Bryton 10

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Che sia un problema di "dialogo" tra il Rider10 e il mio Huawei P9 Lite non ci piove....purtroppo tutte le impostazioni sono corrette, le ho controllate e ricontrollate più volte....ho anche contattato l'assistenza senza risolvere, mi hanno detto che sottoporranno il problema a Bryton.
Spero possano risolvere a breve, anche se per come è impostata la notifica (ovvero con la semplice scritta CALL senza indicazione del contatto) è abbastanza inutile per me come funzione.

Io ci ho messo un paio d'ore a pairare il 410 (so che e' un'altra cosa... ma chissa'...) con lo smartphone, che ora va senza problemi, notifiche e tutto.

Scavando su google ho scoperto che e' possibile che la ricerca di dispositivi via BLE, potrebbe non funzionare correttamente nel caso lo smartphone abbia i "location services" (i.e. il gps...) spento. Appena ho acceso il gps, cosa che ora devo fare ogni qual volta voglio abilitare anche le notifiche, il pairing e' andato a buon fine.

Vedi un po' tu se hai un problema simile.

E visto che ci sono, io il 410 l'ho comprato in bundle coi sensori da lordgun.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ci ho messo un paio d'ore a pairare il 410 (so che e' un'altra cosa... ma chissa'...) con lo smartphone, che ora va senza problemi, notifiche e tutto.

Scavando su google ho scoperto che e' possibile che la ricerca di dispositivi via BLE, potrebbe non funzionare correttamente nel caso lo smartphone abbia i "location services" (i.e. il gps...) spento. Appena ho acceso il gps, cosa che ora devo fare ogni qual volta voglio abilitare anche le notifiche, il pairing e' andato a buon fine.

Vedi un po' tu se hai un problema simile.

E visto che ci sono, io il 410 l'ho comprato in bundle coi sensori da lordgun.

Grazie per la risposta, ma curiosità: che modello di smartphone hai? Io ho un Huawei P9Lite....ho letto che Huawei ha non pochi problemi di associazione, specie con dispositivi Garmin.
Il GPS comunque io l'ho perennemente impostato, così come bluetooth, wifi, etc....l'app di Bryton, che rimane sempre aperta, ha tutte le autorizzazioni necessarie, ma ciò nonostante le notifiche non funzionano, al contrario di tutto il resto che funziona perfettamente (mi riferisco a sincronizzazione Rider10/App per scaricare i percorsi e condivisione degli stessi su Strava), o quasi (ho infatti difficoltà nel settare le griglie in quanto l'App sembra non trovare il dispositivo da impostare, inoltre ho notato che il dispositivo non è "associato stabilmente" al P9Lite, ovvero il Rider10 compare tra i dispositivi associati per pochi secondi e poi scompare dall'elenco.
Comunque, come detto in precedenza, le notifiche del Rider10 si limiterebbero ad avvisare di eventuali chiamate e/o messaggi entranti senza però evidenziare il contatto dal quale giungono quindi, almeno per me, abbastanza inutili perchè per vedere chi sta chiamando e decidere poi se rispondere o meno bisogna comunque estrarre il telefono dalla tasca.....il 410 invece offre questo tipo di informazione, ma purtroppo quando è stato il momento di acquistare il ciclocomputer nuovo, non era ancora uscito in commercio.

Volendo sarei ancora in tempo a rendere il Rider10 (acquistato su Amazon) per acquistare il nuovo 410....ma a questo punto preferisco aspettare l'uscita del modello 450 per poi valutare il da farsi (tenendo d'occhio anche Garmin 520 che, con l'uscita dei nuovi modelli, dovrebbe calare sensibilmente di prezzo). Mal che vada il Rider10 potrei poi montarlo sulla mtb che uso più saltuariamente.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Grazie per la risposta, ma curiosità: che modello di smartphone hai?
Il 410 lo associo ad un vecchio google nexus 5 (quindi e' una versione di android senza aggiunte del vendor...)


Io ho un Huawei P9Lite....ho letto che Huawei ha non pochi problemi di associazione, specie con dispositivi Garmin. [...] inoltre ho notato che il dispositivo non è "associato stabilmente" al P9Lite, ovvero il Rider10 compare tra i dispositivi associati per pochi secondi e poi scompare dall'elenco. [...] Volendo sarei ancora in tempo a rendere il Rider10 (acquistato su Amazon) per acquistare il nuovo 410....ma a questo punto preferisco aspettare l'uscita del modello 450 per poi valutare il da farsi (tenendo d'occhio anche Garmin 520 che, con l'uscita dei nuovi modelli, dovrebbe calare sensibilmente di prezzo). Mal che vada il Rider10 potrei poi montarlo sulla mtb che uso più saltuariamente.
Letta cosi' prima del ciclocomputer dovresti cambiare lo smartphone. Il sistema di associazione del 10/410 etc immagino sia sempre il medesimo, e se ha problemi "specie con dispositivi garmin"... ;nonzo%


Comunque, come detto in precedenza, le notifiche del Rider10 si limiterebbero ad avvisare di eventuali chiamate e/o messaggi entranti senza però evidenziare il contatto dal quale giungono quindi, almeno per me, abbastanza inutili perchè per vedere chi sta chiamando e decidere poi se rispondere o meno bisogna comunque estrarre il telefono dalla tasca.....il 410 invece offre questo tipo di informazione, ma purtroppo quando è stato il momento di acquistare il ciclocomputer nuovo, non era ancora uscito in commercio
Non so se ci sia modo di collegare la rubrica (forse i numeri devono stare sulla sim...) ma anche sul 410 la notifica e' veramente "minimal". Per gli sms compaiono il numero (non il nome) e il testo. Anche per le chiamate solo numero, e solo dopo che la chiamata e' andata persa.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il 410 lo associo ad un vecchio google nexus 5 (quindi e' una versione di android senza aggiunte del vendor...)



Letta cosi' prima del ciclocomputer dovresti cambiare lo smartphone. Il sistema di associazione del 10/410 etc immagino sia sempre il medesimo, e se ha problemi "specie con dispositivi garmin"... ;nonzo%



Non so se ci sia modo di collegare la rubrica (forse i numeri devono stare sulla sim...) ma anche sul 410 la notifica e' veramente "minimal". Per gli sms compaiono il numero (non il nome) e il testo. Anche per le chiamate solo numero, e solo dopo che la chiamata e' andata persa.
scusa non ti basta vedere il numero telefonico e il prefisso?
Sai quante volte mi ha evitato di non rispondere al telefono per chiamate inutili come il Call Center.[emoji1360]
A questo punto ti consiglierei di mettere uno smartphone al posto del Device.[emoji3]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
scusa non ti basta vedere il numero telefonico e il prefisso?
Sai quante volte mi ha evitato di non rispondere al telefono per chiamate inutili come il Call Center.[emoji1360]
A questo punto ti consiglierei di mettere uno smartphone al posto del Device.[emoji3]
A dir la verita' non si fa in tempo a decidere se rispondere o meno. La notifica arriva a chiamata persa. Questo tralasciando il fatto che ho piu' numeri di quelli che posso ricordare.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
ma quanto ti dura la notifica sul display 1 secondo?[emoji3]
Boh, forse 3 o 4, di sicuro non abbastanza da riuscire a ricordarsi di chi sia il numero di telefono mentre stai facendo delle ripetute. :))):

A me van bene anche cosi', perche' in ogni caso non mi corre dietro nessuno e quando vedo la notifica mi fermo a prendere il cellulare, ma di base sono molto mal implementate: durano poco (invece di essere eliminate manualmente con un pulsante), non mostrano il nome del contatto, e quelle delle telefonate vengono inviate a chiamata persa (invece che a chiamata in corso).
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Boh, forse 3 o 4, di sicuro non abbastanza da riuscire a ricordarsi di chi sia il numero di telefono mentre stai facendo delle ripetute. :))):

A me van bene anche cosi', perche' in ogni caso non mi corre dietro nessuno e quando vedo la notifica mi fermo a prendere il cellulare, ma di base sono molto mal implementate: durano poco (invece di essere eliminate manualmente con un pulsante), non mostrano il nome del contatto, e quelle delle telefonate vengono inviate a chiamata persa (invece che a chiamata in corso).

Stando a quanto scrivi, direi che così impostata la funzione Smart Notification è una vera cagata e non ha alcuna utilità, almeno per me!
A me interessava proprio per vedere il nome del contatto (figuriamoci se mi ricordo tutti i numeri dei contatti memorizzati nella rubrica del telefono) nell'attimo in cui sta chiamando per valutare poi, in base a chi sta chiamando e al momento specifico in cui mi trovo, se rispondere o meno!
Ovviamente sono ben altre le funzioni che si ricercano da un ciclocomputer, però cavolo, dal momento che inserisci la funzione, almeno fallo in modo che abbia un'utilità! Ho appena acquistato un fitness tracker cinese da quattro soldi che non varrà niente come cardiofrequenzimetro al polso, ma almeno le notifiche sono impostate a modo: vedi il nome del contatto che ti sta chiamando o inviando un whatsapp, nel momento in cui sta chiamando o scrivendo e addirittura ti da la possibilità di rifiutare la chiamata direttamente dal dispositivo....non penso che sia una cosa così complicata!
Poi, se proprio vogliamo fare i puntigliosi, fanno anche della pubblicità ingannevole.....vedesi la foto allegata che ho scaricato da uno dei tanti annunci di vendita che si trovano relativamente al 410, e stando al quale io capisco che il nome del contatto compare sul display....:bua:

Letta cosi' prima del ciclocomputer dovresti cambiare lo smartphone. Il sistema di associazione del 10/410 etc immagino sia sempre il medesimo, e se ha problemi "specie con dispositivi garmin"... ;nonzo%

Stando a quanto letto, alcuni prodotti Huawei in effetti potrebbero avere difficoltà di associazione con dispositivi Garmin e non solo....detto questo non ci penso minimamente a cambiare telefono in funzione del ciclocomputer! :mrgreen:
 

Allegati

  • Bryton-Rider-410-Vorstellung-Benachrichtigung.jpg
    Bryton-Rider-410-Vorstellung-Benachrichtigung.jpg
    19,1 KB · Visite: 33

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Stando a quanto scrivi, direi che così impostata la funzione Smart Notification è una vera cagata e non ha alcuna utilità, almeno per me!
A me interessava proprio per vedere il nome del contatto (figuriamoci se mi ricordo tutti i numeri dei contatti memorizzati nella rubrica del telefono) nell'attimo in cui sta chiamando per valutare poi, in base a chi sta chiamando e al momento specifico in cui mi trovo, se rispondere o meno!
Ovviamente sono ben altre le funzioni che si ricercano da un ciclocomputer, però cavolo, dal momento che inserisci la funzione, almeno fallo in modo che abbia un'utilità! Ho appena acquistato un fitness tracker cinese da quattro soldi che non varrà niente come cardiofrequenzimetro al polso, ma almeno le notifiche sono impostate a modo: vedi il nome del contatto che ti sta chiamando o inviando un whatsapp, nel momento in cui sta chiamando o scrivendo e addirittura ti da la possibilità di rifiutare la chiamata direttamente dal dispositivo....non penso che sia una cosa così complicata!
Poi, se proprio vogliamo fare i puntigliosi, fanno anche della pubblicità ingannevole.....vedesi la foto allegata che ho scaricato da uno dei tanti annunci di vendita che si trovano relativamente al 410, e stando al quale io capisco che il nome del contatto compare sul display....:bua:



Stando a quanto letto, alcuni prodotti Huawei in effetti potrebbero avere difficoltà di associazione con dispositivi Garmin e non solo....detto questo non ci penso minimamente a cambiare telefono in funzione del ciclocomputer! :mrgreen:
hai pienamente ragione è una pubblicità ingannevole, in effetti nel mio 410 appare solo il numero telefonico senza il nome, invece con Whatsapp, SMS, E-Mail esce il nome e testo messaggio del chiamante...bhooo mistero!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Questa immagine l'ho estrapolata da Youtube, come si può notare nel Rider 410 il nome del chiamante non appare c'è solo il numero telefonico.
Non riesco proprio a capire, mah! [emoji4]
f67127b7e563d7afefc3c8e3c4bedd49.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
hai pienamente ragione è una pubblicità ingannevole, in effetti nel mio 410 appare solo il numero telefonico senza il nome, invece con Whatsapp, SMS, E-Mail esce il nome e testo messaggio del chiamante...bhooo mistero!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
In effetti è strano che il nome del contatto venga indicato per i messaggi e non per le chiamate entranti....mah, chissà!
Magari con aggiornamenti futuri avranno modo di risolvere questa anomalia.
Comunque questo è il classico esempio di come la tecnologia non riesca a farsi apprezzare dal sottoscritto! :mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
In effetti è strano che il nome del contatto venga indicato per i messaggi e non per le chiamate entranti....mah, chissà!
Magari con aggiornamenti futuri avranno modo di risolvere questa anomalia.
Comunque questo è il classico esempio di come la tecnologia non riesca a farsi apprezzare dal sottoscritto! :mrgreen:
guarda l'ultimo aggiornamento firmware relativo al Rider 410 l'ho eseguito l'altro giorno...
Mi sa che qui Bryton ha toppato alla grande...[emoji23][emoji2]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
L'unico problema che riguarda il Rider 410 è la notifica telefonica, purtroppo al posto del nome del chiamante esce solo il numero telefonico della rubrica ma per il resto funziona tutto bene, spero che mi sia spiegato..[emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche non effettuando la calibrazione iniziale dell'altimetria direi che il dislivello fatto registrare dal Rider10 rimane comunque attendibile....sicuramente molto più di Strava!

Tornando invece alle mie considerazioni....per quanto riguarda l'indicazione della pendenza istantanea, pur effettuando calibrazione iniziale e avendo nel frattempo installato anche il sensore di velocità, direi che nulla è cambiato, il valore visualizzato è decisamente non attendibile perchè parecchio "in ritardo" rispetto al tratto che si sta percorrendo.

Comunque, a parte questo aspetto e il fatto che non riesco a visualizzare in nessun modo le notifiche di chiamata/messaggi sul display (problema già sottoposto a Bryton), direi che il ciclocomputer fa il suo dovere e offre una quantità di dati relativi al percorso registrato abbastanza completo, anche se alcuni non sono molto attendibili (vedi consumo calorico), mentre altri addirittura fuorvianti (per esempio la distinzione tra salita e discesa con relativi tempi, km, velocità media, pendenza, etc..).

Altra cosa che non ho capito è la suddivisione delle zone FC....praticamente il Rider10 ti da la possibilità di impostare la sola FC Max e le varie zone vengono poi calcolate in automatico, ma su quali parametri?
Com'è possibile che in un'uscita come quella di ieri, dove in poco più di 90km ho affrontato 2000mt di dislivello (quindi pianura zero, solo salita o discesa) ed essendo in questo periodo anche fuori forma, abbia trascorso tutto il tempo tra zona 1 e 2 e solo pochi minuti in zona 3.....ma che razza di zone FC sono? Abituato al Polar mi sarei aspettato tutto zona 3 e 4 semmai, e invece....qualcuno mi può illuminare al riguardo?

Riprendendo il mio post, e contrariamente a quanto scritto in precedenza, mi sentirei di dire che se non viene effettuata al calibrazione iniziale anche il dislivello a fine giro viene sfalsato....almeno dopo l'ultimo giro effettuato di circa 1700mt totali (simulato percorso con GPSIES che utilizzo solitamente per stimare km e altimetria), il Rider10 ne ha registrati più di 1900mt....un pò troppi per le salite affrontate.

Nessuno mi sa dire niente in merito alle zone FC?

Dopo varie peripezie sembra si sia risolto il problema di ricezione delle notifiche.....di seguito le prove effettuate:
visto che non c'era modo di farle partire, ho deciso di fare un'ulteriore prova: ho installato un nuovo dialer (Contatti+) e, nonostante il sistema sconsigliasse di farlo, l'ho impostato come app predefinita per chiamate e messaggi.
Poi ho disinstallato e reinstallato l'app Bryton ed effettuato tutta la procedura di associazione al telefono e attivazione delle notifiche come da te suggerito, ovvero selezionando da app Bryton solamente le app Contatti+ e Messaggi....morale: nulla di nuovo, le notifiche non arrivavano.
Sono andato a controllare nelle impostazioni del telefono e mi sono reso conto che l'app Bryton aveva attiva solo l'autorizzazione alla posizione....allora ho attivato "manualmente" anche le autorizzazioni per archiviazione, SMS e telefono, ma ancora una volta niente è cambiato.
Ho provato allora a disinstallare e reinstallare nuovamente la app Bryton e a effettuare ancora una volta tutta la procedura di associazione al telefono e attivazione delle notifiche, ma questa volta seguendo le istruzioni di Bryton, ovvero selezionando le due voci principali per Chiamate entranti e Messaggi di testo e andando poi a controllare nelle impostazioni del telefono che tutte le autorizzazioni fossero attive (e questa volta lo erano)....morale: finalmente le notifiche hanno iniziato a funzionare (evviva!!!), ma solo per chiamate, messaggi e mail, mentre per whatsapp continuano a non funzionare, ma chissene, l'importante per me erano quelle relative alle chiamate entranti!!!
Giusto per la cronaca: nel momento in cui arriva una chiamata in entrata, un messaggio o una mail, sul display del mio Rider10 lampeggia per qualche secondo la scritta CALL, SMS o MAIL (a differenza del 410 non c'è infatti la possibilità di vedere il nome del contatto di chi sta chiamando o inviando un messaggio o mail (quindi non il massimo perchè ti "costringe" comunque a controllare direttamente sul telefono) e poi comunque rimane una icona come promemoria (le icone al massimo sono tre, una per ogni tipologia di "mezzo di contatto").
A questo punto però, visto che non mi piaceva la grafica della app Contatti+ e viste le esortazioni arrivate dal sistema di mantenere le impostazioni predefinite onde evitare di avere problemi, ho preferito disinstallare la app Contatti+ e ripristinare quella di sistema, ovvero Contatti. Ho poi disinstallato e reinstallato anche app Bryton e per l'ennesima volta ripetuto tutta la procedura di associazione al telefono e autorizzazione a ricevere le notifiche seguendo le istruzioni di Bryton e controllando nelle impostazioni del telefono che le autorizzazioni fossero effettivamente tutte attive....quando sono andato a effettuare l'ennesima prova, con mia grande sorpresa, ho constatato che le notifiche continuano a funzionare (fermo restando per le notifiche whatsapp)!!!

Misteri della tecnologia....
 

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
Riprendendo il mio post, e contrariamente a quanto scritto in precedenza, mi sentirei di dire che se non viene effettuata al calibrazione iniziale anche il dislivello a fine giro viene sfalsato....almeno dopo l'ultimo giro effettuato di circa 1700mt totali (simulato percorso con GPSIES che utilizzo solitamente per stimare km e altimetria), il Rider10 ne ha registrati più di 1900mt....un pò troppi per le salite affrontate.
Io domenica ho fatto un giro di 60 km nel casentino e non ho calibrato l'altitudine.
Dislivello secondo Bryton 10: 720m
Dislivello secondo Gpsies: 770m
Dislivello secondo Strava: 830m
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io domenica ho fatto un giro di 60 km nel casentino e non ho calibrato l'altitudine.
Dislivello secondo Bryton 10: 720m
Dislivello secondo Gpsies: 770m
Dislivello secondo Strava: 830m

Allora tengo a precisare che utilizzo GPSIES ma a mio avviso sovrastima di 150/200mt tutte le volte (a volte anche di più, dipende sopratutto da quanta salita si fa durante il giro), almeno questo è quello che ho riscontrato in questi anni comparandolo con il Polar CS600X che utilizzavo prima del Rider10....quindi i 1700mt di cui parlavo nel post precedente erano già al netto dei 200mt tolti di default (di fatto anche GPSIES mi dava come dislivello totale sui 1900mt come il Bryton).

Nelle uscite invece in cui mi sono ricordato di effettuare la calibrazione a inizio giro, il dislivello finale si è dimostrato in linea con quanto rilevato dal Polar in passato.
 

Zambras80

Novellino
30 Aprile 2015
54
8
Val Taro (PR)
Visita sito
Bici
Wilier Lavaredo Alluminio
Buonasera a tutti, leggevo sullo store che ci sono problemi riguardo la sincronizzazione tra app e dispositivo, mi confermate problemi a riguardo o sono solo episodi? Grazie a chi mi risponde ..
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Buonasera a tutti, leggevo sullo store che ci sono problemi riguardo la sincronizzazione tra app e dispositivo, mi confermate problemi a riguardo o sono solo episodi? Grazie a chi mi risponde ..
Per quanto mi riguarda ti posso assicurare che non ho mai riscontrato nessun problema di sincronizzazione tra app. e il nuovo Rider 410.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le notifiche delle chiamate telefoniche, peccato che vedo solo il numero telefonico del chiamante e non il nome come registrato sulla mia rubrica telefonica, vorrei precisare che ho fatto tutte le prove immaginabili possibili di impostazione a riguardo sul mio smarthphone Samsung A5, purtroppo non c'è stato verso per vedere il nome.
Invece, per quanto riguarda Whatsapp, E-mail e SMS vedo il nome del chiamante e il testo.
bhoooooo.... mistero!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Zambras80

Novellino
30 Aprile 2015
54
8
Val Taro (PR)
Visita sito
Bici
Wilier Lavaredo Alluminio
Per quanto mi riguarda ti posso assicurare che non ho mai riscontrato nessun problema di sincronizzazione tra app. e il nuovo Rider 410.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le notifiche delle chiamate telefoniche, peccato che vedo solo il numero telefonico del chiamante e non il nome come registrato sulla mia rubrica telefonica, vorrei precisare che ho fatto tutte le prove immaginabili possibili di impostazione a riguardo sul mio smarthphone Samsung A5, purtroppo non c'è stato verso per vedere il nome.
Invece, per quanto riguarda Whatsapp, E-mail e SMS vedo il nome del chiamante e il testo.
bhoooooo.... mistero!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il riscontro....