Pesa di più 1kg di bici o 1kg di panza?

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togliere 1kg di panza costa niente, togliere 1kg di bici costa 4000€, quindi variabili di sistema a parte la volontà di un ciclista è inversamente proporzionale alle sue capacità economiche :==
No, togliere un kg di panza risparmi soldi perché mangi meno, toglierne uno di bici devi spendere soldi
 
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Zonco

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In un modello dove il peso da portare appresso è uomo+bici chiaramente 60kg + 6,5kg fa sempre e comunque 66,5kg.
Ma se lo stesso peso complessivo fosse di 59kg (atleta) + 7,5kg (bici), per mantenere la medesima velocità in salita la potenza necessaria sarebbe identica oppure visto che la bici è una massa portata servirebbe maggior potenza?
Matematicamente ovviamente non cambia nulla; 1 kg in più (bici o panza) per il medesimo sistema significa appena 3W in più (poco più dell’1%).
Ma...??? Studi di biomeccanica e fisiologia a supporto?


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Relativamente al titolo, per me pesa più un kg di bici! E' meglio pedalare su una bici da 6,5kg che su una da 7,5kg, la panza con un pò di impegno può sempre calare! :-)xxxx
 

Salvo@ing

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Relativamente al titolo, per me pesa più un kg di bici! E' meglio pedalare su una bici da 6,5kg che su una da 7,5kg, la panza con un pò di impegno può sempre calare! :-)xxxx
Sai quanto poco incide 1kg? Appena 10” su 20’ in salita al 7% a 300W medi, che per un amatore da 60kg è un bell’andare.
Per carità, meglio 1kg di meno di qua e di la, ma tutto sommato a livello di prestazione globale incide davvero un nulla o quasi


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Zonco

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Sai quanto poco incide 1kg? Appena 10” su 20’ in salita al 7% a 300W medi, che per un amatore da 60kg è un bell’andare.
Per carità, meglio 1kg di meno di qua e di la, ma tutto sommato a livello di prestazione globale incide davvero un nulla o quasi


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sì, sono d'accordo con te ma quello che volevo dire è che, almeno per me, c'è più soddisfazione ad avere una bici di 6,5kg piuttosto che una da 7,5kg. Sono più maniaco del mezzo che della prestazione :-)xxxx
 
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Sai quanto poco incide 1kg? Appena 10” su 20’ in salita al 7% a 300W medi, che per un amatore da 60kg è un bell’andare.
Per carità, meglio 1kg di meno di qua e di la, ma tutto sommato a livello di prestazione globale incide davvero un nulla o quasi


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ciao salvo@ing
tu sei forte e fai gare , sono certo che almeno per te che tra l'altro sei molto attento a tutto (dall'alimentazione alle metodologie di allenamento, ti seguo con stima ed interesse) un kg in piu' su una bici e' un "sacrilegio" o-o
quindi menti sapendo di mentire! :friends:

ps . per te conta piu' in kg sulla bici , perche' sei gia' bello tirato e anche perche' un kg sul peso totale per te e' piu' significativo che per uno che pesa 80 kg.. a mio avviso
 
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Salvo@ing

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ciao salvo@ing
tu sei forte e fai gare , sono certo che almeno per te che tra l'altro sei molto attento a tutto (dall'alimentazione alle metodologie di allenamento, ti seguo con stima ed interesse) un kg in piu' su una bici e' un "sacrilegio" o-o
quindi menti sapendo di mentire! :friends:

ps . per te conta piu' in kg sulla bici , perche' sei gia' bello tirato e anche perche' un kg sul peso totale per te e' piu' significativo che per uno che pesa 80 kg.. a mio avviso

Grazie per le belle parole.
Si, sono abbastanza maniaco del mezzo, e viaggio in gara al momento su una bici da 6,3kg (Vector compresi).
Tuttavia non nascondo la difficoltà in discesa e con vento laterale.
Vorrei cambiare il mezzo, che mi da appunto poca sicurezza e probabilmente passerò al disc dove difficilmente porterò la bici sotto i 7kg. Peraltro vorrei un cambio elettronico e tra Etap e Di2 quasi quasi preferirei ultegra per affidabilità e robustezza.
Magari poi ci gioco con le ruote (ad es. Spada da 1kg) e con qualche componente già dentro (guaribili, cassetta, etc.).
Obiettivo appunto sarebbe di restare entro 1kg in più all’attuale ma guadagnare in affidabilità e guidabilità [emoji106]


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cbr70

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Grazie per le belle parole.
Si, sono abbastanza maniaco del mezzo, e viaggio in gara al momento su una bici da 6,3kg (Vector compresi).
Tuttavia non nascondo la difficoltà in discesa e con vento laterale.
Vorrei cambiare il mezzo, che mi da appunto poca sicurezza e probabilmente passerò al disc dove difficilmente porterò la bici sotto i 7kg. Peraltro vorrei un cambio elettronico e tra Etap e Di2 quasi quasi preferirei ultegra per affidabilità e robustezza.
Magari poi ci gioco con le ruote (ad es. Spada da 1kg) e con qualche componente già dentro (guaribili, cassetta, etc.).
Obiettivo appunto sarebbe di restare entro 1kg in più all’attuale ma guadagnare in affidabilità e guidabilità [emoji106]


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gia' fatto !! passato da una swork rim da 6,3 tutto compreso a una roubaix disc e -tape di quasi 7 kg. poi dell'altra ho cambiato il telaio con uno specialized disc tarmac usato (no swork) recuperato i pezzi e messe delle pinze meccaniche (per recuperare il gruppo red) ruote cinesi ma ben fatte ( diciamo il top cinese) e sono a 6,8 kg. ( quindi a norma di legge se no arriva il poliziotto del forum :D)

non torno piu' indietro! ;)
 

maurocip

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Quando sono in tiro (nel mio caso intorno ai 74 kg) resto comunque una pippa, ma vado un po' di più di quando sono un pò più pesante (ad esempio ora sono sui 77 kg), ma normalmente quando sono più pesante sono anche in una fase di allenamento iniziale e quindi è normale che vada più piano.
Quando sono al top delle mie modestissime prestazioni, se la bici ha le borracce piene (2xmezzo litro = 1 Kg) o vuote non me ne accorgo.
l'unica differenza (come sensazioni, non come tempi) l'ho notata con ruote più leggere, in salita sembra più facile "accelerare"...

Insomma 1 Kg per un atleta TOP può influire qualcosa, per un ometto attempato, anche se allenato, ne dubito....
 

fabiopon

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mi sembra un po pesa di piu' un kg di ferro o di piume!
comunque ai fini della prestazione 1kg in piu' o in meno non cambia niente
Me lo diceva sempre mio papà gandalf
E quando gli rispondevo che era la stessa cosa commentava: "...e allora prova a tirarti su un piede un kg di piume e poi un kg di ferro e dimmi se è la stessa cosa!" :mrgreen:
Riguardo la domanda iniziale teoricamente è indifferente, nella pratica (il discorso sopra) è più vantaggioso un kg in meno sul ciclista se dentro certi limiti.
 
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Alessiuccio

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Dipende dov'è il kg in più.

Anni fa, quando ero giovane e dissoluto (e motociclista) venne fuori la stessa domanda in un forum di moto... conta di più togliere un chilo al motociclista oppure toglierlo alla moto? E la risposta illuminante fu quella di un motorista "Prova a togliere un chilo all'albero motore e poi dai una bella spalancata... se sopravvivi troverai la risposta più chiara della tua vita".

Ora, dato che il motore della bici siamo noi, con le dovute proporzioni (ovvero, in scala infinitamente più piccola) mi verrebbe da dire che un chilo tolto al ciclista "pesi", molto di più...
 
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