TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
La settimana scorsa sono stato a Milano per un consulto medico, purtroppo la biopsia non ha fornito dati certi, c’è una discordanza tra l’osservazione morfologica e la risposta molecolare, nel senso che si osservano cellule amorfe ma la risposta del marker è negativa, cosa che da una parte depone bene perché in prima battuta fa propendere per una neoplasia benigna, ma dall’altra non consente una diagnosi certa, per questo motivo i chirurghi non vogliono intervenire ancora perché la posta in gioco è alta (un rene) e correttamente voglio essere sicuri di quello che fanno, pertanto mi hanno rimandato a una TAC da fare a ottobre (in concomitanza con la gara sigh!) per osservare l’evoluzione e decidere, l’intervento dovrà comunque essere fatto ma sapere esattamente la natura della neoformazione consentirà di modulare meglio l’impatto demolitivo.

Insomma una bella scocciatura, quello che mi sta provando non è la cosa in se ma l’attesa senza poter fare nulla, e per me che preferisco l’azione all’attendismo è una sofferenza.

Per tutto ciò la ripresa sportiva va a rilento, troppo visto che vorrei partecipare all’Olimpico del 21 ottobre a Scario, purtroppo la situazione per come si è messa non mi fa stare sereno e concentrato, per il momento sto facendo solo richiami di fondo nelle tre discipline, non ho la testa per pensare alla qualità, anche svegliarmi alle 6 per entrare in vasca al momento è un sacrificio perchè che se va bene riesco a dormire (agitato) poche ore, comunque sto pensando di andare lo stesso, anche impreparato, giusto per finirla… e per distrarmi.
Grazie per l'aggiornamento. L'attesa é snervante, ti capisco. Io ti suggerisco di farlo l'Olimpico, lo sport ti aiuta a distrarti, il che ti farà passare velocemente questo benedetto mese.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
La settimana scorsa sono stato a Milano per un consulto medico, purtroppo la biopsia non ha fornito dati certi, c’è una discordanza tra l’osservazione morfologica e la risposta molecolare, nel senso che si osservano cellule amorfe ma la risposta del marker è negativa, cosa che da una parte depone bene perché in prima battuta fa propendere per una neoplasia benigna, ma dall’altra non consente una diagnosi certa, per questo motivo i chirurghi non vogliono intervenire ancora perché la posta in gioco è alta (un rene) e correttamente voglio essere sicuri di quello che fanno, pertanto mi hanno rimandato a una TAC da fare a ottobre (in concomitanza con la gara sigh!) per osservare l’evoluzione e decidere, l’intervento dovrà comunque essere fatto ma sapere esattamente la natura della neoformazione consentirà di modulare meglio l’impatto demolitivo.

Insomma una bella scocciatura, quello che mi sta provando non è la cosa in se ma l’attesa senza poter fare nulla, e per me che preferisco l’azione all’attendismo è una sofferenza.

Per tutto ciò la ripresa sportiva va a rilento, troppo visto che vorrei partecipare all’Olimpico del 21 ottobre a Scario, purtroppo la situazione per come si è messa non mi fa stare sereno e concentrato, per il momento sto facendo solo richiami di fondo nelle tre discipline, non ho la testa per pensare alla qualità, anche svegliarmi alle 6 per entrare in vasca al momento è un sacrificio perchè che se va bene riesco a dormire (agitato) poche ore, comunque sto pensando di andare lo stesso, anche impreparato, giusto per finirla… e per distrarmi.

Forza Darius!! E per la gara fai quello che ti senti, se ti diverte buttati senza guardare il garmin nemmeno una volta.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si, avete ragione, per il momento sto andando a sensazione, se mi va mi alleno altrimenti passo così almeno non perdo proprio tutta la condizione, poi per la gara vedremo, tanto c'è tempo fino agli inizi di ottobre per iscriversi, grazie a tutti.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie mille!
ma secondo voi, ha senso fare 30min di bike in una sessione? o sarebbe fare almeno 1h di bike?
il volume giornaliero di friel della somma dei 3 sport + gym é da prendere come dogma o si puó cambiare qlc rimanendo peró fisso il volume settimanale?

Grazie

Ma sono 30' complessivi o di lavoro effettivo? E poi indoor o su strada? Te lo chiedo perchè per me, su strada, i primi 30' sono di riscaldamento e condizionamento, solo dopo inizio a spingere, insomma non si inizia a lavorare prima di una 15ina di Km.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ma sono 30' complessivi o di lavoro effettivo? E poi indoor o su strada? Te lo chiedo perchè per me, su strada, i primi 30' sono di riscaldamento e condizionamento, solo dopo inizio a spingere, insomma non si inizia a lavorare prima di una 15ina di Km.
Ad esempio, per un ATP di 450hs annuali, per la prima sett di Base 1, ho da fare 9,5hs in totale, lunedi 45min di bike, secondo le tabelle di friel e il suo esempio di piano settimanale di Base 1.

Inoltre, per favore, potete darmi una percentuale da seguire per i 3 sport, considerando l´obiettivo primario per l´anno prossimo di un IM 70.3 ?in qst modo posso cercare di nn seguire pedissequamente la tabella settimanale-tipo, scegliendo da me le attivitá giorno per giorno, mantenendo costante tuttavia il volume settimanale.

grazie come sempre
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ad esempio, per un ATP di 450hs annuali, per la prima sett di Base 1, ho da fare 9,5hs in totale, lunedi 45min di bike, secondo le tabelle di friel e il suo esempio di piano settimanale di Base 1.

Inoltre, per favore, potete darmi una percentuale da seguire per i 3 sport, considerando l´obiettivo primario per l´anno prossimo di un IM 70.3 ?in qst modo posso cercare di nn seguire pedissequamente la tabella settimanale-tipo, scegliendo da me le attivitá giorno per giorno, mantenendo costante tuttavia il volume settimanale.

grazie come sempre
La percentuale è quella delle tre discipline in gara, a spanne 10-60-30%. Ricordati che nuoto e bici sono a basso impatto, se li aumenti improvvisamente sei a basso rischio di inforunio, la corsa il contrario. Se ti "avanza" del tempo investilo nella bici.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Vedendo una bozza Delle prime 4 settimane di preparazione da 7.5h di volume settimanale, andrebbe bene una percentuale di questo tipo?
2c482fce0fc150a5bbf5d0e0aadd1b4a.jpg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche se sforo rispetto alla tabella volumetrica settimanale?
Eliminerei la sessione da 45 minuti, in bici combini poco, a patto di non fare una seduta di qualità sui rulli. Non fissarti sui minuti, quello è un canovaccio da seguire, non da diventarne schiavi. Te lo dico perché sto preparando un medio per novembre e anche io mi fisso troppo sui numeri, questa settimana non sono stato bene, avrò un'ora in meno del previsto, ma pazienza, forzare avrebbe compromesso anche la prossima settimana

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La tabella messa così fornisce solo un dato di quantità, i tempi dipendono molto dal tipo di lavori che devi fare, e concordo con Gamba_tri che i tempi per la bike a naso sono pochini, nel senso che i 45' se fatti su rullo ti consentono di sviluppare una buona sessione di qualità, ma se fatti su strada non ti ci riscaldi neanche, nel nuoto invece i 45' se li fai bene sono efficaci ma hai bisogno di una scheda mirata, comunque un allenamento tipico non scende sotto i 1500 - 2000 metri.
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina 2h e 30' di bici pianeggiante, giro insolito visto che ho raggiunto le prime colline del Monferrato da casa: un paio di salitelle in questa zona di colline molto basse e dopo ritorno a casa; sia in bici che a piedi mi sento bene, i guai arriveranno Lunedì, quando tornerò in vasca dopo 15 giorni senza nuotare, riscoprirò la dura verità, e cioè che sarò un piombo :wacko:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Stamattina 40 km in bici così così, settimana di bassa forma, spero passi. Pomeriggio al lavoro, due chiacchiere con Robin, il braccio destro di Brett Sutton, pare che Daniela Ryf sia in forma come non mai. Con lui c'era Barbara Riveros, quinta ai giochi di Rio, che si sta allenando per la finale world series in Gold Coast di domenica prossima.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamattina ore 6:45 in vasca, prima sessione indoor dopo le vacanze, certo che dopo un mese di fondo in mare con la muta oggi mi sentivo uno scaldabagni alla deriva :-)xxxx, persi spunto e brillantezza nella bracciata.

Comunque, sessione light giusto per ripartire:
- 400 riscaldamento
- 400 misti
- 200 gambe tavoletta
- 200 pull
- 100 SL sciolti...

Ufficio :cry

PS - non so a voi, ma l'odore del cloro mi eccita come il sangue per gli squali, riesco a percepirlo anche prima di entrare nella struttura :sbavon:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera corsetta tra z2 e z3 bassa totale 10km.
Ha riaperto la piscina coperta stasera andrò e ricomincerò piano piano. 1 mese per riprendere l'abitudine all'acqua e poi corso.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ricominciata stagione master finalmente
Rientro in piscina dopo 4 mesi open water
400 risc
400 esercizi
200 tavoletta
8x50 pausa 10
Centrale base 1.45
100 200 300 400 400 300 200 100
Casa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.