Garanzia Canyon... questa sconosciuta

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Per fortuna che non ho preso una Canyon... era una delle candidate che lo scorso inverno stavo per prendere in esame...

quando faccio manutenzione o lavaggio delle bici ho sempre usato un cavalletto con cui "pinzavo" la bici nel tubo orizzontale (la morsa è avvolta in della gomma ed arrotolo sempre il tubo orizzontale in un panno)... chiaramente la bici non va stretta nella morsa; va solo fissata; ma da li a pensare di crepare il telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: dada64

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Per fortuna che non ho preso una Canyon... era una delle candidate che lo scorso inverno stavo per prendere in esame...

quando faccio manutenzione o lavaggio delle bici ho sempre usato un cavalletto con cui "pinzavo" la bici nel tubo orizzontale (la morsa è avvolta in della gomma ed arrotolo sempre il tubo orizzontale in un panno)... chiaramente la bici non va stretta nella morsa; va solo fissata; ma da li a pensare di crepare il telaio...
io ne ho 5 e mai un problema.....
sgrat sgrat...
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per fortuna che non ho preso una Canyon... era una delle candidate che lo scorso inverno stavo per prendere in esame...

quando faccio manutenzione o lavaggio delle bici ho sempre usato un cavalletto con cui "pinzavo" la bici nel tubo orizzontale (la morsa è avvolta in della gomma ed arrotolo sempre il tubo orizzontale in un panno)... chiaramente la bici non va stretta nella morsa; va solo fissata; ma da li a pensare di crepare il telaio...

Pensa un po' che tutte le centinaia di migliaia di bici che vendono consigliano di avvolgerle nella gommapiuma prima di fare manutenzione e pregare........:hail::hail::hail:

Ma che discorsi sono?;nonzo%
Credi che stringendo oltre il limite il tuo telaio questo non faccia la stessa fine?
Non mi sento di dare giudizi su nessuno ma ho riletto il primo post e mi è rimasto in mente il fatto che dopo il "botto" non si è accorto del telaio crepato in quel punto cercando altrove.......
Domenica scorsa in bici ho abbassato più volte lo sguardo sul mio telaio. Indovina dove va immediatamente lo sguardo? Provateci e fatemi sapere, ma il tubo orizzontale ridotto in quel modo non si può non vedere (secondo me).
Comunque non è questo il punto. Ci vorrebbe un esperto in carbonio per capire se quel danno può essere riconducibile a un cedimento da urto o meno.
 

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Fin da quando i telai in tubi d'acciaio hanno raggiunto spessori minimi (nella zona centrale) di 0,25/0,30 mm, il rivenditore serio raccomanda di serrare la bici sul cavalletto "pinzandola" sul reggisella.:roll:
A maggior ragione con quelli in alluminio e fibre composite...:ueh:
Quanto al sedersi sull'orizzontale, mi sembrerebbe proprio autolesionistico.:doh:
Se poi qualcuno lo vuol fare, poi non si lamenti.;-)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Fin da quando i telai in tubi d'acciaio hanno raggiunto spessori minimi (nella zona centrale) di 0,25/0,30 mm, il rivenditore serio raccomanda di serrare la bici sul cavalletto "pinzandola" sul reggisella.:roll:
A maggior ragione con quelli in alluminio e fibre composite...:ueh:
Quanto al sedersi sull'orizzontale, mi sembrerebbe proprio autolesionistico.:doh:
Se poi qualcuno lo vuol fare, poi non si lamenti.;-)
Una bici che crepa l'orizzonte perché ci si è seduti (c h e poi è più un appoggiarsi) da fermi è una bici pericolosa.
Qui ho l'impressione (ripeto l'impressione) che siano scesi in campo un po' di canyon fanboy che insinuano un po' di tutto tranne che sulle responsabilità canyon...

(non mi riferisco al post quotato, ho quotatio l'ultimo)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Per me con nessuna marca si è al sicuro col carbonio e la sua sostituzione in garanzia. Io non ne farei un caso Canyon anche perché vende tonnelate di bici e non mi sembrano si sgretolino.
L'utente magari è stato sfortunato il resto non saprei anche perché non so la storia di quella bicicletta.
Come cavalletto ne uso uno che appoggia sotto il movimento centrale.
Detto ciò son sempre fatti spiacevoli, so di andare controcorrente ma ti consiglio un bel telaio in metallo.
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Giustamente ognuno ha la propria opinione...
Certo che se uno serra il tubo orizzontale per lavare la bici e poi questa cede... allora ci sta pure che si rompa e la colpa è del proprietario...

ma dire che una bici si spacca perché uno ci si appoggia sopra, quando vedo che i prof lo fanno in continuazione (ci si siedono sopra anche in discesa), allora direi che complessivamente, senza indicare nessuna marca specifica, i telai stanno diventando troppo fragili!!
Mi sembra che stiamo cadendo un po' nell'assurdo

E tornando alla discussione originale del topic credo nella buona fede di chi ha creato il post!
 
  • Mi piace
Reactions: K20a and frejus82

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Giustamente ognuno ha la propria opinione...
Certo che se uno serra il tubo orizzontale per lavare la bici e poi questa cede... allora ci sta pure che si rompa e la colpa è del proprietario...

ma dire che una bici si spacca perché uno ci si appoggia sopra, quando vedo che i prof lo fanno in continuazione (ci si siedono sopra anche in discesa), allora direi che complessivamente, senza indicare nessuna marca specifica, i telai stanno diventando troppo fragili!!
Mi sembra che stiamo cadendo un po' nell'assurdo

E tornando alla discussione originale del topic credo nella buona fede di chi ha creato il post!

C'é una piccola differenza fra noi ed i proff, loro se il telaio si crepa non vengono mica a fare il post sul forum e lo cambiano in un batter d'occhio cosi l'amatore crede che è indistruttibile visto che il proff ci fa di tutto ma il proff la bici forse la tiene un anno
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/carbon-care/

upload_2018-12-12_7-5-37.png
questo è di bmc

nel senso, è sufficiente che la bici sia caduta accidentalmente da sola ed abbia proprio preso un colpo sull'orizzontale per creare una lesione, senza accorgersi di nulla, magari uno non ci fa caso, e ci si dimentica...poi, più avanti, prendendo un ulteriore colpo il danno sia degenerato...

fermo restando che se uno è convinto di essere nel giusto è corretto che persegua tutte le vie che ha a disposizione per cercare di far valere le proprie ragioni. anche legali...
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/carbon-care/

Vedi l'allegato 172284
questo è di bmc

nel senso, è sufficiente che la bici sia caduta accidentalmente da sola ed abbia proprio preso un colpo sull'orizzontale per creare una lesione, senza accorgersi di nulla, magari uno non ci fa caso, e ci si dimentica...poi, più avanti, prendendo un ulteriore colpo il danno sia degenerato...

fermo restando che se uno è convinto di essere nel giusto è corretto che persegua tutte le vie che ha a disposizione per cercare di far valere le proprie ragioni. anche legali...


Dal manuale Canyon:


Non fissi il telaio dai tubi su cavalletti di
montaggio! I tubi presentano pareti sotti-
li che potrebbero quindi subire dei danni. Prima
di tutto monti un reggisella (in alluminio) solido
e lo fissi sul cavalletto, oppure usi un cavalletto
di montaggio, che serri il telaio all’interno su tre
punti o che fissi forcella e scatola del movimento
centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

Eymerich

Novellino
4 Marzo 2014
5
2
51
Brianza
Visita sito
Bici
1+1
C'é una piccola differenza fra noi ed i proff, loro se il telaio si crepa non vengono mica a fare il post sul forum e lo cambiano in un batter d'occhio cosi l'amatore crede che è indistruttibile visto che il proff ci fa di tutto ma il proff la bici forse la tiene un anno
Sto seguendo la discussione , molto interessante, sono d'accordo con te

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/carbon-care/

Vedi l'allegato 172284
questo è di bmc

nel senso, è sufficiente che la bici sia caduta accidentalmente da sola ed abbia proprio preso un colpo sull'orizzontale per creare una lesione, senza accorgersi di nulla, magari uno non ci fa caso, e ci si dimentica...poi, più avanti, prendendo un ulteriore colpo il danno sia degenerato...

fermo restando che se uno è convinto di essere nel giusto è corretto che persegua tutte le vie che ha a disposizione per cercare di far valere le proprie ragioni. anche legali...
In pratica un telaio superleggero (7-800 g) lo compri a tuo rischio e pericolo: insomma, dando per scontato che nessuno sano di mente colpisca la bici con un martello o altro, dato qui che si parla di urti che non lasciano nemmeno un segno sulla vernice, non so se ciò possa essere classificato come incuria da parte del cliente o se sia piuttosto un problema di progetto/materiali/affidabilità che ha raggiunto il limite.
Poi, per carità, saranno magari 10 casi su migliaia di telai venduti, però se tu sei uno dei 10 ti girano abbastanza.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
In pratica un telaio superleggero (7-800 g) lo compri a tuo rischio e pericolo: insomma, dando per scontato che nessuno sano di mente colpisca la bici con un martello o altro, dato qui che si parla di urti che non lasciano nemmeno un segno sulla vernice, non so se ciò possa essere classificato come incuria da parte del cliente o se sia piuttosto un problema di progetto/materiali/affidabilità che ha raggiunto il limite.
Poi, per carità, saranno magari 10 casi su migliaia di telai venduti, però se tu sei uno dei 10 ti girano abbastanza.

Ma chi ti dice di comprare un telaio superleggero? in teoria uno dovebbe comprare le cose in base all'utilizzo, per me non sarai mai robusto come un telaio di 1400gr.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anche a me girerebbero i maroni e non poco e ora stavo riflettendo sulla cosa quando ho pensato anche se forse non c'entra ma questi telai superleggeri (600-800g) non avranno un limite di peso (del ciclista) tipo come per le ruote che so massimo per ciclisti di 85kg?