Velocità in pianura

23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Amatori che tengono i 50 kmh per km e km? Mah…… Qui a Sanremo nel 2015 hanno fatto la prima tappa del Giro d'Italia 2015, una cronometro a squadre su un percorso di 17 km perfettamente in piano (ex sede della ferrovia) e la squadra che ha vinto ha fatto i 54 kmh di media. I migliori ciclisti del mondo sulle migliori bici da cronometro del mondo con i migliori preparatori sportivi e uno studio delle scie e dei cambi da professionisti.


https://www.gazzetta.it/Ciclismo/Sp...a-tappa-giro-d-italia-2015-110748775496.shtml
Quella ciclabile non è un rettilineo senza ostacoli, diverse volte hanmo dovuto rallentare, per tenere quella media sono andati ben più veloci di 54 kmh
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Quella ciclabile non è un rettilineo senza ostacoli, diverse volte hanmo dovuto rallentare, per tenere quella media sono andati ben più veloci di 54 kmh
Su 17 km ci sono 2 punti dove avranno rallentato, uno io lo faccio a circa 25/30 kmh perché non si vede e potrebbero esserci ostacoli mentre con strada chiusa lo fai almeno a 40 kmh, nell'altro non li hanno fatti passare dove si passa ora e anche lì hanno perso poco. Mettici pure la partenza da fermo tenendo i 56/58 la media a 54 ci esce senza problemi.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per tutti coloro che usano i pro nelle cronometro come esempio: non ha senso.

Le bici da crono con appendici permettono di ridurre considerevolmente la resistenza aerodinamica, richiedendo quindi una potenza ben minore rispetto alle bdc normali (anche in presa bassa!) per tenere una data velocita'.

Questo per mettere ancora piu' in prospettiva tali unicorni avvistati da qualche utente che tengono per vari km i 50 in piano su una bdc..
 
  • Mi piace
Reactions: JonnySenzaH

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ah be quello di sicuro, le bici da crono non centrano niente con le bici da corsa, sono una cosa a parte.
Se ne becchi una guidata da qualcuno allenato non lo segui nemmeno in scia, anche perchè è talmente basso che di scia ne lascia ben poca a chi sta dietro a meno che non sia a sua volta uno con una crono.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
480watt per fare 41km/h?
O sei aerodinamicamente incompatibile con questo
Sport o il powermeter sovrastima abbondantemente....
Powermeter Assioma correttamente calibrato prima di ogni allenamento.
Presa di solito quando faccio questi allenamenti è alta sul manubrio o sui comandi, non sulla piega e sono alto 1.90, potrebbe essere quello.. o il gps che dice che sono in pianura ma in realtà è leggera salita, boh
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io voglio delle prove. Non racconti, testimonianze indiritte e racconti da falò. Dimostratemi con un video, un autovelox, una traccia su strava, che ci sono amatori che in un gruppo (di quanti?) su una strada senza pendenza favorevole tengono "per km e km (quanti?) i 50 km/h di media.
Se mi dite i 40 e già bisogna trovare un gruppo affiatato che in pianura" branda" secco e si lascia dietro 1/3 del gruppo di partenza che impreca in lingue morte a quelli che tirano , ci posso anche credere e mi è (molto raramente) capitato di tenere andature simili. Ma i 50 km/h di media sono più vicini all'avvistamento del big foot o del mostro di loch ness che alla realtà. Poi oh, continuiamo pure a cantarcela e suonarcela. Questo post è davvero uno spasso..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io voglio delle prove. Non racconti, testimonianze indiritte e racconti da falò. Dimostratemi con un video, un autovelox, una traccia su strava, che ci sono amatori che in un gruppo (di quanti?) su una strada senza pendenza favorevole tengono "per km e km (quanti?) i 50 km/h di media.
Se mi dite i 40 e già bisogna trovare un gruppo affiatato che in pianura" branda" secco e si lascia dietro 1/3 del gruppo di partenza che impreca in lingue morte a quelli che tirano , ci posso anche credere e mi è (molto raramente) capitato di tenere andature simili. Ma i 50 km/h di media sono più vicini all'avvistamento del big foot o del mostro di loch ness che alla realtà. Poi oh, continuiamo pure a cantarcela e suonarcela. Questo post è davvero uno spasso..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Una traccia strava non toglierebbe i dubbi, ci sono anche dei dietro camion fatti a più dei 70 o potrebbe esserci il vento, è difficile essere sicuri se non si è presenti di persona. Di sicuro tanti possono fare i 45 per un po', li fanno nel mio gruppo e sono tutt'altro che alieni.

Edit: ad esempio uno che viene spesso via con noi, che non è magro eppure è molto forte in salita, ha fatto più di un km e mezzo a più dei 52 un giorno che c'ero anch'io e ho perso le ruote facendo i 45. C'era vento? Non saprei dire

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Una traccia strava non toglierebbe i dubbi, ci sono anche dei dietro camion fatti a più dei 70 o potrebbe esserci il vento, è difficile essere sicuri se non si è presenti di persona. Di sicuro tanti possono fare i 45 per un po', li fanno nel mio gruppo e sono tutt'altro che alieni.

Edit: ad esempio uno che viene spesso via con noi, che non è magro eppure è molto forte in salita, ha fatto più di un km e mezzo a più dei 52 un giorno che c'ero anch'io e ho perso le ruote facendo i 45. C'era vento? Non saprei dire

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Sì ma non vedo prove. Siamo sempre ai racconti da falò.
Poi perdonami i numeri hanno un loro peso. Soprattutto quando diventano grandi, direi che il peso aumenta al quadrato se non al cubo.
Fare i 30 km/h è roba da tutti o quasi, partendo dal solito assunto : km e km in pianura e se non ricordo male da soli. Faccio il buono e metto anche le uscite di gruppo.
Fare i 35 km/h in gruppo è roba da molti. Sopra questa soglia iniziano i "xxzzi" per l'amatore medio.
Già nel mio gruppo quando spingiamo a 40 km/h io e qualche altro amico muflone da pianura (e orrido in salita) si sentono da dietro urli, lamentele poi iniziano i primi scollamenti del gruppo. Quelle rare, rarissime volte che stiamo per qualche km sopra i 40 (e stiamo già parlando di quasi volate al cassonetto) si contano i sopravvissuti al primo semaforo o stop.
Sopra i 45 km/h in pianura vera (non conto falso piano in discesa, discese, tir davanti al gruppo o altri casi che rendono la velocità alla portata di tutti, perché altrimenti il ragionamento salta) ci sono andato una manciata di volte. Specifico : viaggiando al "passo", quindi effettivamente per tot km. I 50 km/h o più li ho tenuti per tot metri, ripeto metri, nelle garette con gli amici dalla rotonda x al semaforo y.
Sarò scarso io, conoscerò solo pippe, ma dalle mie parti gli amatori viaggiano così. Poi ci sono quelli che si piazzano o vincono le gf che conosco e evito come la peste che in confronto a me fanno un altro sport.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Sì ma non vedo prove. Siamo sempre ai racconti da falò.
Poi perdonami i numeri hanno un loro peso. Soprattutto quando diventano grandi, direi che il peso aumenta al quadrato se non al cubo.
Fare i 30 km/h è roba da tutti o quasi, partendo dal solito assunto : km e km in pianura e se non ricordo male da soli. Faccio il buono e metto anche le uscite di gruppo.
Fare i 35 km/h in gruppo è roba da molti. Sopra questa soglia iniziano i "xxzzi" per l'amatore medio.
Già nel mio gruppo quando spingiamo a 40 km/h io e qualche altro amico muflone da pianura (e orrido in salita) si sentono da dietro urli, lamentele poi iniziano i primi scollamenti del gruppo. Quelle rare, rarissime volte che stiamo per qualche km sopra i 40 (e stiamo già parlando di quasi volate al cassonetto) si contano i sopravvissuti al primo semaforo o stop.
Sopra i 45 km/h in pianura vera (non conto falso piano in discesa, discese, tir davanti al gruppo o altri casi che rendono la velocità alla portata di tutti, perché altrimenti il ragionamento salta) ci sono andato una manciata di volte. Specifico : viaggiando al "passo", quindi effettivamente per tot km. I 50 km/h o più li ho tenuti per tot metri, ripeto metri, nelle garette con gli amici dalla rotonda x al semaforo y.
Sarò scarso io, conoscerò solo pippe, ma dalle mie parti gli amatori viaggiano così. Poi ci sono quelli che si piazzano o vincono le gf che conosco e evito come la peste che in confronto a me fanno un altro sport.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Se tu riesci a fare i 45 km\h e c'è gente che rispetto a te fa un altro sport da quanto va più forte....
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Sopra i 45 km/h in pianura vera (non conto falso piano in discesa, discese, tir davanti al gruppo o altri casi che rendono la velocità alla portata di tutti, perché altrimenti il ragionamento salta) ci sono andato una manciata di volte. Specifico : viaggiando al "passo", quindi effettivamente per tot km.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Tu dici di tenere i 45 km\h per più km,e poi dici :

Sarò scarso io, conoscerò solo pippe, ma dalle mie parti gli amatori viaggiano così. Poi ci sono quelli che si piazzano o vincono le gf che conosco e evito come la peste che in confronto a me fanno un altro sport.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Non capisco perchè tu hai bisogno di prove da altri quando dicono di conoscere gente che va a 50 km\h se conosci gente che,se ho letto bene tra le righe,va decisamente più forte di te e quindi se tu fai i 45 loro a rigor di logica dovrebbero andare ben oltre...

Prendili pure per me i pop corn :D.