TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
visto che il dolore non passava sotto al tallone ho fatto visita, ma dovrò far lastra stasera.

2 ipotesi:

  • sperone ('speroncino') calcaneare con relativa infiammazione

  • solo infiammazione

spero nella seconda ovviamente che almeno non mi richiede le onde d urto. in entrambi i casi ovviamente sono fermo dalla corsa. si conferma un ottima seconda metà del 2018 per me.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Lunedi nuoto con 10x100 + 3x200 nella parte centrale.
Martedi.........la sveglia non ha suonato cavolo recupero in settimana i rulli
Oggi ho "l'ansia" di quando mi aspetta una seduta alla morte, 10x400 stasera con recupero di 1'.

Intanto chiedo ai nuotatori una delucidazione tecnica. Avevo letto qui il consiglio di contare le bracciate, cosi nell'ultimo allenamento durante i blocco di 3x200 con pull, anche per farlo passare più velocemente l'ho fatto.
Sono partito come avrei nuotato normalmente e ne ho contate 22 (destro più sinistro). Poi ho provato a non pensare al tempo di percorrenza e rimanere di più in allungamento/scivolamento (che poi scivolamento per me è un parolone) e sono arrivato a contarne 19.
Per fare cosi allungavo molto i tempi di bracciata fino puntando a scivolare con braccio avanti il più possibile. Mi sentivo letargico nell'azione, ma arrivo in fondo e vedo che il tempo sulla ripetuta è più basso.
Devo continuare su questa strada? Perchè davvero mi sembra che sto facendo esercizi a braccia alternata più che stile completo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Lunedi nuoto con 10x100 + 3x200 nella parte centrale.
Martedi.........la sveglia non ha suonato cavolo recupero in settimana i rulli
Oggi ho "l'ansia" di quando mi aspetta una seduta alla morte, 10x400 stasera con recupero di 1'.

Intanto chiedo ai nuotatori una delucidazione tecnica. Avevo letto qui il consiglio di contare le bracciate, cosi nell'ultimo allenamento durante i blocco di 3x200 con pull, anche per farlo passare più velocemente l'ho fatto.
Sono partito come avrei nuotato normalmente e ne ho contate 22 (destro più sinistro). Poi ho provato a non pensare al tempo di percorrenza e rimanere di più in allungamento/scivolamento (che poi scivolamento per me è un parolone) e sono arrivato a contarne 19.
Per fare cosi allungavo molto i tempi di bracciata fino puntando a scivolare con braccio avanti il più possibile. Mi sentivo letargico nell'azione, ma arrivo in fondo e vedo che il tempo sulla ripetuta è più basso.
Devo continuare su questa strada? Perchè davvero mi sembra che sto facendo esercizi a braccia alternata più che stile completo.
Ti sei risposto da solo, più lunga la bracciata piu lunga la scivolata più acqua spingi più efficace è l'azione e minore è la fatica, tuttavia è necessaria maggiore potenza, guarda bene cone nuotano i big e te ne rendi conto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Lunedi nuoto con 10x100 + 3x200 nella parte centrale.
Martedi.........la sveglia non ha suonato cavolo recupero in settimana i rulli
Oggi ho "l'ansia" di quando mi aspetta una seduta alla morte, 10x400 stasera con recupero di 1'.

Intanto chiedo ai nuotatori una delucidazione tecnica. Avevo letto qui il consiglio di contare le bracciate, cosi nell'ultimo allenamento durante i blocco di 3x200 con pull, anche per farlo passare più velocemente l'ho fatto.
Sono partito come avrei nuotato normalmente e ne ho contate 22 (destro più sinistro). Poi ho provato a non pensare al tempo di percorrenza e rimanere di più in allungamento/scivolamento (che poi scivolamento per me è un parolone) e sono arrivato a contarne 19.
Per fare cosi allungavo molto i tempi di bracciata fino puntando a scivolare con braccio avanti il più possibile. Mi sentivo letargico nell'azione, ma arrivo in fondo e vedo che il tempo sulla ripetuta è più basso.
Devo continuare su questa strada? Perchè davvero mi sembra che sto facendo esercizi a braccia alternata più che stile completo.

e' quello che faccio io quando mi dicono (o voglio io) far poche bracciate per vasca però è più un esercizio che una nuotata se esagero.

mi spiego meglio o almeno ci provo. quando esagero è vero che diminuiscono le bracciate ma è anche vero che rimango in posizione 'superman' troppo a lungo e questo , non va bene perchè l eccesso di allungamento provoca una decelerazione che poi necessita di un accelerazione per 'ripartire' col risultato di una nuotata poco lineare (per me). Quindi il giochino è appunto fare esercizi per diminuirle e nel contempo tener un po di ritmo.

sempre citando altrui la mano è vero che va in avanti si allunga etc etc ma non rimane la ferma a lungo e va in presa quando ha finito di allungarsi

questo è uno dei miei video preferiti in un altro video (che ora non trovo) l istruttore invitava a non farsi trarre in inganno pensando che lui 'lasciasse' la mano protesa in avanti perchè dopo l allungamento va in presa subito.
certo fa più gambata lui in una vasca che io in una sessione intera.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
e' quello che faccio io quando mi dicono (o voglio io) far poche bracciate per vasca però è più un esercizio che una nuotata se esagero.

mi spiego meglio o almeno ci provo. quando esagero è vero che diminuiscono le bracciate ma è anche vero che rimango in posizione 'superman' troppo a lungo e questo , non va bene perchè l eccesso di allungamento provoca una decelerazione che poi necessita di un accelerazione per 'ripartire' col risultato di una nuotata poco lineare (per me). Quindi il giochino è appunto fare esercizi per diminuirle e nel contempo tener un po di ritmo.

sempre citando altrui la mano è vero che va in avanti si allunga etc etc ma non rimane la ferma a lungo e va in presa quando ha finito di allungarsi

questo è uno dei miei video preferiti in un altro video (che ora non trovo) l istruttore invitava a non farsi trarre in inganno pensando che lui 'lasciasse' la mano protesa in avanti perchè dopo l allungamento va in presa subito.
certo fa più gambata lui in una vasca che io in una sessione intera.

Visto grazie, è che sembra fin facile visto cosi. Come dicevi tu ho paura di nuotare con un eccesso di allungamento e poi "ripartire".
Per le gambe lasciamo stare, una cosa che non riesco proprio a fare (anche se almeno 300m di sole gambe a sessione le faccio) è nuotare con velocità diversa tra gambe e braccia.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Nuotare piano e alternato e difficile per motivi.
Bisogna muovere bene le gambe
Bisogna saper galleggiare
Chi non sa nuotare tende ad affondare.
Parlo per il sottoscritto, faccio meno fatica a nuotare in soglia a 1.30 sbracciando,ma potendo ripretere il tutto per 1 ora, che nuotare aerobico a 1.45 alternando.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius @daniele ultra

grazie, anche se la sensazione è quella di fare un azione davvero lenta?? Le braccia mi sembra si affatichino leggermente di più forse perchè mi concentro anche a spingere di più.
E' normale che ti stanchi perchè spingi più acqua, è per questo che la bracciata lunga richiede più potenza di quella corta, è come quando spingi il rapportone in bici a bassi rpm
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Continuerò su questa strada (dicembre però dovrei fare lezioni private), inoltre contare le bracciate mi fa passare di più le vasche.
Grazie a tutti eh
 
Ultima modifica:

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
il video l'ho visto ma per il nuotatore è fin troppo facile :D
incredibile quanto sono lontano anni da luce...però l'importante è continuare ad allenarsi per migliorare ed arrivare ad un tempo decente...

certo che se penso che solo a giugno nuotavo 2.30/100m a fatica....
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Parlo per il sottoscritto, faccio meno fatica a nuotare in soglia a 1.30 sbracciando,ma potendo ripretere il tutto per 1 ora, che nuotare aerobico a 1.45 alternando.

Quando giocavo a pallavolo il coach diceva che se non stai facendo fatica l'allenamento non ti sta servendo a nulla. Solo facendo le cose faticose si migliora; per questo gli esercizi che piacciono di meno sono quelli di cui si ha più bisogno.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto per riportare il thread su un discorso personale..... :-o

nessuno sperone per fortuna ... """SOLO"""" una fascite. fermo dalla corsa quindi, ripiegherò su tanta bici e nuoto e mi han suggerito tecar oltre a dozzilioni di ore di stretching della fascia.

qualche esperienza simile? astenersi quelli che non han risolto o si son dati alla sola bici :-)xxxx
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
giusto per riportare il thread su un discorso personale..... :-o

nessuno sperone per fortuna ... """SOLO"""" una fascite. fermo dalla corsa quindi, ripiegherò su tanta bici e nuoto e mi han suggerito tecar oltre a dozzilioni di ore di stretching della fascia.

qualche esperienza simile? astenersi quelli che non han risolto o si son dati alla sola bici :-)xxxx
Io risolto con pallina da tennis tekar palliativa

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io sta settimana praticamente non mi sto allenando, a parte 40' di nuoto due giorni fa, tutte le sere cene, aperitivi, stasera poi sto tranquillo perchè domani donerò il sangue e poi parto per il weekend in Veneto, quindi niente allenamento.

Vabbè, da settimana prossima si ricomincia, focus nuoto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io risolto con pallina da tennis tekar palliativa

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

si anche a me han detto di far quei lavori con la pallina (io avvo già quelle apposta...eran in bundle quando ho preso il rullo grosso) e esercizi di stretching tipo tirarmi la punta dell alluce (spigazione becera).

Ti ha fermato molto a lungo?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Io sta settimana praticamente non mi sto allenando, a parte 40' di nuoto due giorni fa, tutte le sere cene, aperitivi, stasera poi sto tranquillo perchè domani donerò il sangue e poi parto per il weekend in Veneto, quindi niente allenamento.

Vabbè, da settimana prossima si ricomincia, focus nuoto

cene e aperitivi e donazione del sangue vanno d'accordo?
:idea:
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
giusto per riportare il thread su un discorso personale..... :-o

nessuno sperone per fortuna ... """SOLO"""" una fascite. fermo dalla corsa quindi, ripiegherò su tanta bici e nuoto e mi han suggerito tecar oltre a dozzilioni di ore di stretching della fascia.

qualche esperienza simile? astenersi quelli che non han risolto o si son dati alla sola bici :-)xxxx

Riposo, e poi pallina a manetta, prima e dopo la corsa ogni volta....
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
ieri sera corsa con lavoro di 10x400 con recupero attivo di 1'. Usciti tutti attorno all'1'30 come indicato dal coach.
questa mattina 1h di rulli ho sofferto un pò la sveglia era tempo che non mi allenavo cosi presto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.