cerchi 17c e pneumatici da 23

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Giusto dimenticavo la storia dei complotti per fregare noi poveri ciclisti.

Ad ogni modo fin che non succede nulla tutto va bene, questo si.

Io mi godo il mio 25 e canale largo e mai tornerò indietro.o-o

il GOMPLOTTO:rosik:,ma per l'amor del signore, ognuno è libero di montare la gomma che vuole. la mia è, e rimane una valutazione tecnica da appassionato.Qualcuno la recepisce qualcuno no. io per ora o portato teorie e pensieri avvalorate da ragionamenti e foto.Per il resto non mi sono state proposte teorie valide per darmi del pirla:mrgreen:. mi avete solo detto lo standard è questo!! e io rispondo che non me frega nulla, portatemi una valida motivazione per il quale la gomma da 23 su canale da17 sia pericolosa e io cambierò idea. Le gomme da 25 le avevo, a anor del vero era un 24 montata su 15c. son tornato al 23 che è un 22 montata sul 15c e in barba alle varie teorie per me scorre meglio del 25/28.Mi trovo decisamente meglio: ma le ho provate per bene prima di dire ehhh ho letto cosi quindi è cosi.o-o ciao:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Come dicevo sopra infatti
[emoji106] [emoji106] [emoji106]


PS: normative? L'etrto da consigli, indicazioni, dettami a cui chi aderisce ovviamente ne darà conto. La cosa interessa sarebbe capire la "ratio" (scientifica e possibilmente non da parvenoux che citano wikipedia) che c'è dietro le decisione dell'ente in questione.


o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qualcuno si è preso mai la briga (o lo sfizio forse meglio :-P) di misurare, calibro alla mano, la larghezza effettiva di un cerchio sulla pista frenante?
L'ho appena fatto sulle mie R1 e ho misurato 21,5mm per entrambi
(il cerchio è identico alle R0: 15c e 20,5mm esterno - dal sito fulcrum).
Rimisurerò di nuovo senza copertoni per aver maggior precisione.
 

locomotivacece

Novellino
1 Ottobre 2015
2
1
Visita sito
Bici
DeAnima
Io ho le Fulcrum R0 competizione, che ci sono solo C17. Ho montato per un anno MICHELIN POWER COMPETITION da 25, e pur essendo tirato nel passaggio su freno e telaio me la sono cavata. Ora ho Pzero Velo e non ci passa un filo; strade bagnate, minimo di ghiaino e toccano. A questo punto non ho scelta, ho ordinato MICHELIN POWER COMPETITION da 23. Speriamo in bene!!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se il costruttore aderisce agli standard E.T.R.T.O. con cerchio avente canale da 17mm (C17) la misura minima "nominale" del copertone suggerito è di 25mm, indipendentemente da quella che poi sarà la misura reale.
Fulcrum e Mavic aderiscono agli std ETRTO, Dt Swiss e Bontrager no (giusto per fare due es.)
Poi ognuno fa come crede, assumendosene totalmente i "rischi" connessi
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Anche io cerchio con canale da 17c e sempre' usato copertone da 23 perche' con il 25 mi toccava sulla forcella, Michelin pro4 sc da 25 misura reale 27,8, Vittoria corsa e Pro One da 23 entrambi misura effettiva 25,nessun problema di tallonamento ne su strada.
Una curiosita' ma un copertone da 25 rispetto al 23 oltre a essere piu' largo e' normale che sia anche piu' alto?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Consiglio: posso acquistare all'istante vicino casa fulcrum r3 2018, c15, a 380 euro o fulcrum r3 c17 a 460.tutti e due nuovi, naturalmente. L 'obiettivo è poter usare a piacimento gli pneumatici 23 o 25. Ho da poco i 25 sulle altre ruote f4, effettivamente sono quasi 28, accettabili in piano, ottimi in discesa ma in salita sembrano due ruote slick da mtb, anche come resa. Che fareste voi? Anche considerando i prezzi, c15 o 23 su c17?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Le F4 sono canale 17?
In tal caso io sceglierei R3 15c, ci metti il 23 ed hai una ruota più leggera per la salita, ci monti lo stesso i 25 e risparmi.
Secondo il tecnico dove ho acquistato le nuove r3, la fulcrum, viste le numerose richieste, ha testato gli pneumatici 23 sui loro canale 17 senza riscontrare problemi, questo gli hanno risposto al telefono...mi ha montato i cont. gp 4000 da 23.
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Secondo il tecnico dove ho acquistato le nuove r3, la fulcrum, viste le numerose richieste, ha testato gli pneumatici 23 sui loro canale 17 senza riscontrare problemi, questo gli hanno risposto al telefono...mi ha montato i cont. gp 4000 da 23.

Io ho le Fulcrum 7 canale da 17 e monto sia 23 che 25,l'unico problema con i 23(che diventano 24,5 a 7 bar-Michelin,Continental,Vittoria)è che se ti va di sfiga puoi graffiare leggermente la pista frenante mentre fai una curva piegando in modo accentuato su un asfalto sporco di ghiaietto(manovra ovviamente da non fare)
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Chiedo qui anche se leggermente OT anche se sempre di larghezza parliamo. Per l'inverno ho montato dei copertoni michelin all season da 28 su delle vecchie ruote con cerchio da 13 perche volevo salvare le mavic c40 da sale e sporco. Le uso da 1 mese e per ora non ho problemi, anzi... Gonfiate a 6 atmosfere le ho usate anche su sterrato. Tenuta favolosa specialmente sul bagnato. Ho pero la paura prima o poi di stallonare tanto piu che pur essendo un copertoncino da 28 su un cerchio da 13 la sua larghezza diventa 25. Secondo voi quanto e pericoloso?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Essendo piu' largo non credo ci sia il rischio di stallonamento,mia opinione.
Una cosa che pero non capisco e cosa si intende esattamente per stallonare? Se non ho capito male il copertoncino dovrebbe uscire dal cerchio? Ma se entra nel cerchio e la camera d'aria e gonfiata alle atmosfere consigliate come fa ad uscire? Capisco con i tubeless dove non ce camera d'aria ma in un normale coperoncino? Capisco che il copertoncino su un cerchio piu strette sia piu a pera, ma uscire...boh... ho cercato su internet qualche foto di stallonamenti ma non ho trovato nulla. Non ho capito quanto sia realmente pericoloso. In soldoni la mia domanda e: ce il rischio che andando in discesa il copertoncino in una frenata o in una curva esca completamente dalla sua sede e ti facci fare una caduta rovinosa alla Belochi 2003 del Tour???? (anche se li era il tubolare che si era scollato)...insomma se non faccio attenzione rischio questo
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Io ho le dt swiss rr21 dicut che hanno larghezza interna del cerchio di 18mm. Monto copertoni da 23mm e non ho nessun problema (per ora). E' lo stesso produttore che nelle sue tabelle ne indica la piena compatibilità.

o-o se non sbaglio fanno cerchioni di bici vero?mica surgelati:mrgreen: saranno una manica di incompetenti in DT.
Mi sto` affacciando al mondo del tubeless con queste ruote e con questa sezione,quindi dalle esperienze degli altri che usano le stesse misure e ruote ,posso andare tranquillo?
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Una cosa che pero non capisco e cosa si intende esattamente per stallonare? Se non ho capito male il copertoncino dovrebbe uscire dal cerchio? Ma se entra nel cerchio e la camera d'aria e gonfiata alle atmosfere consigliate come fa ad uscire? Capisco con i tubeless dove non ce camera d'aria ma in un normale coperoncino? Capisco che il copertoncino su un cerchio piu strette sia piu a pera, ma uscire...boh... ho cercato su internet qualche foto di stallonamenti ma non ho trovato nulla. Non ho capito quanto sia realmente pericoloso. In soldoni la mia domanda e: ce il rischio che andando in discesa il copertoncino in una frenata o in una curva esca completamente dalla sua sede e ti facci fare una caduta rovinosa alla Belochi 2003 del Tour???? (anche se li era il tubolare che si era scollato)...insomma se non faccio attenzione rischio questo
Stallonare si intende in caso di foratura e repentina perdita di pressione.
Il rischio si ha anche a gonfiare molto oltre la pressione massima scritta sul copertoncino con il rischio di rompere anche il cerchio

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk