Paris-Brest-Paris 2019

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Riguardo lo stare a ruota durante una randonnée penso che tutto il ragionamento debba partire dal concetto di "partager la route" , condividrre un tratto di strada.
Durante la PBP del 2007 ebbi l'occasione di conoscere e percorrere un buon tratto del percorso con un signore francese di 72 anni, che ne aveva già finite parecchie. Il suo apporto all'andatura fu necessariamente modesto, data l'età, ma per me fu un piacere ed un onore condividere con lui il tratto che percorremmo insieme.
 

Musiciclista

Novellino
11 Gennaio 2019
95
93
(Serbia & Grecia)
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
A me va benissimo condividere con qualcuno una parte del viaggio, però non mi piace per niente andare insieme dal inizio alla fine.
E stare a ruota è molto pericoloso se non si è allenati insieme per questo tipo di ciclismo. L'anno scorso in Serbia un ciclista ha perso la vita durante un brevet. Andavano in fila, qualcuno in fronte ha frenato e quello, per non cadere, è andato a sinistra e si è scontrato con un' auto...

Anche prima non mi piaceva andare in gruppo uno dietro l'altro, ma da allora lo evito ancora di più e se vedo nello spechietto qualcuno dietro di me, gentilmente lo faccio passare...
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
A me va benissimo condividere con qualcuno una parte del viaggio, però non mi piace per niente andare insieme dal inizio alla fine.
Dipende con chi sei, se c'è un buon affiatamento può essere piacevole.

E stare a ruota è molto pericoloso se non si è allenati insieme per questo tipo di ciclismo. L'anno scorso in Serbia un ciclista ha perso la vita durante un brevet. Andavano in fila, qualcuno in fronte ha frenato e quello, per non cadere, è andato a sinistra e si è scontrato con un' auto...
Per stare a ruota senza rischiare di fare danni occorre molta esperienza ed avere fatto dell'agonismo aiuta molto ad acquisirla. Se si è scoperto il ciclismo in età matura è difficile acquisire la giusta familiarità.
Vedo spesso ciclisti che indugiano con la ruota anteriore all'altezza del mozzo della ruota posteriore di chi li precede.
Tranne che nel caso di vento laterale, quando si fanno i "ventagli" questa è una manovra pericolosissima, basta che quello davanti scarti di lato per colpire la loro ruota anteriore e farli finire per terra.

Anche prima non mi piaceva andare in gruppo uno dietro l'altro, ma da allora lo evito ancora di più e se vedo nello spechietto qualcuno dietro di me, gentilmente lo faccio passare...
Se non ti senti sicuro è molto meglio così! anche io quando quelli che sono a ruota "non mi convincono" preferisco rallentare e farli passare.
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Se vi può interessare segnatevi questo indirizzo per la PBP: 16 Rue de Bretagne, La Tanniere, 53220 St. Berthevin la Tanniere, questo è l'indirizzo dove si trovano i signori Rogue (Paul e Jeannine), 20km dopo il controllo di Fougeres sulla tratta di ritorno.
Questi signori sono comparsi nei documentari dell'edizione 2011 e 2015, loro come altre centinaia di persone lungo il percorso si mettono sotto casa a distribuire cibo e bevande gratis a tutti i ciclisti, la loro particolarità è che mentre la moglie fa le crepes il marito distribuisce bigliettini col loro indirizzo e ti chiedono se poi gli spedisci una cartolina del tuo paese se ti fa piacere.
Nel 2011 non li ho visti al mio passaggio, sono venuto a sapere di loro grazie al documentario, per l'edizione del 2015 mi sono procurato l'indirizzo tramite un amico qui sul forum e ho segnato il punto sul gps, ho portato con me la cartolina per dargliela direttamente al mio passaggio senza spedirgliela, ma purtroppo mi sono ritirato prima e non ho potuto consegnargliela, ho tenuta conservata la cartolina e quest'anno finalmente spero di dargliela e mangiare tante crepes :sbavon:

Vedi l'allegato 175219

081.JPG 084.JPG 081.JPG 084.JPG
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Buone notizie per quelli che sperano di poter partecipare alla PBP e hanno fatto nel 2018 un brevetto da 300 o 200 km.

"Nous avons le plaisir de vous annoncer que 850 places supplémentaires seront ouvertes pour le PBP2019."

Per il momento, guardando il riepilogo nel sito della PBP, i posti totali disponibili sono passati da poco meno di 800 a poco oltre 1400.
Quindi l'organizzazione potrebbe avere ancora "in saccoccia" ulteriori 200-250 posti da aggiungere successivamente.

A questo punto anche quelli che nel 2018 non hanno completato neppure un 200 km dovrebbero riuscire ad iscriversi dopo la fase delle pre iscrizioni!
:ola:
 

Gianlu_Loc

Novellino
25 Agosto 2009
50
26
Visita sito
Salve a tutti

io sono uno di quelli che spera di potersi iscrivere anche con solo un 200 km.
Nel frattempo volevo registrarmi sul sito della PBP ma nella lista delle società di appartenza non trovo la mia. Qualcuno ha idea se si può lasciare in bianco il campo o come aggiungere la società? Io non ho trovato il modo per farlo. Ho anche scritto all'organizzazione ma senza avere risposta.

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
Gianluca
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Salve a tutti

io sono uno di quelli che spera di potersi iscrivere anche con solo un 200 km.
Nel frattempo volevo registrarmi sul sito della PBP ma nella lista delle società di appartenza non trovo la mia. Qualcuno ha idea se si può lasciare in bianco il campo o come aggiungere la società? Io non ho trovato il modo per farlo. Ho anche scritto all'organizzazione ma senza avere risposta.

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
Gianluca

prova a cercare nell'elenco la tua provincia,molto spesso le società vengono raggruppate,ad esempio da me è "randonneur messina"
 

ventomax

Novellino
2 Dicembre 2015
8
3
Visita sito
Bici
giant
prova a cercare nell'elenco la tua provincia,molto spesso le società vengono raggruppate,ad esempio da me è "randonneur messina"
Confermo: nelle FAQ del sito ARI c'è scritto: "In fase di iscrizione, la procedura mi chiede di inserire il nome del mio team, scegliendolo in un elenco a tendina. Nella lista, tuttavia, la mia asd non è riportata. Come posso fare? Nel menu a tendina sono riportati anche i codici delle province (RANDONNEUR MILANO, RANDONNEUR BOLOGNA eccetera). Basta selezionare la provincia del tuo team."
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Salve a tutti

io sono uno di quelli che spera di potersi iscrivere anche con solo un 200 km.
Nel frattempo volevo registrarmi sul sito della PBP ma nella lista delle società di appartenza non trovo la mia. Qualcuno ha idea se si può lasciare in bianco il campo o come aggiungere la società? Io non ho trovato il modo per farlo. Ho anche scritto all'organizzazione ma senza avere risposta.

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
Gianluca

Verissimo io sono iscritto alla PBP come randonneur Milano
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Per me ora alle 17:30...

In pratica, sono stati aumentati significativamente i posti disponibili per la partecipazione a disposizione di chi sceglie le 90 ore. I posti extra dichiarati dagli organizzatori sono 850, analizzando la progressione dei posti disponibili sembrano essere anche di più, almeno 950.
Purtroppo gli organizzatori temono che, anche se stanno cercando di potenziare il punto di controllo e assistenza di Loudeac, quest'ultimo possa venire saturato dai partecipanti che sono invitati a cercare di utilizzare i punti di controllo successivi, almeno Carhaix, meglio Brest all'andata e Fougeres o Villaines-la-Juhel al ritorno.

Speriamo che il tempo sia bello e non piova come nel 2007...
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

Archimax

Novellino
8 Luglio 2018
8
3
47
Brescia
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc DI2
Ciao a tutti, scusate la domanda per chi ha più esperienza, ma secondo voi c'è qualche possibilità di riuscire ad iscriversi alla PBP senza aver fatto brevetti nel 2018, ma solo la super serie prevista per il 2019? Grazie
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao a tutti, scusate la domanda per chi ha più esperienza, ma secondo voi c'è qualche possibilità di riuscire ad iscriversi alla PBP senza aver fatto brevetti nel 2018, ma solo la super serie prevista per il 2019? Grazie
Si, ci si potrà riuscire grazie all'aumento dei posti disponibili. Però occorrerà essere molto veloci perché i posti non saranno tantissimi.
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti, scusate la domanda per chi ha più esperienza, ma secondo voi c'è qualche possibilità di riuscire ad iscriversi alla PBP senza aver fatto brevetti nel 2018, ma solo la super serie prevista per il 2019? Grazie
ad ora rimangono meno di mille posti a disposizione e manca ancora l'apertura delle preiscrizioni a chi ha fatto il 200 l'anno scorso come maggiore distanza,dopo quest'ultima fase di preiscrizione se rimarranno posti disponibili sarà una battaglia di fronte al pc per riuscire a prenderseli...
speriamo bene per tutti :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
ad ora rimangono meno di mille posti a disposizione e manca ancora l'apertura delle preiscrizioni a chi ha fatto il 200 l'anno scorso come maggiore distanza,dopo quest'ultima fase di preiscrizione se rimarranno posti disponibili sarà una battaglia di fronte al pc per riuscire a prenderseli...
speriamo bene per tutti :prega:

Alcuni numeri possono aiutare ad immaginare cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni e quante probabilità esistono di poter comunque partecipare.

Nel periodo riservato ai 600 km si sono iscritti in circa 2540.
Nel periodo riservato ai 400 km si sono iscritti in circa 1110.
Ad oggi nel periodo riservato ai 300 km si sono iscritti in circa 800.

Per finire le iscrizioni dei 300 km restano 4 giorni e non credo che i numeri cambieranno di molto.
Quindi dovrebbero essere ancora disponibili 980 posti per i 200 km e per quelli che non potranno preiscriversi.
Guardando i dati delle fasi precedenti viene da pensare che gli iscritti con un 200 km potrebbero essere da 500 a 700 e quindi potrebbero essere ancora disponibili da 300 a 500 posti per le iscrizioni di quelli che non potranno preiscriversi.
Non sono tantissimi, ma neppure pochi, e a questi si sommeranno le preiscrizioni non confermate.
Come hai giustamente osservato, occorrerà essere svelti col pc per riuscire ad iscriversi, ma per me la possibilità di riuscirci esiste.
Adesso l'importante è fare i brevetti di qualificazione perché, avendoli fatti, non si è certi di riuscire ad iscriversi, ma senza brevetti di qualificazione si è certi di non poterci nemmeno provare. :yoga: