Componentistica ciclocross

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
io ho un vecchio ultegra10v con la compact 50/34 e dietro ho montato un 11/30 (ho cavato un rapporto in mezzo ed ho aggiunto il 30) si fanno un po tutte le salite..(se non si ricercano muri esagerati da mtb) ma ho la catena corta quindi il 50/28 e il 50/30 non li posso usare..prossimo step sarà allungarla..domani la provo per la prima volta sul bagnato/fango... e con i cantilever..che dio mi aiuti :mrgreen:

com'è andato il giro? posteresti una foto del mezzo?
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
com'è andato il giro? posteresti una foto del mezzo?

il mezzo fa ridere :D comunque è questa: https://www.facebook.com/photo.php?...72131811.1073741825.1448882155&type=3&theater (la forcella è da treking e non da ciclocross..ma per quello che ci voglio fare penso che vado benissimo così)
Alla fine non ha piovuto..quindi non saprei ancora dirti quanto vanno in crisi i cantilever (modello base tra l'altro) sul bagnato. domenica ci sarà un cross country dove potrei correre con quella..ma sarà molto tecnico (da mtb appunto) e infangato..e credo che userò la mtb..(un altro cancello in alluminio da 27,5")almeno è meno probabile che mi faccia male XD visto che la mia xc ha ancora un po di modifiche da apportare..ad esempio nel brevissimo termine:
1)quando mi arriva montare la sua carrucola apposita per poter mettere su il 50 senza diventare matto..
2) mettere dei pedali da mtb veri. Visto e considerato che quelli sono da un lato da passeggio e dall'altro con un aggancio che mi fanno perdere una marea di secondi ogni volta che scendo e risalgo dalla bici..oltre ad essere pericolosissimi per tagliarsi.

In secondo tempo..magari con calma la prossima estate..

3) cambiare la catena con una più lunga per poter intrecciare il 50/28 (il mio pacco pignoni lo ho fatto arrivare fino al 30)
4) passare a dei cantilever migliori tipo gli avid ultimate o rimediare addiritura una ruota per disco anteriore e fare all'anteriore una frenata a disco meccanica.e dietro mettere degli avid ultimate.
 
Ultima modifica:

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
il mezzo fa ridere :D comunque è questa: https://www.facebook.com/photo.php?...72131811.1073741825.1448882155&type=3&theater (la forcella è da treking e non da ciclocross..ma per quello che ci voglio fare penso che vado benissimo così)
Alla fine non ha piovuto..quindi non saprei ancora dirti quanto vanno in crisi i cantilever (modello base tra l'altro) sul bagnato. domenica ci sarà un cross country dove potrei correre con quella..ma sarà molto tecnico (da mtb appunto) e infangato..e credo che userò la mtb..(un altro cancello in alluminio da 27,5")almeno è meno probabile che mi faccia male XD visto che la mia xc ha ancora un po di modifiche da apportare..ad esempio nel brevissimo termine:
1)quando mi arriva montare la sua carrucola apposita per poter mettere su il 50 senza diventare matto..
2) mettere dei pedali da mtb veri. Visto e considerato che quelli sono da un lato da passeggio e dall'altro con un aggancio che mi fanno perdere una marea di secondi ogni volta che scendo e risalgo dalla bici..oltre ad essere pericolosissimi per tagliarsi.

In secondo tempo..magari con calma la prossima estate..

3) cambiare la catena con una più lunga per poter intrecciare il 50/28 (il mio pacco pignoni lo ho fatto arrivare fino al 30)
4) passare a dei cantilever migliori tipo gli avid ultimate o rimediare addiritura una ruota per disco anteriore e fare all'anteriore una frenata a disco meccanica.e dietro mettere degli avid ultimate.

Non riesco a vedere il link non uso più fb
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Comunque mi hiedo che requisiti deve avere una bici da ciclocross? C e qualcosa di imposto dalla uci?

È possibile che una bici sia ammortizzata?
(Credo di no altrimenti è una mtb...)

Con mtb rigida si può partecipare?

Contano gli angoli del telaio eppure le sezioni/ diametri delle ruote?
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Ho trovato titto su regole di ciclocross e regolamenti in genere su un pdf dell uisp.. no riesco a inserirlo con il telefono ma è facilmente reperibile con internet
Oggi ho ritirato la mia bici ibrida... devo dire che mi piace molto sia esteticamente sia in utilizzo. Molto agile e sicura. Appena posso vi posto una foto
 

Allegati

  • 20171206_160433.jpg
    20171206_160433.jpg
    428,4 KB · Visite: 49

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Puoi usare:
-comandi corsa 9v cambio mtb 9v
-comandi corsa 10v cambio mtb 9v (ovviamente pacco pignoni 10v)

Non puoi usare
-comandi corsa10v cambio mtb 10v (esiste però in commercio un riduttore di wolftooth, si ordina in usa, costa qualche decina d'euro e si può fare questa combinazione)

Puoi usare:
-comandi corsa 9v cambio mtb 9v
-comandi corsa 10v cambio mtb 9v (ovviamente pacco pignoni 10v)

Non puoi usare
-comandi corsa10v cambio mtb 10v (esiste però in commercio un riduttore di wolftooth, si ordina in usa, costa qualche decina d'euro e si può fare questa combinazione)
Scusami l'intromissione, ma mi interessa parecchio...se non ho capito male, posso usare un comando Shimano Tiagra a 10 velocità, con il suo pacco pignoni, insieme ad un cambio mtb a 9 velocità?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Scusami l'intromissione, ma mi interessa parecchio...se non ho capito male, posso usare un comando Shimano Tiagra a 10 velocità, con il suo pacco pignoni, insieme ad un cambio mtb a 9 velocità?

Se è un 4600 dovrebbe funzionare, ma sinceramente è una cosa che io non ho mai fatto. Se è un 4700 no, il 4700 va bene solo con i suoi componenti (salvo che qualcuno abbia provato a fare esperimenti in merito)