GRANFONDO INTERNAZIONALE "TORINO"

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
dove la trovo con pendenze e lunghezza? grazie

Su salite.ch non è catalogata. Considera che è simile a quella che sale da Baldissero. La salita presenta due “gradoni” con pendenza che toccano il 10-12% (specialmente il secondo) ma relativamente brevi. Poi l’innesto sulla strada che sale da Baldissero e la rampa finale dura che ti porta al piazzale di Superga, ma lì si spara tutto e si è arrivati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ruljet

Novellino
13 Maggio 2017
39
1
Roncola
Visita sito
Bici
BMC
Su salite.ch non è catalogata. Considera che è simile a quella che sale da Baldissero. La salita presenta due “gradoni” con pendenza che toccano il 10-12% (specialmente il secondo) ma relativamente brevi. Poi l’innesto sulla strada che sale da Baldissero e la rampa finale dura che ti porta al piazzale di Superga, ma lì si spara tutto e si è arrivati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Al 15? L'ho fatta tante volte, mi sembra una % esagerata. Ma magari mi sbaglio io

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
il percorsomedio è più fascinoso, non so perché..
salita Campolungo Albugnano son0 3 km ca per una media del 8%.
Più bella di quella a cocconato perché piu' vede.
Tratto impegnativo negli ultimi t500 metri con ultimo tornante che sfiora il 15% ..e poi si assesta piano piano attorno al dieci per scendere intorno al 6/7 negli ultimi 100 mt.
lo strappo che per me è veramente micidiale è quello di strada del papa, anche se il mio computer indica un 14% max sembra eterno... non so perché.
Il tratto finale prima di chieri con gli strappetti non lo conosco: l' ho provato domenicama ho sbagliato strada.. comunque anche valle pasano da chieri per salire a superga present degli strappi superiori al 10..
Stranamente in questa Gf ilmedioè più gettonato del lungo, e forse più bello...il tratto che mi piace meno è:
1. salita da Casalborgone ad Aramengo
2. discesa Rivodora, soprattutto il finale, strada troppo sconnessa e in generale ripida
3. tratto da San mauro a Bussolino
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
il percorsomedio è più fascinoso, non so perché..
salita Campolungo Albugnano son0 3 km ca per una media del 8%.
Più bella di quella a cocconato perché piu' vede.
Tratto impegnativo negli ultimi t500 metri con ultimo tornante che sfiora il 15% ..e poi si assesta piano piano attorno al dieci per scendere intorno al 6/7 negli ultimi 100 mt.
lo strappo che per me è veramente micidiale è quello di strada del papa, anche se il mio computer indica un 14% max sembra eterno... non so perché.
Il tratto finale prima di chieri con gli strappetti non lo conosco: l' ho provato domenicama ho sbagliato strada.. comunque anche valle pasano da chieri per salire a superga present degli strappi superiori al 10..
Stranamente in questa Gf ilmedioè più gettonato del lungo, e forse più bello...il tratto che mi piace meno è:
1. salita da Casalborgone ad Aramengo
2. discesa Rivodora, soprattutto il finale, strada troppo sconnessa e in generale ripida
3. tratto da San mauro a Bussolino

i due percorsi li conosco perfettamente (salvo questa fantomatica deviazione finale), avendoli fatti a pezzi tante volte. Per me le novità del secondo tratto (provinciale Moriondo - Andezeno), che hanno inserito quest'anno, penalizzano un po' la bellezza paesaggistica della GF. Tuttavia l'ultima parte, da Andezeno in poi, da quel lato rimane comunque godibile.

La discesa da Rivodora sarebbe molto bella e tecnica se non fosse effettivamente molto rovinata nella parte bassa del centro abitato. Bisogna prestare attenzione massima.

Il tratto pianeggiante dopo San Mauro è solo di raccordo, passa in fretta.
La salita di Casalborgone-Aramengo è da passisti, non scala nessun colle, convengo che non sia un gran spettacolo.
Il corto poi passa da Albugnano e Pino d'Asti, con passaggi fantastici fra i vitigni. Bellissimo
Il lungo però passa da Cocconato e rimane in cima alle colline fino a Cunico: anche questo tratto è molto suggestivo. Poi ancora colline.
Inoltre c'è il tratto del colle don Bosco comune a tutti.
Insomma, di posti carini ce ne sono: questa GF per me è molto sottovalutata (forse per alcune topiche prese le prime due edizioni, che io considero normali peccati di gioventù).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
il percorsomedio è più fascinoso, non so perché..
salita Campolungo Albugnano son0 3 km ca per una media del 8%.
Più bella di quella a cocconato perché piu' vede.
Tratto impegnativo negli ultimi t500 metri con ultimo tornante che sfiora il 15% ..e poi si assesta piano piano attorno al dieci per scendere intorno al 6/7 negli ultimi 100 mt.
lo strappo che per me è veramente micidiale è quello di strada del papa, anche se il mio computer indica un 14% max sembra eterno... non so perché.
Il tratto finale prima di chieri con gli strappetti non lo conosco: l' ho provato domenicama ho sbagliato strada.. comunque anche valle pasano da chieri per salire a superga present degli strappi superiori al 10..
Stranamente in questa Gf ilmedioè più gettonato del lungo, e forse più bello...il tratto che mi piace meno è:
1. salita da Casalborgone ad Aramengo
2. discesa Rivodora, soprattutto il finale, strada troppo sconnessa e in generale ripida
3. tratto da San mauro a Bussolino
Percorso medio…


Dall’altimetria mi pare di capire che è un continuo susseguirsi di salitelle brevi e successive discese, senza tratti in piano in pratica.

Mi sembra di avere capito:

salitella iniziale di 4 km circa

salitella di 4 km circa

salitella di 10 km dal km 27 al km 37

salitella di 4 km circa

salitella di 4 km circa

poi dal km 50 circa in poi è tutto un susseguirsi di strappetti

salita finale a Superga di 6 km?


E’ più o meno corretto?
 

orcorubio

Novellino
9 Settembre 2015
63
14
Visita sito
Bici
cannondale
il percorsomedio è più fascinoso, non so perché..
salita Campolungo Albugnano son0 3 km ca per una media del 8%.
Più bella di quella a cocconato perché piu' vede.
Tratto impegnativo negli ultimi t500 metri con ultimo tornante che sfiora il 15% ..e poi si assesta piano piano attorno al dieci per scendere intorno al 6/7 negli ultimi 100 mt.
lo strappo che per me è veramente micidiale è quello di strada del papa, anche se il mio computer indica un 14% max sembra eterno... non so perché.
Il tratto finale prima di chieri con gli strappetti non lo conosco: l' ho provato domenicama ho sbagliato strada.. comunque anche valle pasano da chieri per salire a superga present degli strappi superiori al 10..
Stranamente in questa Gf ilmedioè più gettonato del lungo, e forse più bello...il tratto che mi piace meno è:
1. salita da Casalborgone ad Aramengo
2. discesa Rivodora, soprattutto il finale, strada troppo sconnessa e in generale ripida
3. tratto da San mauro a Bussolino
Effettivamente lo strappetto di strada del papa è ostico anche a me, penso che sia finito alla leggere curva a destra, mentre invece continua.
Attenzione anche allo strappo di strada della rosa, sono 200 metri ma non scende mai sotto il 10 con tratti al 16 e ci arrivi con 100 km nelle gambe. ecco il segmento da strava
https://www.strava.com/segments/11775668
Comunque concordo con panta 976, gran fondo spettacolare dal punto di vista paesaggistico, impegnativa e selettiva.
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Effettivamente lo strappetto di strada del papa è ostico anche a me, penso che sia finito alla leggere curva a destra, mentre invece continua.
Attenzione anche allo strappo di strada della rosa, sono 200 metri ma non scende mai sotto il 10 con tratti al 16 e ci arrivi con 100 km nelle gambe. ecco il segmento da strava
https://www.strava.com/segments/11775668
Comunque concordo con panta 976, gran fondo spettacolare dal punto di vista paesaggistico, impegnativa e selettiva.
Hai ragione .. È molto duro, soprattutto con tutti i km nelle gambe . Ho provato sia il percorso medio che il lungo ; quest'ultimo meno duro e ti permette di sciogliere un po' le gambe e riprendere fiato. Il medio è tiratissimo sebbene abbia 30 km in meno Cmq il tratti di sterrato è confermato Sn circa 20 metri, nulla di impossibile