Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
non so, io uso la stessa per tutti.

la convergenza non c'entra a mio avviso.
i fischi dipendono da imperfezioni della superficie del pattino che va levigata con carta da 320 o superiore e poi detersa con uno spray sgrassante. io uso il wd-40 sgrassatore, ma qualsiasi cosa a base di acetone (BRN e simili) va benone lo stesso.

più aumenti lo spessore più rendi la frenata progressiva ma poi necessita anche di maggiore corsa della leva per dare massima potenza.
io uso 5 decimi circa, ma so che c'è chi arriva oltre il mm.

p.s.: sulle ICAN è bene che il pattino sia posizionato POCO SOPRA (non più di 1 mm) il limite basso della pista frenante, altrimenti i fischi sono garantiti.

la pista frenante è correttamente indicata dallo spessore tra il cerchio e la spalla del cerchio stesso; analizzando lo spessore effettivamente vediamo che è più "grande" del pattino stesso...i fischi che sentiamo spesso sulle ruote in carbonio sono si dovuti a pattini e chissà quali altri materiali o residui, ma la stragrande maggioranza delle volte sono dovuti a risonanza tra pista frenante e cerchio PROPRIO dove vi è la differenziazione di materiali e resine...

Testato personalmente.
Ho cambiato il posizionamento dei pattini e MAGICAMENTE tutto è scomparso, come detto @davlak poco sopra 1 mm il segno della pista frenante (sul carbonio facile vedere perché cambia la finitura).

Poi se dovesse continuare il fischio vi sarà sicuramente qualche problematica di materiali depositati su pattini o cerchio.

Per pulire profondamente la pista frenante senza sciogliere il pneumatico che prodotto/i consigliate?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Non solo, spesso dipende anche dalla posizione del pattino rispetto all'archetto del freno, ho notato che più alto è posizionato il pattino e minore può essere il fischio (che il più delle volte viene provocato da minuscole vibrazioni del corpo freno) meglio posizionare i pattini a filo del cerchio superiore.
assolutamente il contrario, i pattini vanno posizionati nella parte bassa della pista frenante, max 1mm dal limite inferiore,

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
maledetti a voi. io pensavo esistesse solo il giappone. non tradirò mai shimano tuttavia...

https://www.wheelsfar.com/road-wheels/tubular/30mm/30mm-x-25mm-dt-hub-tubular-wheelset.html

porca eva non l'ho visto prima....

questo è il paradiso di gente perennemente sreurata...

mi sa che provo un po' le ican tubeless e vediamo come vanno...
certo che la ruota farsport è strabiliante.

domanda scema: peso 68 kg (ovvio non sono froome) e ci tiro relativamente dentro in salita. flettono? che difetti può avere una ruota tubolare con un cerchio da 340 grammi???

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
maledetti a voi. io pensavo esistesse solo il giappone. non tradirò mai shimano tuttavia...

https://www.wheelsfar.com/road-wheels/tubular/30mm/30mm-x-25mm-dt-hub-tubular-wheelset.html

porca eva non l'ho visto prima....

questo è il paradiso di gente perennemente sreurata...

mi sa che provo un po' le ican tubeless e vediamo come vanno...
certo che la ruota farsport è strabiliante.

domanda scema: peso 68 kg (ovvio non sono froome) e ci tiro relativamente dentro in salita. flettono? che difetti può avere una ruota tubolare con un cerchio da 340 grammi???
E cosa avrebbe di strabiliante ??

Il peso? No
Il costo? Ni
???

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se qualcuno ha dei problemi coi cricchetti della ruota libera dei novatec, ho risolto asportando tutto il grasso con un panno imbevuto di acquaragia, dalla dentatura interna al corpetto e dalla faccia esterna dei cricchetti stessi.
le superfici in contatto devono essere secche e asciutte.
ho lasciato solo un velo di grasso nello scasso del mozzo dove va ad alloggiarsi il corpetto (lì ci vuole altrimenti fa rumore):
finora in un paio di uscite non mi ha più "sgranato", mentre prima era un continuo.

p.s.: un filo di grasso tuttavia va messo nella zona dove c'è la molla di richiamo di ciascun cricchetto, ma badando a non esagerare.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma puoi trovare ruote molto più leggere
affidabili?

i mozzi (aatualmente su tutta la gamma che ho ho i 350 e i 240 per le ruote da prestazione) e i raggi fanno al caso mio. non cerco roba estrema ma roba duratura e leggera per la salita. tubolare profilo 30 va bene.
insomma il peso mi andrebbe bene e pure il prezzo.

ma accetto ovviamente tutti i suggerimenti da chi ha più esperienza di me.
datemi roba prestazionale e duratura (ovviamente realtivamente) e affidabile (alle ruote, almeno per ora, non sono in grado di fare manutenzione tipo cerchio storto o raggio saltato etc). sono tutto orecchi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.000
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
assolutamente il contrario, i pattini vanno posizionati nella parte bassa della pista frenante, max 1mm dal limite inferiore,
Questo è ciò che mi è sempre stato consigliato e che ho fatto fino ad arrivare alla conclusione che nel mio caso, dopo innumerevoli prove (convergenza - cambio pattini- regolazione inclinazione) quel 1,5 mm più alti e vicino al bordo esterno non fischiano più a differenza di prima che ogni tot qualche fischio ne usciva, ovvio che poi ognuno fa come crede.
E comunque ho ovviato in modo totale ritornando a ruote in alu, per le carbonio ne riparleremo quando e se avrò una bici disc.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questo è ciò che mi è sempre stato consigliato e che ho fatto fino ad arrivare alla conclusione che nel mio caso, dopo innumerevoli prove (convergenza - cambio pattini- regolazione inclinazione) quel 1,5 mm più alti e vicino al bordo esterno non fischiano più a differenza di prima che ogni tot qualche fischio ne usciva, ovvio che poi ognuno fa come crede.
E comunque ho ovviato in modo totale ritornando a ruote in alu, per le carbonio ne riparleremo quando e se avrò una bici disc.
il problema, oltre al fischio, è che i pattini montati nella parte alta della pista producono più calore.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho avuto l'ennesima prova che i Novatec sono dei gran mozzi: smontato uno dei miei posteriori delle ICAN dopo 10.000 km per manutenzione.
vi posso garantire che non credevo ai miei occhi: sembrava nuovo. persino il grasso era ancora in buono stato. mi sono limitato a dare un pulita e aggiungere un pò di grasso.
mentre su un powerway r13 di un altro set l'ho dovuto smontare a 500 km dopo un pò di pioggia perchè produceva un fastidioso cinguettio: in sintesi ho dovuto smontare e pulire i cuscinetti e reingrassarli.
i Novatec sembrano stagni, a confronto.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se qualcuno ha dei problemi coi cricchetti della ruota libera dei novatec, ho risolto asportando tutto il grasso con un panno imbevuto di acquaragia, dalla dentatura interna al corpetto e dalla faccia esterna dei cricchetti stessi.
le superfici in contatto devono essere secche e asciutte.
ho lasciato solo un velo di grasso nello scasso del mozzo dove va ad alloggiarsi il corpetto (lì ci vuole altrimenti fa rumore):
finora in un paio di uscite non mi ha più "sgranato", mentre prima era un continuo.

p.s.: un filo di grasso tuttavia va messo nella zona dove c'è la molla di richiamo di ciascun cricchetto, ma badando a non esagerare.
stesso discorso, anzi persino più valido, per i Powerway r13.
se volete eliminare o ridurre drasticamente il "salto" a vuoto nella ripresa della pedalata, la cremagliera e i cricchetti stessi vanno sgrassati ACCURATAMENTE.
questo R13 mi stava facendo impazzire, ho approfittato dell'intervento descritto al post precedente per sgrassare accuratamente e oggi ho fatto un centinaio di km in montagna senza il minimo salto, quando normalmente ogni uscita mi succedeva almeno 10 volte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.000
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
il problema, oltre al fischio, è che i pattini montati nella parte alta della pista producono più calore.
Spostando i corima 2 nella parte alta della pista (accorciando quindi il braccio di leva) i miei cerchi hanno smesso di fischiare.
Per quanto riguarda il calore forse, perchè non ne ho prova, può essere che il calore generato (e con i corima è elevato specialmente con pendenze a doppia cifra) si diperda meno per il fatto che il carbonio è un cattivo conduttore termico ma sarebbe da verificare per ogni singola tipologia di ruota visto che non tutte hanno lo stesso spessore del labbro che tiene in sede i bordi delle coperture.
Con gli Aztec comunque il problema calore si mitiga ma cambia il tipo di frenata, che non è ne peggio ne meglio.. bisogna solo farci la mano.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
oggi ho avuto l'ennesima prova che i Novatec sono dei gran mozzi: smontato uno dei miei posteriori delle ICAN dopo 10.000 km per manutenzione.
vi posso garantire che non credevo ai miei occhi: sembrava nuovo. persino il grasso era ancora in buono stato. mi sono limitato a dare un pulita e aggiungere un pò di grasso.
mentre su un powerway r13 di un altro set l'ho dovuto smontare a 500 km dopo un pò di pioggia perchè produceva un fastidioso cinguettio: in sintesi ho dovuto smontare e pulire i cuscinetti e reingrassarli.
i Novatec sembrano stagni, a confronto.
Che grasso usi?