beh escludo che avessero entrate superiori in fortnite. il gioco in se è free to play .

si paga se si vogliono amenicoli estetici ma all inizio han davvero sviluppato senza ingressi...ma con epic dietro, ma eran 4 gatti... fortnite è stato per anni un giochino di nicchia con un parto gemellare prima di esser buttato fuori. e anche quando è uscito non ha fatto grandi numeri fino a quando a qualcuno non è venuto in mente di stravolgerlo con la modalità battle royale. ma i paragoni con i giochi 'classici'possono andar oltre e non ci fermeremmo mai. diciamo che per quelli che conosco nessuno è più caro di zwift.
la forza di zwift, permettetemi di esser maligno è il tipo di cliente che è il ciclista e mi ci metto per primo. bici da 2, 3 o 5k euro che a livello di perfomance danno se va bene l 1% in più di quella economica (vorrei citare su tutti l esempio del ciclista con 2 o 3 kg di sovrappeso che ha una bici che costa il doppio di un altra perchè pesa 3 o 4 etti in meno).
ruote da 2k euro che per esser sfruttate a modo richiedono velocità di 40kmh. e' chiaro che questo è un cliente che risponde e risponderà sempre 'alla fine son 5$ in più'.
il cliente del videogioco 'classico' invece ha molte alternative e appena pesti la cosidetta cacca ti saluta. io, lo sapete, sono molto critico con i zwift anche per deformazione professionale ma questo non vuol dire che non lo reputi ormai un sw fondamentale per me. però le posizioni di 'esclusivista' non mi sono mai piaciute, è poi il motivo per cui loro possono decidere gli aumenti e farli anche molto importanti. non dovendo 'marcare a uomo' nessun competitor è tutto più facile. però attenzione, lo pensavano anche quelli di myspace..
il discorso ottimizzazione sono loro i primi ad ammetterlo che non interessa. ricordo di aver letto una risposta riportata da un utente su FB che diceva più o meno 'la grafica high end non è tra le nostre priorità, lo scopo è quello di allargare il più possibile la base di utenti'. Tradotto in soldoni: non ci importa di far andar bene un gioco su una scheda decente...l importante è riuscire a farlo girare anche sul display della macchina del caffè'. a veder la grafica di zwift pensa potrebbe girare benissimo sulla passata generazione di console (xbox 360 o ps3), macchine che ora hanno un valore di 50€...ma è un paragone fine solo al discorso 'hardware' perchè poi ottimizzare è un altro paio di maniche.