Oetztaler Radmarathon 2018. "...sogno di pedalare, e pedalo il mio sogno..."

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
@Ipercool

Bellissimo racconto, per il tempo posso solo dirti che dal mio 2013 alle altre prestazioni ci sono ben 40' di differenza, forse anche perchè ho attaccato da 800/900 il Brennero, che mi han fatto praticamente tirare e chiuso la gara intorno alla 110 posizione(mi ha sorpassato Ullrich due volte a scendere dal Rombo :°°(:°°(), quindi direi ottimo tempo e miglioramento. Tieni presente che il freddo e la tensione ti portano via tantissime energie .... o-o

Avanti con i racconti, che mi piace leggere, tranquilli intanto non torno più a Solden :==

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
@Ipercool

(mi ha sorpassato Ullrich due volte a scendere dal Rombo :°°(:°°(),

Scendere dal Rombo significa discesa finale, e se Jan ti ha passato due volte significa che una volta lo hai ripassato tu, oppure si era fermato a fare pipì.....oppure aveva un sosia

Perché non torni più a Sölden? Non hai pagato il pedaggio e temi che te lo contestino?:-o

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Scendere dal Rombo significa discesa finale, e se Jan ti ha passato due volte significa che una volta lo hai ripassato tu, oppure si era fermato a fare pipì.....oppure aveva un sosia

Perché non torni più a Sölden? Non hai pagato il pedaggio e temi che te lo contestino?:-o

No lo avevo sorpassato 1 km prima della galleria, mi ha sorpassato in discesa, l'ho risorpassato sulla dogana e mi ha superato nuovamente :twisted:

Gara bellissima, anche adatta a me, ma fare Solden vuol dire rovinarsi le vacanze, quindi meglio tenersi strette le vacanze :==

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
Non prendertela, se ti rispondo in modo schietto e sincero, sei tu che hai chiesto pareri e ti do il mio (e a quanto vedo è condiviso da altri).
1) Ieri non eri né stanco né affaticato, non perché hai una grande condizione, ma perché l'Oetztaler non l'hai fatta! Hai fatto Kühtai e Brennero e basta. Quanto è: 120km e 2000m di dislivello? Nessuno, in questa parte della stagione, che ha un minimo di allenamento, si sente stanco il giorno dopo ad un giretto da 120km e 2000m.
Appunto
2) Sicuramente incidente e coda su Kühtai ti hanno fatto perdere qualche minuto, ma considerando che il cancello del Brennero è ben più facile di quello del Giovo (come ampiamente detto e dimostrato da settimane, anche su questa discussione), calcolare di essere già al limite sul Brennero vuol dire che semplicemente non hai il passo. Non c'è niente di male ad andare piano, basta saperlo e non partecipare ad eventi non alla propria portata.
3) Se fossi partito davanti, poi avevi le gambe per tenere il ritmo nel fondovalle? A volte fra gli amatori meno forti c'è l'errata convinzione che basti partire davanti per arrivare senza sforzo attaccati ai primi, alla base della prima salita...:bua:
4) Partire per dare tutto sul Rombo, per uno che sa di essere al limite con i cancelli (tempi massimi intermedi), è già un errore, visto che è ampiamente noto e dimostrato che passato il Giovo, il cancello successivo sul Rombo è estremamente accomodante ed alla portata anche in caso di crisi nera. Probabilmente hanno fatto apposta così perché sanno che alla fine non si può pretendere che l'amatore medio sia così fresco ed in grado di gestirsi perfettamente. Potevi partire più forte e una volta scavallato il Giovo, facevi il Rombo senza spingere (leggasi con le energie rimaste, prendendoti tutto il tempo ai ristori, eventualmente fermandoti qualche minuto in caso di grande stanchezza, crampi, per vestirti e cambiarti in caso avessi sentito freddo... spezzando anche psicologicamente l'ascesa in più parti, più salite "corte") senza più l'assillo di rimanere entro il tempo massimo.
Ripeto non è stata la preparazione atletica a mancare (ai primi di agosto ho fatto un lungo di 213 km con circa 4100 dsl in 9,41 come tempo con dentro questa : http://www.salite.ch/san15.asp?Mappa= oltre ad altre naturalmente.
Dico solo che se avessi trovato bel tempo non sarebbe finita in quel modo, questo anche in virtù del l’approccio psicologico, poi non nego che sarei potuto incappare in una crisi (chi può dirlo??) magari già sul giovo, di certo è che la discesa del kuhtai mi ha scioccato e il freddo ha fatto la sua parte anche in virtù di una zero preparazione in tal senso.
2 settimane prima ero già stato a Sölden giusto per vedere le salite che mi aspettavo, week fugace che mi ha permesso di fare solo il Rombo da Sölden.
L’unico rimpianto è che mi sentivo preparato ma non al freddo, stamani a Sölden c’erano 10 gradi alle 7, sul Rombo a mezzogiorno 9 e giù a San Leonardo 23 , altra storia.
Grazie comunque per le vostre considerazioni e consigli, come in ogni cosa non si è mai imparato abbastanza.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Stamattina nel caricare il mezzo ho notato che ho il cambio graffiato, breve prova la catena salta.. forcellino piegato grazie al trasporto su camion scopa :bua: ciliegina
Motivo in più per evitare come la peste i camion scopa....basta buttare giù di due rapporti alzarsi sui pedali e rientrare in gara....:==

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Appunto
Ripeto non è stata la preparazione atletica a mancare (ai primi di agosto ho fatto un lungo di 213 km con circa 4100 dsl in 9,41 come tempo con dentro questa : http://www.salite.ch/san15.asp?Mappa= oltre ad altre naturalmente.
Questo non è prepararsi, ma farsi del male.
Di sicuro non l'approccio giusto per preparare una Oetztaler.