Chiave per Copertoni Tyrekey

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Ciao, è la prima volta che creo una discussione e spero di aver postato nella sezione giusta
ho letto su una rivista (che non cito) e un po' in rete (ma nulla in italiano) di questa chiave che facilita di non poco il montaggio dei copertoni
https://www.tyrekey.com/

Qualcuno la conosce o l'ha provata?
Sembra interessante... non si quante volte ho tirato moccoli per chiudere i copertoni nell'ultimo punto..
Grazie
 

Zambras80

Novellino
30 Aprile 2015
54
8
Val Taro (PR)
Visita sito
Bici
Wilier Lavaredo Alluminio
Io l'ho utilizzata sabato per cambiare il copertone alla mia bdc (l'avevo vista penso sulla stessa rivista di cui parli) e il risultato non è stato male, certo bisogna prendere un po' di manualità con questa chiave (parliamo comunque di plastica dura).
L'unica cosa è che secondo me può essere utilizzata fino ai copertoni da 25 anziché fino al 32 come indicavano.
Per
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Io l'ho utilizzata sabato per cambiare il copertone alla mia bdc (l'avevo vista penso sulla stessa rivista di cui parli) e il risultato non è stato male, certo bisogna prendere un po' di manualità con questa chiave (parliamo comunque di plastica dura).
L'unica cosa è che secondo me può essere utilizzata fino ai copertoni da 25 anziché fino al 32 come indicavano.
Per
ti ringrazio della risposta!!!
usando io solo 23 o 25 mm direi che vale la pena di provarla!
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
non mi piace, per una serie di motivi:
-va bene solo da e fino ad una certa dimensione (no mtb...)
-per gli inesperti può sembrare più semplice in realtà, da inesperto, rischi di dimenticarti di far entrare bene nel canale il lato opposto
-se ho ben visto è in polipropilene rinforzato fibra, quindi molto molto resistente: se usi male un levagomme, esso si deve rompere prima di danneggiare il copertone
-non mi è mai piaciuto il modo di togliere i copertoni facendo scorrere la leva, mi pare molto più facile pizzicare la camera
-10sterline?ma siete pazzi?

Rappezzo camere d'aria da quando ho 7 anni (e all'inizio ne pizzicavo 3 su 4). Credo sia una competenza necessaria nella vita
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'idea non è stupida ma ... andate in box, con calma, mettete\togliete copertone\camera 3-4-5 volte fino a che non lo fate ad occhi chiusi ... fine
dopo quanto sopra il copertone lo rimette anche solo con le mani
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
l'idea non è stupida ma ... andate in box, con calma, mettete\togliete copertone\camera 3-4-5 volte fino a che non lo fate ad occhi chiusi ... fine
dopo quanto sopra il copertone lo rimette anche solo con le mani

Smonto e rimonto da solo copertoni da sempre e senza problemi di pizzicature... ma non so le volte che per far fare ai copertoni quell'ultimo pezzo di chiusura mi sono fatto qualche taglio... avevo iniziato la discussione perché un tipo di chiave come quella dovrebbe "in teoria" aiutare chi fa fatica a fare forza sulle dita come me
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Smonto e rimonto da solo copertoni da sempre e senza problemi di pizzicature... ma non so le volte che per far fare ai copertoni quell'ultimo pezzo di chiusura mi sono fatto qualche taglio... avevo iniziato la discussione perché un tipo di chiave come quella dovrebbe "in teoria" aiutare chi fa fatica a fare forza sulle dita come me
capisco ma non ce l'avevo con te ... parlavo in generale
non capisco, però, come tu faccia a tagliarti e perchè usare le dita
per montare un copertone a mano si usano i palmi
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sempre montato copertoni con le leve, mai a mano (perché fare fatica per niente?), e mai pizzicato.
Chiaramente la leva non va inserita 1cm... deve appena appena appoggiare sul bordo del cerchio...
E appena inserito il copertone, basta controllarlo sollevandolo appena, che il bordo non sia sopra alla camera, e se lo è basta con le dita far assestare la camera facendola rientrare.
Anche se pizzica la camera, mica la distrugge... il copertone non la preme, da sgonfio! Basta non gonfiare prima di essere certi di aver controllato che il bordo del copertone non sia sopra la camera.
Certo che se uno butta su e gonfia senza guardare... ci credo che pizzichi e fai scoppiare la bomba...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
bho... io un minimo di lavoro con i polpastrelli dei pollici per fare entrare il copertone nel cerchio l'ho sempre fatto...
premetto ... non ho pretesa di insegnare nulla a nessuno
min. 2:40
min. 5:30
la forza la fai con i palmi
se è troppo teso significa che l'altro lato non è bene inserito nel canale, dove il cerchio è più stretto, e tira troppo
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
premetto ... non ho pretesa di insegnare nulla a nessuno
min. 2:40
min. 5:30
la forza la fai con i palmi
se è troppo teso significa che l'altro lato non è bene inserito nel canale, dove il cerchio è più stretto, e tira troppo


esatto... alla fine però al minuto 5:40 del secondo video il meccanico fa pressione col pollice della mano sinistra... ecco dove i primi tempi puntualmente mi fregavo le dita!!