm. Il dubbio mi é sorto vedendo le mie fulcrum, la posteriore é più alta, seppur di poco dell'anteriore, così ho deciso di chiedere il parere del forum sulla scelta di profili differenziato, ant 30mm e post 38mm. Poco più alto ma molto più rigido per non disperdere la spinta nei rilanci continui e peso contenuto.

Che ne pensate?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao le avevi poi prese? Vorrei acquistarne un paio. Come ti sei trovato?