cavi speciali

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
arrivate le guaine... belle, e bike direction veloci e imballo da 10.
Nelle specifiche si parla di cavi shift da 1.1, ma sinceramente ho provato il cavo da 1.2 e ci entra comodamente.
Hai esperienza con le corde le suddette guaine e i cavi PowerCordz (sez. 1.2)? o devo fare da cavia? (sia ben inteso, solo i cavi cambio....i freni vanno bene d'acciaio)
i cavi shift da 1.1. sono quelli sram o jagwire tanto per dire due marche che hanno un po' ovunque.
i powercordz dove li hai trovati?
 

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Quelli dei freni leggo che hanno un diametro di 1,7mm. Anche volendosi fidare sarebbero un po' rognosi da far funzionare, sbaglio? Le guaine normali mi pare accettino cavi da 1,5
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quelli dei freni leggo che hanno un diametro di 1,7mm. Anche volendosi fidare sarebbero un po' rognosi da far funzionare, sbaglio? Le guaine normali mi pare accettino cavi da 1,5
uhm hai ragione..... vediamo quando mi arrivano,
tanto prendendoli in USA non mi sono costati una fortuna .
Comunque sia, del kit adopererò solo il posteriore. (anzi se qualcuno si accontenta solo di un cavo, ci potremo mettere d'accordo.)

Edit, ho misurato un cavo in acciaio, e risulta 1,53, mi sono fatto l'idea che quelli Power Cordz siano molto scivolosi, quindi non dovrebbero esserci problemi, (certo loro li vendono con le loro guaine...)
 
Ultima modifica:

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque sia, del kit adopererò solo il posteriore
Perché? Se il montaggio è fatto seguendo le istruzioni (immagino ci saranno) non credo che un cavo del genere possa avere dei problemi. Però meglio se provi tu per primo e poi ci fai sapere :mrgreen:

Tempo fa, per pura curiosità, provai a far entrare un cavo del freno da 1.5 in una guaina del cambio da 1.1 e passava bene. Per bene intendo che se avessi usato quelle guaine, il freno avrebbe potuto funzionare "benino".
Per cui credo che, se le tolleranze sono quelle, anche la guaina del freno da 1.5 possa accettare cavi leggermente più grossi tipo l'1,7 del Powercordz (a patto che non sia più grosso del valore dichiarato)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Perché? Se il montaggio è fatto seguendo le istruzioni (immagino ci saranno) non credo che un cavo del genere possa avere dei problemi. Però meglio se provi tu per primo e poi ci fai sapere :mrgreen:


Tempo fa, per pura curiosità, provai a far entrare un cavo del freno da 1.5 in una guaina del cambio da 1.1 e passava bene. Per bene intendo che se avessi usato quelle guaine, il freno avrebbe potuto funzionare "benino".
Per cui credo che, se le tolleranze sono quelle, anche la guaina del freno da 1.5 possa accettare cavi leggermente più grossi tipo l'1,7 del Powercordz (a patto che non sia più grosso del valore dichiarato)

Tieni presente che:
intanto il risparmio del peso lo hai maggiormente sul posteriore.
secondariamente devi cambiare la placchetta che schiaccia il cavo con quella data in dotazione,
https://clee-cycles.co.uk/images/powecordz/rbcables&clasps.jpg
Se in frenata dovesse mai scivolare dal morsetto, vai poi a fermarti....
Nel posteriore , non mi desta così preoccupazione, anzi facendo un po' l'effetto elastico, mi da idea che sia difficile bloccare la ruota, e in taluni casi potrebbe essere pure un vantaggio.

PS, comunque dopo aver misurato il cavo in acciaio, ho provato ad inserirlo nella guaina e ci balla abbastanza, 2 decimi sul diametro, sono un'inezia. tra l'altro nessuna bici prevede più la guaina intera dal comando al freno, quindi lo scorrimento avviene in (malcontati) 50cm di guaina.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Anche questa evenienza è inaccettabile. Il cavo deve potersi bloccare al morsetto come un qualsiasi altro cavo in acciaio. Soprattutto con la sua placchetta.
questa comunque è una mia supposizione, (visto che serve una placchetta ad och).
Certo se uno vuole andare sul sicuro, si prende i KCNC in titanio, ma sinceramente non mi pare il caso,
come detto prima, li ho presi in US e spediti là mi sono costati relativamente poco, li provo e poi recensisco.
 
  • Mi piace
Reactions: Esl

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
questa comunque è una mia supposizione, (visto che serve una placchetta ad och).
Certo se uno vuole andare sul sicuro, si prende i KCNC in titanio, ma sinceramente non mi pare il caso,
come detto prima, li ho presi in US e spediti là mi sono costati relativamente poco, li provo e poi recensisco.
Grazie, sono curioso :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Ho ordinato i PowerCordz per freni e deragliatori più le guaine Control Tech Brakco che hanno già il liner interno.
E' un rischio perché le guaine accettano 1,1 e 1,5 mentre i Powecordz sono 1,2 e 1,7. Ma sono fiducioso :specc:

Secondo me il risparmio di peso rispetto alle Sram che monto attualmente, non supererà i 50gr.
Vi farò sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho ordinato i PowerCordz per freni e deragliatori più le guaine Control Tech Brakco che hanno già il liner interno.
E' un rischio perché le guaine accettano 1,1 e 1,5 mentre i Powecordz sono 1,2 e 1,7. Ma sono fiducioso :specc:

Secondo me il risparmio di peso rispetto alle Sram che monto attualmente, non supererà i 50gr.
Vi farò sapere.

Idem. Il cavo da 1.2 dentro la bracko ci passa tranquillamente, (l’ho provato con uno in acciaio). Quello da 1.7 penso non darà problemi.
Il risparmio va calcolata sull’effettiva lunghezza in uso
 
  • Mi piace
Reactions: Esl

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Idem. Il cavo da 1.2 dentro la bracko ci passa tranquillamente, (l’ho provato con uno in acciaio). Quello da 1.7 penso non darà problemi.
Il risparmio va calcolata sull’effettiva lunghezza in uso
Certamente, la mia poi è una misura piccola per cui il guadagno sarà ancora inferiore in proporzione. Più che altro spero, seguendo alla lettera le istruzioni, che il funzionamento sia almeno pari alle originali. Diversamente sarebbe per me la delusione più grossa. Ci sono anche un paio di video su YouTube che ne illustrano il corretto montaggio. Un po' più accurato rispetto ad un normale cablaggio ma nulla di che.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Certamente, la mia poi è una misura piccola per cui il guadagno sarà ancora inferiore in proporzione. Più che altro spero, seguendo alla lettera le istruzioni, che il funzionamento sia almeno pari alle originali. Diversamente sarebbe per me la delusione più grossa. Ci sono anche un paio di video su YouTube che ne illustrano il corretto montaggio. Un po' più accurato rispetto ad un normale cablaggio ma nulla di che.

dunque, MIA OPINIONE....
non credo le aspettative possano essere di avere un cavo migliore di quelli originali, altrimenti penso che qualche produttore in più li costruirebbe. C'è qualche freno esoterico e leggero che frena meglio o pari degli originali? dubito.
a leggere ti danno sicuramente il plus della leggerezza, inoltre non arrugginiscono, ovvero se non li maltratti, potrebbero durarti parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Esl