Val Cannobina e Val Vigezzo

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
mi piacerebbe fare il seguente giro:
Mergozzo (o Fondotoce)-Verbania-Cannobio-Malesco-Domodossola-Mergozzo.
Ho visto che da Domodossola a Mergozzo c'è una strada che costeggia la superstrada e quindi dovrebbe essere meno trafficata.
All'imbocco della Val Vigezzo ci sono delle gallerie, tra cui una lunga. Guardando Google Maps sembrerebbe che quest'ultima si possa evitare facendo una strada laterale....
Le gallerie preferisco farle in discesa da qui la "decisione" di fare il giro in senso antiorario.
Partendo presto forse sul lungo lago trovo anche meno traffico.
Cosa ne dite? Suggerimenti?

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la strada tra Cannobio e Malesco è stata chiusa per frana lo scorso anno, e non so se è stata riaperta al traffico; fino a qualche mese fa era possibile solo il passaggio sorvegliato e solo in certi orari: http://www.lastampa.it/2018/02/24/v...-cannobina-FGLv83cuOG58tADxczhEgO/pagina.html
andrebbe verificato come è la situazione ora.
da Domodossola a Mergozzo c'è la vecchia statale, mentre tra Migiandone e Piedimulera c'è una strada secondaria ancor meno trafficata (così come tra Piedimulera e Masera, sull'altro versante della valle).
per evitare la galleria lunga in teoria c'è la vecchia statale, ma non so in che condizioni sia attualmente, e se è poi possibile riconnettersi a valle della galleria o se abbiano messo degli ostacoli (mentre a monte c'è un incrocio).

se fosse aperta la Cannobina, è molto bello anche fare il giro Cannobio - Malesco - Intragna - Ascona - Cannobio, più corto ma è possibile inserire qualche puntatina nelle valli laterali della val Vigezzo (val Loana, Arvogno) o nelle Centovalli (Svizzera)
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
la strada tra Cannobio e Malesco è stata chiusa per frana lo scorso anno, e non so se è stata riaperta al traffico; fino a qualche mese fa era possibile solo il passaggio sorvegliato e solo in certi orari: http://www.lastampa.it/2018/02/24/v...-cannobina-FGLv83cuOG58tADxczhEgO/pagina.html
andrebbe verificato come è la situazione ora.
da Domodossola a Mergozzo c'è la vecchia statale, mentre tra Migiandone e Piedimulera c'è una strada secondaria ancor meno trafficata (così come tra Piedimulera e Masera, sull'altro versante della valle).
per evitare la galleria lunga in teoria c'è la vecchia statale, ma non so in che condizioni sia attualmente, e se è poi possibile riconnettersi a valle della galleria o se abbiano messo degli ostacoli (mentre a monte c'è un incrocio).

se fosse aperta la Cannobina, è molto bello anche fare il giro Cannobio - Malesco - Intragna - Ascona - Cannobio, più corto ma è possibile inserire qualche puntatina nelle valli laterali della val Vigezzo (val Loana, Arvogno) o nelle Centovalli (Svizzera)
Grazie, verifico.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ho fatto questo giro qualche settimana fa buttandoci dentro anche Segletta e la bellissima strada che sale a Cicogna; da Domodossola a Mergozzo avevo fatto una strada statale (passa da Premosello) per nulla trafficata; molto brutta invece la galleria in val Vigezzo, quindi corretto farlo in senso anti-orario per affrontarla in discesa. Anche in cima alla val canobbina hai una galleria che si può scavallare a lato. sono bei giri, chiedi se hai bisogno
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ho fatto questo giro qualche settimana fa buttandoci dentro anche Segletta e la bellissima strada che sale a Cicogna; da Domodossola a Mergozzo avevo fatto una strada statale (passa da Premosello) per nulla trafficata; molto brutta invece la galleria in val Vigezzo, quindi corretto farlo in senso anti-orario per affrontarla in discesa. Anche in cima alla val canobbina hai una galleria che si può scavallare a lato. sono bei giri, chiedi se hai bisogno
Grazie!
Ma la galleria in Val Vigezzo non ha una strada che passa a fianco?
Quindi strada della Val Cannobina riaperta dopo la frana.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Grazie!
Ma la galleria in Val Vigezzo non ha una strada che passa a fianco?
Quindi strada della Val Cannobina riaperta dopo la frana.

Io ricordo che scendendo qualche cento metri prima sulla sinistra c'erano indicazioni per un paese, ma non so se poi ti fa risalire sullo stradone; strade laterali non ne ricordo. la val Cannobina l' ho fatta il 17 agosto, quindi è passato un po' di tempo; ricordo che forse c'era ancora qualche cartello in corrispondenza della galleria in cima, ma quella già la eviti
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Io ricordo che scendendo qualche cento metri prima sulla sinistra c'erano indicazioni per un paese, ma non so se poi ti fa risalire sullo stradone; strade laterali non ne ricordo. la val Cannobina l' ho fatta il 17 agosto, quindi è passato un po' di tempo; ricordo che forse c'era ancora qualche cartello in corrispondenza della galleria in cima, ma quella già la eviti

Grazie. Dovrebbe esserci la strada che si faceva prima che ci fosse la galleria. Mica volavano[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie. Dovrebbe esserci la strada che si faceva prima che ci fosse la galleria. Mica volavano[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come ti dicevo, a monte c'è un incrocio.
il problema è a valle, dove la vecchia strada dovrebbe terminare prima della galleria, ma hanno fatto un pezzo di copertura paramassi, e non saprei se c'è possibilità di passare.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
La strada lungolago Mergozzo-Verbania-Cannobio è fattibile come traffico? Ci sono gallerie? Meglio durante la settimana o il weekend?
grazie


PS salendo in Val Cannobina qualcuno ha detto che la galleria è evitabile. giusto?
 
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
La strada lungolago Mergozzo-Verbania-Cannobio è fattibile come traffico? Ci sono gallerie? Meglio durante la settimana o il weekend?
grazie


PS salendo in Val Cannobina qualcuno ha detto che la galleria è evitabile. giusto?

La strada sul lungolago, meglio il weekend. In settimana se ti trovi nell'orario dei pendolari frontalieri è un disastro.
Niente gallerie.
La galleria in Cannobina è prima di Finero, di solito è illuminata. Se non dovesse esserlo c'è comunque la strada esterna.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
La strada sul lungolago, meglio il weekend. In settimana se ti trovi nell'orario dei pendolari frontalieri è un disastro.
Niente gallerie.
La galleria in Cannobina è prima di Finero, di solito è illuminata. Se non dovesse esserlo c'è comunque la strada esterna.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
La strada sul lungolago, meglio il weekend. In settimana se ti trovi nell'orario dei pendolari frontalieri è un disastro.
Niente gallerie.
La galleria in Cannobina è prima di Finero, di solito è illuminata. Se non dovesse esserlo c'è comunque la strada esterna.
Secondo te è meglio lasciare l'auto a Mergozzo o a Fondotoce (parcheggio/bar)?
A Fondotoce è meglio prendere la strada che passa a monte di Verbania e scendere a lago a Oggebbio (piuttosto che il lungolago)?
Grazie
 
Ultima modifica:

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Fatto oggi per la prima volta. Avevo paura perché non ho molti km nelle gambe, ma partendo alle 7 00 del mattino mi son fatto 2h 30 con l'aria fresca. Verbania, Cannobio, Valle Cannobina, Val. Vigezzo, Masera, Mergozzo e Verbania.

Parto già con centro contrario fino a Cannobio e vabbè la Cannobina è bella lunga ma tolti i primi 2.5km è comunque molto pedalabile. Arrivati a Masera però è veramente noioso il rientro...poi con altro vento contro puoi gusto girare il rosario.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fatto oggi per la prima volta. Avevo paura perché non ho molti km nelle gambe, ma partendo alle 7 00 del mattino mi son fatto 2h 30 con l'aria fresca. Verbania, Cannobio, Valle Cannobina, Val. Vigezzo, Masera, Mergozzo e Verbania.

Parto già con centro contrario fino a Cannobio e vabbè la Cannobina è bella lunga ma tolti i primi 2.5km è comunque molto pedalabile. Arrivati a Masera però è veramente noioso il rientro...poi con altro vento contro puoi gusto girare il rosario.
è molto meglio il giro da Locarno, stando attenti a non entrare in città ma tagliando prima da Intragna / Losone