comportamento del pneumatico in base alla larghezza del cerchio

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Xche?
Che vuoi dire?

anche a me una volta i Vittoria, però da 25mm, hanno stallonato: si montavano troppo, troppo facilmente, a mano e senza il minimo sforzo, su quella particolare ruota, una vecchia R5, canale da 15.
successivamente li montai su delle R5 LG (canale da 17) e non ebbi problemi.
secondo me il canale non c'entra. è questione di tolleranze costruttive, che possono essere sia del copertone sia del cerchio, e le due cose eventualmente sommate possono creare problemi.
infatti da quella volta diffido dei copertoni che vanno su senza il minimo sforzo.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Bell'articolo (che non ho ancora finito di leggere ma mi è già venuta voglia di cambiare ruote ... :-x) !
Anche a me il tema interessa molto, proprio in vista di eventuale upgrade delle ruote.
Vorrei anche capire in cosa è diverso come sezione e dimensioni un cerchio più adatto al tubeless da uno più adatto al copertoncino, al netto degli accorgimenti per fare la "tenuta stagna".

Allego per riferimento un paio di immagini con le sezioni dei cerchi:
  • Spada Stiletto, dichiarate .dal costruttore "prevalentemente" per copertoncino ma compatibili tubeless
  • ZTR Alpha 340, usate ad esempio nelle Spada Oxygeno, queste ultime dichiarate adatte al tubeless ma compatibili con qualche limitazione con i copertoncini
Secondo quanto scritto su questo 3D, le Stiletto con un canale interno inferiore a 15 sarebbero "un po' tirate" con i pneumatici da 25, ma penso che molti possessori di Stiletto li montino.
Viceversa, si potrebbe ipotizzare che sia inopportuno montare dei pneumatici (copertoni o tubeless) da 23 su cerchi ZTR Alpha 340, che consieglierebbero minimo 25.

Il ragionamento vi torna ?
Sul sito Spada,porta le stiletto fino al 28 di copertoncini,e li c'è proprio la foto che hai postato...però poi ho trovato 2 tabelle,dove portano delle misure come 15c,17c...la domanda è: si riferisce al canale interno,dove in questo caso la stiletto porta 14mm?
quindi,com'è possibile che spada scrive sul suo sito che " alloggia coperture fino al 28" ?
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    8,3 KB · Visite: 90
  • trasferimento.jpg
    trasferimento.jpg
    11,8 KB · Visite: 81
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
anche a me una volta i Vittoria, però da 25mm, hanno stallonato: si montavano troppo, troppo facilmente, a mano e senza il minimo sforzo, su quella particolare ruota, una vecchia R5, canale da 15.
successivamente li montai su delle R5 LG (canale da 17) e non ebbi problemi.
secondo me il canale non c'entra. è questione di tolleranze costruttive, che possono essere sia del copertone sia del cerchio, e le due cose eventualmente sommate possono creare problemi.
infatti da quella volta diffido dei copertoni che vanno su senza il minimo sforzo.
concordo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi trovo nella situazione con DT Swiss canale interno 18 mi dicono che il 23 è compatibile ?
non lo farei mai ma non solo per questioni di "sicurezza" ma perchè non ha senso usare un pneumatico così stretto su un cerchio così largo.
Ti resta schiacciato e quadrato tipo pneumatico ribassato delle auto; inoltre potresti fare fatica ad inserire la camera col rischio di pizzicarla.
Io ho già avuto il mio bel daffare a montare un veloflex 25 su canale 17.5, 23 su 18 per me è troppo
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
non lo farei mai ma non solo per questioni di "sicurezza" ma perchè non ha senso usare un pneumatico così stretto su un cerchio così largo.
Ti resta schiacciato e quadrato tipo pneumatico ribassato delle auto; inoltre potresti fare fatica ad inserire la camera col rischio di pizzicarla.
Io ho già avuto il mio bel daffare a montare un veloflex 25 su canale 17.5, 23 su 18 per me è troppo
dt swiss certifica che sui loro cerchi i pneumatici da 23 possono essere montati anche con canale da 19,9 c
dtswiss.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cimebianche

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
non lo metto in dubbio
io dicevo solo che, per esperienza personale (e ovviamente discutibile), non monterei un 23 su un canale 18, per un motivo di "performance" del pneumatico. Tu lo faresti ?
no, non lo farei, ma per chi lo vuole fare su certe ruote si puo' fare e lo dice il costruttore delle ruote, su altre ruote tipo fulcrum il costruttore dice che su canale da 17c si devono montare coperture minimo da 25mm
https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-zero
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Dipende da quale 23. Io un 23 reale non lo monterei ma un 23 come il Pro One che reale è quasi 26 lho montato senza problemi sulle mie ican canale 18,35 .
Così anche i vittoria speed e gli hutchinson.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Stamani ho visto una cannondale systemsix nuova , ruote tubeless profilo 64 canale interno 21, indovinate con che gomme arrivano .... Copertoncini vittoria rubino da 23 :azz Il cerchio è 3-4mm più largo del copertoncino .
Ma soprattutto su una systemsix da n mila euro montano dei vittoria rubino, che barboni!
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, riapro questa discussione per chiedere un consiglio, invece, sulla compatibilità tra pinza freno tradizionale e larghezza del cerchio. Mi spiego meglio, vorrei cambiare ruote alla mia Bianchi Aria rim, attualmente ho le Vision Trimax 45 canale interno da 17, vorrei sapere le ruote con canale interno da 19 sono compatibili con i freni rim. In altre parole se c’è abbastanza spazio per ruota e copertone. Grazie in anticipo