un aiuto sul fabbisogno proteico

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
rimanendo sempre nel campo crudista tendenziale. Ecco che ho iniziato a mangiare uova crude di mia produzione, prosciutto crudo, bresaola di qualità speck di qualità,
Non sarebbe meglio (per rimanere in ambito crudista) mangiare carne cruda (tipo carpaccio o tartare) invece di salumi che contengono sale, nitrati... Poi vorrei proprio sapere cosa intendi per bresaola e speck di "qualità"...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Aspetta, mi sono espresso male. Sono stato onnivoro dal 1991, mio anno di nascita, fino a 1 anno e mezzo fa, da 1 anno e mezzo fa fino a fine agosto 2018 sono stato vegano rigoroso crudista e da fine agosto 2018 ad ora sono stato e sono onnivoro crudista. E' più chiaro ora?
Perchè insisto sull'importanza dei cibi crudi? Perchè con la cottura gli enzimi naturalmente presenti nel cibo crudo(che autodigeriscono il cibo risparmiando lavoro al pancreas) spariscono, le vitamine essendo termolabili spariscono e inoltre i minerali da organici si trasformano in inorganici e quindi non assimilabili dal corpo. L'uomo, come tutti gli animali e i funghi è eterotrofo, cioè può assimilare solo materiale organico (vegetale o animale), quindi non può nutrirsi di terra, non può assorbire il ferro sniffando un pò di limatura in officina......
Le pubblicità di acque minerali che illudono che si possano assorbire minerali bevendo la loro acqua, attuano un grande inganno: i minerali di quelle acque, inorganici, intasano inutilmente cosi come il calcare intasa i tubi di una caldaia. Se fosse vero ci potremmo bere l'acqua di mare...
Le piante al contrario sono autotrofe, e assimilano materiale inorganico.
Se io butto degli avanzi di pesce sulla pianta di basilico, la pianta dopo qualche giorno effettivamente ne avrà gran beneficio, ma non perchè assimila direttamente il pesce (materia organica).......prima intervengono gli insetti e i batteri che scompongono il pesce nei minerali inorganici e solo a quel punto la pianta inizia ad assorbire e a ritrasformare quei minerali in organici....e il ciclo della vita ricomincia.......
Diciamo che non ho grande stima per il mondo medico, anche perchè è difficile trovare un nutrizionista che approvi certe mie idee, o che non mi metta i biscotti a colazione (posso capire se fatti in casa con farine e uova freschissime, ma quelli industriali il peggio del peggio secondo me) o carne e pesce cotti.

E' vero, ho fatto uno sbaglio ad attuare il regime vegano crudista, però comunque non sono un masochista e sono capace a gestirmi da me, infatti quando ho capito che non era normale che crollavo dopo 3 gradini di scale e che ero arrivato al limite ho avuto la flessibilità mentale di cambiare idea e iniziare a nutrirmi seriamente........
Volevo semplicemente avere conferma del fabbisogno proteico che ho indicato e volevo sapere a grandi linee la vostra alimentazione in modo da capire quante proteine ingerite al giorno.
Per me ti stai facendo delle pippe mentali assurde,
Lo fai per vivere meglio ? (A quanto scrivi non mi pare)
Lo fai perché vuoi vivere a lungo ? (Lo spero per te ma la vita non sai mai cosa ti riserva )
Lo fai perché ti senti più forte ?(punto 1)

Abbiamo la dieta mediterranea , c’è tutto quello che ci serve per muscoli , ossa , pelle , organi ecc...
Poi fai te , il fegato e’ il tuo ;-)
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Difatti è una causa determinata,credo,da una selezione natural-storica dove noi umani,al contrario delle altre specie animali abbiamo abituato il nostro corpo alla carne cotta(ed è stato un bene),conseguentemente alcuni tipologie di risposte immunitarie non le possediamo più(non chiedermi il perchè tecnico dato che non lo conosco)rispetto ai nostri antenati ancestrali(hanno iniziato a sopravvivere e a riprodursi anche molti di coloro che erano carenti di risposte immunitarie adeguate ad un ambiente infettivo molto elevato).D'altronde,secondo me,stiamo andando troppo oltre(credo per questioni di guadagno),medicalizzando e disinfettando tutto,andremo a creare prole con un sistema immunitario geneticamente ed indotto ambientalmente a una depressione e dall'altro lato a virus e batteri sempre più resistenti(esistono già).
è quello che dico io, è in atto un terrorismo psicologico che spinge a manie di disinfestazione estreme.........
In teoria, si legge che anche bere un uovo crudo è pericoloso sia perchè l'uovo è crudo, sia perchè bucando il guscio frammenti di guscio contaminati possono entrare nell'uovo......pensa che quando prendi le uova nel pollaio sono ovviamente sporche di cacca, piume ecc...magari vi farò schifo ma io non è che me le metto a lucidare, ci dò una pulita alla buona e basta.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Scusate ma come li mangia i legumi un crudista. Li frulla? Chiedo perché sta cosa non mi è ben chiara.
E poi che significa che non gli hanno fatto mai male. Basta una volta per prendersi epatite o salmonellosi.
Tutta robetta leggera.
I piselli e le fave si possono mangiare crudi, i lupini in salamoia sono semi crudi visto che vengono solo sbollentati per togliere l'amaro, fagioli e lenticchie e ceci effettivamente sono duri e impossibili da mangiare crudi.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Non sarebbe meglio (per rimanere in ambito crudista) mangiare carne cruda (tipo carpaccio o tartare) invece di salumi che contengono sale, nitrati... Poi vorrei proprio sapere cosa intendi per bresaola e speck di "qualità"...
Se ho capito bene la carne fresca che si trova dal macellaio ha subito un processo di frollatura per renderla tenera e quindi commestibile, è comunque carne che ha subito un processo di degradazione. Mentre il prosciutto fresco, sempre se ho capito bene, viene messo a stagionare sotto sale quasi subito senza subire frollatura. Ecco perchè lo preferisco, però sull'aspetto del sale hai ragione e sto pensando di fare come dici tu.
Io prendo solo prosciutto crudo di parma o sandaniele che non contengono conservanti eccetto il sale. Di speck prendo quello igp che contiene solo un tipo di conservante e di bresaola quella della valtellina o valchiavenna. Prosciutto cotto non ne mangio perchè è cotto, e lo stesso dicasi per mortadella che è cotta. Salami e salsicce, per quanto buoni, non mi convincono.
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Con un inizio di giornata così "nutriente" Io non solo non riuscirei a fare 30km... credo che non riuscirei neanche a pensare di andare in bici.




Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Prima di diventare vegano la mia colazione era composta da un quasi mezzo litro di latte intero fresco seguito da vari biscotti, ora invece il latte non lo bevo più perchè è pastorizzato e quindi le vitamine e enzimi sono spariti....penso che riberrei il latte solo se avessi una mucca da cui attingere direttamente.....in sostituzione quindi di un liquido fresco come il latte ho optato per una spremuta d'arancia, cosa che facevo anche nel periodo vegano.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vedo che hai le tue idee, che porti avanti in modo ortodosso, temo che tutti i consigli che ti si possono dare non verranno presi in considerazione, perchè cozzeranno con le tue idee,anche il nickname è illuminante in tal senso...quindi ti direi di continuare per la tua strada...visto i risultati che hai ottenuto...
IMHO stai cercando di correggere errori con altri errori...e non dipende dal regime alimentare che hai adottato, ma da come lo hai adottato... @SoftMachine non ha mai lamentato situazioni del genere, se avrà voglia potrà dire la sua, in questo ambito ha più esperienza di me...
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Scusate ma come li mangia i legumi un crudista. Li frulla? Chiedo perché sta cosa non mi è ben chiara.
E poi che significa che non gli hanno fatto mai male. Basta una volta per prendersi epatite o salmonellosi.
Tutta robetta leggera.

Ooops,non l'avevo considerato,ho scritto pensando me stesso e non a Selfmademan,dato che mi definisco pseudocrudista solo perchè mangio verdura cruda,quella che si può,l'altra la cuocio.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Visto che sei vegetariano, puoi postare la tua alimentazione?

Fondamentalmente:frutta di stagione-legumi di ogni tipo(no ogm)-cereali integrali-formaggio di capra per il colesterolo(anche se qui ogni tanto mi vizio con latte diverso come ovino e bovino,dato che adoro il formaggio)-uova(poche e da allevamenti a terra)-frutta secca in modiche quantità-miele-marmellata-verdure varie sia crude che cotte-il mio secondo vizio i dolci anche se cerco di limitarmi il più possibile,ma come si dice,si vive una volta sola-acqua frizzante e naturale,vino e birra(molto poco entrambi anche perchè tra i 20 e 30 anni purtroppo ci diedi dentro notevolmente,compreso il fumo)Poi compro guardando la presenza di eventuali additivi-emulsionanti-coloranti-edulcoranti-conservanti etc. per cercare di evitarli.Comunque il mio vegetarianesimo è dovuto più a ragioni etiche che salutiste,difatti per essere coerente dovrei diventare vegano,ma il passo mi si presenta complesso e se mai lo facessi andrei da un medico nutrizionista.
 
Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Se ho capito bene la carne fresca che si trova dal macellaio ha subito un processo di frollatura per renderla tenera e quindi commestibile
La frollatura non si fa per la carne da mangiare cruda, a parità di materia prima il prodotto fresco è sicuramente meglio di uno messo sotto sale e stagionato…
La bresaola IGP della Valtellina e Valchiavenna è prodotta con carne congelata importata e contiene nitrati...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
è quello che dico io, è in atto un terrorismo psicologico che spinge a manie di disinfestazione estreme.........
In teoria, si legge che anche bere un uovo crudo è pericoloso sia perchè l'uovo è crudo, sia perchè bucando il guscio frammenti di guscio contaminati possono entrare nell'uovo......pensa che quando prendi le uova nel pollaio sono ovviamente sporche di cacca, piume ecc...magari vi farò schifo ma io non è che me le metto a lucidare, ci dò una pulita alla buona e basta.

Entro certi limiti ti do ragione,però c'è anche l'altra faccia della medaglia ossia che senza adottare determinati comportamenti igienici(oltre agli enormi progressi della scienza medica)si diffonderebbero ancora pestilenze a ogni piè spinto.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
La frollatura non si fa per la carne da mangiare cruda, a parità di materia prima il prodotto fresco è sicuramente meglio di uno messo sotto sale e stagionato…
La bresaola IGP della Valtellina e Valchiavenna è prodotta con carne congelata importata e contiene nitrati...
Non mi torna. La carne appena macellata non è commestibile in quanto troppo dura e deve subire una fase di riposo in opportuni frigoriferi chiamata appunto frollatura, solo dopo può essere inviata alle macellerie.

Buono a sapersi, allora addio bresaola.
 
Ultima modifica:

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Comunque su mypersonaltrainer viene detto che il fabbisogno proteico deve essere costituito per il 60 percento da proteine animali e per il restante da proteine vegetali. Qui sul forum invece avevo letto che le proteine vegetali non si contano.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
vedo che hai le tue idee, che porti avanti in modo ortodosso, temo che tutti i consigli che ti si possono dare non verranno presi in considerazione, perchè cozzeranno con le tue idee,anche il nickname è illuminante in tal senso...quindi ti direi di continuare per la tua strada...visto i risultati che hai ottenuto...
IMHO stai cercando di correggere errori con altri errori...e non dipende dal regime alimentare che hai adottato, ma da come lo hai adottato... @SoftMachine non ha mai lamentato situazioni del genere, se avrà voglia potrà dire la sua, in questo ambito ha più esperienza di me...
Chi è softmachine, un utente vegano? Quindi pensi che la mia alimentazione che ho postato ieri sia sbagliata?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Chi è softmachine, un utente vegano? Quindi pensi che la mia alimentazione che ho postato ieri sia sbagliata?
i risultati che hai ottenuto parlano da soli...calato di peso mantenendo il grasso...debolezza diffusa...
il problema è che passi da un alimentazione all'altra unicamente guidato da ragioni tue personali (rispettabili)...prima vegano...ora ti metti a mangiare carne cruda...boh...secondo me dovresti ragionare bene sul perchè vuoi seguire un certo tipo di filosofia...(etica? salute? entrambe?) ma seguirla nel modo corretto, se non sei in grado da solo è bene che cerchi qualcuno che ti possa aiutare, ma parlo di un professionista...

diventa difficile dare consigli...poni una serie di "paletti" molto rigidi...


p.s.
cvd
neanche il macellaio riesce ad instaurare il tarlo del dubbio alle tue certezze...

p.p.s.
si @SoftMachine è vegano, mai sentito dire che non si regge in piedi per mancanza di proteine...o altri macro nutrimenti..forse perchè ha ben presente cosa e come bisogna fare...
se interverrà non aspettarti che ti stili una "dieta" ne che ti indichi cosa mangia...per sue ragioni (rispettabili e condivisibili)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
i risultati che hai ottenuto parlano da soli...calato di peso mantenendo il grasso...debolezza diffusa...
il problema è che passi da un alimentazione all'altra unicamente guidato da ragioni tue personali (rispettabili)...prima vegano...ora ti metti a mangiare carne cruda...boh...secondo me dovresti ragionare bene sul perchè vuoi seguire un certo tipo di filosofia...(etica? salute? entrambe?) ma seguirla nel modo corretto, se non sei in grado da solo è bene che cerchi qualcuno che ti possa aiutare, ma parlo di un professionista...

diventa difficile dare consigli...poni una serie di "paletti" molto rigidi...


p.s.
cvd
neanche il macellaio riesce ad instaurare il tarlo del dubbio alle tue certezze...

p.p.s.
si @SoftMachine è vegano, mai sentito dire che non si regge in piedi per mancanza di proteine...o altri macro nutrimenti..forse perchè ha ben presente cosa e come bisogna fare...
se interverrà non aspettarti che ti stili una "dieta" ne che ti indichi cosa mangia...per sue ragioni (rispettabili e condivisibili)


In linea generale, l'adozione di una "linea" nutrizionale prevede quantomeno una minima conoscenza di base. Nel caso di alcuni tipi di decisioni alimentari dettate ,e da ragioni salutistiche e da ragioni etico filosofiche, la cosa diventa ancora piu' importante.
Io ho grande fiducia e rispetto della cultura accademica. Purtroppo in molti campi e, in particolare, in quello medico e nutrizionale, ultimamente si stanno manifestando una serie impressionante di laureati all'università di google i quali dimenticano che si puo' leggere di tutto e di piu' ma se non si hanno le basi accademiche per poter scremare e comprendere (fisiologia, chimica, biologia molecolare e chi piu' ne ha piu' ne metta), se non si ha una esperienza basata sul campo, il confronto continuo con pazienti e patologie, diventa davvero difficile non cadere in un vortice di informazioni che dicono tutto ed il contrario di tutto.
E di danni provocati da quella che io chiamo "cultura del riporto" (me lo ha detto mio cugggino che lo ha sentito dal medico della nazionale di bocce che lo ha imparato dal campione del mondo di salto con l'asta che ne ha avuto conferma in rete...:mrgreen: ) sono notevoli, sia a livello fisico che a livello culturale perchè, per l'appunto, riportano una cultura distorta e superficiale.
Non a caso, le poche volte che sono intervenuto in questo topic, ho sempre consigliato, soprattutto a chi avesse problemi o decidesse di intraprendere vie alimentari poco note, di rivolgersi ad un valido nutrizionista o medico dietologo.
Poi ci sarebbe da aprire un intero capitolo, o forse un libro, relativo alla professione medica e ad i suoi rappresentanti, ma questo è altro discorso.
Purtroppo la decadenza culturale della società si evidenzia anche in coloro i quali, per l'appunto, dovrebbero essere la spina dorsale delle attività accademiche.

Caro @never give up! , la frase ricorrente che si sente ripetere in studio mia moglie dai pazienti è.."ho letto in internet"...e ti posso assicurare che arrivano persone che hanno già caricato il proprio organismo di danni notevoli. Sia che siano essi onnivori, sia che siano vegetariani o vegani. Dunque, il mio consiglio al nostro amico è sempre quello: leggi, informati e rivolgiti ad un professionista.
Certo è che rimane necessario sapersi ascoltare e non disattendere i segnali di allarme che il nostro fisico ci invia.
o-o
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Poi ci sarebbe da aprire un intero capitolo, o forse un libro, relativo alla professione medica e ad i suoi rappresentanti, ma questo è altro discorso.
Purtroppo la decadenza culturale della società si evidenzia anche in coloro i quali, per l'appunto, dovrebbero essere la spina dorsale delle attività accademiche.La frase ricorrente che si sente ripetere in studio mia moglie dai pazienti è.."ho letto in internet"...e ti posso assicurare che arrivano persone che hanno già caricato il proprio organismo di danni notevoli. Sia che siano essi onnivori, sia che siano vegetariani o vegani. Dunque, il mio consiglio al nostro amico è sempre quello: leggi, informati e rivolgiti ad un professionista.
Certo è che rimane necessario sapersi ascoltare e non disattendere i segnali di allarme che il nostro fisico ci invia.

Ricerca scientifica seria e il più possibile "indipendente" dovrebbe essere fatta(se già non è così)anche sui vari integratori,energizzatori ad azione rapida e chi più ne ha e più ne metta che vengono utilizzati da molti atleti amatoriali come nulla fosse,soprattutto per ciò che concerne gli eventuali effetti collaterali nel lungo periodo,e realizzare una divulgazione capillare.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Ora vi spiego perchè sono fissato con la storia del crudismo e freschezza dei cibi. Ho letto un libro che si chiama "Radiovitalità degli alimenti e ipotesi sulla salute" scritto nel dopoguerra da Andre Simoneton, che era un ingegnere elettronico francese che ha applicato all'alimentazione le sue conoscenze di elettromagnetismo sfruttando i mezzi della radioestesia.
Ora non sto qui a spiegare cosa sia la radioestesia, se avete voglia cercate in giro.
Riassumendo molto, visto che vi piace la sintesi, Simoneton conclude che non si possono valutare i cibi solo in base ai vari nutrienti e all'apporto calorico, poichè secondo lui un cibo per essere tale deve possedere una opportuna radiazione elettromagnetica. I cibi confezionati, industriali, cotti, sterilizzati, patate e aglio irradiati, barrette e gel di cui si parla spesso in questo forum sono tutti cibi morti che pur avendo nutrienti e calorie non irradiano nel campo corretto di frequenze risultando pericolosi per il corpo. L'uomo non è semplicemente una macchina che ha bisogno di energia chimica immagazinata nel combustibile, ma questo combustibile deve anche emettere a una lunghezza d'onda adatta. Se si prova infatti ad alimentare un topo in modo da soddisfare il suo fabbisogno calorico con sostanza sintetizzate in laboratorio che possiedono tutta la gamma di nutrienti necessaria, il topo muore. Se invece a queste sostanze si aggiunge una goccia di limone, esse acquistano la radiazione giusta per essere assorbite.
Come vengono rilevate le radiazioni dei cibi? Attualmente non esistono apparati sperimentali "scientifici", ma la radioestesia, se fatta senza imbrogli, è un ottimo mezzo di indagine.
Ci avete mai fatto caso che un bicchiere di acqua di bottiglia è pesante e indigesto (sostanza morta), mentre se a quel bicchiere si aggiunge una semplice goccia di limone diventa leggerissimo e rinfrescante?
Quindi capite perchè non mi fido di dottori e nutrizionisti vari? Perchè sono troppo rigidi e limitati mentalmente, tutto ciò che non è scienza assodata per loro è aria fritta, figurati se mi metto a parlare di radiazioni degli alimenti rilevate col pendolo...
 
Ultima modifica: