Sistemare piccola crepa su appendice aerodinamica bianchi xr4

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
A fine estate noto una mini crepa sulla parte finale del tubo obliquo, vicino alla forcella. Purtroppo bianchi non ha riconosciuto l'intervento in garanzia, dicono sia stata una sassata o simile.

io posterei il tutto nella sezione "angolo della verità", così viene notificata anche la casa costruttrice, che, se vuole, può intervenire e dire la sua. spesso quando gli stracci volano in pubblico, i produttori cambiano atteggiamento...
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
io posterei il tutto nella sezione "angolo della verità", così viene notificata anche la casa costruttrice, che, se vuole, può intervenire e dire la sua. spesso quando gli stracci volano in pubblico, i produttori cambiano atteggiamento...

Si può girare la discussione direttamente in un'altra sezione o bisogna aprirne una nuova ?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
maSinceramente io non ho mai preteso la sostituzione del telaio.
Mi aspettavo che Bianchi quantomeno, volesse vedere il telaio e magari provvedesse a sistemare con un piccolo intervento.
Certo che se girando tutto il manubrio e il corpo freno cozza contro l'appendice aereodinamica rovinandola, allora mi vien da pensare che il telaio non sia ben progettato o costruito.
Costa oltre 3000€, non è regalato.
Sai perchè non lo fanno?...perchè quel telaio arriva bello pronto da Taiwan... e non possono farti la riparazione...o c'è un cedimento strutturale, lo riconoscono e te lo sosituiscono, oppure non hanno il verniciatore che te lo rimette a posto.
Anche se è fastidioso essere trattati così,dammi retta,fai tu un ritocco o fallo fare...rischi che per una minicrepa della vernice,di rimanere senza bici per mesi per poi sentirti dire quello che ti hanno già detto.
E comunque tutto si può dire,ma non che lì si è aperta la vernice per un sassolino.
Li probabilmente si è crepata la vernice perchè con le vernici chiare ne danno di più per coprire bene il carbonio, e in quel punto c'è un accumulo di vernice e si è spaccata...i telai della bici flettono,e flettendosi anche la vernice è sollecitata.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sai perchè non lo fanno?...perchè quel telaio arriva bello pronto da Taiwan... e non possono farti la riparazione...o c'è un cedimento strutturale, lo riconoscono e te lo sosituiscono, oppure non hanno il verniciatore che te lo rimette a posto.
Anche se è fastidioso essere trattati così,dammi retta,fai tu un ritocco o fallo fare...rischi che per una minicrepa della vernice,di rimanere senza bici per mesi per poi sentirti dire quello che ti hanno già detto.
E comunque tutto si può dire,ma non che lì si è aperta la vernice per un sassolino.
Li probabilmente si è crepata la vernice perchè con le vernici chiare ne danno di più per coprire bene il carbonio, e in quel punto c'è un accumulo di vernice e si è spaccata...i telai della bici flettono,e flettendosi anche la vernice è sollecitata.
Infatti, a 10 km da casa mia c'è un piccolo artigiano che ripara il carbonio. Ho mandato una mail per un preventivo. Sono capitate situazioni simili a conoscenti, con cervelo e trek. Sono tutti uguali.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sai perchè non lo fanno?...perchè quel telaio arriva bello pronto da Taiwan... e non possono farti la riparazione...o c'è un cedimento strutturale, lo riconoscono e te lo sosituiscono, oppure non hanno il verniciatore che te lo rimette a posto.
Anche se è fastidioso essere trattati così,dammi retta,fai tu un ritocco o fallo fare...rischi che per una minicrepa della vernice,di rimanere senza bici per mesi per poi sentirti dire quello che ti hanno già detto.
E comunque tutto si può dire,ma non che lì si è aperta la vernice per un sassolino.
Li probabilmente si è crepata la vernice perchè con le vernici chiare ne danno di più per coprire bene il carbonio, e in quel punto c'è un accumulo di vernice e si è spaccata...i telai della bici flettono,e flettendosi anche la vernice è sollecitata.
Quindi è conveniente prendere i telai colore nero carbonio, presumo che mettano solo un trasparente senza verniciarli, giusto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ma sti telai in carbonio mi sembrano un po' "leggerini" per quello che li fanno pagare.
Io non sono in grado di valutare l'entità del danno ma sé hai sborsato
3500€ ed essendo ancora in garanzia ti consiglio di far valere i tuoi diritti e di rivolgerti a qualcuno che ti difenda.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ma sti telai in carbonio mi sembrano un po' "leggerini" per quello che li fanno pagare.
Io non sono in grado di valutare l'entità del danno ma sé hai sborsato
3500€ ed essendo ancora in garanzia ti consiglio di far valere i tuoi diritti e di rivolgerti a qualcuno che ti difenda.
Quello che dici è giustissimo sono pienamente d'accordo, purtroppo quando ti trovi in queste circostanze in considerazione che il danno per fortuna non è così grave, pur sapendo che sei nella totale ragione e malgradotutto la casa produttrice Bianchi, non ha dimostrato nessun interesse per risolvere il problema, penso che la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi da qualche bravo esperto che ripara telai in carbonio.
Sicuramente il costo per quel tipo di riparazione non dovrebbe essere costosa, anzi penso che sia molto meno dispendiosa calcolando tutte le spese legali per il contenzioso, tenendo presente tutti i fastidi e perdite di giornate di lavoro, rimanere senza bici per lungo tempo e altri costi aggiuntivi per la perizia del danno ecc..


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Anche a me sembra abbia preso una bella botta. Hai due strade, o essere persuasivo ed insistere con Bianchi oppure fartelo riparare da un artigiano, costo meno di 100 euro che per un telaio del genere sono ben spesi.
Biciclette sono, vanno per strada, subiscono urti e i graffi sono normali.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Quello che dici è giustissimo sono pienamente d'accordo, purtroppo quando ti trovi in queste circostanze in considerazione che il danno per fortuna non è così grave, pur sapendo che sei nella totale ragione e malgradotutto la casa produttrice Bianchi, non ha dimostrato nessun interesse per risolvere il problema, penso che la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi da qualche bravo esperto che ripara telai in carbonio.
Sicuramente il costo per quel tipo di riparazione non dovrebbe essere costosa, anzi penso che sia molto meno dispendiosa calcolando tutte le spese legali per il contenzioso, tenendo presente tutti i fastidi e perdite di giornate di lavoro, rimanere senza bici per lungo tempo e altri costi aggiuntivi per la perizia del danno ecc..


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ripeto io non so valutare l'entità del danno però se lo fai riparare automatico decade la garanzia per cui fatti bene i conti.
Se la bici vale 3500€ son bei soldi e mi piace constatare che i cari produttori si fanno strapagare i loro prodotti e poi tutele per i consumatori zero.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......ti consiglio di far valere i tuoi diritti e di rivolgerti a qualcuno che ti difenda.
....., pur sapendo che sei nella totale ragione e malgradotutto la casa produttrice Bianchi, non ha dimostrato nessun interesse per risolvere il problema, .....
Scusate, ma quali diritti dovrebbe far valere? Quale ragione sarebbe totalmente dalla parte del cliente?
Qui le strade sono 2. E' un difetto strutturale?
SI: allora Bianchi deve la garanzia.
NO: allora Bianchi non deve nulla.
Poichè appare chiaro che possa essere un danno da impatto, seppur non sappiamo quale impatto (sassolino? freno in rotazione del manubrio? Caricamento in auto? Altro?), mi pare pretestuoso il solo pensare che Bianchi abbia una qualche responsabilità. Come è stato spiegato, non fa riparazione, essendo che non ha la catena produttiva in Italia, quindi secondo quale norma di legge, di buonsenso, imprenditoriale, economica, una casa dovrebbe cambiare i prodotti a tutti i clienti che lamentano un danno non dipendente da un difetto costruttivo? Sarebbe la maniera di mandare a gambe all'aria una ditta, perchè se un telaio o 2 o 3, cambiati chiudendo un occhio, possono non arrecare loro un danno, ci vuole assai, che i clienti li comincino a danneggiare apposta per averli nuovi, se le case cominciano con la politica del "cambiamo telaio in ogni caso".
Ogni volta la stessa storia, il lupo cattivo è sempre il costruttore per qualcuno.
Concordo che una risposta di cortesia alle mail sarebbe quantomeno opportuna. Un contatto col cliente, seppur per affermare un diniego, non è mai un brutto modo di porsi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
...ma per quanto sgradita sia, alcune aziende per politica interna non intrattengono relazioni dirette col cliente finale o perlomeno lo fanno solo attraverso il rivenditore come in questo caso.
Racconto la mia esperienza per capire qual sia forse la dinamica:
ho una Merida Reacto che ha una superfice aerodinamica simile.
Il costruttore ha previsto un piccolo adesivo trasparente circolare spesso, posizionato sulla parte laterale-frontale della forcella.
Non ne avevo mai capito il significato perchè normalmente il passaggio guaine sul piantone orizzontale ostacola la normale rotazione completa della forcella.
Lo scorso anno ho però rifatto tutte le guaine e cavi perchè ho installato un manubrio integrato.
Mi sono accorto nei giorni seguenti che quell'adesivo sulla forcella era molto rovinato, raggrinzinto e sollevato.
Ho così cercato di capire il perchè e ho notato che serviva proprio a proteggere forcella e appendice dal contatto diretto.
Questo per dire che è bastato lasciar girare a fine corsa la forcella sul cavalletto da officina per procurare un danno(non nel mio caso che sotto l'adesivo era tutto ok) che, in caso di vernice lucida e spessa come quella Bianchi possa rovinare esteticamente il mezzo.
Per me si tratta solo di vernice e dubito tu possa mai far valere le tue ragioni(anche se te lo auguro) proprio per quanto su citato.
Oltratutto dici di caricare la bici in auto con la ruota girata, e non puoi sapere se le frenate o le sollecitazioni quali buche possano far cozzare l'appendice contro forcella o freno.
Ti auguro tutto si risolva per il meglio, ma ho paura tu ti dovrai avvalere di un piccolo ritocco estetico e di maggior attenzione(non è una critica, se non avessi avuto quell'adesivo avrei segnato qualcosa pure io anche se il mio telaio ha solo una finitura trasparente).
PS: Non ti fare il sangue amaro per una sciocchezza simile e goditi quella bici stupenda.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Scusate, ma quali diritti dovrebbe far valere? Quale ragione sarebbe totalmente dalla parte del cliente?
Qui le strade sono 2. E' un difetto strutturale?
SI: allora Bianchi deve la garanzia.
NO: allora Bianchi non deve nulla.
Poichè appare chiaro che possa essere un danno da impatto, seppur non sappiamo quale impatto (sassolino? freno in rotazione del manubrio? Caricamento in auto? Altro?), mi pare pretestuoso il solo pensare che Bianchi abbia una qualche responsabilità. Come è stato spiegato, non fa riparazione, essendo che non ha la catena produttiva in Italia, quindi secondo quale norma di legge, di buonsenso, imprenditoriale, economica, una casa dovrebbe cambiare i prodotti a tutti i clienti che lamentano un danno non dipendente da un difetto costruttivo? Sarebbe la maniera di mandare a gambe all'aria una ditta, perchè se un telaio o 2 o 3, cambiati chiudendo un occhio, possono non arrecare loro un danno, ci vuole assai, che i clienti li comincino a danneggiare apposta per averli nuovi, se le case cominciano con la politica del "cambiamo telaio in ogni caso".
Ogni volta la stessa storia, il lupo cattivo è sempre il costruttore per qualcuno.
Concordo che una risposta di cortesia alle mail sarebbe quantomeno opportuna. Un contatto col cliente, seppur per affermare un diniego, non è mai un brutto modo di porsi.

Guarda, io non pretendevo il telaio nuovo, anzi.
E' stato il negoziante che mi ha illuso dicendomi Bianchi è azienda serissima, vedrai loro non rovinano la loro reputazione.
Se non te lo sostituiscono, sicuramente lo riverniciano.
Ritengo che se quell'appendice aereodinamica si rovina solo ruotando troppo il manubrio o per un piccolo sassolino, forse bisogna rivedere il progetto del telaio, ma magari mi sbaglio.
Sinceramente se avessero semplicemente risposto alle mie mail, dicendo, guardi stiamo valutando, oppure le faremo sapere tramite il suo negoziante, sarebbe stata cosa gradita.
Spiace perchè sono alla terza Bianchi, le prime 2, erano bassa-medio gamma e mai avuto un problema.
Lo scorso anno si avvera un sogno e compro un top di gamma e iniziano i problemi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Anche a me sembra abbia preso una bella botta. Hai due strade, o essere persuasivo ed insistere con Bianchi oppure fartelo riparare da un artigiano, costo meno di 100 euro che per un telaio del genere sono ben spesi.
Biciclette sono, vanno per strada, subiscono urti e i graffi sono normali.

Altrimenti la tengo in salotto, così rimane nuova....
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Avrei voluto non commentare più , ma ho trovato una vecchia discussione proprio su bdc che mi ha fatto riflettere.
Se da un lato è vero che il produttore sembra non aver colpa in questo caso ,
dall'altro piange il cuore su come sia possibile vendere un prodotto la bellezza di 3500€ qui in italia spacciato per made in italy costruito chissà dove.
E con questo non denigro la cucina estera , anzi (kuota OK, giant OK , felt OK ) , il discorso è vendere cose per ciò che non sono avendo il massimo profitto su scala globale.
Anche Cipollini vende un telaio 3 mila o 4 mila 4. Ma almeno è italiano davvero.
È impossibile che per un prodotto di questo prezzo non esista neanche una rete interna di riparazione o verniciatura .
Ma anche a pagamento , convenzionata.
Perché a farlo fare al cliente si può far tutto quello che vuoi (io però non riparo il carbonio gratis , e neanche i carrozzieri lavorano gratis).
Quindi più che discorso di danno , perché lo ripari con la gomma da masticare ed un pò di vernice, è impossibile che un prodotto di 3500€ diventi immondizia, perché viene importato già bello e pronto e nel paese di destinazione non esiste niente.
Scusate , ma allora qual'è la differenza tra quello originale e i falsi identici da 500€ nuovi ?
Insomma , a questo punto mi sembra un discorso etico più che di danno.
Non pretendo di avere la roba gratis , ma il lavoro di tutti va rispettato (il mio e quello degli altri), a prescindere del luogo di produzione.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
...ma per quanto sgradita sia, alcune aziende per politica interna non intrattengono relazioni dirette col cliente finale o perlomeno lo fanno solo attraverso il rivenditore come in questo caso.
Racconto la mia esperienza per capire qual sia forse la dinamica:
ho una Merida Reacto che ha una superfice aerodinamica simile.
Il costruttore ha previsto un piccolo adesivo trasparente circolare spesso, posizionato sulla parte laterale-frontale della forcella.
Non ne avevo mai capito il significato perchè normalmente il passaggio guaine sul piantone orizzontale ostacola la normale rotazione completa della forcella.
Lo scorso anno ho però rifatto tutte le guaine e cavi perchè ho installato un manubrio integrato.
Mi sono accorto nei giorni seguenti che quell'adesivo sulla forcella era molto rovinato, raggrinzinto e sollevato.
Ho così cercato di capire il perchè e ho notato che serviva proprio a proteggere forcella e appendice dal contatto diretto.
Questo per dire che è bastato lasciar girare a fine corsa la forcella sul cavalletto da officina per procurare un danno(non nel mio caso che sotto l'adesivo era tutto ok) che, in caso di vernice lucida e spessa come quella Bianchi possa rovinare esteticamente il mezzo.
Per me si tratta solo di vernice e dubito tu possa mai far valere le tue ragioni(anche se te lo auguro) proprio per quanto su citato.
Oltratutto dici di caricare la bici in auto con la ruota girata, e non puoi sapere se le frenate o le sollecitazioni quali buche possano far cozzare l'appendice contro forcella o freno.
Ti auguro tutto si risolva per il meglio, ma ho paura tu ti dovrai avvalere di un piccolo ritocco estetico e di maggior attenzione(non è una critica, se non avessi avuto quell'adesivo avrei segnato qualcosa pure io anche se il mio telaio ha solo una finitura trasparente).
PS: Non ti fare il sangue amaro per una sciocchezza simile e goditi quella bici stupenda.

Diciamo che a questo punto quell'aletta è un pò leggerina quantomeno, se basta un sassolino o un caricamento in auto con manubrio girato.
Il caricamento in auto è sempre stato fatto anche con le bici precedenti e mai successo nulla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda, io non pretendevo il telaio nuovo, anzi.
E' stato il negoziante che mi ha illuso dicendomi Bianchi è azienda serissima, vedrai loro non rovinano la loro reputazione.
Se non te lo sostituiscono, sicuramente lo riverniciano.
Ritengo che se quell'appendice aereodinamica si rovina solo ruotando troppo il manubrio o per un piccolo sassolino, forse bisogna rivedere il progetto del telaio, ma magari mi sbaglio.
Sinceramente se avessero semplicemente risposto alle mie mail, dicendo, guardi stiamo valutando, oppure le faremo sapere tramite il suo negoziante, sarebbe stata cosa gradita.
Spiace perchè sono alla terza Bianchi, le prime 2, erano bassa-medio gamma e mai avuto un problema.
Lo scorso anno si avvera un sogno e compro un top di gamma e iniziano i problemi.
Come ho detto, una risposta alla mail concordo che sarebbe stata un gesto opportuno, anche per opporre un diniego.
Riguardo a quel che ti ha detto il negoziante che Bianchi è azienda serissima (la mia esperienza è concorde) e che non si rovinavano la reputazione.....per me, la reputazione non se la sono affatto rovinata e in ogni caso, il negoziante che fa il figo mettendo in mezzo Bianchi, è lui che deve la garanzia eventualmente, non Bianchi, quindi invece di far apparire Bianchi come quelli che invece non sono stati seri e si sono rovinati la reputazione, potrebbe lui essere serio e non rovinarsi la sua, riverniciandoti a sue spese il telaio, visto che E' LUI, a norma di legge, il responsabile della garanzia con il cliente. E' facile rimpallare il cliente dal produttore.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Perché forse il signor bianchi o il signor pinarello pretendono che gli producano i telai / riparazioni alle stesse condizioni di dove se li fanno fare ora.
È così che è successo con l'elettronica e infatti , quelli che sono rimasti incappati nel mercato della riparazione elettronica lavorano nei sottoscala a tariffe cinesi con matriosche di società scatola e passaggi di mano.
Dopo il thread che ho letto girano i coioni.