Assorbimento anomalo ETAP

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io conosco direttamente 4 (quattro!!) ciclisti che hanno avuto un malfunzionamento della batteria... morta a metà giro. Fra l'altro erano anche versioni diverse della batteria...

Cambiata immediatamente da shimano, ma testimonia che i problemi li han tutti
Quelli SRAM sono diversi, si incrina la pedinatura, diverso da una batteria che possa morire, immagina quanti di2 ci sono se muoiono un paio di batterie a livello di massa critica è una percentuale irrisoria
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
accidenti a me!!!!!lo sapevo che Shimano non ha rivali e da c....... ci sono cascato


pur avendo avuto esperienze da dimenticare con i gruppi 10v su Sram, ho voluto montare, sull'ultimo telaio preso, Etap.
Devo dire che, arrivato a circa 5000 km, non ho mai avuto il benché minimo problema.
Io conosco direttamente 4 (quattro!!) ciclisti che hanno avuto un malfunzionamento della batteria... morta a metà giro. Fra l'altro erano anche versioni diverse della batteria...

Cambiata immediatamente da shimano, ma testimonia che i problemi li han tutti


Quoto.
Per quanto mi riguarda, dopo esperienze da dimenticare con gruppi Sram 10 v, ho voluto prendere, per la nuova ammiraglia, Etap.
Dunque non ero un fan di Sram ma, devo dire, che sono a 5000 km circa e non ho mai avuto un problema. Il gruppo è silenziosissimo, cambiata fluida e deragliata perfetta.
 
Ultima modifica:

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Io avevo il 9070.. Ad un certo punto si è piantato ed ho dovuto farlo smontare e mandare a shimano per capire il guasto.. Sostituito(gratuitamente) il comando sx.. Persi 20 giorni.. Dopo qualche mese l'ho venduto..
Chi è convinto che shimano sia perfetto sbaglia di grosso.. Si rompe come tutte le cose..
Giusto per fare un esempio Giro di Sardegna 2016 credo.. Il vincitore si è trovato nel mezzo della tappa senza cambio causa morte improvvisa della batteria.. Ha salvato la tappa e la vittoria generale grazie ad un compagno che gli ha ceduto la bici..
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quelli SRAM sono diversi, si incrina la pedinatura, diverso da una batteria che possa morire, immagina quanti di2 ci sono se muoiono un paio di batterie a livello di massa critica è una percentuale irrisoria
concordo che è irrisoria, ma a me pare che siano pochi anche i casi di consumo anomalo delle batterie sram.
Diverso il discorso per le batterie sram che si rompono fisicamente, quelle sono più comuni.... ma comunque i problemi li han tutti.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
accidenti a me!!!!!lo sapevo che Shimano non ha rivali e da c....... ci sono cascato
La mia più che altro voleva essere una battuta , dopo aver letto alcune cose in questa discussione ...
Io conosco direttamente 4 (quattro!!) ciclisti che hanno avuto un malfunzionamento della batteria... morta a metà giro. Fra l'altro erano anche versioni diverse della batteria...

Cambiata immediatamente da shimano, ma testimonia che i problemi li han tutti
Ma figurati , non ho dubbi , non sono un fan di questo o quel marchio , la mia era una battuta spontanea nata dall'aver letto in questa discussione di alcune modalità d'uso dell'Etap a dir poco strane . Da ignorante in materia ho provato a chiedere spiegazioni ma non ho ricevuto risposta , forse puoi illuminarmi . Qualcuno sostiene che le batterie andrebbero smontate sempre , pena un rapido (anzi rapidissimo), consumo delle stesse , comprese le volte che si carica la bici in auto per trasferte . A me sembra un'enormità , però forse spiegherebbe la gran quantità di batterie che non ne vogliono sapere di rimanere in sede causa rottura dentino . Dio salvi il Re , la Regina , il Principe del Galles , Sram , Shimano , Campagnolo e chiunque altro meritevole di essere salvato , a voi la scelta :mrgreen:o-o . P.s. : cappelle ne fanno tutti , Shimano non fa eccezione (pacco Dura-Ace , guarnitura Ultegra) .
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
"Tutte" tranne le mie e quelle di chi conosco personalmente (pochi cmq), per ora almeno...
Se cambiasse bene come shimano sarei contentissimo... Invece sono solo mediamente soddisfatto.


Neppure le mie si sono rotte.
Relativamente alla cambiata, ho letto delle tue disavventure. Io sono partito in modo estremamente scettico nel mio "rapporto" con Sram visto che avevo avuto tutti i gruppi 10v e la cambiata era discreta (solo discreta) ma la deragliata vergognosa. Ne sa qualcosa @SCR1 che tempestai di domande in privato e al quale chiesi aiuto per avere un funzionamento decente dei gruppi.
Alla fine, cambiai e montai Shimano:==

Per quanto riguarda Etap, mi sono dovuto ricredere. La cambiata è perfetta e la deragliata fulminea soprattutto quando mi capita di deragliare sotto sforzo.
Se abitassi vicino a @davlak dovresti passare da lui che, per quanto riguarda regolazioni e risoluzioni problemi soprattutto di casa Sram, non ha rivali.
Verifica la linea catena, a volte fa danni notevoli nella precisione di cambiata
o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Neppure le mie si sono rotte.
Relativamente alla cambiata, ho letto delle tue disavventure. Io sono partito in modo estremamente scettico nel mio "rapporto" con Sram visto che avevo avuto tutti i gruppi 10v e la cambiata era discreta (solo discreta) ma la deragliata vergognosa. Ne sa qualcosa @SCR1 che tempestai di domande in privato e al quale chiesi aiuto per avere un funzionamento decente dei gruppi.
Alla fine, cambiai e montai Shimano:==

Per quanto riguarda Etap, mi sono dovuto ricredere. La cambiata è perfetta e la deragliata fulminea soprattutto quando mi capita di deragliare sotto sforzo.
Se abitassi vicino a @davlak dovresti passare da lui che, per quanto riguarda regolazioni e risoluzioni problemi soprattutto di casa Sram, non ha rivali.
Verifica la linea catena, a volte fa danni notevoli nella precisione di cambiata
o-o
Io ho il fortissimo sospetto che "sotto sforzo" abbia significati diversi per diversi ciclisti.
Alla fine alleggerendo la pedalata per mezzo giro di guarnitura, cambia perfettamente... cosa che ho dovuto imparare a fare sempre e che prima non facevo se la situazione era critica.
(E cosa che moltissimi non riescono a non fare, quindi non riescono a cambiare sotto sforzo nemmeno provandoci perchè gli risulta innaturale)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
in tiro continuo a potenza costante sopra i 200w in salita il passaggio dal 36 al 52 semplicemente non avviene.


Dopo che ne avevi parlato, ho volutamente provato a deragliare sotto sforzo dove per "sotto sforzo" intendo passare dal 34 al 50, in salita, con watt prossimi ai 200 ed oltre e ti assicuro che la deragliata è fulminea (con mia grande sorpresa, tra l'altro).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dopo che ne avevi parlato, ho volutamente provato a deragliare sotto sforzo dove per "sotto sforzo" intendo passare dal 34 al 50, in salita, con watt prossimi ai 200 ed oltre e ti assicuro che la deragliata è fulminea (con mia grande sorpresa, tra l'altro).
Due miei conoscenti con etap dicevano come te, ma ogni volta che cambiavano alleggerivano la pedalata senza accorgersene, gliel'ho fatto notare dalla traccia del misuratore di potenza.
Deragliare sotto sforzo in salita (sotto i 20km/h) significa che tu pedali normale e qualcuno ti deraglia "a sorpresa".
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Due miei conoscenti con etap dicevano come te, ma ogni volta che cambiavano alleggerivano la pedalata senza accorgersene, gliel'ho fatto notare dalla traccia del misuratore di potenza.
Deragliare sotto sforzo in salita (sotto i 20km/h) significa che tu pedali normale e qualcuno ti deraglia "a sorpresa".


Io alleggerisco sempre, vero, ormai è un riflesso condizionato. Ma ti assicuro che che dopo aver letto il tuo messaggio (non ricordo in quale topic) ero appositamente uscito il giorno dopo ed avevo verificato la deragliata sotto sforzo. Sono abbastanza certo di aver eseguito la deragliata effettivamente sotto sforzo.
Comunque provero' verificando con il power meter

o-o
 

ruota libera

Novellino
20 Aprile 2011
16
1
verona
Visita sito
Bici
Dogma F10
Lo smonto aspetto circa 1 settimana, sram controlla e da ok al fornitore di inviarmene 1 nuoco
Con il mio Etap ho fatto 5000 km senza mai un problema. Caricato le batterie 3 volte senza aspettare che si scaricassero. Il trasporto in auto non influisce affatto sulle batterie: carico la bici in macchina molto spesso e non ho mai avuto un problema.
Non è possibile che tu abbia avuto lo stesso problema per 5 volte sostituendo il cambio: mi viene da pensare che il problema sia da un'altra parte. Fai verificare il corretto montaggio e regolazione del gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
in tiro continuo a potenza costante sopra i 200w in salita il passaggio dal 36 al 52 semplicemente non avviene.

Assolutamente d'accordo con te, infatti nel passaggio da di2 a etap ho dovuto abituarmi ad alleggerire la pedalata durante le deragliata, cosa non facile dopo che ti sei abituato bene. La cosa fastidiosa è che con etap quando cambi devi sempre pensare "adesso cambio" con di2 cambi e basta.
Dopo 2 anni di etap sono tornato nuovamente a di2 e mi accorgo ancora di più di quanto quest'ultimo sia nettamente superiore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Assolutamente d'accordo con te, infatti nel passaggio da di2 a etap ho dovuto abituarmi ad alleggerire la pedalata durante le deragliata, cosa non facile dopo che ti sei abituato bene. La cosa fastidiosa è che con etap quando cambi devi sempre pensare "adesso cambio" con di2 cambi e basta.
Dopo 2 anni di etap sono tornato nuovamente a di2 e mi accorgo ancora di più di quanto quest'ultimo sia nettamente superiore.
La colpa e è del lag dovuto al wireless, ecco perché la Shimano ancora non ha voluto intraprendere la strada del senza filo
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
La colpa e è del lag dovuto al wireless, ecco perché la Shimano ancora non ha voluto intraprendere la strada del senza filo

assolutamente, la differenza di tempistica di cambiata è evidente, però oltre a questa c'è proprio un problema meccanico con il deragliatore che, nel caso di sram, fa sempre fatica a tirare su la catena o, viceversa, può capitare che la "spari" direttamente fuori. A questo si aggiunge una difficoltà nella regolazione che richiede di essere sempre perfetta per avere un utilizzo quantomeno accettabile.
Con shimano questa è molto più veloce e permette molta più tolleranza a fronte di un utilizzo sempre performante.