E-bike assistita...quale scegliere?

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Ciao raga oggi non faceva così freddo nel box e mi sono fatto una 40ina di km usando il rullo della Elite che simula percorsi videoregistrati con tanto di regolazioner pendenza per provare le 3 modalità.....e' esattamente quello che cercavo e che mi aspettavo. L'aiuto si sente ma non si sovrappone eccessivamente alla spinta delle gambe...appena molli cala subito. 40km con 600mt di dislivello e ho consumato il 40% della batteria quindi credo che quello generalmente dichiarato di 70-80 km e 1200 metri di dislivello sia fattibile ma vedremo. Non vedo l'ora di andarmi a fare uno dei miei soliti giri.
Con i rulli non ho mai provato, anche perché non li sopporto, preferisco andare a fare spinning. Comunque hai iniziato a saggiare le qualità dell’assistanza. Ora aspettiamo la prova su strada...
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Con i rulli non ho mai provato, anche perché non li sopporto, preferisco andare a fare spinning. Comunque hai iniziato a saggiare le qualità dell’assistanza. Ora aspettiamo la prova su strada...

Hai ragione li amo poco anch'io ma mi aiutano a non perdere troppo l'allenamento in giorni troppo freddi o piovosi.....e poi è un regalo degli ex colleghi che devo onorare
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Con i rulli non ho mai provato, anche perché non li sopporto, preferisco andare a fare spinning. Comunque hai iniziato a saggiare le qualità dell’assistanza. Ora aspettiamo la prova su strada...

E finalmente una bella giornata e una bella uscita, la prima volta con la nuova bici....
Facendo paragoni con la precedente bici devo dire che e' più confortevole grazie anche ai copertoncini da 28.....quasi sparito il formicolio alle mani.
Cambio Ultegra R8000 fantastico ancora più fluido del precedente 6800 anche sotto sforzo.
Unica pecca la sella....ormai ero abituato alla mia Qbix e ho sentito la differenza anche se questa XR Gel Flow dovrbbe essere meglio.
Veniamo al motore...parco non invasivo ma presente, quasi non ci si accorge quando stacca superando i fatidici 25km/ora ma aiuta in salita anche se comunque devi pedalare.
A mia sensazione direi modalita' eco sino al 3-4% , standard fino al 6-7% e hight in su fino al 10 e più %.
La presenza del motore "spento" comunque si sente rispetto a una bici senza....direi leggerissimamente frenata se così si può dire facendo perdere in pianura circa 1-1,5 km/ora (io viaggio mediamente tra i 28 e 30) ma vedendola in positivo aiuterà a fare più gamba.
Facendo più prove per saggiare il motore in tutte le modalita', con 52km e 500metri circa di dislivello con una pendenza massima al 4 ho consumato il 38% di batteria.
Se il tempo tiene giovedì altro giretto più o meno come quello di oggi......devo rifare un po' di allenamento dopo più di due mesi di quasi fermo.
A presto
 
  • Mi piace
Reactions: Camperistaciclista

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Uscito anche io oggi. Fatto 72 km usando il 48% di batteria. Era un mese che non riuscivo a uscire per varie problematiche, e ho fatto un uso piu intenso della batteria per evitare di stancarmi troppo. D'altronde lo presa apposta per questo
Sono d'accordo con te un pó su tutto, invece sul fatto che sembri leggermente frenata da quello che ho potuto constatare é che questa sensazione credo sia dovuta al trascinamento del peso maggiore della bici.
Le pedalata la trovo fluida e naturale come per qualsiasi altre bdc.
Ora si aspetta sabato per il prossimo giro, sperando nella clemenza del tempo.
Fammi sapere le tue impressioni anche nei prossimi giri.
A presto
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Uscito anche io oggi. Fatto 72 km usando il 48% di batteria. Era un mese che non riuscivo a uscire per varie problematiche, e ho fatto un uso piu intenso della batteria per evitare di stancarmi troppo. D'altronde lo presa apposta per questo
Sono d'accordo con te un pó su tutto, invece sul fatto che sembri leggermente frenata da quello che ho potuto constatare é che questa sensazione credo sia dovuta al trascinamento del peso maggiore della bici.
Le pedalata la trovo fluida e naturale come per qualsiasi altre bdc.
Ora si aspetta sabato per il prossimo giro, sperando nella clemenza del tempo.
Fammi sapere le tue impressioni anche nei prossimi giri.
A presto
Si forse è come dici o forse mi sono fatto un po' condizionare dal fatto che quando la bici è sul cavalletto e fai girare la ruota posteriore questa non gira come quella anteriore ma sembra un po' frenata...comunque sia anche se solo la prima volta che la uso sono molto soddisfatto.
Spero di uscire domani.
Dimenticavo......quando carichi la batteria il pulsante lampeggia anche a te? Non ho trovato conferma nei vari manualetti inclusi (che a mio avviso potrebbero essere migliorati).
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Si forse è come dici o forse mi sono fatto un po' condizionare dal fatto che quando la bici è sul cavalletto e fai girare la ruota posteriore questa non gira come quella anteriore ma sembra un po' frenata...comunque sia anche se solo la prima volta che la uso sono molto soddisfatto.
Spero di uscire domani.
Dimenticavo......quando carichi la batteria il pulsante lampeggia anche a te? Non ho trovato conferma nei vari manualetti inclusi (che a mio avviso potrebbero essere migliorati).
Si si lampeggia nei vari colori a seconda di quanto é la carica residua. Poi quando pronta diventa fissa. Quella dell ruota dietro l'ho visto anche io. Una domanda, mi dici quanti watt misura sull'app la batteria quando é carica completamente? 236?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
E finalmente una bella giornata e una bella uscita, la prima volta con la nuova bici....
Facendo paragoni con la precedente bici devo dire che e' più confortevole grazie anche ai copertoncini da 28.....quasi sparito il formicolio alle mani.
Cambio Ultegra R8000 fantastico ancora più fluido del precedente 6800 anche sotto sforzo.
Unica pecca la sella....ormai ero abituato alla mia Qbix e ho sentito la differenza anche se questa XR Gel Flow dovrbbe essere meglio.
Veniamo al motore...parco non invasivo ma presente, quasi non ci si accorge quando stacca superando i fatidici 25km/ora ma aiuta in salita anche se comunque devi pedalare.
A mia sensazione direi modalita' eco sino al 3-4% , standard fino al 6-7% e hight in su fino al 10 e più %.
La presenza del motore "spento" comunque si sente rispetto a una bici senza....direi leggerissimamente frenata se così si può dire facendo perdere in pianura circa 1-1,5 km/ora (io viaggio mediamente tra i 28 e 30) ma vedendola in positivo aiuterà a fare più gamba.
Facendo più prove per saggiare il motore in tutte le modalita', con 52km e 500metri circa di dislivello con una pendenza massima al 4 ho consumato il 38% di batteria.
Se il tempo tiene giovedì altro giretto più o meno come quello di oggi......devo rifare un po' di allenamento dopo più di due mesi di quasi fermo.
A presto
Mmm secondo me il ragionamento sull'utilizzo del motore è l'opposto. Siccome i livelli lavorano in base alla velocità alla quale ti porterà il motore (15/20/25km/h), è più logico usare il livello verde (1) quando la salita è veramente tosta, e viceversa. Tanto, poi, dall'applicazione è possibile fare il set anche alla potenza erogata che ti porterà alla velocità stabilità. Quindi, per esempio: lascio a 100% la "verde" per salite davvero dure, 80% la "2", 60% la "3", che tanto uso solo per salite leggere.
Io ho fatto così sempre, e ho risparmiato tantissima batteria con soddisfazione della gamba.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Mmm secondo me il ragionamento sull'utilizzo del motore è l'opposto. Siccome i livelli lavorano in base alla velocità alla quale ti porterà il motore (15/20/25km/h), è più logico usare il livello verde (1) quando la salita è veramente tosta, e viceversa. Tanto, poi, dall'applicazione è possibile fare il set anche alla potenza erogata che ti porterà alla velocità stabilità. Quindi, per esempio: lascio a 100% la "verde" per salite davvero dure, 80% la "2", 60% la "3", che tanto uso solo per salite leggere.
Io ho fatto così sempre, e ho risparmiato tantissima batteria con soddisfazione della gamba.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app


Mi sembra una buona soluzione che prenderò in considerazione e sperimentero' al più presto...
Non concordo molto sulle velocità da te indicate...a me sembra che tutti i 3 livelli sganciano a 25km/h ovviamente con potenza erogata diverse.
Cmq siccome mi piace sperimentare farò un po' di verifiche/prove e al più presto postero' le impressioni.
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Si si lampeggia nei vari colori a seconda di quanto é la carica residua. Poi quando pronta diventa fissa. Quella dell ruota dietro l'ho visto anche io. Una domanda, mi dici quanti watt misura sull'app la batteria quando é carica completamente? 236?
Ciao "pierrepi" ti confermo che a batteria full indica 236W.
Oggi poi ho fatto una scoperta.....pigiando una volta il tasto parte un messaggio vocale che riassume i contenuti della finestra aperta dell'app ad esempio velocità istantanea, %battetia, km rimanenti, battito cardiaco, temperatura e così via ..
Userò un auricolare perché ovviamente con il traffico non si sente benissimo.
Una domanda per te invece: una volta registrata una attività e salvata regolarmente riesci a recuperare i dati o si blocca con finestra per inviare msg a Ebikemotion del problema riscontrato?
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Mmm secondo me il ragionamento sull'utilizzo del motore è l'opposto. Siccome i livelli lavorano in base alla velocità alla quale ti porterà il motore (15/20/25km/h), è più logico usare il livello verde (1) quando la salita è veramente tosta, e viceversa. Tanto, poi, dall'applicazione è possibile fare il set anche alla potenza erogata che ti porterà alla velocità stabilità. Quindi, per esempio: lascio a 100% la "verde" per salite davvero dure, 80% la "2", 60% la "3", che tanto uso solo per salite leggere.
Io ho fatto così sempre, e ho risparmiato tantissima batteria con soddisfazione della gamba.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Credo di non aver capito...
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Ciao "pierrepi" ti confermo che a batteria full indica 236W.
Oggi poi ho fatto una scoperta.....pigiando una volta il tasto parte un messaggio vocale che riassume i contenuti della finestra aperta dell'app ad esempio velocità istantanea, %battetia, km rimanenti, battito cardiaco, temperatura e così via ..
Userò un auricolare perché ovviamente con il traffico non si sente benissimo.
Una domanda per te invece: una volta registrata una attività e salvata regolarmente riesci a recuperare i dati o si blocca con finestra per inviare msg a Ebikemotion del problema riscontrato?
No di solito si apre tranquillamente e riesco a vedere tutti i dati. Cos’e Esattamente che non riesco a vedere? Il risultato dell’attivita svolta?
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
No di solito si apre tranquillamente e riesco a vedere tutti i dati. Cos’e Esattamente che non riesco a vedere? Il risultato dell’attivita svolta?


Si esatto, quando richiamo una attività vedo il riepilogo e se poi cerco di aprire le altre cartelle tipo mappa o cartina o altro si blocca e mi da un messaggio di richiesta segnalazione baco.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Nel senso che di solito se la salita è dura io uso l’assistanza più alta mentre se la salita è dolce uso la prima ( verde). Quale sarebbe il guadagno di usare in assistenza alta dove devo fare meno fatica per salire e viceversa?
La "forza" del motore è generalmente impostata al suo massimo in tutte e tre le modalità. La velocità impostata invece su 15/20/25 all'ora.
Su salita ripida credo sia inutile sforzare il motore per far si cerchi di portarti a 25km/h, non riuscirà, quindi scelgo la prima modalità, che stacca a 15.
In pianura sono sopra ai 25, ma se ho un falsopiano e scendo fino a 21, ha senso mettere la terza modalità, che mi porta a 25 ma magari con il motore settato al 60% della sua potenza, in modo da metterci del mio.
Facendo così sicuramente risparmi batteria.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
La "forza" del motore è generalmente impostata al suo massimo in tutte e tre le modalità. La velocità impostata invece su 15/20/25 all'ora.
Su salita ripida credo sia inutile sforzare il motore per far si cerchi di portarti a 25km/h, non riuscirà, quindi scelgo la prima modalità, che stacca a 15.
In pianura sono sopra ai 25, ma se ho un falsopiano e scendo fino a 21, ha senso mettere la terza modalità, che mi porta a 25 ma magari con il motore settato al 60% della sua potenza, in modo da metterci del mio.
Facendo così sicuramente risparmi batteria.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Scusa ma è una tua supposizione o lo sai per certo? Non ho mai letto ne trovato questa informazione nemmeno dei manuali Ebikemotion.....
Mi riferisco alle 3 velocità 15/20 e 25km/h relative alle 3 modalità
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Scusa ma è una tua supposizione o lo sai per certo? Non ho mai letto ne trovato questa informazione nemmeno dei manuali Ebikemotion.....
Mi riferisco alle 3 velocità 15/20 e 25km/h relative alle 3 modalità
Non è una mia supposizione...e bike motion ha un sistema che stacca a velocità differenti...
Lavora sulla gestione della velocità non avendo un sensore di potenza. Ovvero: legge la coppia applicata solamente per dare il via (altrimenti partirebbe anche solo girando la ruota posteriore a vuoto)
Le velocità differenti sono settate in fabbrica, il livello di potenza invece puoi settarlo direttamente dall'applicazione.
Magari le varie case possono avere scelto limiti di velocità differenti (non sopra 25 x l'Europa).... Basta provare con bici sollevata su cavalletto per capire [emoji6]

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Non è una mia supposizione...e bike motion ha un sistema che stacca a velocità differenti...
Lavora sulla gestione della velocità non avendo un sensore di potenza. Ovvero: legge la coppia applicata solamente per dare il via (altrimenti partirebbe anche solo girando la ruota posteriore a vuoto)
Le velocità differenti sono settate in fabbrica, il livello di potenza invece puoi settarlo direttamente dall'applicazione.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Non è per non crederti ma dove hai trovato questo dato? Questo cambia molto l'approccio sull'uso delle tre modalità.
Devo pensarci su ma rileggendo le tue impostazioni la modalità intermedia, arancio, non servirebbe o quasi.
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Devo dire che ultimamente non ho fatto tante salite per via del freddo in discesa, ma non mi sono mai accorto di questo. Proverò con attenzione la prossima volta. Però facendo salire morbide, di solito sempre con la prima assistenza, non mi sono accorto che si stacchi a 15 km/h..domani esco e provo
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Girando per il web ho sempre trovato solo questa spiegazione che tra l’altro non ho mai capito bene:
“L’Ebikemotion X35 eroga una coppia di 40 Nm con output di 250 W ed offre assistenza ottimale ad una velocità compresa tra i 15 ed i 25km/h.”