Stelvio Day 2018

17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Durante la manifestazione c’è un percorso obbligatorio da seguire o si può tornare dallo stesso versante affrontato? Io per la precisione lo affronterô da Bormio ma non vorrei ritrovarmi a fare parecchi chilometri

Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ciao puoi tornare tranquillamente dallo stesso versante,non hai obblighi sul percorso.è una manifestazione aperta a tutti e decidi tu che giro fare,vai tranquillo e divertiti o-oo-o
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao puoi tornare tranquillamente dallo stesso versante,non hai obblighi sul percorso.è una manifestazione aperta a tutti e decidi tu che giro fare,vai tranquillo e divertiti o-oo-o

Confermo,
fatto due anni fa, non avevo le gambe per fare il doppio Stelvio (purtroppo) quindi sono salito e sceso da Bormio.
Lo rifarei quest'anno, ma sarò a Briançon (non che mi lamenti)

VindalooMan
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ho prenotato per fare un bel weekend a Bormio, speriamo ci sia bel tempo!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
E il giorno dopo Gavia chiuso dalle 9 alle 12

Molto interessante, mi stava appunto venendo voglia di fare Stelvio e Gavia. Pensavo in un giorno solo, ma visto che ci sono due manifestazioni così vicine forse vale la pena dedicare una giornata ad ognuno. Il dubbio è: vale la pena farlo con la strada chiusa? O si potrebbe farlo da soli comunque tranquilli durante la settimana? Perché quest'anno sono andato di nuovo al Monte Grappa Bike Day e comincio ad avere qualche dubbio sulle manifestazioni del genere con molti partecipanti con livelli molto diversi di preparazione. Spesso si resta imbottigliati nel traffico e ci si diverte poco, almeno questa è stata la mia minuscola esperienza (magari bisognerebbe partire presto, io arrivo sempre sul tardi)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Molto interessante, mi stava appunto venendo voglia di fare Stelvio e Gavia. Pensavo in un giorno solo, ma visto che ci sono due manifestazioni così vicine forse vale la pena dedicare una giornata ad ognuno. Il dubbio è: vale la pena farlo con la strada chiusa? O si potrebbe farlo da soli comunque tranquilli durante la settimana? Perché quest'anno sono andato di nuovo al Monte Grappa Bike Day e comincio ad avere qualche dubbio sulle manifestazioni del genere con molti partecipanti con livelli molto diversi di preparazione. Spesso si resta imbottigliati nel traffico e ci si diverte poco, almeno questa è stata la mia minuscola esperienza (magari bisognerebbe partire presto, io arrivo sempre sul tardi)

non so come venga organizzato il Monte Grappa day, per quanto riguarda sia lo Stelviobike che la chiusura del Gavia ognuno parte quando vuole e fa la salita con i propri tempi, facendo le soste che vuole, non è una gara e non c'è la partenza tutti insieme, quindi è impossibile trovarsi imbottigliati.
Per quanto riguarda il Gavia in settimana non è molto trafficato, escludendo agosto, mentre nei fine settimana è sempre abbastanza gettonato soprattutto dai motociclisti.
Se decidi di farlo nel giorno della chiusura ti consiglio di non partire troppo tardi, meglio essere in cima prima dell'apertura della strada, io l'ultima volta ho fatto l'errore di partire tardi (ero appena arrivata dalla pianura e mi spiaceva perdermi il gavia chiuso) e mi sono trovata a metà salita quando hanno riaperto la strada, sono stata superata da un'orda di motociclisti stressati e incazzati perchè erano stati fermi a valle ad aspettare la riapertura.
Comunque secondo me merita fare i passi quando sono chiusi, è tutta un'altra esperienza.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao,

qualcuno di voi farà stelvio o gavia questo week end?

Ho una mezza idea di andarci, sarebbe bello conoscere di persona qualcuno di voi.


Diego
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Molto interessante, mi stava appunto venendo voglia di fare Stelvio e Gavia. Pensavo in un giorno solo, ma visto che ci sono due manifestazioni così vicine forse vale la pena dedicare una giornata ad ognuno. Il dubbio è: vale la pena farlo con la strada chiusa? O si potrebbe farlo da soli comunque tranquilli durante la settimana? Perché quest'anno sono andato di nuovo al Monte Grappa Bike Day e comincio ad avere qualche dubbio sulle manifestazioni del genere con molti partecipanti con livelli molto diversi di preparazione. Spesso si resta imbottigliati nel traffico e ci si diverte poco, almeno questa è stata la mia minuscola esperienza (magari bisognerebbe partire presto, io arrivo sempre sul tardi)

Condivido e confermo le tue impressioni. Io, dopo alcuni anni di assenza, ho rifatto lo Stelvio Stelvio bike day nel 2016. Tutto molto bello, per carità, una vera e propria festa del ciclismo lontano da smog e traffico con una vista fantastica sull'Ortles. Ma ci sono troppi aspetti che non mi sono piaciuti, prima di tutto la scarsa considerazione per gli altri (forse per la poca lucidità?) di alcuni ciclisti che salivano cambiando continuamente direzione. Intendiamoci: non era certo la giornata per fare la salita a tutta con la testa bassa, fissando il cronometro; era come detto soprattutto una festa, ma troppa gente scartava senza badare agli altri. Assurdo poi il comportamento di certi fenomeni che pretendevano di scendere in mezzo alla calca a 30-40/h, lamentandosi pure se gli facevi un cenno. Non è che basta urlare continuamente "OH, OH!" perché i ciclisti si aprano come le acque davanti a Mosè! Pazzesca la calca in cima, ci ho messo 5 minuti spingendo la bici per fare gli ultimi 150 metri, ma questo ci può stare. Ciliegina sulla torta il rientro, con un traffico pauroso nel quale siamo rimasti più volte fermi. Mi sono sentito molto in colpa, perché la giornata ecologica l'ho fatta sullo Stelvio, ma per il resto ho inquinato a manetta. E quindi? Lo faccio in un'altra giornata dell'anno, tra auto e moto che impennano? No: posso vivere anche senza Stelvio, di salite belle e poco trafficate ce ne sono tante altre! Dimenticavo il bilancio di quella giornata: oltre 10 ore fuori casa per 68 km di bici
impaurito.gif
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Cattura.JPG

Diciamo che, abitando ai piedi della salita, una piccola pazzia si potrebbe anche fare, che goduria avere la strada tutta per sé :==
Ma ci vuole un bel ricambio, altrimenti la discesa diventa tragica :azz

In ogni caso strada chiusa a 3/4

Cattura.JPG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Condivido e confermo le tue impressioni. Io, dopo alcuni anni di assenza, ho rifatto lo Stelvio Stelvio bike day nel 2016. Tutto molto bello, per carità, una vera e propria festa del ciclismo lontano da smog e traffico con una vista fantastica sull'Ortles. Ma ci sono troppi aspetti che non mi sono piaciuti, prima di tutto la scarsa considerazione per gli altri (forse per la poca lucidità?) di alcuni ciclisti che salivano cambiando continuamente direzione. Intendiamoci: non era certo la giornata per fare la salita a tutta con la testa bassa, fissando il cronometro; era come detto soprattutto una festa, ma troppa gente scartava senza badare agli altri. Assurdo poi il comportamento di certi fenomeni che pretendevano di scendere in mezzo alla calca a 30-40/h, lamentandosi pure se gli facevi un cenno. Non è che basta urlare continuamente "OH, OH!" perché i ciclisti si aprano come le acque davanti a Mosè! Pazzesca la calca in cima, ci ho messo 5 minuti spingendo la bici per fare gli ultimi 150 metri, ma questo ci può stare. Ciliegina sulla torta il rientro, con un traffico pauroso nel quale siamo rimasti più volte fermi. Mi sono sentito molto in colpa, perché la giornata ecologica l'ho fatta sullo Stelvio, ma per il resto ho inquinato a manetta. E quindi? Lo faccio in un'altra giornata dell'anno, tra auto e moto che impennano? No: posso vivere anche senza Stelvio, di salite belle e poco trafficate ce ne sono tante altre! Dimenticavo il bilancio di quella giornata: oltre 10 ore fuori casa per 68 km di bici
impaurito.gif
Concordo in toto, tranne sul fatto che sei rimasto imbottigliato nel traffico al ritorno, potevi farlo in bici almeno fino a Merano, o meglio Marlengo.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition