Soliti scricchiolii movimento centrale press fit BBRight

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera. Monto attualmente un movimento centrale Rotor press fit 4630 BBRight con guarnitura Rotor 3D tutto di serie sulla mia Cervelo S5. Purtroppo come succede a molti utilizzatori di queste calotte incominciano a scricchiolare. Smontato e controllato i cuscinetti sembrano perfetti ancora ingrassati e senza gioco. Immagino quindi siano le scatole press fit a far rumore sul telaio causa torsione. Ho trovato questo movimento che allego link che potrebbe risolvere tale problema. Lo indica anche le info sul prodotto. Secondo voi si risolve?? E' già successo a qualcuno di voi?
Può bastare la chiave per chiusura calotte Shimano Sram Fsa o ci vuole la sua chiave specifica rotor? Essendo che i due blocchi si avvitano ci sarà bisogno di grasso sul telaio o meglio inserirli a secco?? O loctite? E come va inserito il primo blocco?

https://www.hibike.it/rotor-pressfi...-30mm-perno-pe15194ea438a0ae0b301f5b951191db6
https://www.lordgunbicycles.com/estrattore-movimento-centrale-rotor-bsa-30-ubb
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ancora i segreti di pulcinella.
Al posto del grasso usa la pasta di montaggio sulle superfici del bb dove monti le calotte.
Quella con i granuli come il dentifricio.
Se ancora non dovesse essere sufficiente montalo inserendo della fetentissima carta di quaderno mentre inserisci le calotte togliendo la carta in eccesso da dentro e da fuori una volta montato rimuovendo gli scricchiolii per sempre.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ancora i segreti di pulcinella.
Al posto del grasso usa la pasta di montaggio sulle superfici del bb dove monti le calotte.
Quella con i granuli come il dentifricio.
Se ancora non dovesse essere sufficiente montalo inserendo della fetentissima carta di quaderno mentre inserisci le calotte togliendo la carta in eccesso da dentro e da fuori una volta montato rimuovendo gli scricchiolii per sempre.

Carta di quaderno????......non l'avevo mai sentita questa. Pasta di montaggio quale intendi? Quella che si utilizza per fermare il canotto reggisella in carbonio con particelle in vetroresina?

Qualcuno sa dirmi se la chiave per smontaggio calotte Shimano Sram Fsa in mio possesso può andar bene per avvitare tale movimento??? Grazie
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Carta di quaderno????......non l'avevo mai sentita questa. Pasta di montaggio quale intendi? Quella che si utilizza per fermare il canotto reggisella in carbonio con particelle in vetroresina?

Qualcuno sa dirmi se la chiave per smontaggio calotte Shimano Sram Fsa in mio possesso può andar bene per avvitare tale movimento??? Grazie

Si , esatto.
Quello con i granuli.
Si , la carta in tutte le sue varianti (carta , carta abrasiva , carta abrasiva doppia faccia , nastro , m3) si usa da una vita ovunque (reggisella , serie sterzo , MC..).
Solo che i meccanici difficilmente scrivono qui.
Cmq , sono segreti di pulcinella.

Prova prima la pasta di montaggio.
Se i granuli non dovessero essere sufficienti lo inserisci insieme a della carta sottile (ossia fetentissima carta di quaderno).
Scompariranno tutti i ticchettii.

Ora vediamo quanta gente farò incazzare scrivendo cose che si fanno da una vita senza dir niente..

Non lo fanno solo i meccanici di bdc , ma gli accoppiamenti , i giunti , le pulegge e qualsiasi cosa ad innesto sono spesso pensati con una delle 2 interfacce almeno ricoperta di un materiale più morbido anche per ovviare a questo tipo di problemi.

Chiedi a qualsiasi ingegnere.
La carta è una soluzione un pò naif.
Funziona , non costa niente e prende anche per il culo chi nell'era della tecnologia fa la danza della pioggia coi segreti di pulcinella.
Accusando gli altri di fare i tuttologi (evidentemente un motivo alla tuttologia c'è)

Fa così e risolvi il problema.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Si , esatto.
Quello con i granuli.
Si , la carta in tutte le sue varianti (carta , carta abrasiva , carta abrasiva doppia faccia , nastro , m3) si usa da una vita ovunque (reggisella , serie sterzo , MC..).
Solo che i meccanici difficilmente scrivono qui.
Cmq , sono segreti di pulcinella.

Prova prima la pasta di montaggio.
Se i granuli non dovessero essere sufficienti lo inserisci insieme a della carta sottile (ossia fetentissima carta di quaderno).
Scompariranno tutti i ticchettii.

Ora vediamo quanta gente farò incazzare scrivendo cose che si fanno da una vita senza dir niente..

Non lo fanno solo i meccanici di bdc , ma gli accoppiamenti , i giunti , le pulegge e qualsiasi cosa ad innesto sono spesso pensati con una delle 2 interfacce almeno ricoperta di un materiale più morbido anche per ovviare a questo tipo di problemi.

Chiedi a qualsiasi ingegnere.
La carta è una soluzione un pò naif.
Funziona , non costa niente e prende anche per il culo chi nell'era della tecnologia fa la danza della pioggia coi segreti di pulcinella.
Accusando gli altri di fare i tuttologi (evidentemente un motivo alla tuttologia c'è)

Fa così e risolvi il problema.

Ok grazie!!.
Io ho una busta della Dinamic per montaggio componenti carbon e alluminio.......mi sembra che le boccole originali Rotor che monta Cervelo siano in alluminio......o plastica forse?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Probabilmente alluminio.
(Alcuni addirittura di acciaio , cmq sarà sicuramente un metallo)
Se ci fosse anche uno strato di plastica o meglio teflon sottile non sentiresti ticchettii.
Avrebbe lo stesso compito della carta che ti ho consigliato.

Cmq , prova prima la pasta di montaggio , SR non va allora provi la carta.
 
Ultima modifica:

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
51
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Io ricordo che nella mia giant che poteva montare i cuscinetti rotor bb30 su movimento bb86 la soluzione e' stata cambiare guarnitura era diventata insopportabile,in piu' la rotor scricchiola,controlla le viti di fissaggio delle corone a me si era allentata la ghiera dello spaider sostituito la ghiera continuava, allora sostituita la 3d in garanzia,per sicurezza ho montato una dura ece 9100 risolto ogni problema e addio alle rotor...... cavolo anche la nuova e' fatta da 5/6 pezzi assemblati...... vabbe' esperienza personale
 
  • Mi piace
Reactions: pierocamioncino

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buona sera. Monto attualmente un movimento centrale Rotor press fit 4630 BBRight con guarnitura Rotor 3D tutto di serie sulla mia Cervelo S5. Purtroppo come succede a molti utilizzatori di queste calotte incominciano a scricchiolare. Smontato e controllato i cuscinetti sembrano perfetti ancora ingrassati e senza gioco. Immagino quindi siano le scatole press fit a far rumore sul telaio causa torsione. Ho trovato questo movimento che allego link che potrebbe risolvere tale problema. Lo indica anche le info sul prodotto. Secondo voi si risolve?? E' già successo a qualcuno di voi?
Può bastare la chiave per chiusura calotte Shimano Sram Fsa o ci vuole la sua chiave specifica rotor? Essendo che i due blocchi si avvitano ci sarà bisogno di grasso sul telaio o meglio inserirli a secco?? O loctite? E come va inserito il primo blocco?

https://www.hibike.it/rotor-pressfi...-30mm-perno-pe15194ea438a0ae0b301f5b951191db6
https://www.lordgunbicycles.com/estrattore-movimento-centrale-rotor-bsa-30-ubb
la mia esperienza con calotte rotor (nel mio caso PF86 ) è otima sia come durata che come scricchiolii: pulendo e ingrassando bene il tutto saltuariamente, soprattutto dopo un lavaggio, mi sono durati quasi 20k km
alla fine, però, gli scricchiolii sono diventati ineliminabili nonostante i cuscinetti sembrassero girare ancora bene: cambiate le calotte è tornato il silenzio
secondo me se i km sono tanti, o non hai fatto manutenzione, è semplicemente venuto il momento di cambiarle
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
la mia esperienza con calotte rotor (nel mio caso PF86 ) è otima sia come durata che come scricchiolii: pulendo e ingrassando bene il tutto saltuariamente, soprattutto dopo un lavaggio, mi sono durati quasi 20k km
alla fine, però, gli scricchiolii sono diventati ineliminabili nonostante i cuscinetti sembrassero girare ancora bene: cambiate le calotte è tornato il silenzio
secondo me se i km sono tanti, o non hai fatto manutenzione, è semplicemente venuto il momento di cambiarle
Ingrassi i cuscinetti o smonti e rimonti le calotte? [emoji848]
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ingrassi i cuscinetti o smonti e rimonti le calotte? [emoji848]
come manutenzione io semplicemente smonto le pedivelle, pulisco tutto, metto grasso a protezione dei cuscinetti e rimonto
a fine vita ovviamente levo calotte\cuscinetti e monto tutto nuovo
secondo me smontare le calotte e rimontarle non è il massimo perchè inevitabilmente prendono gioco
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
come manutenzione io semplicemente smonto le pedivelle, pulisco tutto, metto grasso a protezione dei cuscinetti e rimonto
a fine vita ovviamente levo calotte\cuscinetti e monto tutto nuovo
secondo me smontare le calotte e rimontarle non è il massimo perchè inevitabilmente prendono gioco
Togli il parapolvere ed ingrassi dentro immagino

Sent from my SM-T580 using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Togli il parapolvere ed ingrassi dentro immagino

Sent from my SM-T580 using BDC-Forum mobile app
con il sistema cuscinetto+calotta integrata che ho ora è praticamente impossibile aprire i cuscinetti, lavarli e rimettere grasso e parapolvere quindi mi limito a pulire tutto esternamente, mettere molto grasso a protezione dall'acqua, rimettere le guarnizioni e chiudere il tutto
 

giallonotte

Novellino
1 Novembre 2018
77
29
37
San Marino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Idem..ad ogni pedalata si sente un “tac toc” destra sinistra proveniente da movimento centrale e o pedivelle. FSA BB86 su Oltre XR4 Dura Ace 9100 mix con più o meno 1k km percorsi. Ripeto come avevo scritto tempo fa, al momento dell’acquisto bici, domandai al sivende di mettermi la guarnitura DA 9100 e lui “NO”


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
con il sistema cuscinetto+calotta integrata che ho ora è praticamente impossibile aprire i cuscinetti, lavarli e rimettere grasso e parapolvere quindi mi limito a pulire tutto esternamente, mettere molto grasso a protezione dall'acqua, rimettere le guarnizioni e chiudere il tutto
infatti, a mio giudizio, il vecchio cusincetto, se manutenuto con regaolarita', e' sempre la soluzione migliore.
Il meglio in assoluto e' il BSA che, a me, non ha mai dato problemi ne' rumori.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Idem..ad ogni pedalata si sente un “tac toc” destra sinistra proveniente da movimento centrale e o pedivelle. FSA BB86 su Oltre XR4 Dura Ace 9100 mix con più o meno 1k km percorsi. Ripeto come avevo scritto tempo fa, al momento dell’acquisto bici, domandai al sivende di mettermi la guarnitura DA 9100 e lui “NO”


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
la Oltre XR4 ha il mc PF86 ... puoi mettere FSA\Shimano o quello che vuoi ma il sistema è sempre quello
l'unica è fare manutenzione: pulizia, ingrassaggio ... soprattutto se prendi acqua o se la lavi
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
la Oltre XR4 ha il mc PF86 ... puoi mettere FSA\Shimano o quello che vuoi ma il sistema è sempre quello
l'unica è fare manutenzione: pulizia, ingrassaggio ... soprattutto se prendi acqua o se la lavi
se non apri il cuscinetto....di manutenzione ne fai poca. Il grasso davanti fa molto poco se non limitare l'entrata della polvere. Ma il grasso dentro al cuscinetto, anche solo con il movimento, si deteriora e secca.