Domanda tecnica su ruote e consiglio

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Ragazzi stavo pensando all'acquisto di un paio di ruote per sostituire le mie Mavic aksyum (le base della base della base di Mavic per capirci).

Tuttavia mi sorge un dubbio, siccome faccio triathlon sono orientato su delle medio profilo, diciamo max 40 mm. Ho visto che alcune di queste ruote sono relativamente pesanti, anche sui 1600 g, mentre quelle a basso profilo sono molto più leggere, anche sui 1000 g.

Non capisco se è da privilegiare la leggerezza oppure il fatto che sia medio/alto o basso profilo.
Non è che essendo più pesanti le ruote a medio/alto profilo hanno un effetto "volano"?

Indicativamente, un usato decente sui 800 euro cosa consigliereste?

Se avete anche un link con qualche approfondimento ve ne sarei grato [emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ragazzi stavo pensando all'acquisto di un paio di ruote per sostituire le mie Mavic aksyum (le base della base della base di Mavic per capirci).

Tuttavia mi sorge un dubbio, siccome faccio triathlon sono orientato su delle medio profilo, diciamo max 40 mm. Ho visto che alcune di queste ruote sono relativamente pesanti, anche sui 1600 g, mentre quelle a basso profilo sono molto più leggere, anche sui 1000 g.

Non capisco se è da privilegiare la leggerezza oppure il fatto che sia medio/alto o basso profilo.
Non è che essendo più pesanti le ruote a medio/alto profilo hanno un effetto "volano"?

Indicativamente, un usato decente sui 800 euro cosa consigliereste?

Se avete anche un link con qualche approfondimento ve ne sarei grato [emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Per dare dei consigli mirati ci servono altre indicazioni: marca e modello della bici, gruppo (Shimano come presumo o Campagnolo?), peso del ciclista, utilizzo delle nuove ruote (solo gare o allenamento + gare).
Per migliorare, rispetto alle Aksium, basterebbe un paio di Campagnolo Zonda (ruote che uso da anni, assolutamente affidabili e indistruttibili).
 
Ultima modifica:

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Per dare dei consiglio mirati ci servono altre indicazioni: marca e modello della bici, gruppo (Shimano come presumo o Campagnolo?), peso del ciclista, utilizzo delle nuove ruote (solo gare o allenamento + gare).
Per migliorare, rispetto alle Aksium, basterebbe un paio di Campagnolo Zonda (ruote che uso da anni, assolutamente affidabili e indistruttibili).
Giusto, perdonami. Sono alto 177 cm è peso 73 kg. Gruppo Shimano 105 a 11 velocità (ho una Canyon ultimate 7.0). Utilizzo principalmente gara e qualche allenamento particolare.

PS dici che se prendo un paio di ruote in carbonio non posso lasciarle sempre su?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Giusto, perdonami. Sono alto 177 cm è peso 73 kg. Gruppo Shimano 105 a 11 velocità (ho una Canyon ultimate 7.0). Utilizzo principalmente gara e qualche allenamento particolare.

PS dici che se prendo un paio di ruote in carbonio non posso lasciarle sempre su?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Giusto, perdonami. Sono alto 177 cm è peso 73 kg. Gruppo Shimano 105 a 11 velocità (ho una Canyon ultimate 7.0). Utilizzo principalmente gara e qualche allenamento particolare.

PS dici che se prendo un paio di ruote in carbonio non posso lasciarle sempre su?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Le ruote in carbonio sono un po' in difficoltà in caso di frenata sul bagnato, altrimenti presentano certamente dei vantaggi (rigidità, leggerezza, estetica). Se il fondo stradale è in cattive condizioni rischi di danneggiarle più facilmente rispetto ad un modello in alluminio.
Perché non dai un'occhiata alle Shimano Dura Ace WH-R9100-C24-CL? Sono ruote affidabili, leggere, confortevoli e hanno un prezzo ancora abbordabile.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
se le usi per gare di triathlon meglio un profilo medio alto, anche pagando qualche grammo sulla bilancia (che senti quando metti in movimento, ma quando sei lanciato ti tengono maggiormente la velocità per effetto volano)

con 800€ di budget puoi trovare anche qualcosa di carbon, sul nuovo cinese o sull'usato, ma comunque sulle velocità medio-alte e sulla pianura il profilo più alto dovrebbe pagare di più

esempio: https://www.bike24.com/1.php?conten...1704]=1;pgc[17]=76;pgc[13516]=13518;orderby=2
https://www.bike24.com/1.php?conten...1704]=1;pgc[17]=76;pgc[13516]=13518;orderby=2
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Le ruote in carbonio sono un po' in difficoltà in caso di frenata sul bagnato, altrimenti presentano certamente dei vantaggi (rigidità, leggerezza, estetica). Se il fondo stradale è in cattive condizioni rischi di danneggiarle più facilmente rispetto ad un modello in alluminio.
Perché non dai un'occhiata alle Shimano Dura Ace WH-R9100-C24-CL? Sono ruote affidabili, leggere, confortevoli e hanno un prezzo ancora abbordabile.
Grazie per le risposte!

Le Dura Ace le avevo già puntate, perché alla fine in molti dicono che sono delle evergreen. Le ho viste usate anche dai professionisti.

Per questo le stavo cercando usate ma ho visto prezzi dai 450 fino ai 700. Quali sarebbero secondo voi le cose da chiedere e guardare in fase di acquisto usato? Sicuramente anno e km percorsi giusto?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Grazie per le risposte!

Le Dura Ace le avevo già puntate, perché alla fine in molti dicono che sono delle evergreen. Le ho viste usate anche dai professionisti.

Per questo le stavo cercando usate ma ho visto prezzi dai 450 fino ai 700. Quali sarebbero secondo voi le cose da chiedere e guardare in fase di acquisto usato? Sicuramente anno e km percorsi giusto?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Per me è difficile dare dei consigli sull'usato. Una buona cosa sarebbe conoscere il proprietario: se il ciclista che le ha usate pesava 90 kg le ha probabilmente sollecitate più di un ciclista da 60 kg.
Se le puoi guardare, verifica che i cuscinetti siano scorrevoli e che nei punti di attacco dei raggi non vi siano delle microfessure (succede coi cerchioni in alluminio, quando si esagera con la tensione dei raggi o quando il materiale invecchia). Inoltre se puoi metti la ruota sul centraruote per essere certo che sia centrata perfettamente. Anche la ruota libera deve girare bene (senza che si senta la presenza di "sabbia" nel cuscinetto); se spingi in avanti la bici, le pedivelle devono rimanere ferme e non tendere a girare (ciò che proverebbe una ruota libera deteriorata).
Ad una ruota d'occasione può essere successo di tutto: dalla caduta ad un lavaggio eccessivamente violento (p.es. con idropulitrice o con detergenti troppo aggressivi).
Le Shimano Dura Ace WH-R9100-C24-CL hanno un cerchio in carbonio con pista frenante in alluminio, ciò che ti permette di alternarle ad altre ruote senza dover cambiare i pattini dei freni. Rispetto alla serie precedente (9000) il peso non è diminuito ma il cerchio è più largo, conformemente alla tendenza a montare copertoncini da 25 mm o più.
Io personalmente faccio fatica a stabilire i km percorsi dalle mie ruote perché alterno diversi set di ruote. Vi sono però delle ruote che non ho mai usato d'inverno (col sale sulle strade). Quest'ultimo potrebbe anche essere un criterio.
In caso di dubbio, fatti mostrare una prova d'acquisto, per evitare di acquistare materiale rubato e rimesso in circolazione sui vari mercatini online.
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Per me è difficile dare dei consigli sull'usato. Una buona cosa sarebbe conoscere il proprietario: se il ciclista che le ha usate pesava 90 kg le ha probabilmente sollecitate più di un ciclista da 60 kg.
Se le puoi guardare, verifica che i cuscinetti siano scorrevoli e che nei punti di attacco dei raggi non vi siano delle microfessure (succede coi cerchioni in alluminio, quando si esagera con la tensione dei raggi o quando il materiale invecchia). Inoltre se puoi metti la ruota sul centraruote per essere certo che sia centrata perfettamente. Anche la ruota libera deve girare bene (senza che si senta la presenza di "sabbia" nel cuscinetto); se spingi in avanti la bici, le pedivelle devono rimanere ferme e non tendere a girare (ciò che proverebbe una ruota libera deteriorata).
Ad una ruota d'occasione può essere successo di tutto: dalla caduta ad un lavaggio eccessivamente violento (p.es. con idropulitrice o con detergenti troppo aggressivi).
Le Shimano Dura Ace WH-R9100-C24-CL hanno un cerchio in carbonio con pista frenante in alluminio, ciò che ti permette di alternarle ad altre ruote senza dover cambiare i pattini dei freni. Rispetto alla serie precedente (9000) il peso non è diminuito ma il cerchio è più largo, conformemente alla tendenza a montare copertoncini da 25 mm o più.
Io personalmente faccio fatica a stabilire i km percorsi dalle mie ruote perché alterno diversi set di ruote. Vi sono però delle ruote che non ho mai usato d'inverno (col sale sulle strade). Quest'ultimo potrebbe anche essere un criterio.
In caso di dubbio, fatti mostrare una prova d'acquisto, per evitare di acquistare materiale rubato e rimesso in circolazione sui vari mercatini online.
Wow, grazie per la spiegazione esauriente. Copio il post nelle note del Cell mi sarà sempre utile [emoji23][emoji7]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ragazzi stavo pensando all'acquisto di un paio di ruote per sostituire le mie Mavic aksyum (le base della base della base di Mavic per capirci).

Tuttavia mi sorge un dubbio, siccome faccio triathlon sono orientato su delle medio profilo, diciamo max 40 mm. Ho visto che alcune di queste ruote sono relativamente pesanti, anche sui 1600 g, mentre quelle a basso profilo sono molto più leggere, anche sui 1000 g.

Non capisco se è da privilegiare la leggerezza oppure il fatto che sia medio/alto o basso profilo.
Non è che essendo più pesanti le ruote a medio/alto profilo hanno un effetto "volano"?

Indicativamente, un usato decente sui 800 euro cosa consigliereste?

Se avete anche un link con qualche approfondimento ve ne sarei grato [emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Io ho sia medio profilo 44ant e 55 post che alto profilo 60mm anteriore 88 posteriore.
Le prime sono ruote molto versatili e le uso per farci tutto, le alto profilo sono più difficili da rilanciare, più pesanti in salita, da guidare nn so perché le medio profilo le ho sulla bdc queste sulla bici da TT che già di per se nn è una gazzella e soprattutto sono più complicate da utilizzare nelle giornate ventose (oggi ho fatto il giro del lago di Como e ho sofferto un po' le folate laterali). Di contro sono ruote molto stabili ed una volta lanciate ti aiutano un filo nel mantenere la velocità: beninteso nn vanno a 50 all'ora da sole.
Alcuni dicono che le alto profilo sono utili nn solo in pianura ma anche nei vallonati...ni, nel senso che per mantenere alta la velocità (l'effetto volano nn lo apprezzi di certo a 20 km/h) devi avere una gran gamba e ruzzare, saltando via gli strappi. Altrimenti ti pianti.
Quindi dipende cosa fai te. Se hai bici da tri no draft io monterei almeno 60mm per una mera questione estetica. Se però vivi in una zona ventosa o con salite valuta bene l'alto profilo, i pro e contro.
Basso profilo IO nn le metterei mai...troppo brutte.
1600 grammi per delle 40mm carbonio nn è un buon peso (le mie 44-55 assemblate pesano 1451 grammi e sono per copertoncino e freni disc). Le ruote full carbon (le piste frenati) sono più delicate con sale e schifezze varie presenti sulle strade in inverno (ma se hai i dischi te ne freghi in un certo senso) e con l'acqua la situazione si complica nn poco.
Io cmq sono abbastanza massiccio quindi il vento laterale lo soffro un po' meno di uno scalatore quindi ripeto le basso profilo mai.
Ruote usate...occhio a tutto quello che ti è stato suggerito
 

Astor

Novellino
1 Gennaio 2019
2
0
19
Ferrara
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro 2017
Se fai gare corte 10/20km Io ti consiglio un profilo basso/medio mentre se fai aironman o mezzo dal medio al quello alto io ti consiglio le zipp 404 su mantel (un sito) che vengono 999 , se no dai un occhiata alle miche swr da 36 di profilo

Ps.sono ruote in carbonio
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Le ruote in carbonio sono un po' in difficoltà in caso di frenata sul bagnato, altrimenti presentano certamente dei vantaggi (rigidità, leggerezza, estetica). Se il fondo stradale è in cattive condizioni rischi di danneggiarle più facilmente rispetto ad un modello in alluminio.
Perché non dai un'occhiata alle Shimano Dura Ace WH-R9100-C24-CL? Sono ruote affidabili, leggere, confortevoli e hanno un prezzo ancora abbordabile.
Utizzo queste ruote ormai da più di un anno, posso confermare Si tratta di un ottima ruota leggera , con bassa massa periferica, che agevola le accelerazioni e migliora la guidabilità in discesa e nel.misto stretto . Se poi preferisci una medio profilo, allora vai di C 40 9100. Uso anche questa , un pelo più reattiva nello scatto , molto scorrevole, come la C24 peraltro. Ruote che mi sento di consigliare , così come ho fatto con un paio di amici, che mi sono stati grati.
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Le gare che fai quanto sono lunghe anche questo é un fattore molto importante
Da olimpici (40km) a mezzo ironman(90km).

Grazie a tutti per i consigli. Una cosa mi pare di aver capito, una buona ruota (medio o alto profilo) per gare piuttosto piatte ha più efficacia di una buona ruota (basso profilo) per le salite.

Considerando he ho al momento delle Mavic Aksyum (le base della base), a me converrebbe più comprare delle buone ruote medio-alto profilo quando mi capitano gare piatte piuttosto che comprare delle buone ruote per le salite (uso quelle che già ho).

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ciao, ti seguo con attenzione perche' sono in una situazione molto simile alla tua: solita bici, solite ruote base al momento e solita tipologia di gare. Io ci metto anche qualche lunga GF e stavo valutando anche il tubolare. L'unico "problema" su un bel tubolare o cmq una "bella (costosissima)" ruota, non so quanto convenga spenderci visto il momento attuale ed il prossimo futuro dove presumibilmente ci converteremo tutti ai freni a disco.

In ogni caso, che ne pensate delle Fulcrum Racing Quattro Carbon (profilo 40mm) con un peso di 1496g ad un prezzo di 899?

Oppure "investire" nelle BoraOne 35mm ma ad un prezzo superiore?

PS. Scusa l'intrusione nella discussione
 
Ultima modifica: