Lungo periodo sui rulli

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Domando a voi esperti.
Vista la zona dove abito e orari di lavoro non proprio semplici da gestire,mi vedo costretto ad utilizzare i rulli da novembre a fine febbraio.oltre a meteo e lavoro credo dovrò allenare la bici sui rulli anche nei mesi a venire non potendo assentarmi da casa per motivi che non sto a elencarvi.metto in conto perciò anche qualche domenica dove solitamente esco la mattina e rientro dopo un 4/4'30 per i miei "lunghi".la domanda è questa:
Si riesce a fare una preparazione decente in funzione di triathlon full a settembre considerando tutto ciò?il fatto di stare sopra i rulli più di un ora è solo questione di testa o ci sono altre considerazioni da fare?in teoria le gambe non dovrebbero capire se sto pedalando in strada o in una cantina...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
fatto l'anno scorso, da novembre a fine aprile solo rulli, con un massimo di cinque ore consecutive.
per me esperienza positiva, sono migliorato parecchio.
se non soffri l'allenamento indoor secondo me è davvero proficuo
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Domando a voi esperti.
Vista la zona dove abito e orari di lavoro non proprio semplici da gestire,mi vedo costretto ad utilizzare i rulli da novembre a fine febbraio.oltre a meteo e lavoro credo dovrò allenare la bici sui rulli anche nei mesi a venire non potendo assentarmi da casa per motivi che non sto a elencarvi.metto in conto perciò anche qualche domenica dove solitamente esco la mattina e rientro dopo un 4/4'30 per i miei "lunghi".la domanda è questa:
Si riesce a fare una preparazione decente in funzione di triathlon full a settembre considerando tutto ciò?il fatto di stare sopra i rulli più di un ora è solo questione di testa o ci sono altre considerazioni da fare?in teoria le gambe non dovrebbero capire se sto pedalando in strada o in una cantina...
Se tieni di testa ci si allena meglio sui rulli che su strada.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'allenamento sui rulli è questione di testa, io lo trovo estremamente noioso e più di un'ora non riesco a starci, però c'è chi riesce a pedalarci anche per ore e ore, detto ciò ritengo che sia il miglior metodo di preparazione indoor perchè consente di fare lavori che difficilmente potresti svolgere su strada, senza tener conto che d'inverno spesso è l'unica alternativa.

Se vuoi un consiglio spendi qualcosina (beh non proprio qualcosina ;-)) in più e prendi un rullo smart, ne vale davvero la pena, poi le tabelle di allenamento le trovi facilmente sul web.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io vado un po' controcorrente. per quanto riguarda i rulli personalmente non riesco a fare più di 1.5h e non li uso mai per far girare le gambe ma sempre per esercizi strutturati (che durano, i più, 60 minuti).
Per quel che mi riguarda ci sono 2 forti controindicazioni:
1) rischio di cuocersi e disidratarsi. tenendo conto che bevo molto durante i rulli e anche in pieno inverno li faccio all'aperto col corto (ATTENZIONE, coprendomi bene prima, nelle pause e nello scarico...è un lavoro, però al chiuso per me sono ingestibili :D :D ) quello che noto è che dopo un po' perdo i benefici dell'allenamento e faccio fatica a recuperare, mi sento vuoto. e tendo a faticare e sudare molto di più nelle uscite su strada.
2) perdita dell'endurance. se faccio i rulli, anche facendo esercizi specifici per l'endurance, dopo 3 ore su strada le gambe sono vuote. all'inizio a bomba, poi vuoto cosmico.
Per questo, anche in pieno inverno (qui da me significa andare sotto zero), non abbandono mai le uscite su strada, anche in settimana pre o post lavoro (a meno di maltempo), ho trovato il mix giusto strada-rulli. Certo ci vuole un po' di pazienza, tanta buona volontà, moooolta attenzione, abbigliamento tecnico ed impianto luci assolutamente affidabili (non andare in giro coi lumini da cimitero) per uscire col buio col termometro che non ti dà di certo una mano.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Trovo che pedalare a temperature prossime allo zero, in nord italia con questa umidita, sia deleterio, pericoloso, e inutile a migliorare il livello. Puo solo gratificare la testa del ciclista amatore.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E
Mai superato l’ora,non ne avevo il bisogno.di sicuro servono programmi che mi scandiscano il tempo .ora ho un normalissimo rullo.

Esperienza personale, col rullo normale serve tanta tanta motivazione, tuttavia ti puoi aiutare con la musica, con la TV, con le "Salite di Cassani" e le lezioni di Aldo Sassi etc. etc.

Non ho esperienza di rulli smart ma chi li possiede si diverte e il tempo gli passa.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non ho esperienza di rulli smart ma chi li possiede si diverte e il tempo gli passa.

Infatti !
Rullo smart + Zwift = ti alleni e ti diverti.
Tutto un altro mondo. [emoji6]

Per chi fosse interessato, nella sezione "strumenti" ci sono diverse discussioni sia sui modelli di rullo che sui vari software interattivi. [emoji6]
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Ci butto un occhio.ormai il mio rullo è alla frutta.al di là di essere Smart,ci sono differenze significative sulla pedalata tra quello classico e quelli dove si toglie la ruota posteriore?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ci butto un occhio.ormai il mio rullo è alla frutta.al di là di essere Smart,ci sono differenze significative sulla pedalata tra quello classico e quelli dove si toglie la ruota posteriore?

Quelli senza ruota posteriore (direct drive) sono più potenti e sono in grado di simulare pendenze maggiori.
Sono molto più silenziosi perché non c'è il rumore del rotolamento e anche la pedalata è più realistica.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quelli senza ruota posteriore (direct drive) sono più potenti e sono in grado di simulare pendenze maggiori.
Sono molto più silenziosi perché non c'è il rumore del rotolamento e anche la pedalata è più realistica.

Concordo, e aggiungo che non hai il problema del riscaldamento e usura sia del copertone che del cilindro del rullo, infine il fissaggio del telaio è più stabile.