I test: idee e considerazioni

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non parliamo poi di quelli che si accorgono della scorrevolezza del cuscinetto ceramico o del copertone. Cosi, a naso, a sensazione. O di chi giura che “sente” la differenza di 1 cm profilo tra una ruota ed un’altra, magari ad una certa velocità precisa. Tutte cose ovviamente impossibili da percepire, ma che si possono solo misurare, e spesso con anche grosse difficoltà, in quanto le differenze sono apprezzabili solo in condizioni isolate in laboratorio, in quanto le variabili di un normale giro in bici sono tante e tali da rendere le misurazioni su un singolo piccolo componente molto improbabili.

Addio Ser Pecora, ti abbiamo voluto bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Questo articolo mi risolleva un po', pensavo di essere massimamente incapace io a non sentire le differenze :==

C'è una grave mancanza però nell'articolo e cioè le bici che in discesa vanno come lame o che con due pedalate ti scappano via da sotto la sella :mrgreen: (si scherza)


Sei un insensibile.... smackbutt



:-x:-x:-x
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io non credo ai test fatti dai giornali specializzati , non perché il giornalista-ciclista che li fa non sia bravo è sicuramente più bravo di me , ma io scrivo su BDC forum e basta che non tocchi argomenti fuori dalle linee guida del sito che nessuno può bannare il mio post.
Posso dire che la bici xxx e molto meglio della bici yyy anzi che quest'ultima è disastrosa , ma nessuno può dirmi che il marchio è uno sponsor ufficiale del blog.
Qui li vedo un po' troppo legati alla pubblicità eventuale di un marchio da potere essere poco obiettivi oppure edulcorare i difetti , un po' come dire che gli asini non volano , ma fanno salti molto lunghi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.075
98
dove capita
Visita sito
Io non credo ai test fatti dai giornali specializzati , non perché il giornalista-ciclista che li fa non sia bravo è sicuramente più bravo di me , ma io scrivo su BDC forum e basta che non tocchi argomenti fuori dalle linee guida del sito che nessuno può bannare il mio post.
Posso dire che la bici xxx e molto meglio della bici yyy anzi che quest'ultima è disastrosa , ma nessuno può dirmi che il marchio è uno sponsor ufficiale del blog.
Qui li vedo un po' troppo legati alla pubblicità eventuale di un marchio da potere essere poco obiettivi oppure edulcorare i difetti , un po' come dire che gli asini non volano , ma fanno salti molto lunghi.

Sarà, ma non è che si provano prototipi segretissimi...sono bici in vendita che qualcuno compra pure e può benissimo venire qui a dire che ho edulcorato i difetti e fatto fare i salti agli asini. O pensi che cancelli e banni chi lo fa? E ovviamente poi cancello ogni traccia in tutto internet....
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
cos'è la verità? Esiste una verità oggettiva? Oppure esistono solo le opinioni, più o meno fondate? La bici si può tradurre solo in valutazioni scientifiche? Oppure esiste anche un criterio estetico? Quanto conta l'uno e quanto conta l'altro? Chi scrive è u robot o un essere umano? Le mode del momento vanno seguite o contrastate? Infine, a che serve la bicicletta (perchè ognuno la può usare con scopi e obiettivi diversi)?
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
cos'è la verità? Esiste una verità oggettiva? Oppure esistono solo le opinioni, più o meno fondate? La bici si può tradurre solo in valutazioni scientifiche? Oppure esiste anche un criterio estetico? Quanto conta l'uno e quanto conta l'altro? Chi scrive è u robot o un essere umano? Le mode del momento vanno seguite o contrastate? Infine, a che serve la bicicletta (perchè ognuno la può usare con scopi e obiettivi diversi)?
E poi... esistono gli ufo? Hanno il raggio della morte?? Hanno la moquette sugli occhi???


Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Sarà, ma non è che si provano prototipi segretissimi...sono bici in vendita che qualcuno compra pure e può benissimo venire qui a dire che ho edulcorato i difetti e fatto fare i salti agli asini. O pensi che cancelli e banni chi lo fa? E ovviamente poi cancello ogni traccia in tutto internet....

Io non ho letto l'articolo. Ma intendevo parlare dei giornali e non di un forum , dove ognuno può intervenire e se rispetta le regole del forum nessuno può cancellare i suoi post , escluso se usa temi non stabiliti dal regolamento o frasi volgari , insulti etc.
Leggiamo molte riviste di ciclismo e puoi capire che se il migliore mastro artigiano è quello che compra più riviste , i test potrebbero essere influenzati.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
cos'è la verità? Esiste una verità oggettiva? Oppure esistono solo le opinioni, più o meno fondate? La bici si può tradurre solo in valutazioni scientifiche? Oppure esiste anche un criterio estetico? Quanto conta l'uno e quanto conta l'altro? Chi scrive è u robot o un essere umano? Le mode del momento vanno seguite o contrastate? Infine, a che serve la bicicletta (perchè ognuno la può usare con scopi e obiettivi diversi)?
... Ma soprattutto la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio la vita?
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.616
1.750
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sarà, ma non è che si provano prototipi segretissimi...sono bici in vendita che qualcuno compra pure e può benissimo venire qui a dire che ho edulcorato i difetti e fatto fare i salti agli asini. O pensi che cancelli e banni chi lo fa? E ovviamente poi cancello ogni traccia in tutto internet....

Io non ho letto l'articolo. Ma intendevo parlare dei giornali e non di un forum , dove ognuno può intervenire e se rispetta le regole del forum nessuno può cancellare i suoi post , escluso se usa temi non stabiliti dal regolamento o frasi volgari , insulti etc.
Leggiamo molte riviste di ciclismo e puoi capire che se il migliore mastro artigiano è quello che compra più riviste , i test potrebbero essere influenzati.
È quasi Natale, fai il bravo e leggi l’articolo prima di commentare, ok?
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Obiettività prima di tutto, su questo dai test effettuati da voi mi pare che sia emersa. Evidentemente alcune case possono non aver gradito certe recensioni, ma per noi ne poi siamo i consumatori è importante che la prova sia fatta libera da ogni condizionamento. Poi nessun Tester è il depositario di verità assolute quindi le sue sensazioni possono essere diverse dalle mie.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Concordo sul 99% di quanto scritto nell'articolo e con chi dice che questa paginetta di colpo cancella tre quarti delle discussioni del forum.....
Solo su una cosa farei un appunto, sulla quale più volte ho pensato di aprire una discussione, ma alla fine per un motivo o per l'altro non l'ho mai fatto.
Questa mi sembra l'occasione giusta.
Spesso sul forum si leggono recensioni su taluni componenti, ruote, telai, gruppi ecc... mi chiedo quante ore pedalano la settimana coloro che le propongono, quanti km annui percorrono, con che intensità (a passeggio o allenamenti mirati), se partecipano a granfondo, età, condizione fisica, livello prestazionale. Insomma, a mio parere questi (ed altri ancora) sono parametri fondamentali per "pesare" certi commenti o giudizi. Sicuramente un amatore evoluto da 15.000 km annui recensirà il telaio "X" in modo diverso da Caio che percorre 2.000 km annui a spasso..... un atleta in forma giudicherà in maniera diverso un paio di ruote rispetto a Tizio che è sovrappeso di 20 kg..... Non conoscendo nulla di chi è dall'altra parte della tastiera, molti giudizi lasciano il tempo che trovano. Devo però ammettere, che leggendo spesso il forum, mi sono fatto un'idea abbastanza chiara sul livello e sulla serietà delle considerazioni di alcuni utenti ed allo stesso tempo della "leggerezza" di altri.....
Per chiudere quindi, la parte finale della frase "C’è una relazione tra watt e capacità di fare un test? Ni. Che non è “sì e no”, ma più un No che Sì, ma nemmeno un no assoluto" io la correggerei con "più in Si che un NO".

P.S. apprezzo molto le tue prove Ser, appunto per il fatto che "conosco" il tuo modo di pedalare e quindi so' dare il giusto peso alle tue considerazioni.