Aero position

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Buonasera a tutti. Sono poco più che un principiante e sto da poco pedalando indoor con un programma specifico di TrainerRoad. Di tanto in tanto, a seconda del tipo di allenamento, il coach virtuale del software mi invita ad assumere la posizione aerodinamica. La mia bdc non è dotata (per ora) di appendici, per cui provo a simularla poggiando gli avambracci, appena sotto al gomito, sulla barra del manubrio.

Ecco il punto: non riesco a mantenere questa posizione per più di trenta secondi. Innanzitutto respiro con più difficoltà. Poi faccio fatica a spingere con le gambe per due motivi. Il primo è che, nel punto più alto della pedalata, il quadricipite arriva quasi a contatto con il mio addome. Il secondo è che, in spinta, sento che il carico è tutto sulla parte laterale esterna delle mia gambe, come se le aprissi e pedalassi a gambe larghe. Considerate che ho le gambe vare, forse potrebbe dipendere anche da questo.

Ci sono consigli? È solo questione di abitudine?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
in mancanza di aerobars puoi considerare la presa bassa del manubrio come posizione aero se vuoi seguire i drill di trainerroad.
all'inizio è normale avere difficoltà, serve un certo adattamento
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Una vera bici da TT-crono ha una geometria diversa rispetto ad una normale bici da corsa, si pedala in posizione più avanzata, non si tratta solamente di aggiungere gli aerobar, è proprio la bici che "protende" verso avanti compreso il tubo sella più avanzato.
Se si usa una bici da corsa tradizionale meglio mantenere le posizioni "tradizionali" vale a dire presa alta e presa bassa, senza tentare di simulare posizioni aero improbabili.
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill