DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
Ciao! Come ti trovi in salita con le shamal ?
Le consiglieresti quindi nella versione tubeless rispetto alle copertoncino?
Grazie!
In salita mi trovo molto bene, scorrevoli e nei rilanci molto reattive, le ho pesate complete di tubeless (schwalbe ultremo zx tubeless) e pacco pignoni (ultegra 12/25) pesano 2380 gr. Devo dire una cosa a proposito della versione per copertoncino, dal momento che anche quella ha solo il foro per la valvola non ci dovrebbero essere problemi a montare i tubeless, ho fatto la prova con un paio di Fulcrum r3 e un mio amico con le Eurus e il tubeless ci andava benissimo e non dava problemi di perdita di pressione e di stallonamento.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
Nno sono Tubeless da 35
Anche se qcuno le ha montate, io eviterei
Fra le trimax e le svizzere non ci penserei un secondo, montano oltretutto gli stessi mozzi delle Metron carbon

Si purtroppo non sono tubeless ma credo che si possa montare, il profilo di aggrapaggio del copertone a occhio sembra lo stesso, tra l'altro i copertoni tubeless sono più difficili da montare quindi è molto difficile che stalloni.
 

Allegati

  • PR 1400 DICUT 32 OXiC.JPG
    PR 1400 DICUT 32 OXiC.JPG
    23,2 KB · Visite: 39
  • VISION TRIMAX 35 KB.JPG
    VISION TRIMAX 35 KB.JPG
    26,3 KB · Visite: 35

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si purtroppo non sono tubeless ma credo che si possa montare, il profilo di aggrapaggio del copertone a occhio sembra lo stesso, tra l'altro i copertoni tubeless sono più difficili da montare quindi è molto difficile che stalloni.
Vabbè, ci rinuncio, ieri sulle Fulcrum oggi sulle trimax, proprio non capisco perché si vuole andare contro a chi produce le ruote.
Se non sono Tubeless che si possa farlo ok ma ci sarà un motivo o no?
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
Vabbè, ci rinuncio, ieri sulle Fulcrum oggi sulle trimax, proprio non capisco perché si vuole andare contro a chi produce le ruote.
Se non sono Tubeless che si possa farlo ok ma ci sarà un motivo o no?

Perchè, secondo me, i produttori sono dei furbacchioni, scrivono sul cerchio tubeless i ti fanno pagare 200 euro in più e magari ci mettono il nastro per coprire i fori per i nipples sullo stesso cerchio che prima era per copertoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Perchè, secondo me, i produttori sono dei furbacchioni, scrivono sul cerchio tubeless i ti fanno pagare 200 euro in più e magari ci mettono il nastro per coprire i fori per i nipples sullo stesso cerchio che prima era per copertoncino.
Nessuna ruota omologata Tubeless costa di più della non Tubeless
In qs caso la 35 costa uguale alle 30 e alla 25
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
Si parlava delle Vision trimax
Le 25 30 Tubeless costano di listino 749€ quanto le 35 non tubeless

Si per Vision il prezzo è identico ma per Fulcrum e Campagnolo i prezzi sono diversi, per Mavic non so, non ho indagato.
È chiaro che se la differenza tra una ruota TUBELESS e una per il classico copertoncino, la fa solo il nastro che copre i fori per i nipples, vuol dire che una vera e propria tecnologia per TUBELESS non è stata sviluppata e si propone tali prodotti solo per accaparrarsi la fetta di mercato dedicata alla ruote per TUBELESS.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
È chiaro che se la differenza tra una ruota TUBELESS e una per il classico copertoncino, la fa solo il nastro che copre i fori per i nipples, vuol dire che una vera e propria tecnologia per TUBELESS non è stata sviluppata e si propone tali prodotti solo per accaparrarsi la fetta di mercato dedicata alla ruote per TUBELESS.
No no.. non confondiamoci che l'interno di un canale versione tubeless è ben diverso dal classico, oltre ad avere dentini di ritenzione più marcati ha anche una forma ad onda dove è stato inserito una sorta di "scalino" per evitare che la copertura a bassa pressione stalloni ed esca dal cerchio che è una delle prerogative che pone il tubeless molto più sicuro del copertone classico con camera.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
No no.. non confondiamoci che l'interno di un canale versione tubeless è ben diverso dal classico, oltre ad avere dentini di ritenzione più marcati ha anche una forma ad onda dove è stato inserito una sorta di "scalino" per evitare che la copertura a bassa pressione stalloni ed esca dal cerchio che è una delle prerogative che pone il tubeless molto più sicuro del copertone classico con camera.

Scusa non capisco a quali dentini di ritenzione ti riferisci, comunque lo scalino anti stallonamento c'è l'hanno anche le versioni per copertoncino, tipo questa... IMG_20181106_213927.png
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
Nn puoi fare alcun paragone x il semplice fatto che Fulcrum sviluppa tubeless solo x disc
L unica è là zero comp che costa poco di più della zero x via dei mozzi
Mavic x le ruote uguali ha 100€ in più x via del nastro e lattice in dotazione[/QUOTE

Se ti stai riprendendo a me, io non voglio fare paragoni, sto solo dicendo che delle vere ruote per TUBELESS, l'unico foro che hanno è quello per il passaggio della valvola, quelle ruote che usano il nastro non lo sono, anche perché altrimenti lo sarebbero tutte le ruote per copertoncino.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa non capisco a quali dentini di ritenzione ti riferisci, comunque lo scalino anti stallonamento c'è l'hanno anche le versioni per copertoncino,
Quello che tu indichi come scalino è il dentello di ritenuta, lo scalino lo vedi indicato dalla freccia blu:

Schermata 2018-11-06 alle 23.02.22.png

Che non trovi nel classico cerchio per copertone più camera:

Schermata 2018-11-06 alle 23.02.22.png Schermata 2018-11-06 alle 23.00.54.png
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Temo che stiamo facendo un po' di confusione, un cerchio tubeless ready rimane comunque un cerchio per copertoncino (clincher).