Spostamento in avanti sulla sella

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Hai provato a sputare sulla salopette nuova prima di salirci?
Hai provato a sputare sulla salopette nuova prima di salirci?

Io dopo tanto pellegrinare (5 biomeccaniche nel corso dei miei ultimi 33 anni di bici), ho trovato la "quasi" soluzione dietro la porta di casa... (non esiste un assetto definitivo poiché nel corso della vita si cambia) il migliore Juri (fatta però tanti anni fa), il peggiore (un noto toscano che mi ha rovinato anno 2018), il più ininfluente un bio con il sistema Guru (sembrava scoglionato mentre eseguivo il test - nessun controllo delle mie misure), il più tecnologico quello attuale (ma sono ancora in attesa della posizione migliore), poiché il toscano, come detto, mi ha massacrato le ginocchia con una posizione di parecchio sottostimata e arretrata "dicendomi con te ho preso una cantonata" (capisci dopo la visita + il successivo controllo )... come detto da Fyloo non esiste il biomeccanico perfetto perché ciò che va bene a me non va bene a te...

In base al raggio che tracceresti ipoteticamente se applichi un filo avente la stessa distanza (che poi sarebbe l'ipotetica altezza sella ricavata dalla formula) avente come fulcro il movimento centrale.
Questa è legata alla formula Cavallo X 0,885 (ma potrebbe anche essere x 0,886-0,887 dipende dal rapporto femore-tibia)
Dipende dalla tua conformazione fisica

Come specificato sopra.. le formule sono quelle che vanno bene in linea generale o come punto di partenza.. poi tocca per forza di cose sperimentare, piccole variazioni (sempre una alla volta) e prove meglio se si prendono appunti per ricordarsi i vari passaggi.
A occhio dovresti essere nel range.. poi sta a te capire se e quanto spingi bene, quanto sei comodo e quanto l'impegno profuso sia proficuo.
Da ricordare che NON esiste una posizione univoca.. gli stessi pro (non tutti ma quasi) variano il loro assetto in base al percorso o gara.. qualcosa vorrà ben dire no ;-)

Ah basta portare un salame o un pezzo di formaggio e una bottiglia di Malvasia di Casorzo o di Brachetto, anche il Moscato va bene bella cumpa

Mettici dentro un nastro special roubaix e concludiamo...:==


Allora ho fatto la visita da Mariano.
Come qualcuno mi ha preventivato la posizione è stata arretrata..l'altezza sella alzata di credo 2 cm , altro che abbassata!!! Tacchette tutti indietro.
L'inclinazione sella completamente cambiata. Inoltre circa dismetria agli arti che ho da quando son piccolo, lui non lo ha considerato un problema nel mondo bicicletta.. questo dopo tutti esami su pedane e con uno strumento che misura le tensioni muscolari e uno strumento che misura elasticità della colonna... beh non mi dilungo maggiormente perchè non entro nel "tecnico" visto che non lo sono...
Ora sarà la strada a dire cosa sarà.. Ad ogni modo mi convince che per un anno sarò cmq seguito con dei controlli periodici di ri-adattamento alla posizione!!!
Questo per ora il tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ok sei certo che al centro anatomico sella io abbasserei a 79.8/80
Arretramento sai quanto hai?
Le tacchette le metterei entrambe a 130
Anch’io ho una dismetria mai certificata con lastra millimetrata quindi è dovuta a posture errate etc... e le tacchette sono alla stessa distanza
X il discorso posizione pedale sono 3 le cose che lo condizionano:
Tacchette
Altezza
Arretramento
@barcollo78 bene, son contento che ti sei trovato bene
Ora, mi piacerebbe sapere le quote che hai realmente sulla bici
Stra concordo X mettere le tacchette alla stessa distanza
Posta la scheda delle misure antropometriche che ti ha preso e quelle messe sulla bici
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora ho fatto la visita da Mariano.
Come qualcuno mi ha preventivato la posizione è stata arretrata..l'altezza sella alzata di credo 2 cm , altro che abbassata!!! Tacchette tutti indietro.
L'inclinazione sella completamente cambiata. Inoltre circa dismetria agli arti che ho da quando son piccolo, lui non lo ha considerato un problema nel mondo bicicletta.. questo dopo tutti esami su pedane e con uno strumento che misura le tensioni muscolari e uno strumento che misura elasticità della colonna... beh non mi dilungo maggiormente perchè non entro nel "tecnico" visto che non lo sono...
Ora sarà la strada a dire cosa sarà.. Ad ogni modo mi convince che per un anno sarò cmq seguito con dei controlli periodici di ri-adattamento alla posizione!!!
Questo per ora il tutto!
Ciumbia ! vedendo le tue foto non avrei mai pensato che te la alzasse così.
Cosa ti ha detto di fare ? Primi 1000 km con il rapportone ?


@barcollo78 bene, son contento che ti sei trovato bene
Ora, mi piacerebbe sapere le quote che hai realmente sulla bici
Stra concordo X mettere le tacchette alla stessa distanza
Posta la scheda delle misure antropometriche che ti ha preso e quelle messe sulla bici
Se non è cambiato nulla le misure antropometriche non gliele ha prese..... non usa manco il metro.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Ciumbia ! vedendo le tue foto non avrei mai pensato che te la alzasse così.
Cosa ti ha detto di fare ? Primi 1000 km con il rapportone ?

Non ho nessuna tabella o scheda con misure.
Ho un controllo tra un mese (essendo caso particolare).. quindi x ora come dici tu giretti con rapportone e via.. poi credo mi cambierà ancora qls nell'anno..


Se non è cambiato nulla le misure antropometriche non gliele ha prese..... non usa manco il metro.
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Ciumbia ! vedendo le tue foto non avrei mai pensato che te la alzasse così.
Cosa ti ha detto di fare ? Primi 1000 km con il rapportone ?

Non ho nessuna tabella o scheda con misure.
Ho un controllo tra un mese (essendo caso particolare).. quindi x ora come dici tu giretti con rapportone e via.. poi credo mi cambierà ancora qls nell'anno..



Se non è cambiato nulla le misure antropometriche non gliele ha prese..... non usa manco il metro.
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
@barcollo78 bene, son contento che ti sei trovato bene
Ora, mi piacerebbe sapere le quote che hai realmente sulla bici
Stra concordo X mettere le tacchette alla stessa distanza
Posta la scheda delle misure antropometriche che ti ha preso e quelle messe sulla bici

Non ho nessuna tabella o scheda con misure.
Ho un controllo tra un mese (essendo caso particolare).. quindi x ora come dici tu giretti con rapportone e via.. poi credo mi cambierà ancora qls nell'anno..
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quando hai tempo ci puoi mettere qualche foto di come sei messo in sella adesso ? Poi tra un mese probabilmente ti riporterà un po' più avanti..... forse....

Poi, non è una domanda inerente alla discussione ma solo una mia curiosità: "Pep", l' altra persona sui 60 che c' era una volta lì con Sandro, c' è ancora ? 1,70 x 70 kg circa......
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Quando hai tempo ci puoi mettere qualche foto di come sei messo in sella adesso ? Poi tra un mese probabilmente ti riporterà un po' più avanti..... forse....

Poi, non è una domanda inerente alla discussione ma solo una mia curiosità: "Pep", l' altra persona sui 60 che c' era una volta lì con Sandro, c' è ancora ? 1,70 x 70 kg circa......


Ok per la foto più avanti. Magari dopo il primo controllo ok?

Non son andato a Robbio ma in un punto qui in veneto... e questo Pep non l'ho visto proprio. In compenso in due ore che ci sono rimasto, avrò visto almeno una decina di altri biker he eran li x controlli..e dopo di me altri due per test..
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Io dopo tanto pellegrinare (5 biomeccaniche nel corso dei miei ultimi 33 anni di bici), ho trovato la "quasi" soluzione dietro la porta di casa... (non esiste un assetto definitivo poiché nel corso della vita si cambia) il migliore Juri (fatta però tanti anni fa), il peggiore (un noto toscano che mi ha rovinato anno 2018), il più ininfluente un bio con il sistema Guru (sembrava scoglionato mentre eseguivo il test - nessun controllo delle mie misure), il più tecnologico quello attuale (ma sono ancora in attesa della posizione migliore), poiché il toscano, come detto, mi ha massacrato le ginocchia con una posizione di parecchio sottostimata e arretrata "dicendomi con te ho preso una cantonata" (capisci dopo la visita + il successivo controllo )... come detto da Fyloo non esiste il biomeccanico perfetto perché ciò che va bene a me non va bene a te...
Scusami se sono indiscreto Nicola's, potresti darci qualche indizio per identificare il "toscano" responsabile di questo capolavoro (anche in MP)?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La vedo come te........
Per i primi 1000 km di rapportone stai scherzando vero ?
No che non scherzo, non so quanti km fa barcollo78 al mese, io più o meno facevo quella strada lì. Ricordo che il consiglio era di usare un rapporto piùttosto lungo, senza spingere come una bestia ma lungo.....nel mio caso era un 52/14, dente più, dente meno. Basta andare in pianura e via..... più o meno 35 kmh di crociera.....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
No che non scherzo, non so quanti km fa barcollo78 al mese, io più o meno facevo quella strada lì. Ricordo che il consiglio era di usare un rapporto piùttosto lungo, senza spingere come una bestia ma lungo.....nel mio caso era un 52/14, dente più, dente meno. Basta andare in pianura e via..... più o meno 35 kmh di crociera.....
35 km/h per me significa spingere
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
35 km/h per me significa spingere
Ognuno si deve regolare in base al proprio grado di allenamento e alle proprie capacità. Oggi se mi dicessero di salire in bici e di fare 30 km, anche con un rapporto molto più leggero, credo che manderei tutti a quel paese..... ieri fare 2 km su sterrato per andare a vedere mio figlio che si allenava con la moto è stata una sofferenza...... come si cambia eh ?
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
No che non scherzo, non so quanti km fa barcollo78 al mese, io più o meno facevo quella strada lì. Ricordo che il consiglio era di usare un rapporto piùttosto lungo, senza spingere come una bestia ma lungo.....nel mio caso era un 52/14, dente più, dente meno. Basta andare in pianura e via..... più o meno 35 kmh di crociera.....

A me ha parlato di 7 8 uscite con cadenza media di 60/70 pedalate... di velocità o altro non si è parlato. Credo come dici tu appunto, che ognuno si regoli come riesce ..
Staremo a vedere.. cmq prime due uscite fatte e ...lo scivolamento resta :-(((
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
A me ha parlato di 7 8 uscite con cadenza media di 60/70 pedalate... di velocità o altro non si è parlato. Credo come dici tu appunto, che ognuno si regoli come riesce ..
Staremo a vedere.. cmq prime due uscite fatte e ...lo scivolamento resta :-(((
Se scivoli in avanti a 60/70 pedalate con il rapportone vuol dire che se fai girare le gambe a 90/100 vai a finire con il deretano sul manubrio