Freni a disco idraulici Shimano Ultegra

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Ho da poco montato i freni a disco idraulici Shimano Ultegra.
Si tratta della versione non Di2, ma con comando cambio a cavo meccanico.

Vengono forniti completamente smontati e si deve assemblare tutto.
Una volta capito tutto è abbastanza semplice, grazie anche al buon manuale tecnico shimano scaricabile in rete.

In questo manuale, oltre al montaggio classico, si parla di un "sistema di giunzione semplificato" dove viene mostrato l'uso di un manicotto di giunzione.

Io non sono riuscito a trovare niente su tale sistema alternativo.

Qualcuno lo conosce? E' un modello diverso di freno?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.633
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il sistema è questo:

t9i1dh.jpg


Per registrare la distanza dei pad, che deve essere di 0,2 0,4 mm si usa questa vite:

2nq5c1z.jpg
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Il sistema è questo:

t9i1dh.jpg


Per registrare la distanza dei pad, che deve essere di 0,2 0,4 mm si usa questa vite:

2nq5c1z.jpg

Sto parlando dei freni idraulici, quelli sono i meccanici (che ho avuto l'anno scorso e che dopo un po' era necessario avvicinare una pastiglia se no non frenavano più).

Mi riferisco ad una sorta ci giunzione semplificata del tubo idraulico che si trova nel manuale generale shimano ST-RS685 BR-RS785.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.633
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sto parlando dei freni idraulici, quelli sono i meccanici (che ho avuto l'anno scorso e che dopo un po' era necessario avvicinare una pastiglia se no non frenavano più).

Mi riferisco ad una sorta ci giunzione semplificata del tubo idraulico che si trova nel manuale generale shimano ST-RS685 BR-RS785.

Avevo letto meccanici figurati
Non mi risulta neppure qui:

34iqv6q.jpg


Perchè da una parte , quella del caliper vi è il banjo, mentre dalla parte della leva il tubo va tagliato a misura e avviatto nella leva , ingrassando leggermente l'ogiva.
Ricorda che il BR R785, ha la regolazione del reach ed il freestroke
 
Ultima modifica:

Cocomero

Novellino
27 Ottobre 2008
55
4
Regno di Cocomerania
kingpapu.com
Bici
A pedali
"sistema di giunzione semplificato"

Quello di cui stai parlando è il J-Kit che funziona alla stregua di un sistema a baionetta. Da un lato c'è la pinza con inserito un pezzo di tubo e il tutto è già spurgato. All'estremità del tubo è presente un tappino che serve a proteggere una speciale guarnizione. Stessa cosa per le leve, dalle quali esce uno spezzone di tubo idraulico, il tutto già spurgato e all'estremità del tubo è presente l'oliva e il dado di compressione oltre che un tappino giallo.
Al momento dell'installazione togli il tappino giallo, colleghi i due tubi e stringi con chiave da 8mm.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Quello di cui stai parlando è il J-Kit che funziona alla stregua di un sistema a baionetta. Da un lato c'è la pinza con inserito un pezzo di tubo e il tutto è già spurgato. All'estremità del tubo è presente un tappino che serve a proteggere una speciale guarnizione. Stessa cosa per le leve, dalle quali esce uno spezzone di tubo idraulico, il tutto già spurgato e all'estremità del tubo è presente l'oliva e il dado di compressione oltre che un tappino giallo.
Al momento dell'installazione togli il tappino giallo, colleghi i due tubi e stringi con chiave da 8mm.

Grande Cocomero, sei sempre il migliore in cose tecniche come sul forum 29.

Però quello che si acquista è senza questo sistema. Come mai?
Dove si trova questo sistema?

Dimenticavo, un punto per te.
 

Cocomero

Novellino
27 Ottobre 2008
55
4
Regno di Cocomerania
kingpapu.com
Bici
A pedali
In commercio c'è solo la versione "tradizonale", quella j-kit è solo per i produttori di biciclette, immagino perchè così possono richiedere le tubazioni della lunghezza voluta e velocizzare il montaggio delle biciclette. Se però devi accorciare il tubo servono spine diverse dalle tradizionali che al momento non ho ancora visto in vendita. Esteticamente sono bruttini perchè ti resta una sorta di barilotto simile a quello delle regolazioni in linea (prova a dare uno sguardo alla Giant TCX Advenced Pro 1).

Molto più bello il sistema tradizionale.

In origine il j-kit si presenta così
2qmeyc8.png
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
In commercio c'è solo la versione "tradizonale", quella j-kit è solo per i produttori di biciclette, immagino perchè così possono richiedere le tubazioni della lunghezza voluta e velocizzare il montaggio delle biciclette. Se però devi accorciare il tubo servono spine diverse dalle tradizionali che al momento non ho ancora visto in vendita. Esteticamente sono bruttini perchè ti resta una sorta di barilotto simile a quello delle regolazioni in linea (prova a dare uno sguardo alla Giant TCX Advenced Pro 1).

Molto più bello il sistema tradizionale.

In origine il j-kit si presenta così
2qmeyc8.png

Saranno brutti ma in certi casi sono più comodi.

Grazie comunque, adesso è tutto chiaro ed è come sospettavo.

Ne sai sempre una più....o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.633
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pensa ad un telaio con le guaine freno intregrate in caso di manutenzione.
Con quel sistema smonti in poco tempo, con l'altro è più complicato.
Ma non c'è da smontare niente, per fare manutenzione, al limite togli il banjo dal caliper, ma la vedo una cosa remota , anche perchè la shimano non da ricambi per le pinze freno.
Diciamo che se dovessi staccare le leve sicuramente meno laborioso, ma anche con i cavetti non è che sia meglio, se hai l'elettronico tutto perfetto , con il meccanico serve a poco
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Ma non c'è da smontare niente, per fare manutenzione, al limite togli il banjo dal caliper, ma la vedo una cosa remota , anche perchè la shimano non da ricambi per le pinze freno.
Diciamo che se dovessi staccare le leve sicuramente meno laborioso, ma anche con i cavetto non è che sia meglio, se hai l'elettronico , tutto perfetto , con il meccanico serve a poco

Shimano i ricambi li dà tutti, poi uno è libero di credere quello che vuole.

Forse non hai mai montato un impianto idraulico da strada.....io l'ho appena fatto e so quello che dico.

Comunque dubbio risolto grazie a Cocomero che è anche un gran meccanico.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.633
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Shimano i ricambi li dà tutti, poi uno è libero di credere quello che vuole.

Forse non hai mai montato un impianto idraulico da strada.....io l'ho appena fatto e so quello che dico.

Comunque dubbio risolto grazie a Cocomero che è anche un gran meccanico.

No non da niente dell'interno pinza se trovi i codici postali, danno la pinza intera
Su Cocomero non ci sono dubbi lo conosco
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.401
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi ricollego a questa discussione, perché ho un dubbio sul montaggio.
ingrassando leggermente l'ogiva
Quale grasso bisogna usare?
Inoltre, per tagliare la guaina a misura e per infilare lo spillo, è necessario usare gli appositi attrezzi (quali sono buoni, ne ho visto un milione diversi?), oppure si può usare cutter e martellino, come ho visto in alcuni tutorial?
Grazie per le risposte che mi vorrete dare.

PS: che olio minerale mi consigliate, per l'impianto Shimano? Il suo originale, o altro?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.633
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi ricollego a questa discussione, perché ho un dubbio sul montaggio.

Quale grasso bisogna usare?
Inoltre, per tagliare la guaina a misura e per infilare lo spillo, è necessario usare gli appositi attrezzi (quali sono buoni, ne ho visto un milione diversi?), oppure si può usare cutter e martellino, come ho visto in alcuni tutorial?
Grazie per le risposte che mi vorrete dare.

PS: che olio minerale mi consigliate, per l'impianto Shimano? Il suo originale, o altro?
Hi
Il grasso quale vuoi , basta che lubrifichi, ve bene anche la vasellina
Per inserire lo spillo va fatto un cut del cavo perfetto , per perfetto intendo ortogonale, e poi dovresti avere due settori gialli forniti con i freni che permettono di chiudere il tubo in morsa:

upload_2019-2-17_12-11-38.png

Chiudi il tubo in quei due settori e con un mazzolino ci inserisci il Barb che sarebbe lo spillo
Prima di inserire lo spillo, inserisci anche gomma protettiva nipplo e ogiva
Per L'olio perentoriamente SHIMANO
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701