Aero position

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Buonasera a tutti. Sono poco più che un principiante e sto da poco pedalando indoor con un programma specifico di TrainerRoad. Di tanto in tanto, a seconda del tipo di allenamento, il coach virtuale del software mi invita ad assumere la posizione aerodinamica. La mia bdc non è dotata (per ora) di appendici, per cui provo a simularla poggiando gli avambracci, appena sotto al gomito, sulla barra del manubrio.

Ecco il punto: non riesco a mantenere questa posizione per più di trenta secondi. Innanzitutto respiro con più difficoltà. Poi faccio fatica a spingere con le gambe per due motivi. Il primo è che, nel punto più alto della pedalata, il quadricipite arriva quasi a contatto con il mio addome. Il secondo è che, in spinta, sento che il carico è tutto sulla parte laterale esterna delle mia gambe, come se le aprissi e pedalassi a gambe larghe. Considerate che ho le gambe vare, forse potrebbe dipendere anche da questo.

Ci sono consigli? È solo questione di abitudine?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
in mancanza di aerobars puoi considerare la presa bassa del manubrio come posizione aero se vuoi seguire i drill di trainerroad.
all'inizio è normale avere difficoltà, serve un certo adattamento
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Una vera bici da TT-crono ha una geometria diversa rispetto ad una normale bici da corsa, si pedala in posizione più avanzata, non si tratta solamente di aggiungere gli aerobar, è proprio la bici che "protende" verso avanti compreso il tubo sella più avanzato.
Se si usa una bici da corsa tradizionale meglio mantenere le posizioni "tradizionali" vale a dire presa alta e presa bassa, senza tentare di simulare posizioni aero improbabili.
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
in mancanza di aerobars puoi considerare la presa bassa del manubrio come posizione aero se vuoi seguire i drill di trainerroad.
all'inizio è normale avere difficoltà, serve un certo adattamento

Infatti uso questa posizione senza difficoltà. Appena però provo a poggiare gli avambracci sulla barra orizzontale non riesco più a pedalare...

Secondo voi con le aero bars montate cambierebbe un po’ la situazione?
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Infatti uso questa posizione senza difficoltà. Appena però provo a poggiare gli avambracci sulla barra orizzontale non riesco più a pedalare...

Secondo voi con le aero bars montate cambierebbe un po’ la situazione?

credo di si, sulla bici da corsa avevo montato le aero bars rivedendo un pò l'assetto, avanzando la sella e alzandola e devo dire che mi sarei potuto addormentare. Sulla bici da crono invece non è successo, ha geometrie diverse e l'ho trovata molto più dura
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Infatti uso questa posizione senza difficoltà. Appena però provo a poggiare gli avambracci sulla barra orizzontale non riesco più a pedalare...

Secondo voi con le aero bars montate cambierebbe un po’ la situazione?

Forse ti appoggi troppo al manubrio e sfrutti poco il “core”.
Finché ci stai attaccato sopperisci alla lacuna, invece appoggiandoti sopra ti manca il vincolo.

Il manubrio è uno strumento di controllo, non di supporto.
Imparare a pedalare appoggiato all’orizzontale ti potrebbe aiutare.
Le aerobar attaccate in seguito servirebbero solo a stare un po’ più sicuri e più comodi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti uso questa posizione senza difficoltà. Appena però provo a poggiare gli avambracci sulla barra orizzontale non riesco più a pedalare...

Secondo voi con le aero bars montate cambierebbe un po’ la situazione?

Il maubrio di una bdc normale è troppo spostato in avanti rispetto a una da crono.
Anche con varie appendici sono impazzito ed ero scomodissimo fino a quando ho scoperto queste
https://www.ridewill.it/p/it/pro-sh-prab0041-appendici-manubrio-missile-s-bend-clip-on-318mm/544153/
Con gli appoggia gomiti che puoi arretrare rispetto al manubrio da corsa.
La bdc diventa un missile.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Il maubrio di una bdc normale è troppo spostato in avanti rispetto a una da crono.
Anche con varie appendici sono impazzito ed ero scomodissimo fino a quando ho scoperto queste
https://www.ridewill.it/p/it/pro-sh-prab0041-appendici-manubrio-missile-s-bend-clip-on-318mm/544153/
Con gli appoggia gomiti che puoi arretrare rispetto al manubrio da corsa.
La bdc diventa un missile.
Aero profile fa modelli simili ma un pelo più economici.
Poi qui sul forum ci sono utenti che hanno comprato repliche cinesi per 30€ e si sono trpvati ugualmente bene.

Io da 2 anni uso le appendici aero profile T4 con grande soddisfazione (per viaggiare, non per andare più veloce)

20180624_170016.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

AND.FOG

Novellino
22 Giugno 2010
7
0
MAREMMA
Visita sito
Bici
una santa bianca ed una bianchi nera
mi collego a questa discussione per non aprire un altra inutilmente...vorrei prendere delle prolunghe per la mia bdc per renderla più comoda e veloce nei 70.3, vorrei una crono ma al momento non me la posso permettere :yoga:
qualcuno ha qualche modello in particolare da consigliare? ho visto dei modelli che passano sopra il manubrio, altri sotto...barre dritte piegate e curve, diciamo che l'offerta fortunatamente è varia ma non so capire cosa farebbe per i mio caso!!!
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
mi collego a questa discussione per non aprire un altra inutilmente...vorrei prendere delle prolunghe per la mia bdc per renderla più comoda e veloce nei 70.3, vorrei una crono ma al momento non me la posso permettere :yoga:
qualcuno ha qualche modello in particolare da consigliare? ho visto dei modelli che passano sopra il manubrio, altri sotto...barre dritte piegate e curve, diciamo che l'offerta fortunatamente è varia ma non so capire cosa farebbe per i mio caso!!!
Dipende anche da che gare vuoi fare. Per la lunghezza delle appendici.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mi collego a questa discussione per non aprire un altra inutilmente...vorrei prendere delle prolunghe per la mia bdc per renderla più comoda e veloce nei 70.3, vorrei una crono ma al momento non me la posso permettere :yoga:
qualcuno ha qualche modello in particolare da consigliare? ho visto dei modelli che passano sopra il manubrio, altri sotto...barre dritte piegate e curve, diciamo che l'offerta fortunatamente è varia ma non so capire cosa farebbe per i mio caso!!!

Seguendo il consiglio di gipsy ho preso queste, mi trovo benissimo, ho dovuto ovviamente cambiare la posizione avanzando la sella di 3 cm.

20180715_100846.jpg
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Posso chiederti quanto ti sono venute e se è possibile alzare un pochino verticalmente i poggia gomiti?

le sue sono la serie V, che si monta sotto il manubrio.
la serie T invece si monta sopra e risulta con dei poggiagomiti più rialzati.
la profile design produce poi degli appositi distanziali, ma sono piuttosto cari per essere dei piccoli pezzi di plastica
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Posso chiederti quanto ti sono venute e se è possibile alzare un pochino verticalmente i poggia gomiti?

Le ho prese da Motusport, attualmente vengono sui 110€.

Sono aerobar nate per favorire una migliore posizione aero sui manubri non TT, su queste ultime la pipa è posta più in basso rispetto alle bdc e le barre posizionate sopra vanno bene, se però le monti su una bdc rischi di stare troppo in alto specie se hai un fuorisella piuttosto basso come nel mio caso.

I poggia gomiti si possono alzare con gli spessori appositi, ma per valutarne la necessità bisogna prima settare bene la bici, in primis distanza sella manubrio, che deve essere abbastanza più avanzata rispetto alla posizione bdc.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
la profile design produce poi degli appositi distanziali, ma sono piuttosto cari per essere dei piccoli pezzi di plastica

Concordo sul fatto che siano cari, ma almeno sono in alluminio, non in plastica.....
Su "private sport shop" alle volte li trovi in sconto del 60% _ 70%



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

AND.FOG

Novellino
22 Giugno 2010
7
0
MAREMMA
Visita sito
Bici
una santa bianca ed una bianchi nera
installate ieri le prolunghe della profile design t2+ (prestate da un amico) per il momento ho grosse difficolta di settaggio. vi spiego meglio; mi sembra di essere troppo piegato in avanti con i poggia gomiti troppo in basso e le gambe mi battono sulla cassa toracica con la sensazione di aver la sella troppo bassa...mentre quando la uso come bcc normalmente non sento nessun disagio. Esiste una guida o un artico dove prendere spunto su come migliorare le cose??
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
installate ieri le prolunghe della profile design t2+ (prestate da un amico) per il momento ho grosse difficolta di settaggio. vi spiego meglio; mi sembra di essere troppo piegato in avanti con i poggia gomiti troppo in basso e le gambe mi battono sulla cassa toracica con la sensazione di aver la sella troppo bassa...mentre quando la uso come bcc normalmente non sento nessun disagio. Esiste una guida o un artico dove prendere spunto su come migliorare le cose??
Esistono gli spessori sempre della profile design..... vanno da mezzo cm fino a otto cm.


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
installate ieri le prolunghe della profile design t2+ (prestate da un amico) per il momento ho grosse difficolta di settaggio. vi spiego meglio; mi sembra di essere troppo piegato in avanti con i poggia gomiti troppo in basso e le gambe mi battono sulla cassa toracica con la sensazione di aver la sella troppo bassa...mentre quando la uso come bcc normalmente non sento nessun disagio. Esiste una guida o un artico dove prendere spunto su come migliorare le cose??

metti la bici sui rulli e fatti fare delle foto di lato nelle 2 posizioni, poi pubblicale qua, così forse possiamo darti qualche consiglio