Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ci sono le lame apposite per tagliare il carbonio (adesso però non ricordo la sigla)
Io per avere un filo dritto di taglio per far seguire la lama ho usato una fascetta di acciaio (di quelle per raccordi tubi di gomma.. costa 2 lire e funziona alla grande ;-) )
32 denti per pollice

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Chiedo conferma: la regola dei 3mm di canotto più corto vale per tutti i tipi di expander?

Lo chiedo perché questo expander cinese mi sta facendo tribolare

2aa432ec68a408d8244f6862c032fea6.jpg

Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Chiedo conferma: la regola dei 3mm di canotto più corto vale per tutti i tipi di expander?

Lo chiedo perché questo expander cinese mi sta facendo tribolare

2aa432ec68a408d8244f6862c032fea6.jpg
In realtà devi misurare solo lo spessore della piastrina superiore dell'expander che va a battuta sul cannotto forcella poiché il tappo di chiusura poggia o sull'eventuale spessore che metti sopra l'attacco o sull'attacco stesso: puoi tagliare anche più di 3 mm purché la vite di chiusura del tappo sia lunga a sufficienza da far presa nella filettatura dell'expander (un paio di mm in più non penso siano un problema). Se tagli meno di 3 mm il tappo va a contatto con l'expander e non riesci a compattare i cuscinetti della serie sterzo e quindi devi aggiungere un ulteriore spessore sopra l'attacco per distanziare tappo ed expander.
Considera anche che comunque la sega ha un suo spessore.

• Mi piace
Reactions: Rone69

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
In genere si.
Ma la parte che evidenzio con le frecce in blu entra nel cannotto sterzo ?
Evidenzio con le frecce in rosso la larghezza del tappo che deve entrare o sullo spessore o sullo stem. Vedi l'allegato 171471

Niente della parte che evidenzi in blu deve entrare nel cannotto forcella. Deve andare in battuta contro il cannotto forcella e venire serrata con l'apposita chiave a brugola che sarà una 6 o una 8mm. La parte che evidenzi in blu deve finire dentro all'attacco manubrio o all'eventuale spessore (che ritengo sia la soluzione migliore) da massimo 5 mm per estetica, 1 cm per tenersi del margine futuro per alzare il manubrio in caso ce ne fosse il bisogno più avanti, che andrà fra attacco manubrio e tappo della serie sterzo (quello di plastica nero. Attacco manubrio o spessore andranno in battuta contro questo tappo che dovrà essere sufficientemente distante dall'expander per avere un certo quantitativo di vite che permetta di stringere il tappo contro l'expander e compattare così la serie sterzo ed evitare il gioco del cannotto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Attenzione la testa liscia non godronata, va in battuta sul cannotto, e si addiziona al taglio.
Ora guardo ne ho uno.uguale e ti dico che non mi sembrano 3 mm, ma se lo fossero vanno fuori, anche perché la differenza diametrale tra colui che entra nel foro e la testa è abbastanza evidente

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
No aspetta
L'expander viene definito tale , perchè chiudendo la vite superiore, tira un cono sotto che manda in espansione la parti sezionate/spaccate godronate , facendo presa sul carbonio, ma non tira niente verso il basso , il sistema va installato in battuta sulla tesa e chiusa la vite a 9 Nm , che sono troppi ne bastano 6.
Poi ha un foro filettato centrale che appunto tira il sistema a pacco, mandando in registrazione i cuscinetti

Per le viti stem solitamente hanno del frenafiletti, blu, se vuoi mettere l'antiseize va bene lo stesso , ma stai a 4 Nm

In realtà devi misurare solo lo spessore della piastrina superiore dell'expander che va a battuta sul cannotto forcella poiché il tappo di chiusura poggia o sull'eventuale spessore che metti sopra l'attacco o sull'attacco stesso: puoi tagliare anche più di 3 mm purché la vite di chiusura del tappo sia lunga a sufficienza da far presa nella filettatura dell'expander (un paio di mm in più non penso siano un problema). Se tagli meno di 3 mm il tappo va a contatto con l'expander e non riesci a compattare i cuscinetti della serie sterzo e quindi devi aggiungere un ulteriore spessore sopra l'attacco per distanziare tappo ed expander.
Considera anche che comunque la sega ha un suo spessore.

In genere si.
Ma la parte che evidenzio con le frecce in blu entra nel cannotto sterzo ?
Evidenzio con le frecce in rosso la larghezza del tappo che deve entrare o sullo spessore o sullo stem. Vedi l'allegato 171471

Niente della parte che evidenzi in blu deve entrare nel cannotto forcella. Deve andare in battuta contro il cannotto forcella e venire serrata con l'apposita chiave a brugola che sarà una 6 o una 8mm. La parte che evidenzi in blu deve finire dentro all'attacco manubrio o all'eventuale spessore (che ritengo sia la soluzione migliore) da massimo 5 mm per estetica, 1 cm per tenersi del margine futuro per alzare il manubrio in caso ce ne fosse il bisogno più avanti, che andrà fra attacco manubrio e tappo della serie sterzo (quello di plastica nero. Attacco manubrio o spessore andranno in battuta contro questo tappo che dovrà essere sufficientemente distante dall'expander per avere un certo quantitativo di vite che permetta di stringere il tappo contro l'expander e compattare così la serie sterzo ed evitare il gioco del cannotto.

Grazie molte ragazzi.
Ho tagliato la forcella (tenendo un buon margine fino al controllo dal biomeccanico previsto fra due settimane poi faro la rifinitura) e ho installato l'expander.

Ho inserito le guaine nel manubrio, è stata una fatica bestiale, l'interno del manubrio è una schifezza, non è rifinito per nulla, ci sono bave e spigoli che hanno graffiato superficialmente le guaine, e poi fale scorrere e farle sbucare dal manubrio è stato veramente una impresa, magari anche qui c'è qualche trucco che non conosco.

Oggi ho intenzione di cablare e regolare i freni.

Intanto ho avuto una bella sorpresa, i tubicini guidacavo inseriti nel telaio, quelli per i cavi del cambio, sono dei monconi, per cui mi dovrò divertire a ricostruire il percorso dei cavi, quello del cambio anteriore l'ho già sistemato, mi rimane il posteriore........

Per dovere di cronaca ecco la dimensione reale dell'interno della forcella
20181129_070700.jpg 20181129_070645.jpg

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
ntanto ho avuto una bella sorpresa, i tubicini guidacavo inseriti nel telaio, quelli per i cavi del cambio, sono dei monconi, per cui mi dovrò divertire a ricostruire il percorso dei cavi, quello del cambio anteriore l'ho già sistemato, mi rimane il posteriore........
attacchi una vite al cavo e con una calamita lo fai andare dove vuoi

• Mi piace

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
Ho inserito le guaine nel manubrio, è stata una fatica bestiale, l'interno del manubrio è una schifezza, non è rifinito per nulla, ci sono bave e spigoli che hanno graffiato superficialmente le guaine, e poi fale scorrere e farle sbucare dal manubrio è stato veramente una impresa, magari anche qui c'è qualche trucco che non conosco.

Oggi ho intenzione di cablare e regolare i freni.

Intanto ho avuto una bella sorpresa, i tubicini guidacavo inseriti nel telaio, quelli per i cavi del cambio, sono dei monconi, per cui mi dovrò divertire a ricostruire il percorso dei cavi, quello del cambio anteriore l'ho già sistemato, mi rimane il posteriore........

Col kit passacavi della parktool ho risparmiato nei due anni che ce l'ho tanto di quel tempo e tante di quelle bestemmie anche su telai brand di alta gamma (e manubri a passaggio interno delle guaine) che non hai idea.

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
E' appunto per questo motivo che non mi piacciono le pieghe con passaggio cavi interno, poi in genere made in cina no brand sono appunto anche poco curati nelle finiture.
Comunque dai che quasi ci sei ;-)

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.347
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Da destra:
- I primi 2 sono per il cambio r vanno detto ai comandi.
- I 3 sono sempre per il cambio, due andranno nel tubo obliquo, il terzo non lo so
- I 2 in metallo sono per i freni, ma dove vanno?

- Gli ultimi 4 a destra sono per il cambio, ma anche questi non saprei dove metterli.