Le bici di Kona

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ho visto la lista delle bici utilizzate a kona sia quest’anno che l’anno scorso. Come mai non compare neanche una bianchi aquila? È davvero considerata una bici da triathlon? O più semplicemente è solo fuori dal circus?

bianchi non fa promozione nel mondo triathlon; nessun pro supportato, zero pubblicità online, zero stand alle gare. la bici poi ormai è immutata da diverse stagioni e non ha features particolarmente interessanti per il triathlon come idratazione integrata ecc.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ci deve essere una bella differenza di distribuzione tra usa ed europa, qui alle gare locali la distribuzione mi sembra totalmente diversa

considera che a kona ci sono in gara, oltre ai pro, praticamente solo top age group, quelli che nelle gare di qualifica si piazzano ai primi posti di categoria, e che in generale, non badano a spese per l'equipaggiamento
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi pare strano non sia presente Fulcrum tra le ruote. Campagnolo presente con solo 18 gruppi, de profundis, purtroppo!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Eh si! La situazione è proprio questa, del resto Campagnolo non ha la potenza commerciale e la penetrazione di mercato di Shimano, se escludiamo la realtà italiana (e forse neanche più quella) rimane un prodotto di nicchia per quanto validissimo.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
anche quello sicuramente influisce, sono quasi tutte top di gamma.

se si tenessero in europa però immagino avremo visto molte più canyon (che ad ogni modo è stata quella che più ha aumentato la presenza rispetto lo scorso anno) e bmc, mi stupisce anche il basso numero di giant.
al contrario, di quintana roo non credo di averne mai vista una dal vivo, cosi come ceepo
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Eh si! La situazione è proprio questa, del resto Campagnolo non ha la potenza commerciale e la penetrazione di mercato di Shimano, se escludiamo la realtà italiana (e forse neanche più quella) rimane un prodotto di nicchia per quanto validissimo.

qualcuno che segue il ciclismo da tanti anni mi saprebbe spiegare come ha fatto campagnolo a suicidarsi cosi?
mi pare che negli anni 80 avesse quasi il monopolio, no?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
in realta nell altissima gamma funziona ancora, e una nicchia della nicchia, gente disposta al bello e a spendere 3000 euro per un gruppo.
Pinarello e Colnago in Italia, due marchi che centrano poco con il triathlon
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
qualcuno che segue il ciclismo da tanti anni mi saprebbe spiegare come ha fatto campagnolo a suicidarsi cosi?
mi pare che negli anni 80 avesse quasi il monopolio, no?

Scelte commerciali a parte, è questione di dimensioni:
  • Campagnolo: uno stabilimento in italia e due in Romania, 1000 dipendenti e un fatturato di 100.000.000 € anno
  • Shimano: multinazionale con stabilimenti sparsi in tutto il mondo, 5000 dipendenti e un fatturato di 800.000.000 € anno
Di che parliamo?

Campagnolo può fare ottimi gruppi e ruote (e a mio avviso li fa) ma non potrà mai competere con un colosso come quello giapponese.

Campagnolo ha avuto il monopolio finchè non sono entrati i giap nel mercato con meccaniche eccellenti e prezzi ridotti grazie alla produzione in larghissima scala.

Non è una situazione solo italiana, anche Polar deteneva il monopolio dei cardio e ora sta cedendo clamorosamente il passo agli altri.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Scelte commerciali a parte, è questione di dimensioni:
  • Campagnolo: uno stabilimento in italia e due in Romania, 500 dipendenti e un fatturato di 100.000.000 € anno
  • Shimano: multinazionale con stabilimenti sparsi in tutto il mondo, 5000 dipendenti e un fatturato di 800.000.000 € anno
Di che parliamo?

nella fattispecie parliamo dei gruppi di montaggio al mondiale di kona. dai dati che pubblichi sarebbe lecito aspettarsi un rapporto 1 a 10, nella realtà è 1 a 100. in pratica Campagnolo ha lasciato il mercato delle TT in mano alla concorrenza, forse è la scelta giusta, ma forse no, vedi il mondo mtb dove SRAM in poco più di 10 anni si è ritagliata una parte importante in un campo di battaglia, anche quello, "disertato" da campagnolo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
nella fattispecie parliamo dei gruppi di montaggio al mondiale di kona. dai dati che pubblichi sarebbe lecito aspettarsi un rapporto 1 a 10, nella realtà è 1 a 100. in pratica Campagnolo ha lasciato il mercato delle TT in mano alla concorrenza, forse è la scelta giusta, ma forse no, vedi il mondo mtb dove SRAM in poco più di 10 anni si è ritagliata una parte importante in un campo di battaglia, anche quello, "disertato" da campagnolo

Si, sono scelte commerciali il cui razionale (sperando che ci sia) è difficile da valutare, il risultato però è che il mercato OEM, quello oggi più sostanzioso, è andato quasi tutto in mano a Shimano.

Pensa che nel 2008 il catalogo prevedeva ben cinque gruppi e con differenze tecniche a volte minime, come tra Xenon e Mirage o Chorus e Record, forse meno scelta e una strategia più oculata avrebbe prodotto risultati migliori.

Sulla MTB in pratica non ci sono mai entrati, la coppia di leve freno per flat bar presente sui cataloghi pre 2008 erano ridicole.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri